Soddisfare
Esistono varietà di pomodori affidabili nella coltivazione e praticamente non falliscono con le colture. Ogni residente estivo raccoglie la propria comprovata collezione. La varietà di pomodoro Red Arrow, secondo i residenti estivi, si distingue per alta resa, resistenza alle malattie. Pertanto, è molto popolare e richiesto tra giardinieri e giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà Red Arrow F1 ha un'origine ibrida e appartiene ai tipi semideterminanti. Si tratta di un pomodoro a maturazione precoce (95-110 giorni dalla germinazione del seme al primo raccolto). Il fogliame dei cespugli è debole. Gli steli crescono fino a un'altezza di circa 1,2 m in una serra e leggermente più bassi se coltivati all'aperto. Su ogni cespuglio di pomodoro Freccia Rossa si formano 10-12 pennelli. 7-9 frutti sono legati sulla mano (foto).
I pomodori hanno una forma ovale-rotonda, una buccia liscia e una struttura densa. Un pomodoro maturo della varietà Red Arrow pesa 70-100 grammi. I pomodori hanno un gusto gradevole e, secondo i residenti estivi, sono ottimi per l'inscatolamento o il consumo fresco. I pomodori sono perfettamente conservati e trasportati su lunghe distanze, i frutti non si spezzano e mantengono una piacevole presentazione.
Vantaggi della varietà:
- resistenza alle condizioni meteorologiche avverse;
- resa precoce;
- i cespugli tollerano perfettamente la mancanza di luce (quindi possono essere posizionati più densamente) e gli sbalzi di temperatura;
- la varietà Freccia Rossa è immune a molte malattie (cladosporiosi, macrosporiosi, fusarium, virus del mosaico del tabacco).
La varietà non ha ancora mostrato particolari inconvenienti. Una caratteristica distintiva della varietà di pomodoro Red Arrow è che i frutti possono durare fino a un mese sulla boscaglia. 3,5-4 kg di pomodori maturi possono essere raccolti facilmente da una pianta. Si possono prelevare circa 27 kg di frutta da un metro quadrato di un'aiuola.
La varietà di pomodoro Red Arrow si è dimostrata efficace nelle aree di agricoltura rischiosa (Urali medi, Siberia). Inoltre, la varietà cresce bene e fruttifica nella parte europea della Russia.
Piantare semi
Il momento ottimale per piantare piantine è la seconda metà di marzo (circa 56-60 giorni prima di piantare piantine in piena terra). Preparare in anticipo la miscela di terreno o scegliere un terreno pronto adatto nel negozio. Uno strato di drenaggio viene preliminarmente versato nella scatola (puoi mettere argilla espansa, piccoli ciottoli) e riempirlo di terra sopra.
Fasi di crescita della piantina:
- Il seme viene solitamente controllato e decontaminato dal produttore. Pertanto, puoi semplicemente tenere i semi di pomodoro Red Arrow F 1 in un sacchetto di stoffa umido per un paio di giorni per la germinazione.
- Per l'indurimento, i chicchi vengono posti in frigorifero per circa 18-19 ore, quindi riscaldati vicino alla batteria per circa 5 ore.
- Nel terreno inumidito, le scanalature sono profonde circa un centimetro. I semi vengono cosparsi di terra e leggermente inumiditi. Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro. Non appena compaiono i primi scatti, puoi aprire la scatola e metterla in un luogo illuminato.
- Quando due foglie compaiono sulle piantine, i germogli vengono posti in contenitori separati. Puoi raccogliere vasi di torba o usare bicchieri di plastica (la capacità consigliata è di 0,5 litri). 9-10 giorni dopo il trapianto di piante, il fertilizzante viene applicato al terreno per la prima volta. Puoi usare soluzioni di fertilizzanti sia organici che inorganici.
Una settimana e mezza prima di piantare i pomodori in piena terra, si consiglia di iniziare a indurire i germogli. Per fare questo, le tazze vengono portate all'aria aperta e lasciate per un breve periodo (per un'ora e mezza). Il periodo di indurimento viene gradualmente aumentato.A causa del graduale adattamento alle basse temperature, le piantine diventano resistenti alle nuove condizioni e diventano più forti.
Cura del pomodoro
Le piantine di pomodoro Red Arrow all'età di 60-65 giorni hanno già 5-7 foglie. Tali piantine possono essere piantate a metà maggio in una serra e all'inizio di giugno in piena terra.
In una fila, i cespugli di pomodoro sono posizionati a una distanza di circa 50-60 cm l'uno dall'altro. La distanza tra le file è di 80-90 cm di larghezza I luoghi ideali per piantare i pomodori Red Arrow sono ben riscaldati, illuminati e protetti dai venti. Affinché le piantine inizino rapidamente e non si ammalino, devono essere piantate dopo zucca, cavoli, carote, barbabietole o cipolle.
Come annaffiare i pomodori
La frequenza di irrigazione è determinata dalla velocità di essiccazione del terreno. Si ritiene che un'annaffiatura a settimana sia sufficiente per il normale sviluppo dei cespugli di pomodoro di questa varietà. Ma una grave siccità non dovrebbe essere consentita, altrimenti i pomodori saranno piccoli o cadranno completamente. Durante la maturazione del frutto, il volume dell'acqua aumenta.
Durante l'irrigazione, non dirigere getti d'acqua sulle foglie o sui gambi, altrimenti la pianta potrebbe ammalarsi di peronospora. Se i pomodori della varietà Krasnaya Arrow vengono coltivati in casa, dopo l'irrigazione la serra viene aperta per l'aerazione. In generale, è consigliabile organizzare l'irrigazione a goccia nella serra: in questo modo, verrà mantenuto il livello ottimale di umidità e verrà risparmiata l'acqua.
Dopo l'irrigazione, si consiglia di diserbare il terreno e coprire la superficie con pacciame. Grazie a ciò, il terreno manterrà l'umidità più a lungo. Per la pacciamatura vengono utilizzati erba falciata e paglia.
Regole di alimentazione
I pomodori in qualsiasi periodo di sviluppo e crescita hanno bisogno di essere nutriti. Esistono diverse fasi principali della fecondazione.
- La prima volta che i fertilizzanti vengono applicati da una settimana e mezza a due settimane dopo aver piantato le piantine sul sito. Viene utilizzata una soluzione di fertilizzanti minerali: 50-60 g di perfosfato, 30-50 g di urea, 30-40 g di solfato di ammonio, 20-25 g di sale di potassio vengono diluiti in un secchio d'acqua. Puoi aggiungere circa 100 g di cenere di legno. Sotto ogni boccola vengono versati circa 0,5 litri di soluzione minerale.
- Tre settimane dopo, viene applicato il lotto successivo di fertilizzanti. 80 g di doppio perfosfato, 3 g di urea, 50 g di sale di potassio e 300 g di cenere di legno vengono sciolti in 10 litri di acqua. Affinché la soluzione non danneggi le radici o il gambo, viene praticato un foro attorno al pomodoro a una distanza di circa 15 cm dal gambo, dove viene versato il concime.
- Durante la fruttificazione, gli amanti dei raccolti precoci aggiungono nitrofosfato o perfosfato con umato di sodio al terreno. I sostenitori dei fertilizzanti organici usano una soluzione di cenere di legno, iodio, manganese. Per questo, 2 litri di cenere vengono versati in 5 litri di acqua bollente. Dopo il raffreddamento, aggiungere altri 5 litri di acqua, una bottiglia di iodio, 10 g di acido borico. La soluzione è insistita per un giorno. Per l'irrigazione, l'infuso viene ulteriormente diluito con acqua (in un rapporto di 1:10). Un litro viene versato sotto ogni cespuglio. Puoi anche combinare l'uso di additivi organici e inorganici. Aggiungi 1-2 cucchiai a una normale soluzione di verbasco. l Preparazioni Kemir / Rastovrin o altri stimolanti della formazione dei frutti.
L'opzione migliore è applicare fertilizzanti durante l'irrigazione delle piante. Per scegliere il condimento superiore giusto, è necessario osservare l'aspetto dei pomodori della varietà Red Arrow F 1. Con l'aumento della crescita della massa verde, la dose di fertilizzanti azotati viene ridotta. L'ingiallimento delle foglie segnala un eccesso di fosforo e la comparsa di una tonalità viola sul lato inferiore delle foglie indica una mancanza di fosforo.
Per accelerare la formazione delle ovaie e la maturazione dei frutti, viene praticata l'alimentazione fogliare dei pomodori. Il perfosfato diluito viene utilizzato come soluzione minerale.
Malattia e controllo dei parassiti
Questa varietà di pomodoro è altamente resistente a molte malattie. Per prevenire l'infezione da peronospora, si consiglia di eseguire un lavoro preventivo. Per fare questo, in autunno, i resti dei fogli vengono accuratamente rimossi dalla serra.Lo strato superiore del terreno (11-14 cm) viene rimosso e il terreno fresco viene riempito nuovamente. È meglio usare il terreno preso dai letti dopo fagioli, piselli, fagioli, carote o cavoli.
In primavera, prima di piantare piantine, la superficie del terreno viene trattata con una soluzione di manganese (una sfumatura rosa sfocata). Si consiglia di spruzzare le piante con la soluzione di Fitosporin. Questo dovrebbe essere fatto la sera in modo che i pomodori non vengano danneggiati dai raggi del sole.
Tomato Red Arrow F 1 è molto popolare tra i residenti estivi esperti e principianti. A causa della massa di vantaggi e praticamente senza svantaggi, questa varietà si trova sempre più nei cottage estivi.
Irina! Ho una domanda naturale per te. Guarda nel Registro di Stato, che comprende VARIETÀ di ortaggi. La maggior parte delle varietà ha F1 nella colonna "categoria". Pertanto, non si dovrebbe affermare in modo così categorico che un ibrido non è una varietà. L'unica differenza tra un ibrido e una varietà è che le piante non mantengono le loro caratteristiche durante la coltivazione successiva. I semi ibridi devono essere acquistati ogni anno. Questa è l'intera differenza.
Ciao. A volte nelle descrizioni si scrive davvero "voto ... F1". Per non cambiare i nomi, scriviamo il nome assegnato dagli allevatori. Ma allo stesso tempo, un ibrido è anche una certa varietà, solo con caratteristiche diverse. Ad esempio, ci sono polli che danno uova e polli da cova. Ma i polli da carne non produrranno prole. Vengono prelevati SOLO per una SINGOLA ricevuta di prodotti a base di carne. Cioè, infatti, rimangono polli.
La F1 è un ibrido, non una varietà. Presentare le informazioni correttamente.