Soddisfare
I pomodori Sensei si distinguono per i frutti grandi, carnosi e dolci. La varietà è senza pretese, ma reagisce positivamente all'alimentazione e alla cura. Viene coltivato in serra e in aree aperte, anche sotto un film.
Descrizione della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Sensei sono le seguenti:
- varietà a maturazione precoce;
- alta produttività;
- cespuglio standard determinante;
- l'altezza nella serra raggiunge 1,5 m;
- quantità moderata di massa verde;
- 3-5 pomodori maturano su un pennello;
Il frutto Sensei ha una serie di caratteristiche:
- grandi dimensioni;
- peso fino a 400 g;
- a forma di cuore arrotondato;
- costolature pronunciate al peduncolo;
- colore rosso lampone dei pomodori.
Resa varietale
La varietà Sensei si distingue per la fruttificazione a lungo termine. I pomodori vengono raccolti prima del gelo. In futuro, vengono raccolti frutti verdi, che maturano in condizioni ambientali.
Questi pomodori vengono utilizzati nella dieta quotidiana per la preparazione di primi piatti, purè di patate e salse. Secondo le recensioni, i pomodori Sensei vengono utilizzati per produrre un succo denso e gustoso.
Ordine di atterraggio
I pomodori Sensei si ottengono con il metodo della piantina. Innanzitutto, i semi vengono piantati a casa. Le piante coltivate vengono piantate in aree aperte o in una serra. Per la semina viene preparato un terreno, che viene fertilizzato con compost o minerali.
Piantine in crescita
Le piantine di pomodoro Sensei vengono preparate in autunno. Si ottiene combinando una pari quantità di humus e terra di zolle. Puoi migliorare la permeabilità del suolo aggiungendo torba o sabbia. Nei negozi di giardinaggio è possibile acquistare terriccio già pronto per piantine di pomodoro.
Se viene utilizzato il terreno del giardino, deve essere disinfettato mettendolo in un forno a microonde o in un forno riscaldato. Tale elaborazione viene eseguita non più di 10-15 minuti.
Quindi procedere alla preparazione del seme. Per migliorare la germinazione, i semi vengono avvolti in un panno umido per un giorno. Inoltre, il materiale viene trattato con una soluzione di Fitosporina o sale. I semi acquistati non necessitano di lavorazione, come dimostra il loro colore brillante.
Per le piantine di pomodoro vengono preparati contenitori alti 10 cm, che vengono riempiti di terra. Per la semina vengono praticate rientranze di 1 cm, in cui vengono posti i semi ogni 2 cm Il materiale del seme viene cosparso di terra, dopodiché le piantagioni vengono annaffiate.
Le piantine di pomodoro a crescita più rapida appaiono a una temperatura di 25-30 gradi. Pochi giorni dopo, quando compaiono i primi scatti, i contenitori vengono trasferiti sulla finestra. Le piantine dovrebbero essere ben illuminate entro 12 ore. Se necessario, viene installata un'illuminazione aggiuntiva.
Quando il terreno si asciuga, innaffia i pomodori. È meglio usare acqua calda e stabilizzata, che viene portata con un flacone spray.
Piantare in una serra
Puoi trasferire i pomodori Sensei nella serra dopo che hanno raggiunto un'altezza di 20 cm.2 mesi dopo la semina, le piante formano un forte apparato radicale e 4-5 foglie.
La preparazione della serra per i pomodori viene effettuata in autunno. Si consiglia di rimuovere circa 10 cm di copertura del suolo, poiché diventa un luogo di svernamento per larve di insetti e spore fungine. Il terreno rimanente viene scavato e vi viene introdotto dell'humus.
Come fertilizzante per 1 mq. m si consiglia di aggiungere 6 cucchiai. l. superfosfato, 1 cucchiaio.l. solfuro di potassio e 2 bicchieri di cenere di legno.
I pomodori Sensei vengono coltivati in una serra in policarbonato, vetro o pellicola. Il suo telaio è realizzato in alluminio, un materiale resistente e leggero. La serra non è posizionata in zone ombreggiate in quanto i pomodori richiedono una buona illuminazione per tutto il giorno.
Le piantine della varietà Sensei vengono posizionate con un gradino di 20 cm.Viene creato uno spazio di 50 cm tra le file.I pomodori vengono posti insieme a una zolla di terra in fori preparati, dopo di che vengono ricoperti di terra e viene introdotta l'umidità.
Coltivazione all'aperto
Secondo le recensioni, la varietà di pomodoro Sensei viene coltivata con successo in aree aperte, se le condizioni climatiche lo consentono. Per questo, vengono utilizzate piantine o semi vengono piantati immediatamente sui letti.
Il lavoro viene eseguito quando il terreno e l'aria sono ben riscaldati e le gelate primaverili sono passate. Per un po 'di tempo dopo aver piantato i pomodori, vengono ricoperti di agrofibra di notte.
I letti per i pomodori sono attrezzati in autunno. Il terreno deve essere scavato, devono essere aggiunti humus e cenere di legno. I pomodori sono adatti per le aree in cui in precedenza venivano coltivati cetrioli, cavoli, cipolle, barbabietole, erbe, rappresentanti di legumi e meloni. Non usare i letti dopo pomodori, melanzane, patate e peperoni.
In piena terra vengono posti dei fori per i pomodori ad una distanza di 40 cm, si fanno degli spazi di 50 cm tra le file, dopo aver trasferito le piante, il loro apparato radicale deve essere coperto con terra, pigiato e annaffiato bene.
Cura del pomodoro
La coltivazione del sensei include l'irrigazione e la concimazione. La formazione di un cespuglio aiuta a controllare la crescita della massa verde. I pomodori sono meno suscettibili alle malattie con un microclima ottimale.
Piantagioni di irrigazione
Tomato Sensei necessita di annaffiature moderate, che vengono prodotte nelle ore mattutine o serali. In precedenza, l'acqua deve depositarsi e riscaldarsi in barili. I pomodori non vengono annaffiati con un tubo, poiché l'esposizione all'acqua fredda è stressante per le piante.
Per ogni cespuglio di pomodoro, è necessario preparare da 3 a 5 litri di acqua. La prima irrigazione viene effettuata una settimana dopo che i pomodori sono stati piantati in un luogo permanente. Prima della fioritura vengono annaffiate ogni 3-4 giorni con 3 litri d'acqua. Quando si formano infiorescenze e ovaie, le piante hanno bisogno di 5 litri di acqua, ma la procedura è sufficiente per eseguire settimanalmente. La quantità di acqua durante l'irrigazione dovrebbe essere ridotta durante la formazione dei frutti.
Fecondazione
Secondo le recensioni, i pomodori Sensei danno un raccolto stabile quando si utilizza il condimento superiore. Durante la stagione, i fertilizzanti vengono applicati più volte come alimentazione delle radici e delle foglie. Durante la lavorazione delle radici, viene preparata una soluzione con la quale vengono annaffiate le piantagioni. La medicazione fogliare prevede la spruzzatura di pomodori.
La prima alimentazione viene effettuata dopo 10 giorni di piantagione di pomodori in un luogo preparato. Il perfosfato e il solfato di potassio (35 g ciascuno) vengono aggiunti a 10 litri di acqua, dopodiché le piante vengono annaffiate alla radice. Il fosforo rafforza l'apparato radicale delle piante e il potassio migliora l'appetibilità del frutto.
Durante la fioritura, i pomodori vengono trattati con una soluzione di acido borico (sono necessari 10 g di fertilizzante per un secchio d'acqua da 10 litri). La spruzzatura può impedire la caduta delle gemme e stimolare la formazione delle ovaie.
Dai rimedi popolari, i pomodori vengono nutriti con cenere di legno, che viene introdotta direttamente nel terreno o si ottiene un'infusione sulla base. La cenere è ricca di calcio, potassio, magnesio e altri oligoelementi facilmente assorbibili dai pomodori.
Legare e pizzicare
Secondo le sue caratteristiche e descrizione, la varietà di pomodoro Sensei è alta e quindi necessita di legatura. Su ogni boccola è installato un supporto sotto forma di una striscia di metallo o di legno. Le piante sono legate in alto.Quando compaiono i frutti, anche i rami devono essere fissati al supporto.
La varietà Sensei è formata da uno o due steli. I germogli laterali che crescono dalle ascelle delle foglie devono essere rimossi manualmente. A causa del pizzicamento, puoi controllare l'ispessimento delle piantagioni e dirigere le forze dei pomodori alla fruttificazione.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
I pomodori Sensei sono apprezzati per il loro buon gusto e l'elevata resa. La varietà ha bisogno di cure, che includono l'irrigazione, l'alimentazione e la formazione di un cespuglio. Soggetto alla tecnologia agricola, i pomodori non sono molto sensibili alle malattie.