Varietà di pomodoro resistenti alla peronospora

Peronospora chiamata la piaga dei pomodori, la più terribile malattia delle belladonna, è da questa malattia che l'intero raccolto di pomodori può morire. Quanti pomodori vengono coltivati ​​dai giardinieri, tanto dura la loro "guerra" con la peronospora. Per decenni, gli agricoltori hanno escogitato nuovi modi per combattere l'agente eziologico della malattia del pomodoro, ci sono una varietà di rimedi per questa malattia: dall'uso di farmaci a metodi completamente esotici, come il filo di rame sulle radici dei pomodori o sui cespugli spruzzati con latte fresco.

Cos'è la peronospora, come puoi affrontarla e cosa provoca questa malattia? E, soprattutto, ci sono varietà di pomodori resistenti alla peronospora: questi problemi sono discussi in questo articolo.

Perché la peronospora è pericolosa per i pomodori e cosa la provoca

La peronospora è una malattia delle piante della famiglia della belladonna, che eccita il fungo con lo stesso nome. La malattia si manifesta sotto forma di macchie acquose sulle foglie dei pomodori, che si scuriscono rapidamente, acquisendo un colore marrone.

Il fungo si diffonde rapidamente in tutta la pianta, seguendo le foglie, si infettano gli steli e quindi i frutti dei pomodori. La peronospora del feto si manifesta come un ispessimento sotto la pelle di un pomodoro, che si scurisce e diventa sempre di più. Di conseguenza, tutto o la maggior parte del frutto si trasforma in una sostanza marrone deformata con uno sgradevole odore putrido.

Attenzione! Un esame approfondito delle foglie aiuterà a diagnosticare con precisione la peronospora nei pomodori: dal lato squallido, la foglia è ricoperta da un rivestimento polveroso di una tonalità bianco-grigiastro. Queste sono le spore di funghi dannosi.

Il pericolo della peronospora risiede nell'eccessiva vitalità delle spore fungine e nella loro rapidissima diffusione. In poche settimane, l'intero raccolto del giardiniere può morire, a volte nessun modo per combattere questa malattia è efficace.

L'ambiente in cui vengono immagazzinate e riprodotte le spore è il suolo. La peronospora non teme il caldo estremo o le basse temperature invernali: il terreno contaminato nella nuova stagione conterrà nuovamente spore e rappresenterà una minaccia per tutte le piante della famiglia delle Solanacee.

Consigli! In nessun caso dovresti piantare pomodori nel luogo in cui sono cresciute le patate nell'ultima stagione di giardinaggio.

Inoltre, le patate non devono essere piantate vicino ai letti con i pomodori, perché questa coltura contribuisce alla diffusione molto rapida della phytophthora.

I seguenti fattori possono risvegliare le spore della peronospora che dormono nel terreno:

  • bassa temperatura nella stagione estiva;
  • mancanza d'aria, scarsa aerazione dei cespugli di pomodoro;
  • l'elevata umidità è un ottimo terreno fertile per i microrganismi;
  • superamento della dose di fertilizzanti azotati;
  • mancanza di elementi come potassio, iodio e manganese nel terreno;
  • ombra o ombra parziale sul sito, predominanza di tempo nuvoloso;
  • irrigazione eccessiva;
  • crescita eccessiva di piante infestanti tra i cespugli di pomodoro;
  • steli e foglie di pomodoro idratanti.

Affinché la lotta contro la peronospora abbia un risultato, è prima di tutto necessario eliminare tutti i fattori che contribuiscono allo sviluppo di una malattia fungina.

Peronospora nei letti e nelle serre

Si ritiene che il picco della peronospora si verifichi alla fine dell'estate - agosto.Questo mese le notti si fanno fresche, la temperatura scende a 10-15 gradi, nella maggior parte delle regioni del Paese inizia la stagione delle piogge prolungate e le giornate nuvolose si fanno sempre di più.

Tutto questo è l'ideale per i funghi: le spore iniziano a moltiplicarsi rapidamente, catturando un territorio sempre più vasto.

Gli agricoltori considerano le prime varietà di pomodori una salvezza dalla peronospora. Non si può dire che i pomodori di queste varietà siano resistenti alla peronospora, solo i frutti di tali piante hanno il tempo di maturare prima che inizi l'epidemia, il picco della peronospora "salta".

Tuttavia, il clima di non tutte le regioni della Russia è adatto per la coltivazione di pomodori precoci maturi nei letti: nella maggior parte del paese, le estati sono brevi e fresche. Pertanto, le varietà precoci sono spesso piantate in serra.

Sembrerebbe che questa sia la salvezza dalla terribile malattia dei pomodori. Ma, sfortunatamente, non è tutto così - nelle serre chiuse il rischio di sviluppare la malattia è ancora più alto, questo è facilitato dal microclima della serra. Un pericolo particolare è celato da:

  • serre poco ventilate;
  • piantagioni troppo spesse, pomodori non appuntati;
  • alta umidità;
  • una temperatura troppo alta combinata con annaffiature frequenti;
  • terreno contaminato da precedenti piantagioni in serre;
  • l'irrigazione non è un tipo di radice: puoi solo inumidire il terreno sotto i cespugli, le piante stesse devono rimanere asciutte.
Importante! Le serre con telai in legno hanno maggiori probabilità di essere attaccate dalla phytophthora rispetto ad altre strutture.

Il fatto è che le spore del fungo sono perfettamente conservate nel legno, risvegliandosi e colpendo le piante ogni stagione. La lavorazione del legno è inefficace; in queste serre vengono piantati solo pomodori ibridi super precoci, la cui resistenza è la più alta.

perciò la selezione di varietà di pomodori resistenti alla peronospora per una serra è un compito ancora più difficile della ricerca di pomodori per terreni aperti.

Quali varietà di pomodori da serra sono resistenti alla peronospora

Non importa quanto ci provino allevatori e botanici, le varietà di pomodori che sono assolutamente resistenti alla peronospora non sono ancora state allevate. Ogni anno compaiono sempre più varietà resistenti alla peronospora, ma finora non esiste un pomodoro che non si ammali di un fungo con una garanzia del 100%.

Ma esiste un gruppo di varietà di pomodori che teoricamente possono ammalarsi di peronospora, ma per questo diversi fattori devono coincidere contemporaneamente (ad esempio, alta umidità e bassa temperatura o piantare piante in una serra di legno infettata da spore).

Attenzione! Le più persistenti sono considerate varietà sottodimensionate di pomodori a maturazione precoce di selezione ibrida. Sono questi pomodori che hanno meno probabilità di ammalarsi di un fungo.

I pomodori determinanti hanno le seguenti caratteristiche:

  • crescere fino alla terza o quarta ovaia e interrompere lo sviluppo;
  • il loro frutto è allungato;
  • i frutti non hanno le stesse dimensioni;
  • i cespugli non hanno o hanno un piccolo numero di germogli laterali, quindi le piantagioni non sono ispessite e sono ben ventilate;
  • dare buoni raccolti;
  • spesso caratterizzato da maturazione precoce.

A differenza delle varietà sottodimensionate, pomodoro indeterminatoCrescono fino a 1,5-2 metri, hanno molti figliastri, differiscono nei periodi di maturazione successivi e nel simultaneo ritorno dei frutti. Tali piante sono coltivate al meglio nelle serre, ma è imperativo monitorare l'umidità all'interno e spesso ventilare la serra. Sono i pomodori alti che sono più adatti alla coltivazione per scopi commerciali: i frutti hanno le stesse dimensioni, forma perfetta e maturano allo stesso tempo.

"Risonanza"

La cultivar è uno dei pochi pomodori indeterminati in grado di resistere alla peronospora. Un raccolto con un periodo di maturazione precoce dà frutti già tre mesi dopo la semina.

I cespugli non sono molto alti - fino a 1,5 metri. I pomodori sono grandi, rotondi, di colore rosso, il peso medio è di circa 0,3 kg.

La cultura tollera il calore estremo e la mancanza di irrigazione. I pomodori possono essere trasportati, conservati a lungo, utilizzati per qualsiasi scopo.

Risonanza

"Dubok"

Determina pomodoro, cespugli compatti - fino a 0,6 metri di altezza.Coltivazione precoce: i frutti possono essere raccolti 2,5 mesi dopo aver piantato i semi. I pomodori sono di piccole dimensioni, dipinti di rosso, hanno la forma di una palla e il loro peso è di circa 100 grammi.

Questa varietà è considerata una delle più resistenti alla peronospora, i pomodori maturano insieme, la resa del raccolto è elevata.

Quercia

"Gnomo"

I cespugli sono piccoli, crescono fino a un massimo di 45 cm La coltura è precoce, i pomodori maturano dopo 95 giorni. I pomodori sono piccoli, circa 50-60 grammi ciascuno, tondi e rossi.

Ci sono pochi processi laterali sui cespugli, quindi non è necessario pizzicarli. La varietà offre buone rese: da ogni pianta è possibile raccogliere circa tre chilogrammi di pomodori.

Gnomo

"Orange miracle"

La cultura è alta, con una stagione di crescita media, è necessario raccogliere in 85 giorni. I pomodori sono dipinti in un ricco colore arancione, hanno la forma di una palla, ma un po 'appiattiti. Il colore dei pomodori è dovuto all'alto contenuto di beta-carotene, quindi i pomodori sono molto sani.

I pomodori sono grandi, pesano circa 0,4 kg. Le piante resistono bene alla peronospora e possono essere coltivate in regioni calde e aride.

Miracolo arancione

"Grandee"

I cespugli sono di tipo determinante, la loro altezza è massima di 0,7 metri. I pomodori maturano a medio termine, sopportano condizioni climatiche difficili.

I pomodori sono rotondi e grandi, il peso può essere di 0,5 kg. La polpa del frutto è dolce, zuccherina, molto saporita.

I cespugli di questa varietà devono essere pizzicati, rimuovendo i processi laterali.

Grandee

"Allodola"

La varietà è di tipo ibrido, caratterizzata da una maturazione ultra precoce. La coltura è resistente non solo alla peronospora, ma anche a molte altre malattie pericolose per i pomodori.

I cespugli sono di tipo determinante, tuttavia, la loro altezza è piuttosto grande - circa 0,9 metri. L'allodola produce buoni raccolti. I pomodori sono di media grandezza, del peso di circa 100 grammi. I frutti sono considerati gustosi, adatti alla lavorazione e alla conservazione.

Allodola

"Piccolo Principe"

Una pianta a crescita bassa con cespugli compatti. La resa dei pomodori non è molto alta, ma la coltura resiste fermamente alla peronospora. La principale protezione di questi pomodori da un fungo pericoloso è una breve stagione di crescita, i pomodori maturano molto rapidamente.

I pomodori pesano un po '- circa 40 grammi, hanno un buon gusto, sono ottimi per il decapaggio.

Piccolo Principe

"De Barao"

Pomodori indeterminati, che devono essere coltivati ​​in serra. Le piante si estendono fino a due metri, devono essere rafforzate con supporti. La cultura ha una forte immunità contro la peronospora, nonostante il periodo di maturazione tardiva, questa varietà raramente soffre di malattie fungine.

I pomodori maturano quattro mesi dopo la semina, sono a forma di prugna, pesano circa 60 grammi. Una caratteristica distintiva è una tonalità ciliegia molto ricca del frutto, a volte i pomodori sono quasi neri.

Fino a cinque chilogrammi di pomodori vengono raccolti dalla boscaglia, possono essere conservati a lungo, utilizzati per qualsiasi scopo.

De Barao

"Cardinale"

Una coltura in serra che cresce fino a 180 cm ha una stagione di crescita media. I frutti si distinguono per un'interessante forma a cuore, un grande peso - fino a 0,5-0,6 kg. La varietà dà una buona resa, ha un gusto elevato.

La peronospora non toccherà questi pomodori se la serra è ben ventilata e l'umidità eccessiva al suo interno non è consentita.

Cardinale

"Carlson"

Questi pomodori maturano 80 giorni dopo la semina. I cespugli sono piuttosto alti - fino a due metri. La forma dei pomodori è allungata, all'estremità del frutto c'è un piccolo "naso", pesano circa 250 grammi.

Da ogni cespuglio così alto, puoi raccogliere fino a dieci chilogrammi di pomodoro. Tali pomodori sono conservati a lungo, possono essere trasportati, sono molto gustosi.

Carlson

Come affrontare la peronospora

Come accennato in precedenza, la phytophthora è più facile da prevenire che da sconfiggere. Questa è una malattia molto persistente per la quale è difficile trovare una "cura". Per identificare la malattia nelle prime fasi, il giardiniere dovrebbe controllare quotidianamente i cespugli e le foglie, prestare attenzione alle macchie chiare o scure sulle foglie: è così che inizia a svilupparsi la peronospora.

È meglio rimuovere un cespuglio di pomodoro già malato dal giardino in modo che le piante vicine non vengano infettate.Se la maggior parte dei pomodori è colpita, puoi provare a curare quelle piante. Per questi scopi, vengono utilizzati molti mezzi, in alcuni casi alcuni "medicinali" aiutano, in altri - si rivelano assolutamente inutili, quindi è necessario provare qualcos'altro.

I giardinieri moderni usano più spesso tali mezzi. dalla peronospora:

  • "Baktofit", diluito in acqua, secondo le istruzioni, e applicato sotto il cespuglio insieme all'annaffiatura;
  • farmaci fungicidi usati per irrigare i cespugli;
  • Miscela bordolese;
  • ossicloruro di rame;
  • rimedi popolari come iodio, latte, senape, manganese e persino verde brillante.

Puoi aiutare le piante a resistere alla peronospora in tutte le fasi dello sviluppo. Per questo:

  1. Trasforma i semi di pomodoro prima di piantarli con una soluzione di manganese.
  2. Versare il terreno con acqua bollente o permanganato di potassio, preparati fungicidi.
  3. Innaffia i cespugli solo alla radice, assicurandoti attentamente che non cadano gocce d'acqua sulle foglie.
  4. In caso di pioggia e clima fresco, monitorare attentamente le piante, eseguire una lavorazione regolare dei cespugli.
  5. Pacciame il terreno tra i cespugli di pomodoro.
  6. Interrompere qualsiasi lavorazione 10-20 giorni prima della maturazione dei frutti.
  7. Piantare senape e basilico tra le file di pomodori: queste piante uccidono le spore di phytophthora.
  8. Rimuovere le foglie di pomodoro che toccano il suolo.
  9. Legare i gambi dei pomodori, sollevando le piante in modo che siano meglio ventilate.

Le varietà di pomodori fito-resistenti non sono una garanzia al 100% di un raccolto sano. Naturalmente, tali pomodori resistono meglio all'agente eziologico della malattia, la loro resistenza naturale viene moltiplicata dagli allevatori. Ma solo un approccio integrato al problema della peronospora può essere considerato veramente efficace:

  • acquisto di varietà resistenti;
  • trattamento delle sementi;
  • disinfezione del suolo;
  • rispetto delle regole per la coltivazione dei pomodori;
  • lavorazione tempestiva e regolare delle piante.

Questo è l'unico modo per essere sicuri del tuo raccolto di pomodori!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione