Soddisfare
L'estate è ancora lontana, ma il giardinaggio inizia molto prima. Sono già in corso lavori per selezionare i semi di varie colture orticole. Ogni giardiniere cerca di scegliere tali varietà in modo che tutto sia in linea: gusto, dimensioni, versatilità di utilizzo, resistenza alle malattie e molto altro ancora.
Una delle varietà, il pomodoro Metelitsa, è stata creata presso l'Istituto di ricerca siberiano sulla coltivazione e l'allevamento di piante dell'Accademia agricola russa nei primi anni del 21 ° secolo. La pianta ha già trovato i suoi estimatori. E non c'è nulla di cui stupirsi, poiché le sue caratteristiche soddisfano quasi tutte le esigenze dei giardinieri.
Descrizione
Tomato Blizzard F1 è un ibrido. Lui, fortunatamente, non ha "omonimi", quindi puoi tranquillamente acquistare semi che corrisponderanno alla descrizione e alle caratteristiche. La varietà è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa ed è consigliata per la coltivazione all'aperto. Anche se nelle serre dà un buon raccolto.
Cespugli
Pomodori di allevatori siberiani da un gruppo di ortaggi a maturazione medio precoce. I primi frutti maturi possono essere rimossi in 105-108 giorni dal momento della semina per le piantine.
L'ibrido è sottodimensionato, alto circa 50-60 cm, compatto. I cespugli non sono standard. Le succose foglie verdi sono piccole, ma è comunque meglio rimuoverle man mano che il frutto si sviluppa. La prima nappa di fiori appare sopra 6-8 foglie, tutte le successive - dopo 1-2. Le infiorescenze sono semplici, su ciascuna di esse si formano 5-6 frutti.
Frutta
La varietà Metelitsa è un pomodoro con frutti rotondi piatti con nervature, ma è debolmente espresso, visibile solo a un attento esame. Le ovaie formate sono di colore verde chiaro, nella maturità biologica diventano rosso scarlatto.
I pomodori di media grandezza, solitamente da 60 a 100 cm, sono proprio quello che ti serve per inscatolare con frutti interi. Ma ci sono esemplari sui pennelli inferiori che pesano fino a 200 grammi. I frutti con una buccia lucida, densa, ma non dura, non si screpolano durante la maturazione e mantengono la loro integrità se conservati. Questa qualità è confermata dalla foto qui sotto.
Ogni frutto ha quattro camere di semi. La polpa dei pomodori Blizzard F1 è carnosa, di colore rosso chiaro, dolce con una leggera acidità, perché lo zucchero va dall'1,9 al 2,9%, la sostanza secca nella frutta è del 4,2-4,6%. Attorno alla polpa c'è un guscio denso che permette di mantenere una presentazione.
Destinazione culinaria
I pomodori Blizzard, secondo la descrizione della varietà e le recensioni dei giardinieri, hanno uno scopo universale. Le insalate estive sono fatte con i frutti. Ci sono pomodori per la preparazione di varie preparazioni per l'inverno, dove vengono utilizzati pezzi di frutta. Inoltre, i pomodori possono essere salati, marinati, essiccati e persino marmellata di pomodori bollita.
Pomodori Blizzard, opinione del giardiniere:
Caratteristiche
Poiché i giardinieri devono comprendere le caratteristiche della varietà, oltre alla descrizione, saranno richieste anche le caratteristiche del pomodoro Blizzard
Innanzitutto, parliamo dei pregi di un ibrido:
-
Raccolto. Da un metro quadrato vengono raccolti da 17 a 20 kg di deliziosi frutti maturi. La resa del pomodoro Blizzard è confermata da recensioni e foto.
- Senza pretese. Non è difficile coltivare pomodori della varietà. Inoltre, grazie alla sua elevata immunità, le piante si sentono benissimo anche nella zona di agricoltura rischiosa.
- Caratteristiche della fruttificazione. Quando si creano condizioni confortevoli e si osserva la tecnologia agricola, i frutti vengono raccolti fino a quando fa molto freddo.
- La versatilità dell'appuntamento.La descrizione indicava che la frutta può essere consumata fresca e lavorata.
- Condizioni commerciabili. I frutti maturano bene e vengono trasportati senza perdite. La resa commerciabile dei frutti non è inferiore al 97%. Ecco perché i grandi produttori agricoli prestano attenzione alle varietà di pomodoro. Il pomodoro Blizzard viene conservato quasi fino al nuovo anno e il gusto e le qualità utili non solo non si perdono, ma, al contrario, aumentano, di cui i nostri lettori scrivono nelle recensioni.
- Atteggiamento verso la malattia. La varietà è resistente alle più comuni malattie del pomodoro e ha un'elevata immunità.
Gli svantaggi, nonostante il fatto che il Blizzard sia cresciuto da più di 15 anni, è ancora sconosciuto. Questo è ciò che attrae i giardinieri.
Caratteristiche delle piantine in crescita
I pomodori di tutte le varietà amano nuotare al sole, quindi per loro viene scelto un luogo ben illuminato e non ombreggiato. Non è consigliabile piantare piante lungo recinzioni e muri della casa.
Poiché i pomodori di periodi di maturazione precoce e media vengono coltivati per ottenere prodotti vitaminici nella prima metà dell'estate, dovrai ottenere piantine sane. Le piantine di pomodoro vengono piantate nel terreno all'età di 50-60 giorni. Pertanto, i semi vengono seminati a fine marzo, inizio aprile.
Preparazione del terreno
Il terreno viene preparato come al solito: il terreno del tappeto erboso viene mescolato con humus o compost, vengono aggiunti un po 'di sabbia e cenere di legno. Oggi puoi utilizzare formulazioni acquistate in negozio progettate per piantine in crescita. Un grande vantaggio di un tale terreno è che tutti i nutrienti sono bilanciati in esso.
Una o due settimane prima della semina dei pomodori, il terreno della bufera di neve deve essere versato con acqua bollente con l'aggiunta di permanganato di potassio o soluzione di acido borico. Questo aiuta a sbarazzarsi delle spore di varie malattie e parassiti che ibernano nel terreno. Ma la cosa più importante è che tale trattamento termico uccida la gamba nera. Durante questo periodo, i batteri inizieranno a lavorare nel terreno, il che ha un effetto benefico sulla crescita delle piantine.
Trattamento delle sementi
Per prima cosa viene eseguita una revisione del seme, tutti i semi deboli vengono rimossi. Quindi vengono immersi in una soluzione salina (1 cucchiaio pieno di sale per litro d'acqua). Gli esemplari inadatti alla semina galleggeranno, il resto affonderà sul fondo. Quindi dovrebbero essere elaborati.
I semi di pomodoro vengono lavati in acqua pulita per togliere il sale, messi in un sacchetto di garza e immersi in una soluzione rosa scuro di permanganato di potassio per 15 minuti, quindi sciacquati con acqua e asciugati. Puoi indurire i semi della varietà Metelitsa in frigorifero, mettendoli in un sacchetto per un giorno sul ripiano inferiore dove sono conservati frutta e verdura.
Semina
I semi possono essere seminati in un contenitore comune o in cassette o tazze separate. Quando si utilizza quest'ultima opzione, non è necessario raccogliere i pomodori.
Il seme viene posto in scanalature o fossette ad una profondità non superiore a 1 cm I contenitori vengono posti in un luogo illuminato ad una temperatura di 22 gradi. I primi ganci compaiono in 5-6 giorni, a volte anche prima. I piccoli pomodori hanno bisogno di una buona illuminazione e di annaffiature tempestive.
Picking
Quando 2 o 3 foglie compaiono sulle piantine, le piantine piantate in un contenitore comune si tuffano in tazze separate. La cura della piantina non è difficile. Puoi dar loro da mangiare con una soluzione di cenere o versare una soluzione rosa di permanganato di potassio.
Prima di piantare in piena terra o in serra, le piantine di pomodoro vengono indurite dalla tormenta, abituate a nuove condizioni di crescita.
Tecnologia agricola per la coltivazione nel terreno
Le piante vengono piantate in piena terra dopo l'istituzione di temperature gelide 24 ore su 24 all'inizio di giugno. Nelle serre, la semina viene eseguita prima. Non vengono piantate più di sei piante per metro quadrato.
Non è difficile prendersi cura dell'ibrido Blizzard, quasi tutte le operazioni, come quando si coltivano altre varietà di pomodori:
- irrigazione, diserbo;
- allentamento e aumento;
- alimentazione e prevenzione delle malattie.
Sebbene i pomodori abbiano le loro caratteristiche.Le piante richiedono il pizzicamento e la rimozione delle foglie prima del primo grappolo di fiori.
In caso di pioggia, per prevenire le malattie, le piantagioni vengono trattate con fungicidi, farmaci antifungini e antivirali.
Quando si annaffiano i pomodori Metelitsa, è necessario assicurarsi che l'umidità non penetri sulle foglie. La quantità di umidità viene ridotta durante la maturazione per evitare screpolature.
Raccolta dei pomodori
La fruttificazione e, di conseguenza, il tempo di maturazione dei pomodori è lungo, quasi un mese e mezzo. La raccolta viene effettuata gradualmente, man mano che i frutti maturano. Poiché i pomodori della varietà sono ben trasportati, ciò crea ulteriore comodità per i giardinieri che coltivano ortaggi in vendita.
In base alla descrizione e alle caratteristiche, i frutti possono essere raccolti a maturazione del latte, poiché maturano senza perdere le loro qualità benefiche. Per la raccolta, è necessario scegliere un clima secco e soleggiato, in questo caso è possibile evitare il verificarsi di malattie.
Per la conservazione a lungo termine della frutta, il frigorifero non viene utilizzato. È meglio mettere i pomodori Metelitsa in una scatola e metterli in una stanza a temperatura ambiente.
Come puoi vedere, se lo desideri, la varietà Blizzard può essere coltivata da qualsiasi giardiniere alle prime armi. Siamo solo sicuri che una volta piantati questi pomodori, non li rinuncerai mai.