Soddisfare
Molti orti hanno aree scarsamente illuminate dal sole. Ciò è dovuto agli alberi che crescono nelle vicinanze, agli edifici alti e ad altri ostacoli. Quasi tutte le colture da giardino amano la luce, quindi il giardiniere cerca di piantare peperoni, pomodori e melanzane prima di tutto su un terreno soleggiato e non c'è praticamente spazio per i cetrioli. La soluzione a questo problema saranno varietà di cetrioli tolleranti all'ombra e resistenti al freddo. In condizioni di campo aperto, daranno ottimi rendimenti.
Cosa sono i cetrioli resistenti al freddo
Non tutte le varietà di cetrioli sono destinate per terreno aperto, in grado di resistere alle precipitazioni fredde e alle basse temperature. Nelle regioni in cui si osservano spesso tali condizioni meteorologiche, si consiglia di piantare varietà resistenti al freddo nei letti. Tali cetrioli sono rappresentati da tripli ibridi, che nel processo di selezione vengono innestati con forme parentali di varietà provenienti da regioni fredde. Le piante sono adattate ai venti freddi e alla bassa umidità dell'aria. Un esempio di tali varietà sono gli ibridi F1 di prima classe, F1 Balalaika, F1 Cheetah.
Prima di coltivare tali varietà, è importante capire correttamente cos'è la resistenza al freddo. Innanzitutto bisogna sapere con fermezza che resistenza al gelo e resistenza al freddo sono due concetti diversi. Ad esempio, se una varietà di pomodoro resistente al freddo è in grado di sopportare una temperatura negativa a breve termine, una pianta di qualsiasi varietà di cetriolo non sopravviverà in condizioni simili. Non ci sono cetrioli resistenti al gelo e tali descrizioni spesso trovate su confezioni di semi sono solo una trovata pubblicitaria.... Il massimo che la pianta è in grado di fare è abbassare la temperatura a +2diC. Le varietà di cetrioli resistenti al freddo, che si sono adattate a questa temperatura, danno un buon raccolto all'inizio della primavera e possono dare frutti prima che si formino gelate permanenti sulla strada.
Nel video puoi vedere Cinese cetrioli resistenti al freddo:
Revisione delle varietà di cetrioli resistenti al freddo
Per rendere più facile per il giardiniere navigare nella selezione di varietà adatte per terreni aperti, è stata compilata una valutazione dei migliori cetrioli resistenti al freddo.
Lapponia F1
L'ibrido ha una buona resistenza al freddo. Inoltre, la pianta non arresta la sua crescita, che spesso avviene all'inizio della primavera nelle notti fredde. E con l'inizio del freddo autunnale, un'ovaia intensa continua fino al gelo. Il cetriolo è resistente alle malattie batteriche. L'impollinazione dei fiori non richiede la partecipazione delle api. La prima ovaia appare dopo 45 giorni. Una pianta a crescita intensiva produce ciglia di media grandezza con un ciuffo ovarico nei nodi.
L'ortaggio ha un colore verde intenso con strisce chiare, cresce fino a 9 cm di lunghezza La buccia è raramente ricoperta da grandi brufoli. I cetrioli maturi sono buoni per il decapaggio in botte. In piena terra nelle regioni fredde, è meglio piantare un ortaggio con piantine.
Petersburg Express F1
La pianta è resistente alle malattie batteriche e al marciume radicale. Il cetriolo continua a svilupparsi intensamente al freddo all'inizio della primavera e fruttifica stabilmente nel tardo autunno. L'ibrido è del tipo autoimpollinante. I primi frutti possono essere ottenuti 38 giorni dopo la semina. La particolarità della pianta sono le ciglia laterali corte che richiedono rari pizzicotti.L'ovaio del ciuffo si forma all'interno del nodo.
Il frutto è di colore verde scuro con strisce chiare distinte. La pelle del cetriolo è raramente ricoperta da grandi brufoli con spine scure. Lo scopo della verdura è universale, anche se più viene utilizzato per la salatura in botte. Nei letti aperti nelle regioni fredde, è desiderabile piantare piantine.
Blizzard F1
La particolarità della varietà risiede nelle dimensioni compatte della pianta, che è in grado di produrre un abbondante raccolto di cetrioli. Ibrido partenocarpico può essere definito un cetriolo di nuova generazione. In qualsiasi condizione meteorologica, si verifica l'autoimpollinazione al cento per cento con la formazione di fino a 15 frutti identici sul cespuglio. La prima ovaia a fascio di 5 frutti appare in 37 giorni.
La dimensione del cetriolo è piccola, solo circa 8 cm Un ortaggio verde scuro con strisce chiare pesa 60 g La buccia è ricoperta da grandi brufoli con spine marroni. Il cetriolo maturo ha uno scopo universale. Per i terreni aperti in una regione fredda, piantare piantine è ottimale.
Blizzard F1
Un ibrido autoimpollinante con brevi rami laterali produce un raccolto anticipato in 37 giorni. Una pianta in un ovaio a fascio forma fino a 4 frutti, portando fino a 15 cetrioli contemporaneamente su un cespuglio.
Un piccolo ortaggio verde scuro con strisce chiare pronunciate e una lunghezza di 8 cm pesa 70 g. La buccia è ricoperta da grandi brufoli. Le piantine sono piantate su un letto aperto di regioni fredde.
Di Pike F1
La particolarità della varietà è la fruttificazione a lungo termine fino al primo gelo. Una pianta autoimpollinante forma debolmente germogli laterali, che salva il giardiniere dal processo di pizzicamento quando forma un cespuglio. 1 m2 terreno aperto, puoi piantare fino a 6 cespugli di cetriolo, che è 2 volte più di un'altra varietà.
50 giorni dopo aver piantato le piantine, puoi raccogliere il primo raccolto di cetrioli. Un ortaggio scuro lungo 9 cm con strisce chiare è raramente coperto da grandi brufoli.
At My Wish F1
L'ibrido autoimpollinante forma brevi germogli laterali sullo stelo. Il cetriolo è del tipo resistente al freddo e tollerante all'ombra. La particolarità della varietà è la capacità di formare nuove ovaie all'interno di vecchi nodi dopo la raccolta. La fruttificazione avviene il 44 ° giorno.
La buccia con strisce chiare è raramente ricoperta da brufoli marroni. Il cetriolo croccante è considerato di uso universale. Per le regioni fredde, piantare piantine è ottimale.
Cetriolo Eskimo F1
La particolarità della varietà è una piccola quantità di fogliame e ciglia laterali, che semplifica la raccolta dei frutti. Resiste a temperature notturne costanti fino a +5diC, il cetriolo prospera nelle regioni settentrionali.
L'ovaia appare dopo 43 giorni. Un cetriolo dall'aspetto attraente lungo 10 cm con strisce bianche è raramente coperto da grandi brufoli con spine scure. Lo scopo della verdura è universale. Per le regioni fredde, piantare piantine è ottimale.
Zhivchik F1
La varietà di cetriolo autoimpollinante produce frutti deliziosi e versatili. Le ovaie trapuntate si formano sui germogli di 5 pezzi. La pianta sopporta una raccolta anticipata dopo 38 giorni. I frutti non tendono a maturare troppo.
Un cetriolo verde scuro con strisce bianche sfocate, lungo 6 cm, è spesso ricoperto da grandi brufoli e spine scure.
Tundra F1
Il cetriolo autoimpollinante produce i suoi primi raccolti dopo 43 giorni. La pianta forma ovaie a fascio con 3 frutti. Un ortaggio maturo cresce lungo 8 cm La buccia scura con strisce chiare appena visibili è raramente ricoperta di brufoli con spine bianche.
La fruttificazione a lungo termine di un cetriolo continua fino al primo gelo. I frutti sono croccanti, succosi, ma con una buccia dura. L'ortaggio è considerato versatile.
Valaam F1
Gli allevatori sono riusciti a dotare questa varietà di immunità a tutte le malattie e resistenza alle intemperie. Prendendo abbondante fruttificazione da varietà di serra autoimpollinate e gusto da cetrioli in pieno campo, abbiamo ottenuto un ibrido ideale di scopo universale, che inizia a produrre in 38 giorni.
I frutti lunghi fino a 6 cm non hanno la proprietà di essere troppo maturi. La buccia con strisce poco visibili è raramente ricoperta di brufoli con spine scure. Nonostante la sua resistenza, è meglio piantare piantine su letti aperti.
Suomi F1
Le caratteristiche di questo ibrido sono simili al cetriolo "Valaam". Gli allevatori ci hanno lavorato in modo simile, combinando in una pianta le migliori qualità delle varietà da serra e da campo aperto. Una pianta forte con piccole ciglia laterali inizia a dare i suoi frutti a 38 giorni.
Un ortaggio ovale lungo 6 cm con strisce chiare indistinte, spesso ricoperte di brufoli e spine scure. Il cetriolo ha uno scopo universale. Per le regioni con un clima freddo, è preferibile piantare cetrioli nei letti con piantine.
Conoscere le varietà tolleranti all'ombra
Un altro indicatore di alcune varietà di cetrioli è la tolleranza all'ombra. Ciò non significa che la pianta tolleri il freddo, è solo che un tale cetriolo si sente benissimo con un'esposizione limitata alla luce solare. Molti giardinieri preferiscono coltivare varietà legate al periodo di maturazione primavera-estate in estate, sebbene siano inferiori ai cetrioli invernali nella tolleranza all'ombra.
Panoramica delle varietà tolleranti all'ombra
È tempo di dare un'occhiata più da vicino ad alcune delle varietà popolari di cetrioli in questa direzione.
Muromsky 36
Una varietà a maturazione precoce produce un raccolto 35 giorni dopo la germinazione dei semi. La pianta tollera cadute periodiche di temperatura. Il cetriolo verde chiaro è ideale per il decapaggio. La lunghezza del frutto è di circa 8 cm Svantaggio: il cetriolo tende a troppo maturo e diventa giallo.
Il segreto della F1
L'ibrido autoimpollinante della maturità precoce dà i suoi primi frutti 38 giorni dopo la germinazione. La pianta è dotata di immunità alle malattie estive. Un cetriolo di media grandezza pesa circa 115 g La verdura è adatta per la conservazione e la cottura.
Serate di Mosca F1
La varietà autoimpollinante si riferisce agli ibridi a maturazione media. La prima ovaia compare 45 giorni dopo la semina. La pianta con le ciglia sviluppate è resistente alle malattie estive. Un cetriolo verde scuro, lungo 14 cm, pesa non più di 110 g La scorza è ricoperta da grossi brufoli con spine bianche. Lo scopo della verdura è universale.
F1 Mastak
L'ibrido autoimpollinante produce il suo primo raccolto 44 giorni dopo la germinazione. La pianta è grande e ramificata media con tre fiori per nodo. Un cetriolo verde scuro con una lunghezza di 14 cm pesa circa 130 g da 1 m2 puoi raccogliere fino a 10 kg di raccolto. L'ibrido è incluso nel Registro di Stato per la coltivazione su terreni agricoli e giardini privati. Il frutto ha uno scopo universale.
F1 Chistye Prudy
L'ibrido autoimpollinante porta il suo primo raccolto 42 giorni dopo la semina nel terreno. La pianta è di media altezza ed è caratterizzata da moderata ramificazione con formazione di 3 fiori ad ogni nodo. I frutti sono di colore verde scuro con strisce bianche ricoperte di piccoli brufoli con spine bianche sottili. Con una lunghezza di 12 cm, un cetriolo pesa 120 g Il buon sapore della verdura ne consente un utilizzo universale. Per quanto riguarda la resa, quindi da 1 m2 puoi ottenere fino a 13 kg di frutta.
L'ibrido è incluso nel Registro di Stato per la coltivazione nelle fattorie, nei giardini privati e in pellicola.
F1 Green Wave
La pianta appartiene alle varietà di cetrioli impollinati dalle api. La prima ovaia appare il 40 ° giorno. Il cetriolo non teme molte malattie batteriche ed è resistente al marciume radicale. La pianta è caratterizzata da ramificazione media con la formazione di più di tre fiori femminili ad ogni nodo. Il frutto ha piccole costole, grandi brufoli con spine bianche. I cetrioli di media lunghezza pesano circa 110 g Per lo scopo previsto, la verdura è considerata universale. La resa è di almeno 12 kg / 1 m2... L'ibrido è elencato nel registro statale per la coltivazione nelle fattorie e sotto pellicola.
Conclusione
Avendo affrontato due concetti come la resistenza al freddo e la tolleranza all'ombra, sarà più facile per il giardiniere scegliere le varietà ottimali di cetrioli per la sua regione. Una pianta amante del calore non ama commettere errori e, con buona cura, ti ringrazierà con un raccolto generoso.