Pomodoro Maryina Roshcha: recensioni, foto, resa

Negli ultimi anni, quando il numero di varietà e ibridi di pomodori aumenta di anno in anno, i giardinieri hanno difficoltà. Dopotutto, devi scegliere piante che soddisfino tutte le tue esigenze: resa, gusto, versatilità, resistenza alle malattie e facilità di coltivazione.

Certo, le richieste sono tante, ma oggi si possono risolvere tutte insieme se si utilizza il pomodoro Maryina Roshcha. Gli allevatori hanno creato questo ibrido per la coltivazione in tutta la Russia sotto rifugi cinematografici o in serra. I giardinieri delle regioni meridionali possono piantare piantine in piena terra. Per comprendere le caratteristiche del pomodoro Maryina Roshcha, verranno fornite una caratteristica e una descrizione della varietà, oltre a una foto di cespugli e frutti.

Descrizione della varietà

Il pomodoro Maryina Roshcha è una pianta ibrida a maturazione precoce; c'è un'icona F1 sulla confezione di semi. Il tipo di pianta è indeterminato, cioè la crescita del fusto principale non interrompe l'intero periodo vegetativo. Va notato che i giardinieri che hanno piantato questi pomodori rispondono per lo più positivamente. Ora diamo uno sguardo più da vicino a tutti i problemi.

Caratteristiche del cespuglio

Il cespuglio di pomodoro è alto, fino a 170 cm, ha un fusto potente con un gran numero di rami, motivo per cui si consiglia di piantare non più di tre piante per metro quadrato. Le foglie di pomodoro sono di colore verde scuro, di media grandezza, di forma regolare.

A causa della sua altezza e della presenza di un gran numero di figliastri, durante l'estate il pomodoro necessita di essere modellato, tagliare germogli e foglie in eccesso e anche legato ad un supporto affidabile.

La resa del pomodoro Maryina Roshcha, secondo le recensioni e le foto fornite dai giardinieri, è ottima se si forma un cespuglio in 1 o 2 steli.

Frutta

Sul gambo del pomodoro si formano molti grappoli con 8 o 9 frutti. I peduncoli sono forti, l'allegagione è eccellente. Queste caratteristiche della varietà di pomodoro sono chiaramente visibili nella foto sotto.

Ogni pomodoro pesa circa 170 grammi. Da un metro quadrato di piantagioni, di norma, fino a 17 chilogrammi di pomodori Maryina Roshcha F1 vengono raccolti con una tecnologia agricola adeguata.

I frutti sono grandi, rotondi, quasi della stessa dimensione, leggermente appiattiti in cima. La buccia dei pomodori è sottile, ma non morbida. I pomodori sono carnosi, zuccherini, densi. Si avverte una sottile acidità nel gusto. Frutta per usi universali, adatta non solo per il consumo fresco, ma anche per la conservazione. I cespugli in una serra (vedi foto) con pomodori maturi della varietà Maryina Roshcha assomigliano a una cascata rosso brillante.

Attenzione! I pomodori Maryina Roshcha F1, secondo la descrizione della varietà e le recensioni, crescono bene anche in condizioni di scarsa illuminazione, quindi sono consigliati per la coltivazione invernale e autunnale.

Pro e contro della varietà

La creazione di qualsiasi ibrido di pomodoro si basa sul feedback e sui desideri dei giardinieri in merito alle caratteristiche e agli standard agrotecnici della coltivazione. Così è stato con il pomodoro di Maryina Roshcha. I suoi autori sono allevatori russi. Diamo un'occhiata ai pro e ai contro della varietà.

Punti positivi

  1. La varietà è ad alto rendimento, con una corretta tecnologia agricola, dà un gran numero di pomodori densi e gustosi, che coincide con la descrizione e la foto nell'articolo.
  2. Situazioni stressanti associate a mancanza di luce, sbalzi di temperatura o umidità elevata non influiscono negativamente sulla resa dell'ibrido Maryina Roshcha F1.
  3. Maturazione precoce dei pomodori e capacità di crescere in inverno e in estate.
  4. Fruttificazione abbondante, maturazione dei frutti amichevolmente. Ottima presentazione, conservazione a lungo termine della qualità dei frutti con conservazione delle proprietà utili.
  5. La versatilità di utilizzare il pomodoro: consumo fresco, inscatolare, preparare insalate per l'inverno, ottenere succhi e concentrato di pomodoro.
  6. Eccellente trasportabilità, anche durante il trasporto a lungo termine, i pomodori non si rompono, non si accartocciano.
  7. Resistenza dei pomodori di questa varietà a molti virus e funghi, in particolare, cladosporium, fusarium, mosaico e peronospora. Nelle recensioni, i giardinieri notano che molte varietà di pomodori nella serra bruciano dalla cladosporiosi e i pomodori Maryina Roshcha rimangono verdi.

svantaggi

Se parliamo degli ovvi svantaggi, allora questi sono:

  1. Nelle regioni settentrionali, senza serra, è meglio non coltivare la varietà di pomodoro Maryina Roshcha. In campo aperto la resa è minima.
  2. È difficile prendersi cura dei pomodori, poiché durante l'intero periodo vegetativo è necessario impegnarsi nella formazione di un cespuglio, legare il gambo per tutta la lunghezza e spazzolare con i frutti. Inoltre, le foglie dovrebbero essere tagliate, prima fino al primo grappolo e poi man mano che si formano i grappoli di frutta.
  3. È impossibile cucinare i semi di pomodoro da soli poiché è un ibrido.

Segreti della tecnologia agricola

I pomodori Maryina Roshcha sono un ibrido, quindi viene coltivato attraverso le piantine. I semi vengono seminati dal 15 o 20 febbraio.

Semina

I contenitori per la semina e il terreno vengono trattati con acqua bollente. Puoi aggiungere permanganato di potassio per sbarazzarti di sicuro della gamba nera. Puoi preparare il terreno da solo o acquistare terreno pronto.

Composizione della terra (secchio) per la semina di semi di pomodoro:

  • humus, torba, terra di zolle in proporzioni uguali;
  • cenere di legno (1 cucchiaio) solfato di potassio e perfosfato un cucchiaino ciascuno.

Per quanto riguarda la preparazione dei semi di pomodoro, non vengono immersi, ma vengono immediatamente seminati in terreno preparato e ben inumidito in scanalature con un gradino da 5 a 8 cm, la profondità di semina è di 1,5 cm I solchi sono coperti di terra e schiaffeggiati per una migliore adesione dei semi al terreno ... Prima della germinazione, i contenitori di piantagione dovrebbero stare alla luce in un luogo caldo.

Consigli! Copri il contenitore con della pellicola trasparente per accelerare la germinazione dei semi. L'irrigazione del terreno è necessaria solo se la superficie è asciutta.

Picking

Quando compare il primo "gancio", si toglie la pellicola, se necessario, si annaffiano le piantine di pomodoro con acqua tiepida e si spostano le cassette in un luogo più fresco in modo che i germogli non si allunghino.

Quando ci sono due foglie vere (non cotiledoni) sul pomodoro Maryina Roshcha, devono essere piantate. Le piantine vengono versate in modo che sia conveniente rimuovere le piante e non danneggiare il sistema radicale.

Le pentole per pomodori dovrebbero essere 8x8. Sono pieni di terreno fertile e annaffiati con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Le piantine di pomodoro sono piantate in terreno umido. Gli alberelli con il minimo accenno di malattia vengono gettati via.

Commento! Se le piantine di pomodoro sono distese, possono essere approfondite, ma le foglie cotiledoni dovrebbero rimanere in cima.

Dopo il trapianto, entro tre giorni, è necessario rispettare una certa temperatura per le piantine di pomodoro: di giorno + 20-22, di notte - + 16-18. Dopo che le piantine hanno attecchito, la temperatura si abbassa di 2 gradi Innaffia i pomodori una volta alla settimana fino a quando il terreno nel contenitore è completamente bagnato.

Importante! L'essiccazione del terreno non dovrebbe essere consentita.

Dopo 20 giorni, le piantine di pomodoro vengono nuovamente trapiantate in grandi contenitori. Non è necessario approfondirli. Le piantine vengono annaffiate e poste in un luogo ombreggiato per due giorni in modo che i pomodori non appassiscano.

Top vestirsi

Il pomodoro alto Maryina Roshcha richiede l'alimentazione già nella fase di semina:

  1. La prima volta che i pomodori hanno bisogno di nutrimento 14 giorni dopo la raccolta. Un cucchiaio di nitrophoska viene diluito in dieci litri d'acqua. Un bicchiere di condimento superiore viene versato in ciascun contenitore.
  2. La successiva alimentazione viene effettuata 14 giorni dopo il nuovo trapianto. La cenere di legno (2 cucchiai grandi) e il perfosfato (1 cucchiaio grande) vengono sciolti in 10 litri di acqua.Consumo di condimento superiore: 1 bicchiere per cespuglio di pomodoro.
  3. La terza alimentazione delle piantine viene effettuata dopo altri 10 giorni. Ci sono due barche da tavola di nitrophoska per secchio d'acqua. La spesa è la stessa dei casi precedenti.
  4. Il condimento superiore dei pomodori deve essere combinato con l'irrigazione.

Già nella fase di semina, i pomodori Maryina Roshcha iniziano a lanciare pennelli di fiori e impostare i primi frutti. L'apparato radicale è potente, quindi l'irrigazione deve essere trattata in modo responsabile. Altrimenti, i fiori e le ovaie potrebbero cadere e in futuro diventeranno piccoli, non come nella foto e nella descrizione.

Atterraggio in un luogo permanente

Se questa è la tua prima volta nell'ibrido Maryina Roshcha, dovresti prestare attenzione alle peculiarità della semina. Come segue dalla descrizione, i pomodori nella maggior parte della Russia devono essere coltivati ​​in serra.

Preparazione della serra

  1. In primo luogo, è necessario piantare piantine di pomodoro solo dopo che il terreno si è riscaldato.
  2. In secondo luogo, la serra stessa deve essere trattata con liquido bordolese utilizzando uno spruzzatore, senza perdere una singola area della superficie.
  3. In terzo luogo, il terreno deve essere fertilizzato, scavato e ben versato con acqua calda due settimane prima della semina. Puoi usare acqua bollente con cristalli disciolti di permanganato di potassio.

Preparazione della piantina

Le piantine di pomodoro non possono essere piantate direttamente dalla finestra nella serra; devono essere preparate e adattate alle nuove condizioni. I pomodori vengono portati fuori per alcuni minuti, quindi il tempo viene aumentato. La cosa principale è che non ci sono bozze. Inoltre, le due foglie inferiori vengono tagliate, il taglio viene lavorato con cenere di legno.

Poiché i semi vengono piantati per le piantine a febbraio, quindi al momento del trapianto nel terreno, ci sono già pennelli di fiori e pennelli con frutti sul pomodoro. In modo che non cadano, cinque giorni prima del trapianto, i pomodori vengono spruzzati con una soluzione di acido borico (per 10 litri di acqua, 1 grammo del farmaco).

Attenzione! I gambi delle piantine di pomodoro ben condite diventano viola chiaro.

Non vengono piantati più di tre pomodori per metro quadrato. Le piante piantate vengono immediatamente annaffiate e legate ad un supporto sicuro. Come misura preventiva, le piantine dell'ibrido Maryina Roshcha devono essere trattate con liquido bordolese prima e dopo la semina in serra.

Per quanto riguarda i tempi di piantare un pomodoro in una serra, è semplicemente impossibile dare una data esatta. Tutto dipenderà da:

  • caratteristiche della serra;
  • condizioni climatiche della regione;
  • l'inizio della primavera in un anno particolare.
Consigli! Se non sei sicuro della tua serra, allunga un altro strato di pellicola a una certa distanza dal primo per creare uno spazio d'aria.

Cura del pomodoro

L'ulteriore lavoro è quasi lo stesso per tutte le varietà di pomodori: irrigazione, allentamento, diserbo. Ma anche Maryina Roscha ha bisogno di cure aggiuntive. Questo è già stato detto nella descrizione:

  1. Top vestirsi con fertilizzanti complessi per tutta la stagione di crescita.
  2. Legare il gambo e le mani al supporto, togliendo le foglie.
  3. Restrizione della crescita del pomodoro dopo la formazione di 8-9 grappoli, quando lo stelo cresce fino alla sommità della serra.

Suggerimenti per modellare i pomodori:

Quindi, alla tua attenzione è stata presentata una descrizione della varietà, le sue caratteristiche principali e una foto della varietà di pomodoro Maryina Roshcha. Le informazioni saranno utili non solo per i principianti, ma anche per i giardinieri esperti che hanno deciso di affrontare una nuova varietà. Vi auguriamo ogni successo!

Recensioni ibride

Vasily, 30 anni, Regione Transbaikal
Le nostre condizioni naturali non consentono di coltivare molte varietà di pomodori in campo aperto. Piantiamo la nostra Maryushka, come chiamiamo ibrido, in una serra. Che pomodori fruttuosi! E, soprattutto, i frutti sono gustosi, carnosi, quasi privi di acido. Non sono state osservate malattie sui pomodori per diversi anni di coltivazione. Consiglio a tutti!
Galina, 59 anni, Voronezh
Nella mia dacia, i pomodori Maryina Roshcha crescono in una serra. Coltivo questa varietà da diversi anni. Il sapore dei pomodori è sorprendente, così come il raccolto. Ma questa non è la cosa principale: l'anno scorso c'erano malattie su altre piante e l'ibrido non ha sofferto.
Natalie, 26 anni, Città di Mosca
La varietà di pomodori è meravigliosa, su ogni pennello erano legati 12-15 frutti. I pomodori sono rosso vivo, deliziosi.Mi piace non solo fresco, ma anche conservato. E che meraviglioso lecho si scopre. Se stai pensando di scegliere una varietà, ti consiglio di acquistare semi di pomodori di setola da Maryina Roshcha.
Veronica, 46 anni, Barnaul
Quest'anno ha piantato 4 cespugli ibridi Maryina Roshcha. 3 cespugli di pomodoro mi hanno reso felice, ma su uno il raccolto è stato inferiore. Colpa mia: ho tolto i miei figliastri in ritardo, invece di due steli si sono rivelati tre. A quanto pare, ha appena tirato fuori i succhi. La prossima estate cercherò di correggere il mio errore.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione