Soddisfare
- 1 Storia delle origini
- 2 Descrizione della varietà di barbabietola Cilindro
- 3 Caratteristiche del cilindro di barbabietola
- 4 Vantaggi e svantaggi
- 5 Piantare Barbabietola Cilindro
- 6 Cura della barbabietola del cilindro esterno
- 7 Possibili malattie e parassiti
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni di giardinieri sulle barbabietole del cilindro
La barbabietola cilindrica è una varietà russa a frutto grosso con buon gusto e resa elevata (fino a 10 kg per metro quadrato). Differisce in una forma cilindrica delle radici, grazie alla quale vengono comodamente conservate e conservate. La varietà è senza pretese, disponibile per la coltivazione nella maggior parte delle regioni russe.
Storia delle origini
La barbabietola cilindrica è una varietà a frutto grosso allevata sulla base dell'azienda agricola Marinda (Mosca). La cultura ha superato i test ed è inclusa nel registro dei risultati dell'allevamento nel 1998. È approvata per la coltivazione nella maggior parte delle regioni russe:
- banda centrale;
- Nord Ovest;
- Regione del Volga;
- Terra nera;
- territori meridionali;
- Ural;
- Siberia occidentale e orientale;
- Lontano est.
Descrizione della varietà di barbabietola Cilindro
Le foglie di barbabietola cilindrica sono di medie dimensioni, di colore verde chiaro. I bordi sono leggermente ondulati, la superficie è lucida, si notano le venature rosa-viola. Le rosette fogliari sono erette e semi-erette.
Radici dalla caratteristica forma cilindrica, da cui la varietà ha preso il nome. Raggiungono 4-7 cm di diametro, 15 cm di lunghezza, fortemente allungati. La punta è piccola, appuntita, la testa è di media grandezza, la forma è piatta, leggermente rialzata dal suolo.
La polpa di barbabietola della varietà Cilindro è di colore rosso scuro, di consistenza tenera, caratterizzata da succosità e aroma gradevole. Non ci sono anelli luminosi, ma a volte c'è un suono indistinto. Le radici sono molto grandi, la massa raggiunge da 250 a 600 g La superficie è liscia, livellata, bordeaux.
Le colture di radici sono trasportabili: possono essere trasportate su lunghe distanze fino al punto di vendita o lavorazione. La durata di conservazione è buona - fino a 6-7 mesi, in base alle condizioni di conservazione standard (temperatura 2-5 gradi Celsius, livello di umidità fino al 70%, luogo buio).
Scopo delle colture di radici di barbabietola Il cilindro è universale. Possono essere utilizzati freschi per preparare insalate vitaminiche, nonché in tutti i tipi di piatti. Le barbabietole sono adatte anche per la raccolta per l'inverno.
Caratteristiche del cilindro di barbabietola
La varietà Cylinder è apprezzata per la sua altissima resa di 8-10 kg da 1 m2 (con coltivazione industriale da 700 a 1000 centesimi per ettaro). La varietà è di mezza stagione: la maturazione tecnica avviene in media 100–120 giorni dopo la germinazione. I tassi di maturazione dipendono fortemente dalla regione - a sud ci vogliono 80-90 giorni, in condizioni estive fresche - 130 giorni. Il raccolto può essere raccolto quattro mesi dopo la germinazione, ad es. da fine luglio a inizio settembre (a seconda della data di sbarco).
Variety Cylinder è sensibile al freddo: si possono formare steli di fiori a causa della diminuzione della temperatura notturna. Pertanto, la semina in piena terra è prevista solo a maggio, quando la minaccia di gelate di ritorno non esisterà più. Le barbabietole sono resistenti alla siccità, il che consente di coltivarle anche in regioni con piogge insufficienti.
Vantaggi e svantaggi
La barbabietola cilindrica ha indubbi vantaggi.Molti residenti estivi e agricoltori sono attratti dalla sua semplicità, dalla resa elevata e dal gusto eccellente. Sebbene la varietà non sia resistente al gelo come le altre, quindi la semina dovrebbe essere pianificata in un momento in cui il terreno si riscalda bene.
Professionisti:
- gusto eccellente;
- presentazione attraente;
- grandi colture a radice;
- alto rendimento delle materie prime;
- buona qualità di conservazione e trasportabilità;
- resistenza alla siccità;
- la polpa non cambia colore durante la cottura;
- può essere coltivato in tutte le regioni del paese.
Svantaggi:
- Il cilindro è sensibile al gelo: può dare gambi di fiori;
- la varietà è esigente in fatto di illuminazione, non tollera la minima ombra;
- su terreni acidi e argillosi dà una resa insignificante.
Piantare Barbabietola Cilindro
Le barbabietole cilindriche sono piuttosto esigenti per la composizione del terreno. Il terreno deve essere leggero, fertile (è adatto terriccio o terriccio sabbioso con un pH leggermente acido o neutro da 6,0 a 7,0). Il luogo dovrebbe essere asciutto (non basso) e completamente aperto, quindi la resa sarà alta e il gusto sarà piacevole.
I tempi di impianto delle barbabietole del Cilindro dipendono dal metodo di coltivazione e dalle caratteristiche climatiche di una particolare regione:
- I semi per le piantine vengono piantati un mese prima del trapianto nel terreno, ad es. all'inizio di aprile (nel sud - alla fine di marzo).
- Le piantine vengono piantate in giardino a metà maggio. Nel sud, questo viene fatto all'inizio del mese e nelle regioni con primavera fresca - nell'ultimo decennio.
- Se coltivato piantando semi nel terreno, la procedura è prevista per la metà o la seconda metà di maggio.
- È consentito piantare barbabietole cilindriche prima dell'inverno (anche in piena terra). In questo caso, la semina è prevista per la seconda metà di settembre - inizio ottobre.
Piantine in crescita
La coltivazione per piantine consente di accelerare la maturazione delle radici di 1–1,5 mesi e ottenere un raccolto alla fine di luglio. I semi devono essere preparati in anticipo:
- mettere in acqua salata e scartare quelli che galleggiano;
- ammollo, tieni il bicchiere in frigorifero per una settimana;
- sottaceto in permanganato di potassio o fungicida (se non fatto dal produttore).
Le barbabietole cilindriche sono varietà a un germe. Ciò significa che solo una pianta cresce da un seme. Puoi coltivare piantine in contenitori comuni. Il terreno viene acquistato in un negozio o composto da terreno del giardino mescolato con humus, torba nera e sabbia (2: 1: 1: 1).
I semi vengono piantati a una profondità di 1-2 cm, coperti con un foglio e posti in un luogo caldo (temperatura ambiente). Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso, la temperatura viene abbassata a 15 gradi e 2 settimane prima del trapianto iniziano a indurirsi a 10-12 ° C. Inumidire periodicamente il terreno dallo spruzzatore.
Le piantine vengono trasferite in piena terra dopo la formazione di quattro foglie vere. Non puoi esitare, poiché le piantine verranno estratte. D'altra parte, piantare troppo presto è pericoloso a causa del gelo.
Atterraggio in piena terra
Da metà a fine maggio, i semi di barbabietola cilindrica possono essere piantati all'aperto. Preparatele come nel caso delle piantine. Il modello di atterraggio è il seguente:
- profondità - 2-3 cm;
- l'intervallo tra i semi è di 10 cm;
- l'intervallo tra le file è di 30 cm.
Dopo la semina, dai un po 'd'acqua. Nelle prime fasi, le piantine hanno bisogno di umidità, quindi l'irrigazione viene intensificata, quindi è raro, se necessario.
Cura della barbabietola del cilindro esterno
Prendersi cura delle barbabietole cilindriche non è molto difficile. La regola di base è annaffiare regolarmente, soprattutto durante la siccità (anche se le piante si sviluppano normalmente quando fa caldo). La coltura risponde all'alimentazione: i fertilizzanti forniscono la massima resa. Devono essere inseriti più volte a stagione:
- Alla vigilia della semina, aggiungere l'urea nella quantità di 15-20 g per 1 m2.
- Nelle fasi iniziali della formazione delle radici, puoi annaffiare con qualsiasi materia organica.
- Tre settimane dopo, nutrire con perfosfato (40 g per 1 m2) e sale di potassio (20 g per 1 m2).
Affinché le barbabietole crescano rapidamente, dovresti evitare di incrostare il terreno, soprattutto se è denso. Dopo 1-2 giorni dopo forti piogge e annaffiature, si consiglia di allentare lo strato superficiale. Il diserbo viene eseguito secondo necessità, prevenendo la crescita attiva delle erbe infestanti.
Possibili malattie e parassiti
Le barbabietole cilindriche hanno una buona immunità alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Ma a causa del maltempo e delle cure improprie (gelo, umidità in eccesso, piantagione densa, terreno pesante e acido) possono soffrire di tali patologie:
- marciume bruno (fioritura grigia sulla radice);
- "Gamba nera" (oscuramento delle radici);
- peronospora (fioritura grigio-lilla sulle foglie);
- fomosi (macchie brunastre all'interno del piatto fogliare).
Per la prevenzione, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola. Quando compaiono segni di malattia, tutte le piante colpite vengono distrutte e quindi trattate con un fungicida (liquido bordolese, "HOM", "Skor", "Maxim", "Profit" o un altro agente).
Conclusione
La barbabietola cilindrica è una coltura senza pretese che tollera normalmente la siccità ed è resistente a molte malattie e parassiti. L'agrotecnologia della sua coltivazione è semplice, quindi anche un residente estivo alle prime armi otterrà un buon raccolto.
Recensioni di giardinieri sulle barbabietole del cilindro