Soddisfare
Formare i cetrioli nella serra, modellare il cespuglio e controllare la crescita dei germogli sono tutti elementi per prendersi cura della pianta vegetale più popolare. Il cetriolo è una vite a crescita rapida. Per ottenere un buon raccolto, è necessario dirigere costantemente la crescita dei germogli nella giusta direzione, per incoraggiare la pianta a concentrare le forze sulla maturazione dei frutti.
Formazione di liane di cetriolo
Il cespuglio di cetriolo è una liana annuale che, in condizioni favorevoli, è in grado di sviluppare germogli molto lunghi e ramificati. Per i tropici umidi, questo può essere buono, ma dove la stagione di crescita dura 6-7 mesi, la crescita della massa verde non è sempre necessaria.
La formazione dei cetrioli in una serra in policarbonato è l'ottimizzazione della struttura dell'intera vite al fine di aumentare le rese.
Affinché i cetrioli non entrino nelle foglie, ma fioriscano e producano frutti il più attivamente possibile, devi seguire le seguenti regole:
- Rimuovere periodicamente tutto ciò che non funziona per il raccolto.
- Il posizionamento dei cespugli dovrebbe essere il più razionale possibile.
- I cetrioli in una serra in policarbonato possono dare un raccolto decente solo se si trascinano lungo il traliccio.
- Con l'aiuto di uno schema razionale di pizzicamento e potatura, al cespuglio di cetriolo viene data la direzione di crescita desiderata in relazione ai requisiti di illuminazione, ramificazione e limitazione della crescita.
Prima di tutto, è necessario rimuovere le foglie in ombra profonda: non eseguono completamente la fotosintesi, ma allo stesso tempo prendono acqua e minerali. Anche le foglie più basse sono soggette a rimozione; foglie e germogli che iniziano ad appassire e ingialliscono. Infine, baffi e fiori maschili sono spesso classificati come superflui e non necessari. Questa domanda è controversa, ma degna di attenzione.
Il posizionamento più razionale dei cespugli significa che la formazione di cetrioli in una serra in policarbonato dipende in modo significativo dall'abbondanza di luce solare e dalla durata della sua esposizione a tutte le parti della vite di cetriolo. La formazione della boccola deve essere eseguita in modo da fornire la massima illuminazione con il minimo di spazio occupato.
È possibile fare a meno dei tralicci solo se c'è un eccesso di spazio e la natura temporanea dell'uso del terreno.
Pertanto, la formazione di una ciglia di cetriolo è un insieme di misure per rimuovere l'eccesso e ottimizzare il posizionamento dei germogli rispetto alla fonte di luce. Tutto il resto è nella natura delle azioni secondarie.
Regole per tagliare e pizzicare
La differenza fondamentale tra potatura e pizzicatura è la radicalità dell'impatto. Nel primo caso, stiamo parlando di rimuovere parte della frusta, foglie, frutti, fiori e baffi. Nel secondo - il più delle volte sulla rimozione del punto di crescita sul germoglio principale o laterale. La potatura e il pizzicamento sono i metodi principali per formare un cespuglio.
Lo schema di potatura e pizzicamento consiste nelle seguenti azioni:
- Nella fase di comparsa delle prime 6 foglie, è necessario staccare la parte superiore delle riprese. Questo stimola la pianta a ramificarsi ulteriormente, il che aumenta la resa. Se si perde tempo e le viti sono già grandi, il pizzicamento è inutile: questo porterà solo all'inibizione della crescita.
- Rimozione dei baffi in eccesso e dei fiori maschili. Se hai scelto la strategia di legare accuratamente a mano tutte le ciglia, i baffi, ovviamente, devono essere tagliati. Tuttavia, non vale la pena rimuovere tutti i fiori maschili: il polline deve essere prelevato da qualche parte per fertilizzare i fiori femminili.
- Alcune foglie dei cetrioli nella serra devono essere rimosse.
- Se non hai intenzione di lasciare i cetrioli per i semi, rimuovi immediatamente tutti i frutti troppo maturi. Man mano che continuano a maturare, consumeranno risorse.
La strategia per la formazione di cetrioli in una serra in policarbonato dipende dal tuo desiderio, dalle idee sulla fattibilità e dalle caratteristiche del design della serra. Ciò è dovuto soprattutto alla lunghezza consentita della frusta. Se la vite è troppo lunga, può essere tagliata o piegata per riempire i vuoti dei piani inferiori del traliccio.
Ottimizzazione del posizionamento dei rampicanti nello spazio
Per capire come formare correttamente i cetrioli, non è necessario concentrarsi sull'onnipresente potatura e pizzicatura. A volte è necessario consentire alla pianta di avere ciò che a prima vista è superfluo. Riguarda i baffi. I cetrioli baffi in crescita possono essere non solo consentiti, ma anche utili. Tutto dipende dalla strategia che scegli per posizionare i cespugli nella serra.
La presenza o l'assenza di baffi apporta le proprie modifiche alla formazione dei cespugli di cetriolo. Tuttavia, indipendentemente da come decidi di coltivare le viti, devi seguire le seguenti regole:
- Una volta ogni 3 giorni, è necessario controllare la posizione dei germogli e legare le ciglia che cadono.
- Con la stessa regolarità, il germoglio dovrebbe essere avvolto attorno allo spago in senso orario. Dopotutto, questo è esattamente ciò che fa la vite in condizioni naturali. La punta di ogni ripresa dovrebbe essere libera, poiché è qui che si trova il punto di crescita. La torsione avviene con l'aiuto di quella parte del germoglio, che si trova a circa 5 cm sotto la parte superiore.
- Quando formiamo le fruste con i baffi, il processo è semplificato e complicato allo stesso tempo. Durante il periodo di crescita attiva, le viti con l'aiuto dei baffi si modellano, aggrappandosi attivamente a qualsiasi cosa accada. Tuttavia, questo è buono solo se le piantagioni sono sufficientemente rade e i tralicci sono ben attrezzati con fitte trame di fili. Altrimenti, un giorno scoprirai che tutto è impigliato e confuso.
Ovviamente, ognuno ha la propria risposta alla domanda su come formare i cetrioli in una serra. Il giardiniere stesso decide come coltivare i cetrioli - con o senza baffi, radi o il più ispessiti possibile, con tralicci alti e complessi o con spaghi singoli. Tuttavia, è altamente auspicabile conoscere le regole di base per la formazione dei cetrioli in una serra in policarbonato, che hanno assorbito l'esperienza di più di una generazione di agricoltori.