Perché le piantine di pomodoro appassiscono e cadono

Sapevi che una delle verdure più deliziose e salutari - il pomodoro, dal punto di vista botanico, non è affatto un ortaggio? I biologi dicono che è un frutto e che il suo frutto è una bacca. Ma questo non ci farà amare di meno i pomodori. Oltre al gusto e alle qualità dietetiche eccellenti, una grande quantità di vitamine, acidi organici e altre sostanze utili, il pomodoro fornisce licopene al nostro corpo. Questa sostanza ha proprietà antiossidanti, rallenta lo sviluppo dell'aterosclerosi e, soprattutto, inibisce lo sviluppo di tumori a livello cellulare. I pomodori secchi contengono la maggior parte del licopene. Quindi, quando coltivi piantine di questo meraviglioso frutto o verdura sul davanzale della finestra, ricorda che questo non è solo un prezioso prodotto dietetico, ma anche un'intera farmacia in una bacca. Oggi considereremo per quali ragioni svanisce pomodoro della piantina.

Perché le piantine appassiscono

Per rispondere a questa domanda, devi sapere di cosa hai bisogno per coltivare con successo i pomodori:

  • Terreno neutro o leggermente acido;
  • Illuminazione intensa per 12 ore al giorno;
  • Umidità del suolo uniforme e moderata;
  • Aria secca e calda;
  • Aerazione regolare;
  • Concimazione fosfatica.

I pomodori non ne trarranno sicuramente beneficio:

  • Elevata umidità sia del suolo che dell'aria;
  • Alimentazione eccessiva, soprattutto azoto;
  • Contenuto freddo;
  • Irrigazione con acqua fredda;
  • Piantagione ispessita;
  • Temperatura dell'aria superiore a 36 gradi;
  • Suoli densi e acidi.

Tutti questi fattori influenzeranno negativamente lo sviluppo di una pianta adulta, ma possono semplicemente distruggere piantine delicate con una radice sottile. È molto spiacevole quando le piantine coltivate con cura iniziano ad appassire. Ci possono essere diversi motivi e sono molto diversi, ma sono sempre associati a una violazione di una o più delle condizioni di cui sopra per il successo della coltivazione dei pomodori. Esso:

  • Ristagno o essiccazione eccessiva del terreno;
  • Aria umida;
  • Illuminazione insufficiente o eccessiva;
  • Piantagione ispessita;
  • Contenuto troppo caldo o freddo;
  • Alimentazione errata;
  • Terreno inadatto;
  • Bozze;
  • Luogo scelto in modo errato per la coltivazione di piantine;
  • Malattie e parassiti;
  • Adattamento dopo il trapianto.

Commento! Dopo aver raccolto le piantine, i pomodori a volte appassiscono leggermente, ma dopo alcuni giorni ripristinano il turgore.

Per facilitare l'adattamento dei pomodori, dopo la raccolta, trattali con una soluzione di epin su una foglia e versa il terreno con una soluzione umida.

Consigli! È corretto sciogliere l'umato in questo modo: versaci sopra acqua bollente, quindi aggiungi acqua fredda - dovresti ottenere una soluzione schiumosa quasi nera.

Diamo uno sguardo più da vicino alle ragioni dell'appassimento delle piantine di pomodoro. Va notato che le malattie sono quasi sempre innescate da cure improprie o terreno inadeguato. Parassiti o erano originariamente nel terreno della piantina o ci sono stati sopra da altre piante d'appartamento.

Consigli! Prima di coltivare piantine in una stanza in cui si trovano piante da interno, ispezionale alla ricerca di parassiti e, ancora meglio, trattale con un insetticida a scopo preventivo.

Il suolo come causa dell'avvizzimento

Non tutti i terreni sono adatti per la coltivazione di piantine di pomodoro. Il terreno acido o denso di per sé può essere la causa dell'avvizzimento e successivamente della morte delle piantine. Se ti sbagli, trapiantalo nel terreno "corretto" il prima possibile. Fortunatamente, i pomodori tollerano bene il trapianto.

Se componi tu stesso il terreno, tutti i suoi componenti devono essere elaborati per distruggere parassiti e malattie. Anche il terreno acquistato deve essere cotto a vapore posizionando un sacchetto con esso in un secchio e versandovi sopra acqua bollente.

Luogo inadatto per la coltivazione di piantine

Non posizionare contenitori con piantine direttamente sotto la finestra: ai pomodori non piacciono le correnti d'aria. Anche se non si apre, l'aria fredda può filtrare attraverso le fessure. Lo stesso vale per le aperture nei telai delle finestre. Le piantine saranno peggiori di tutte quando il vento freddo soffia nella direzione della finestra. Per evitare problemi, chiudere tutti i buchi.

Le piantine di pomodoro possono anche appassire sul davanzale della finestra a causa del fatto che le piante nelle immediate vicinanze del vetro della finestra sono fredde.

Consigli! A volte è sufficiente mettere un giornale piegato tra il davanzale della finestra e la piantina della piantina per risolvere il problema.

Piantagioni ispessite

Se i pomodori vengono seminati troppo densamente, le piantine non solo possono allungarsi, ma anche cadere. Inoltre, le piantagioni ispessite possono causare malattie. gamba nera, che porterà sicuramente alla morte delle piante. Se le piantine sono troppo spesse, non aspettarti problemi: tagliarle il prima possibile in modo che ci sia abbastanza spazio per i pomodori.

Quando i pomodori crescono, le piantagioni ispessite li faranno soffrire di mancanza di umidità e fertilizzante: ogni radice ha bisogno della propria area nutritiva.

Errori di alimentazione

Il motivo per cui le piantine di pomodoro appassiscono potrebbe essere la mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Molto spesso questo accade quando prepariamo noi stessi il terreno. Tieni presente che la medicazione superiore è vitale per lo sviluppo delle piante, specialmente nelle prime fasi. Dopotutto, i nutrienti sono gli elementi costitutivi da cui si forma la pianta. Leggi il nostro articolo sull'alimentazione delle piantine e segui i suoi suggerimenti. Il terreno acquistato contiene una certa quantità di fertilizzante, ma i pomodori lo consumano rapidamente.

Puoi nutrire i pomodori correttamente, ma tienili a una temperatura così bassa da non assorbire i nutrienti.

Il motivo dell'avvizzimento e dell'alloggiamento delle piantine può anche essere un eccesso di fertilizzanti, in particolare l'azoto: dal suo eccesso, è fortemente allungato e può ingiallire o semplicemente morire a causa di un'ustione della radice.

Importante! La nutrizione della piantina dovrebbe essere equilibrata, non eccessiva, ma sufficiente.

Errori di irrigazione

Le piantine di pomodoro possono appassire sia per overflow che per mancanza di umidità. Può sembrare strano, ma il minimo pericolo è l'essiccazione eccessiva a breve termine delle piantine. Se "appende le orecchie", annaffiala, ma con attenzione. La cosa peggiore che puoi fare è innaffiare subito e abbondantemente le piante appassite. Per prima cosa, inumidisci leggermente il terreno, quindi innaffia un po 'di più dopo un paio d'ore. Molto spesso, le piantine ripristinano il turgore senza alcun danno a se stesse.

Importante! Ciò non significa che le piantine di pomodoro possano essere annaffiate di tanto in tanto. L'asciugatura eccessiva porterà alla morte delle piantagioni.

Il trabocco delle piante è molto più pericoloso. Può portare non solo all'appassimento delle piantine, ma anche alla putrefazione della radice e alla gamba nera. Se hai versato leggermente le piantine e te ne sei accorto subito, spolvera il terreno con cenere di legno e continua a stare attento.

Con un forte trabocco o quando i pomodori sono appassiti e si adagiano, saranno necessarie misure urgenti:

  • Rimuovere le piante dal terreno umido e pulire le radici dal terreno;
  • Tagliarli in un nuovo terriccio leggermente umido;
  • Con un cucchiaino o un cucchiaio, a seconda delle dimensioni delle piantine, innaffia delicatamente ogni pianta con una soluzione leggermente rosata di permanganato di potassio;
  • Tratta i pomodori sulla foglia con una soluzione di epin.

Se spruzziamo i pomodori troppo diligentemente (questo dovrebbe essere fatto solo se l'aria interna non è solo secca, ma molto secca), il terreno sarà nero e sembrerà umido. In effetti, se lo apri con un fiammifero, potrebbe risultare che solo lo strato superiore è bagnato. Innaffia le piantine accuratamente in più passaggi.

Un eccesso di fertilizzante può formare una crosta biancastra sulla superficie del terreno, che interferirà con la normale annaffiatura. Prova a rimuovere delicatamente la parte superiore del terreno rovinato. Se esce, fai le prossime annaffiature con una soluzione debole di humate: non solo funge da fertilizzante leggero e stimolatore, ma migliora anche la struttura del terreno. Se i pomodori crescono troppo densamente o il terreno è irrimediabilmente rovinato, taglia immediatamente le piantine in un altro substrato.

Illuminazione errata

La fotosintesi delle piante è impossibile senza la luce: questa è l'unica fonte di energia che la fornisce. La mancanza di luce per le piante non è meno pericolosa della mancanza di fertilizzanti e degli errori di irrigazione. Uno dei segni della mancanza di luce è l'appassimento e l'ingiallimento della parte aerea.

I pomodori dovrebbero essere accesi per almeno 12 ore al giorno. Quando coltiviamo piantine, di solito non c'è abbastanza luce naturale. Illuminatela con lampade fluorescenti, e ancora meglio con una phytolamp.

Commento! Se stai illuminando con una lampada lunga situata direttamente sopra le piantine, la distanza ideale da essa alle cime dei pomodori è di 7 cm.

Un eccesso di luce è meno pericoloso: una pianta, come una persona, ha bisogno di un periodo di riposo durante il giorno. Alcuni processi in esso si verificano solo al buio, ad esempio l'assimilazione di sostanze nutritive.

Attenzione! Non accendere i pomodori 24 ore su 24, lasciali riposare.

Se non hai l'opportunità di installare una lampada sopra le piantine, installa un foglio sul lato opposto della scatola dalla finestra: rifletterà la luce del sole e aumenterà l'intensità della luce.

Regime di temperatura

I pomodori amano il caldo, ma c'è un limite a tutto. A temperature superiori a 36 gradi, le piantine tenere possono morire: semplicemente si surriscaldano, appassiscono e si seccano. È improbabile che la temperatura nella stanza sia così alta in inverno, ma può succedere di tutto.

A temperature inferiori a 15 gradi, i pomodori cessano di assimilare il fosforo, che è vitale per loro, e a 10 - azoto. La temperatura migliore per la coltivazione delle piantine di pomodoro è di 18-22 gradi, subito dopo la germinazione - 3-4 gradi in meno.

Conclusione

Dai ai tuoi pomodori un ambiente confortevole e ti ricompenseranno con un raccolto abbondante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione