Liana africana al pomodoro: recensioni + foto

Il pomodoro liana africana è una varietà di mezza stagione che si consiglia di coltivare indoor, in serra. Nel processo di maturazione compaiono frutti di un ricco colore lampone, in apparenza assomigliano a una grande prugna allungata con una leggera nitidezza alla fine. Questa varietà si distingue per il gusto eccellente, la conservazione a lungo termine e l'aspetto attraente. Alcuni coltivatori notano che il pomodoro maturo Liana africano assomiglia a un cuore luminoso.

Descrizione della liana africana di pomodoro

I pomodori della varietà Liana africana sono classificati come varietà di mezza stagione. Una caratteristica distintiva è l'altezza dei cespugli. Questa specie è una varietà indeterminata che è stata allevata da allevatori in Canada. Di norma, si consiglia di praticare la coltivazione della frutta in una serra.

Il cespuglio cresce sottile, capace di raggiungere un'altezza di 2 m, quindi ha bisogno di supporto. Ciò è dovuto al fatto che può facilmente rompersi sotto il peso dei frutti maturi. Le foglie crescono del solito tipo, sottili. È necessario eseguire il pizzicamento nel momento in cui si formano 2 steli a tutti gli effetti.

Attenzione! Il nome originale della varietà di pomodoro liana africana è African Vining.

Descrizione e gusto dei frutti

I frutti maturi pesano in media circa 120-180 g, sono stati registrati casi in cui il peso massimo di un pomodoro era di 400 g. La buccia di una varietà di pomodoro Liana africana matura ha un colore rosa intenso e si possono trovare anche sfumature di lampone.

Alcuni giardinieri esperti notano che un frutto maturo assomiglia a un cuore in apparenza, ma nella maggior parte dei casi può essere paragonato a una prugna allungata. I pomodori crescono di dimensioni da medie a grandi. Le camere dei semi contengono una piccola quantità di semi.

Vale la pena notare che la polpa è abbastanza carnosa, nel contesto di un colore rosso intenso. I pomodori maturi della varietà Liana africana si distinguono per la buccia delicata e il gusto dolce, in cui sono presenti sentori di ananas.

Poiché i pomodori sono versatili, possono essere utilizzati per l'inscatolamento. Ottimo per preparare insalate: la frutta può essere tagliata. Sfortunatamente, a causa della piccola quantità di succo, non è possibile utilizzare la varietà per preparare il succo e la passata di pomodoro. In cucina si usano per preparare primi piatti, insalate, zuppe di pomodoro.

Importante! La raccolta inizia 100-110 giorni dopo aver piantato il materiale di piantagione nelle serre.

Caratteristiche varietali

Se consideriamo le caratteristiche varietali dei pomodori liana africani, vale la pena notare i seguenti punti:

  • la varietà è a metà stagione, a seguito della quale è possibile iniziare a raccogliere il raccolto finito 100-110 giorni dopo aver piantato le piantine nelle serre;
  • i frutti maturi possono essere rimossi nel tardo autunno;
  • il peso del frutto maturo varia tra 130-180 g, il peso massimo è 400 g;
  • questa varietà è indeterminata;
  • la formazione si effettua in 2-3 fusti;
  • si consiglia di coltivare solo al chiuso - in serra;
  • i cespugli possono crescere fino a 2 m di altezza;
  • frutti di una ricca tonalità rosa o lampone;
  • gusto eccellente;
  • aspetto attraente;
  • per la sua versatilità, non solo può essere consumato fresco, ma anche utilizzato per l'inscatolamento;
  • è altamente resistente a molti tipi di malattie e parassiti:
  • una piccola quantità di semi.

Se fornisci al materiale di piantagione le cure adeguate e concimi e concimi tempestivamente, puoi ottenere un buon raccolto.

Pro e contro della varietà

Sfortunatamente, nonostante il proficuo lavoro degli allevatori di tutto il mondo, finora non è stata allevata una sola varietà che non abbia svantaggi.

Se l'essenza della foto e delle recensioni, il pomodoro liana africano ha i seguenti vantaggi, che sono i principali:

  • i frutti maturi hanno un gusto eccellente;
  • i cespugli crescono alti, i pomodori sono piuttosto grandi;
  • il raccolto raccolto, se necessario, può essere conservato per un lungo periodo di tempo, mentre l'aspetto e il gusto non andranno persi;
  • quando si coltivano piantine, si forma un piccolo numero di figliastri;
  • il periodo di maturazione è piuttosto lungo, per cui è possibile raccogliere pomodori freschi fino al tardo autunno;
  • i pomodori della varietà Liana africana si distinguono per un alto livello di resistenza a molti tipi di malattie e parassiti.

Nonostante un elenco così ampio di vantaggi, i pomodori liana africani presentano anche un elenco di alcuni svantaggi. Tra questi vale la pena notare:

  • resa, per queste varietà di pomodori è nella media, ma l'ottimo gusto e la versatilità dei frutti maturi compensano questo svantaggio;
  • nella maggior parte dei casi si consiglia di coltivare la liana africana in serra;
  • poiché i cespugli crescono abbastanza alti, devono essere legati, altrimenti i cespugli potrebbero rompersi sotto il peso del frutto.

Prima di iniziare ad acquistare i semi, dovresti prima studiare tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà di pomodoro selezionata.

Consigli! Per ottenere rese elevate, è necessario fornire cure di qualità per i pomodori Liana africana.

Regole di piantagione e cura

Per ottenere una resa elevata, vale la pena fornire ai pomodori liana africana una cura adeguata e di alta qualità. Nel processo di crescita, avrai bisogno di:

  • applicare fertilizzanti;
  • innaffia i cespugli in modo tempestivo;
  • pacciamare il terreno;
  • rimuovere le erbacce;
  • prendersi cura dei supporti;
  • eseguire la profilassi per prevenire la comparsa di malattie e parassiti.

Solo in questo modo puoi ottenere una resa elevata con un gusto eccellente.

Semina di semi per piantine

Di norma, si consiglia di seminare i semi 65 giorni prima della prevista piantagione di piantine in un luogo di crescita permanente. Prima della semina, vale la pena disinfettare i semi. Ciò richiederà:

  1. Preparare una soluzione debole con l'aggiunta di permanganato di potassio: l'acqua dovrebbe risultare di un colore rosa pallido.
  2. Risciacquare i semi in questa soluzione.
  3. Asciugare i semi.
  4. Mettere in frigorifero per diversi giorni a rassodare.
  5. Successivamente, dovrebbe essere posto in una soluzione di acido succinico per 48 ore.

Si consiglia di piantare in contenitori riempiti con una miscela in un rapporto 1: 1 di torba e terreno fertile. Non appena sono spuntati i primi germogli, viene eseguita una raccolta utilizzando pentole con un volume di 0,5 litri o più.

Piantine di trapianto

Dopo circa 60-65 giorni dalla semina, è necessario iniziare a piantare le piantine in serra. Per fare questo, devi prima scavare il terreno nella serra, applicare il fertilizzante e preparare i buchi.

È importante considerarlo per ogni quadrato. m è consentito piantare non più di 4 cespugli di pomodoro. Affinché il sistema radicale si sviluppi bene e c'erano molte radici, vale la pena piantare in leggera pendenza.

Poiché i cespugli crescono fino a 2 m, puoi prenderti cura del supporto in anticipo e installarlo immediatamente durante la semina delle piantine. Durante la stagione di crescita, la medicazione superiore viene applicata mensilmente fino a 2 volte. Per fare questo, usa una soluzione di verbasco (per 5 litri di acqua, 0,5 litri di verbasco).

Cura del pomodoro

Per ottenere una buona resa, dovresti assolutamente pizzicare i cespugli, che annegheranno le piantagioni. Anche se i figliastri sono asciutti, dovrebbero comunque essere rimossi, mentre non dovrebbero esserci ceppi.

L'irrigazione dovrebbe essere sistematica, regolare e il terreno non dovrebbe essere paludoso e asciutto. Vale la pena applicare fertilizzanti e condimento superiore ogni mese, in conseguenza dei quali è possibile ottenere un alto rendimento.

In modo che l'umidità non evapori così tanto, ma erbacce è cresciuto più lentamente, vale la pena pacciamare il terreno attorno ai cespugli di pomodoro. Inoltre, è importante ricordare i supporti, poiché i cespugli possono facilmente rompersi sotto il peso dei frutti maturi.

Conclusione

Il pomodoro liana africana cresce bene in condizioni indoor e dà un buon raccolto. È importante tenere conto che nel processo di crescita, i cespugli devono essere legati, deve essere organizzato un sistema di supporto. Ciò è necessario affinché il cespuglio possa crescere fino a 2 m di altezza e sotto il peso dei frutti maturi, il tronco sottile si spezza. Poiché i pomodori sono versatili, possono essere utilizzati per l'inscatolamento o consumati freschi.

Testimonianze

Ignat Trofimov, 57 anni, Mosca
Coltivo pomodori Liana africana da diversi anni in serra. Per molto tempo ho studiato recensioni e descrizioni dei pomodori di mezza stagione e questa varietà ha attirato l'attenzione. Mi ha fatto molto piacere che i frutti maturi siano di grandi dimensioni, la fruttificazione è annuale e abbondante. Se confrontato con altri pomodori, la dimensione è media, la forma ricorda un cuore. Se tagli un frutto maturo, puoi vedere la polpa rosa. I pomodori fanno venire l'acquolina in bocca, con un gusto eccellente. Ci sono pochi semi nelle camere dei semi. A causa del fatto che i frutti sono versatili, possono essere utilizzati per l'inscatolamento e per il consumo fresco.
Tatiana Strelnikova, 39 anni, Tver
I pomodori liana africana mi hanno consigliato di piantare un vicino. Era impegnata nella coltivazione di piantine da sola - dai semi. Successivamente, ha trasferito il materiale di piantagione in un luogo permanente, in piena terra. Poiché i cespugli sono piuttosto alti, abbiamo dovuto installare dei supporti in modo che i cespugli non si rompessero sotto il peso dei frutti maturi. C'è una piccola quantità di foglie sui cespugli, ma nel caso avessi rimosso i figliastri. La resa è alta. I pomodori sono piuttosto gustosi, maturi, dolci. La maturazione è stata simultanea, frutti della stessa dimensione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione