Nutrire i pomodori con il lievito in campo aperto

Di recente, molti giardinieri stanno cercando di passare a tipi di nutrizione delle piante naturali ed ecocompatibili. Tra le colture che richiedono nutrimento aggiuntivo, i pomodori preferiti da tutti.

È problematico coltivare un meraviglioso raccolto di pomodori senza condimento. Allo stesso tempo, vuoi che l'alimentazione richieda il minimo sforzo e porti un risultato garantito. Pertanto, nutrire un pomodoro con il lievito aiuta i giardinieri:

  • la composizione non è affatto difficile da preparare;
  • i componenti sono sempre disponibili.

Perché esattamente il lievito

Il prodotto è familiare a tutti, ma come può giovare ai pomodori? Ne risulta uno grande:

  1. Il lievito migliora la composizione del terreno sul sito. Durante l'alimentazione, i microrganismi entrano nel terreno. Servono da cibo per i vermi, il terreno è arricchito di humus e ossigeno.
  2. Piantina se lei nutrire con il lievito, tollera più facilmente lo stress del trapianto e dell'immersione.
  3. A causa dell'assunzione di componenti utili e del miglioramento della fertilità del suolo, la massa fogliare e l'apparato radicale del pomodoro crescono bene.
  4. La crescita di nuovi germogli sui cespugli di pomodoro, nutriti con lievito, è in aumento.
  5. Il numero di ovaie e, di conseguenza, i frutti aumentano, la resa supera il normale tasso.
  6. I pomodori tollerano più facilmente le fluttuazioni climatiche e sono più resistenti alle malattie. Il vantaggio più importante dell'alimentazione con il lievito è l '"immunità" del pomodoro alla peronospora.
  7. Le medicazioni a base di lievito non contengono componenti sintetici, i frutti sono ipoallergenici per i bambini.
  8. Il costo del componente principale (lievito) è molto economico.

Per non applicare fertilizzanti chimici sotto i pomodori, i giardinieri usano composizioni popolari. Dignità pomodoro condimento superiore i lieviti sono evidenti, quindi diamo un'occhiata al metodo del loro utilizzo.

Come nutrire i pomodori con le formulazioni di lievito

I pomodori richiedono alimentazione indipendentemente da dove vengono coltivati. Sia in campo aperto che in serra, non puoi fare a meno di cibo aggiuntivo. Alimentazione del lievito consente di fornire alle piante oligoelementi di base per la crescita e lo sviluppo. È meglio applicare fertilizzanti convenzionali al terreno prima di piantare i pomodori in modo che possano dissolversi, quindi in una forma conveniente andare all'apparato radicale. La soluzione di lievito sta già funzionando dopo aver piantato i pomodori.

La prima conoscenza di un pomodoro con la nutrizione del lievito avviene già all'età delle piantine. Esistono due tipi di alimentazione dei pomodori con lievito: fogliare e radice. Entrambi i metodi sono efficaci, differiscono nel metodo di applicazione e composizione. Inoltre, i pomodori vengono coltivati ​​in modi diversi.

Applicazione di root

Giardinieri esperti consigliano di eseguire la prima alimentazione delle radici con il lievito quando due foglie appaiono sulle piantine. Ma questa non è una procedura di base e opzionale. Il lievito sarà più vantaggioso dopo la seconda raccolta. È fatto per varietà alte senza fallo e per varietà sottodimensionate a volontà. Una miscela è composta da 5 cucchiaini di zucchero, un bicchiere di cenere di legno (assicurati di setacciare!) E un sacchetto di lievito di birra secco. Dopo aver mescolato i componenti, lasciare fermentare la miscela. La prontezza è determinata dal grado di fermentazione (dovrebbe finire), quindi la composizione viene diluita con acqua calda in un rapporto di 1:10. Questa ricetta è adatta per l'alimentazione delle piantine di pomodoro. Ma per le piante adulte, puoi preparare una miscela diversa. Per prima cosa, fare un impasto per l'alimentazione - diluire con acqua tiepida 100 g di lievito fresco in combinazione con tre cucchiai di zucchero e diluire con tre litri di acqua. Metti la miscela per la fermentazione.Quando il processo è finito, puoi applicare l'infuso. Un bicchiere di pasta viene aggiunto a un secchio d'acqua (10 l) e i pomodori vengono versati.

Ortiche e luppolo sono ottime aggiunte a questa miscela.

L'infuso di ortica, in generale, viene utilizzato per annaffiare le piante e il luppolo potenzia i processi di fermentazione.

L'alimentazione dei pomodori con lievito in campo aperto spesso avviene con l'aggiunta di cenere di legno e escrementi di pollo. Per preparare la composizione avrai bisogno di:

  • 10 grammi di lievito secco;
  • 0,5 l di infuso di letame di pollo;
  • 0,5 l di cenere di legno;
  • 10 litri di acqua pulita;
  • 5 cucchiai. cucchiai di zucchero.

Insistere e innaffiare i pomodori per una settimana. Il dosaggio, che deve essere rigorosamente rispettato, è il seguente: i pomodori adulti vengono annaffiati con due litri di infuso, le piantine radicate in un nuovo luogo sono 0,5 litri. Alcuni giardinieri sostituiscono con successo escrementi di uccelli infuso di verbasco.

Nutrizione fogliare

Un tipo di condimento molto utile per i pomodori. Aiuta i giardinieri in periodi particolarmente importanti della vita vegetale. Dopo aver trapiantato le piantine in un luogo di residenza permanente (in una serra o sotto il cielo aperto), l'alimentazione delle radici è indesiderabile. Le radici non hanno ancora acquisito forza e forza, quindi stanno spruzzando.

Perché è utile?

  1. L'alimentazione fogliare dei pomodori con lievito può essere effettuata nelle prime fasi della vita della piantina.
  2. I capillari dello stelo e delle foglie forniscono le sostanze nutritive in pieno. Questo processo è molto più veloce rispetto a quando si alimenta un pomodoro con il lievito.
  3. I pomodori ricevono componenti utili molto più velocemente rispetto alla nutrizione delle radici.
  4. Risparmio di sostanze composte per vestirsi.
Importante! La concentrazione dell'infuso per condimento fogliare dovrebbe essere più debole per non bruciare le foglie di pomodoro.

Condizioni per l'alimentazione

Qualsiasi attività nella coltivazione di colture da giardino richiede conoscenza e stretta aderenza a determinate regole. Cosa devi sapere quando nutri un pomodoro con il lievito?

  1. Parametri di temporizzazione... La medicazione delle radici viene eseguita solo quando il terreno è riscaldato. La prima volta che non dovresti affrettarti, è meglio aspettare fino alla fine di maggio o all'inizio di giugno. A questo punto, il terreno è sufficientemente riscaldato e i nutrienti verranno assorbiti completamente. Il secondo aspetto è il tempismo. È ottimale nutrire i pomodori al mattino o alla sera senza sole attivo. Nelle serre - al mattino, in modo che le piante si secchino fino alla sera.
  2. Condizione del suolo... La medicazione superiore non viene eseguita su terreno asciutto, ma non vale nemmeno la pena versarvi delle piante. Pertanto, prima di annaffiare con una composizione di lievito, la terra viene leggermente inumidita.
  3. Dosaggio... L'alimentazione del lievito non dovrebbe essere considerata un'azione completamente innocua. Il sovradosaggio porterà a un deterioramento delle condizioni delle piante e a una diminuzione della resa.
  4. Periodicità... L'alimentazione del lievito di pomodori viene effettuata non più di 3-4 volte per l'intera stagione. Saturano la terra con l'azoto, ma contribuiscono all'escrezione di potassio e calcio. Pertanto, è necessario aggiungere la cenere di legno all'infuso. La seconda opzione è sparpagliarlo tra le righe.
  5. Attenzione... Questo è importante quando gli escrementi di pollo vengono aggiunti al mangime. Non versare l'infuso direttamente sotto la radice di pomodoro. Meglio introdurre la nutrizione del lievito nei solchi periostali.

Alimentando adeguatamente i pomodori con il lievito, vedrai senza dubbio i benefici. Se hai ancora dei dubbi, crea un letto sperimentale.

Quindi sarà possibile confrontare lo sviluppo dei pomodori con e senza la nutrizione del lievito.

In ogni caso puoi:

  • risparmiare sulla droga;
  • ottenere frutti più gustosi e più grandi;
  • migliorare la composizione del terreno.

Soprattutto, dai ai tuoi pomodori una composizione ecologica e innocua. Nutrire i pomodori con il lievito è un rimedio provato e sicuro. I frutti saranno gustosi, le piante saranno sane, la famiglia sarà felice.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione