Cosa significa ibrido partenocarpico di cetriolo?

La necessità di una raccolta regolare di cetrioli aumenta ogni anno, va notato che gli allevatori riescono a sviluppare nuove varietà in base alle richieste del mercato. Gli ibridi stanno affrontando sempre più una sana concorrenza da parte delle nuove specie di cetriolo, la maggior parte delle quali sono ibridi partenocarpici. E forse è difficile trovare un residente estivo del genere che non abbia incontrato cetrioli partenocarpici almeno indirettamente. Non tutti, ovviamente, osano piantarli sul loro terreno personale, ma coloro che sono impegnati nel giardinaggio a un livello superiore hanno già visto tutti i vantaggi dei cetrioli partenocarpici rispetto agli ibridi auto-impollinatori o ordinari, per non parlare dell'impollinazione degli insetti quelli. E i vantaggi sono davvero significativi, ad esempio la mancanza di amarezza in tutti i tipi di cetrioli partenocarpici.

I principali vantaggi dei cetrioli partenocarpici

Sebbene gli svantaggi del tipo di cetriolo partenocarpico siano anche inerenti, che è solo l'impossibilità di piantarli in piena terra. In effetti, sembrerebbe che questo fattore li renda completamente non competitivi contro gli ibridi autoimpollinatori, ma le qualità positive oscurano questo, a prima vista, un inconveniente significativo.

  • Gli allevatori eseguono molti test prima di inviare un ibrido sul mercato, comprese le varietà testate per la resistenza a varie malattie, quindi tutti gli ibridi di cetriolo mostrano un'elevata resistenza;
  • La raccolta da un metro quadrato di ibridi partenocarpici può essere un ordine di grandezza superiore rispetto ai normali cetrioli ibridi e varietali, questo è accompagnato da una potente crescita di cespugli;
  • Il periodo di fruttificazione è anche generalmente più lungo rispetto agli analoghi varietali e impollinati dalle api, questo è precisamente ciò che determina l'aumento della resa di tali ibridi;
  • I bruschi salti di temperatura influenzano i cetrioli partenocarpici molto meno di altre varietà e ibridi;
  • Gli allevatori si sono occupati anche della rimozione dell'amaro, anche dopo una lunga maturazione, tali ibridi hanno un gusto eccellente.

Per il profano, l'ibrido partenocarpico è spesso visto come una varietà autoimpollinata di cetriolo varietale, ma in realtà questo è solo il ragionamento dei dilettanti, c'è una differenza ed è significativa. I cetrioli autoimpollinati hanno caratteristiche sia femminili che maschili nel loro fiore, quindi ha luogo l'impollinazione, ma chiunque tranne la pianta stessa non partecipa a questo processo. Nell'ibrido partenocarpico di cetrioli, non c'è processo di impollinazione, non è necessario per la formazione di un'ovaia, motivo per cui a tali ibridi mancano sempre i semi. A proposito, è questo processo che garantisce la conservazione a lungo termine dei cetrioli, poiché non ci sono semi nel frutto, non ci sono processi di maturazione che portano all'ingiallimento.

Principalmente ibridi partenocarpici di cetrioli vengono utilizzati per la semina nelle serre, infatti, vengono allevati per le serre. Se decidi di piantarli in un'area aperta agli insetti, i risultati di un simile esperimento saranno deplorevoli, c'è una tendenza alla scarsa formazione del feto di ibridi partenocarpici quando il loro colore è accessibile agli insetti. Ciò si manifesta nella curvatura e nella non attrattiva esterna dei cetrioli. Se non hai l'opportunità di piantare semi in una serra o in una serra, allora sarebbe meglio scegliere varietà di cetrioli impollinati dalle api, poiché ci sono abbastanza insetti anche in condizioni meteorologiche avverse.

Svantaggi dei cetrioli partenocarpici

  • I germogli laterali, che danno una crescita abbondante, devono essere rimossi per la prima allegagione possibile dei cetrioli;
  • La struttura dei rami è ampia, a questo proposito è necessario rafforzarli ulteriormente con la legatura. Un piolo incollato vicino al gambo del cetriolo non sarà sufficiente;
  • La parte principale delle varietà non è adatta alla conservazione, questo è un effetto collaterale della loro relativa maturità precoce, la buccia densa non ha il tempo di formarsi.

Ecco alcuni degli ibridi partenocarpici più popolari

Ajax F1

Ajax F1

Anche le varietà più ricche di insetti impollinati possono invidiare la sorprendente resa di questo esemplare, il più delle volte viene piantato in serre o serre, è adatto anche per terreni aperti, ma sappiate che un'azione del genere può portare ad un deterioramento in parte del raccolto modificando la forma del frutto. Va notato che Ajax non è adatto per lo sbarco in un appartamento, anche se si dispone di un ampio balcone. La titanica crescita eccessiva dei cespugli sottolinea solo il nome di questo ibrido. I cetrioli crescono piccoli, lunghi solo 10-12 cm, ma le ovaie ne formano diverse in un nodo. L'aspetto del cetriolo è decorato con brufoli con spine bianche e il colore è smeraldo. Viene utilizzato negli alimenti sia freschi che in salamoia.

Anticipo F1

Anticipo F1

La fruttificazione precoce e generosa di questo ibrido lo rende uno dei preferiti tra i residenti estivi con serre e serre. Come la maggior parte dei suoi fratelli, Advance non è adatto per terreni aperti. Oltre alle rese più elevate, questi cetrioli mostrano un'elevata resistenza alle malattie comuni, il che significa che gli allevatori sudano molto su di esso. La fruttificazione in questo ibrido è abbastanza precoce e abbastanza generosa. In media, le prime ovaie compaiono già 46-52 giorni dopo lo sbarco. I cetrioli lunghi 10-12 cm, si attaccano abbondantemente all'intero cespuglio, hanno un bel colore verde brillante e sono decorati con spine bianche. Questo, a sua volta, significa che appartengono al tipo di insalata; non devono essere salate.

Angel F1

Angel F1

Questa varietà può essere attribuita anche alla famiglia a maturazione precoce, il suo ingresso nella fase di fruttificazione può essere limitato a 40 - 44 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. Si ritiene che questo ibrido possa essere utilizzato per terreni aperti, ma il residente estivo può eseguire tale azione solo sotto la propria responsabilità. Fondamentalmente, viene utilizzato per la semina in serre e focolai. I suoi frutti sono in media circa 11 cm del tipo cetriolino. Sono adatti al consumo fresco, ma in scatola hanno un gusto particolare che piace a molte persone. Possiede un gusto impeccabile, senza segni di amarezza. È stata ottenuta la resistenza dei cetrioli alle seguenti malattie comuni:

  • Malattia da Cladosporium;
  • Peronosporosi;
  • Marciume radicale.

Modulo F1

Modulo F1

Questa è una sottospecie di cetriolini, viene coltivata principalmente in serra. In campo aperto, mostra risultati leggermente peggiori. I suoi frutti si distinguono per un'eccellente succosità e la loro abbondanza su un cespuglio troppo cresciuto garantisce un'elevata resa complessiva. In totale, i cetrioli crescono non più di 7 cm di lunghezza, la loro caratteristica distintiva è un aroma unico inerente solo a questo ibrido. Può essere consumato in diverse forme, ma mostra le migliori caratteristiche gustative in forma fresca e leggermente salata. Oltre ai vantaggi elencati, i cetrioli sono altamente resistenti alle malattie.

Herman F1

Herman F1

Questo tipo di cetriolo partenocarpico si è dimostrato valido tra i residenti estivi che mettono in vendita i frutti del loro lavoro, conserva a lungo la freschezza della specie dopo la spiumatura, e anche dopo 10 giorni non acquisisce l'amarezza caratteristica degli altri cetrioli. Tutti i cetrioli sono uguali per quanto riguarda la selezione e sono ottimi in qualsiasi forma per il consumo.

Christina F1

Christina F1

Questo è lo sviluppo degli allevatori olandesi, è caratterizzato da una resa precoce ed è praticamente resistente alla maggior parte delle malattie conosciute.Gli olandesi sono riusciti a riprodurre un ibrido con frutti in via di sviluppo sostenibile su qualsiasi terreno, ma è comunque meglio mangiare frutta fresca. Nel salvadanaio delle qualità positive di questo ibrido, si può includere l'abbandono delle temperature estreme.

Conclusione

Tutti i tipi elencati di cetrioli partenocarpici sono più adatti alla coltivazione su terreni riparati, ma tra questi ci sono diversi ibridi su cui si è lavorato duramente nelle fattorie agricole e possono deliziare i giardinieri stagionali praticamente senza perdita di rendimento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione