Soddisfare
Circa duecento anni fa, quando i pomodori arrivavano dall'Europa alla Russia, venivano chiamati "mele dell'amore" per la loro bellezza e somiglianza nella forma al cuore. La vera patria di questi bellissimi frutti è il Sud America, dove c'è alta umidità e temperature costantemente elevate. Pertanto, i pomodori amano così tanto la luce del sole e un'atmosfera calda. E il nord-ovest della Russia non si concede la calda estate.
Ma, grazie agli sforzi degli allevatori russi, è stata trovata una soluzione e sono apparse molte varietà di pomodori che crescono e danno frutti in sicurezza anche in regioni con un clima instabile e con una stagione estiva piuttosto breve. Quindi, sono apparse varietà di pomodori per la regione di Leningrado.
Caratteristiche dei pomodori in crescita nella regione di Leningrado
Naturalmente, le serre riscaldate sono più adatte per la coltivazione di pomodori nella regione nord-occidentale, ma non tutti i giardinieri le hanno. Forse un discreto successo pomodori in crescita, se vengono utilizzate le migliori varietà di pomodori per le serre, che sono comunemente chiamate fredde. Puoi persino piantare piantine varietà di pomodori per la regione di Leningrado immediatamente su un letto aperto, ma poi dovrebbe essere ben coperto con un film di serra o materiale di copertura. Questo design è chiamato "film shelter". In ognuno di questi casi, è necessario scegliere varietà di pomodori per la regione di Leningrado, destinate alle serre.
Innanzitutto devono essere precoci, avere una stagione di crescita breve, in modo che in una breve estate i pomodori possano maturare, per così dire, sulla vite. La preferenza dovrebbe essere data ai pomodori di medie dimensioni, poiché le varietà di pomodori per la regione di Leningrado con frutti grandi, anche quelli destinati specificamente alle serre, rischiano di non maturare prima dell'inizio del freddo.
Le piantine di pomodori per la regione di Leningrado vengono coltivate nel solito modo. Ma c'è un momento che deve essere soddisfatto: l'indurimento delle piantine. Per fare questo, circa mezzo mese prima di piantare piante nel terreno, i contenitori con piantine dovrebbero essere portati in strada o in una serra fredda per diverse ore al giorno. Pertanto, si sviluppa la resistenza dei pomodori alle intemperie, che è importante in una stagione estiva piuttosto fredda. È inoltre necessario tenere presente che i pomodori crescono male su terreni pesanti, argillosi e acidi. È meglio curare in anticipo la scioltezza e l'ariosità del terreno, utilizzando i mezzi disponibili per questo, come segatura, compost, ecc.
È molto importante osservare i tempi di piantare piantine di pomodoro nel terreno, specialmente in un clima così rigido come la regione di Leningrado. Di solito, le varietà precoci per la regione di Leningrado vengono piantate in una serra l'1 o il 2 giugno, mentre le piantine non dovrebbero avere meno di cinquanta giorni. Se la varietà ha una maturazione ultra precoce, la semina viene effettuata prima del 15-20 aprile, è auspicabile che la serra sia riscaldata.
Sette zone importanti, dove Leningradskaya è la prima
La scelta di una varietà per la semina dipende dalla zona di zonizzazione destinata alla sua coltivazione. Un buon raccolto si ottiene solo da pomodori adatti a queste condizioni. Ci sono sette di queste zone in totale, altrimenti possono essere chiamate zone chiare e per ciascuna di esse gli allevatori creano varietà che hanno un certo insieme di caratteristiche.La principale differenza tra le zone di zonizzazione è la stagione leggera, più precisamente la sua lunghezza, dipende da come i pomodori possono essere coltivati con successo senza utilizzare illuminazione aggiuntiva. La regione di Leningrado è la zona di luce n. 1 per la coltivazione di pomodori, in cui nei mesi autunno-inverno è semplicemente impossibile coltivare pomodori a causa del breve periodo di luce, se non si ricorre a un'illuminazione aggiuntiva.
La regione di Leningrado può essere attribuita alla zona di agricoltura rischiosa, quindi, per ottenere un buon raccolto garantito, è meglio utilizzare varietà di pomodori per la regione di Leningrado con un periodo di maturazione precoce e ultra precoce, che sono adatte non solo per una serra, ma anche per terreno aperto. È importante non dimenticare la fertilizzazione tempestiva e il rispetto della rotazione delle colture: i pomodori non dovrebbero crescere nello stesso luogo per più di 3 stagioni per prevenire l'esaurimento del suolo.
Le caratteristiche principali delle varietà di pomodoro per la regione di Leningrado
- buona tolleranza alla scarsa illuminazione;
- maturazione precoce;
- deve essere resistente alle malattie dannose;
- indipendenza dalle basse temperature durante la formazione delle ovaie;
- gusto eccellente grazie all'accumulo di zuccheri massimizzando l'utilizzo dell'energia solare.
Gli allevatori sono riusciti ad allevare non così tante delle migliori varietà di pomodori che hanno queste caratteristiche. Solo una trentina sono iscritte al Registro di Stato. Di seguito sono riportate solo alcune di queste varietà.
Le migliori varietà
Bellezza del Nord
Si riferisce alle varietà di insalata di mezza stagione, può crescere sia in serra che all'aperto, ma utilizzando un materiale di copertura. Il cespuglio è alto, sono richiesti una giarrettiera e un pizzicotto tempestivo. Un frutto a forma di pera non molto grande pesa da 60 a 120 grammi con un pronunciato aroma e gusto di pomodoro. Questa varietà si adatta bene alle diverse condizioni meteorologiche. Il Fusarium e il virus del mosaico del tabacco non sono malati.
Gallinacci
Una varietà precocemente matura per la coltivazione in serra o sotto la copertina di un film. In altezza, il cespuglio può raggiungere un metro, quindi è necessaria una giarrettiera e un pizzicotto. Frutti resistenti, ovoidali, di colore arancio vivo, del peso di circa 130 grammi, con polpa soda e ottimo sapore dolce, la maturazione in massa avviene nella seconda metà di luglio. Normalmente si riferisce a temperature estreme, resistenti alle malattie. Un metro quadrato matura fino a nove chilogrammi di splendidi pomodori, perfetti per la conservazione.
Mitridate F1
Ibrido medio-precoce alto (105-110 giorni). È un analogo modificato dell'ibrido Eupator. Questa varietà prospera sia in serra che all'aperto. Sul pennello si formano 4-6 pomodori rotondi rossi dal gusto dolce denso del peso di 130-150 grammi. Resistente alle malattie, ha una buona resa - fino a 10 kg / m2. Tollera molto bene il trasporto.
Faraone F1
Ibrido indeterminato, periodo di maturazione medio (105-115 giorni). Il cespuglio è pulito, di medie dimensioni. Sul pennello si formano 4-6 frutti rossi di forma rotonda e piatta con polpa densa e gusto eccellente. La varietà è estremamente produttiva - fino a 25 kg / m2. Resistente alle malattie.
Dobrun
Ibrido precoce indeterminato (100-105 giorni). Sul pennello, di solito ci sono 5-7 pomodori rossi piatti rotondi con polpa dolce densa, piuttosto fruttuosa - da 5 a 7,5 kg / m2. La varietà è resistente alle malattie del pomodoro.
Varietà di pomodoro per serre
Nelle serre si coltivano solitamente varietà indeterminate che tollerano bene le gelate e le malattie tipiche del pomodoro, sono costantemente produttive, capaci di fruttificare di alta qualità anche in mancanza di luce solare. Si consiglia un'illuminazione aggiuntiva per compensare questa mancanza.
Maturazione precoce di Leningrado
Un ibrido precoce (90-95 giorni) con eccellente resistenza alle malattie del pomodoro. Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 80 cm Il frutto è rosso, simile a una pallina da tennis, liscio, di medie dimensioni (fino a 80 grammi), il sapore è più vicino all'acido.Ottimo per gli sbalzi di temperatura.
Ural multiparo
Varietà di mezza stagione, pianta alta, anche se ha foglie piccole. I frutti rossi sono rotondi, leggermente appiattiti, del peso di circa 60 grammi, hanno un sapore agrodolce. Resistente alle principali malattie, la resa è costantemente elevata.
Leningrado autunno
Varietà medio tardiva (115-130 giorni) destinata esclusivamente alle serre. La pianta è alta, potente, la foglia è grande, leggermente ondulata. Il frutto è rosso, quasi rotondo, con una sfumatura aranciata, leggermente costoluto, sapore dolciastro, peso 80-130 grammi. Tollera bene il maltempo, forma stabilmente le ovaie anche in mancanza di luce. Vendemmia - 6-7 kg / m2. Gli svantaggi includono l'esposizione al mosaico del tabacco
Le migliori varietà di pomodori a bassa crescita
Nevsky
Varietà molto precoce sottodimensionata (80-85 giorni). Il cespuglio è abbastanza compatto, non necessita di pizzicature, con cinque grappoli di fiori, sui quali sono posti 5-7 frutti. Frutto tondo rosso, liscio, del peso di circa 80 grammi, sapore gradevole. Ha resistenza alle malattie del pomodoro. Il raccolto è costantemente alto.
Nemico 1185
Varietà medio precoce (110-115 giorni). Il cespuglio è basso, circa 50 cm, compatto, molto comodo per coltivarlo in pieno campo. Il frutto è piccolo, rosso, di forma ovale, del peso di circa 60 grammi. Inizia a maturare entro agosto, la resa è di 3-3,5 kg / m2. Tra gli svantaggi: è incline alla peronospora.
baltico
Varietà precoce determinante. Il cespuglio è piccolo, compatto con foglioline verde chiaro. Il frutto rosso è quasi tondo, leggermente schiacciato, poco denso, peso medio circa 150 grammi, di ottimo gusto, ben si adatta alle insalate. Resistente alla peronospora... Vendemmia - 4-4,5 kg / m2.
Yablonka
Varietà a determinante medio precoce (115-130 giorni). Il cespuglio ha ramificazione media e foglie piccole; non è necessario legare o pizzicare. Frutti rossi, di forma tonda, quasi perfettamente vellutati, con profumo e sapore di pomodoro vivo, del peso di circa 100 grammi. È resistente alle malattie, tollera bene l'umidità elevata.
Ground Gribovsky 1180
Varietà determinante a maturazione precoce (95-105 giorni). Il cespuglio è basso (da 40 a 55 cm), compatto. Frutti rossi, tondi, leggermente schiacciati, con leggera nervatura, del peso di 100 grammi. Vendemmia - 4-4,5 kg / m2. Tollera bene il maltempo, adatto alla coltivazione nella regione della Terra non nera. È possibile seminare i semi direttamente nel terreno. Tra le carenze - non tollera l'umidità eccessiva, la putrefazione batterica e la peronospora.
Veloce
Una varietà precoce sottodimensionata (85-95 giorni). Frutti rossi quasi rotondi, di media grandezza, omogenei, fino a 80 grammi, dal gusto eccellente. Sono molto buoni nelle insalate e nel rimessaggio invernale. La varietà non è soggetta a screpolature, resistente alla peronospora. Tollera normalmente condizioni meteorologiche estreme. Vendemmia - 4-4,5 kg / m2. Ottima trasportabilità.
Racconto di neve
Varietà standard di mezza stagione (100-115 giorni). Il cespuglio è piuttosto basso, ordinato, non necessita di giarrettiera e pizzicamento. Il frutto è rosso, leggermente appiattito, di media grandezza, del peso di 50 grammi, sapore con una leggera acidità. È molto modesto nelle cure, tollera il maltempo, è resistente alle principali malattie del pomodoro. Il raccolto è costantemente alto.
Conclusione
Oltre al fatto che i pomodori stessi sono molto gustosi e sono ampiamente utilizzati in cucina, sono anche estremamente utili.
- Ripristina l'equilibrio salino.
- Il cromo, di cui sono ricchi i pomodori, aiuta a regolare il glucosio nei diabetici.
- L'alto contenuto di acidi clorogenici e cumarici protegge dagli agenti cancerogeni che si formano durante il fumo.
- Grazie al potassio e alle vitamine del gruppo B, la pressione sanguigna diminuisce, scompare il colesterolo "cattivo", che ha un effetto benefico sul corpo dei pazienti ipertesi, ecc.
Puoi imparare come coltivare correttamente i pomodori in una serra da questo video: