Perché le foglie di pomodoro diventano gialle e secche?

L'aspetto delle foglie gialle sui pomodori indica una violazione delle regole per la coltivazione delle piante. Ci sono diverse spiegazioni perché le foglie di pomodoro diventano gialle... Ciò include una violazione del microclima durante la coltivazione di pomodori, una mancanza di fertilizzanti, la diffusione di malattie e parassiti.

Cause di ingiallimento delle foglie

Violazione del microclima

I pomodori devono mantenere determinate condizioni climatiche per una crescita normale. Di solito, l'essiccazione delle foglie è associata a condizioni di temperatura improprie e al mancato rispetto delle regole di irrigazione. Se i pomodori diventano gialli e foglie secchecosa fare dipende dalla causa della violazione del microclima.

Temperatura

Per una crescita normale, i pomodori richiedono una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi durante il giorno. Allo stesso tempo, di notte, il suo valore dovrebbe rimanere al livello di 18-20 gradi. Le forti fluttuazioni di temperatura influenzano negativamente le condizioni delle piante.

Quando la temperatura sale al di sopra del normale, le piante appassiscono. Il primo segno di questo processo è l'ingiallimento delle foglie di pomodoro. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, le infiorescenze dei pomodori inizieranno a sgretolarsi.

Importante! Una ventilazione regolare aiuterà a ridurre la temperatura nella serra. Per questo, le prese d'aria dovrebbero essere fornite nel suo design.

Il vetro della serra può essere ricoperto di calce per ridurre l'esposizione alla luce solare. Per ridurre la temperatura, i contenitori con acqua vengono posizionati tra i cespugli.

Se i pomodori crescono in piena terra, è possibile costruire un baldacchino su di essi. Le sue funzioni saranno svolte da un tessuto bianco.

Pomodori d'innaffiatura

La violazione del regime di applicazione dell'umidità porta anche all'essiccazione delle foglie delle piante. I pomodori hanno bisogno di annaffiature abbondanti, ma poco frequenti. A causa del sistema radicale sviluppato, i pomodori possono ricevere umidità e sostanze nutritive da una profondità di un metro.

Consigli! È meglio annaffiare i pomodori due volte a settimana. Ogni cespuglio necessita di 3 litri d'acqua.

Se all'aperto piove a sufficienza, le piante avranno bisogno di meno annaffiature. L'umidità dovrebbe essere applicata alla radice. Non è consentito salire sugli steli e sulle cime dei pomodori. Altrimenti causerà bruciatura delle foglie.

L'irrigazione dei pomodori richiede acqua calda. È meglio usare l'acqua piovana che si è riscaldata al sole. Le piante dovrebbero essere annaffiate al mattino o alla sera in assenza di luce solare diretta. L'intensità dell'irrigazione aumenta durante il periodo di fioritura dei pomodori.

La pacciamatura aiuterà a mantenere il livello richiesto di umidità del suolo. Per questo, paglia e compost vengono posizionati sulla superficie del suolo. Il pacciame evita l'allentamento e riduce la quantità erbacce.

Se le foglie dei pomodori diventano gialle, questo è il primo segno di mancanza di umidità. Pertanto, è imperativo rivedere lo schema di irrigazione e, se necessario, apportare modifiche.

Mancanza di fertilizzanti

L'aspetto del giallo sulle foglie delle piante è spesso associato a una mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Questo di solito si vede nei pomodori all'aperto o nelle grandi serre dove è difficile controllare la qualità del terreno.

Azoto

Con una mancanza di azoto, le foglie di pomodoro diventano gialle, dopodiché le cime essiccate cadono. Se non prendi misure tempestive, il cespuglio inizierà ad allungarsi ei giovani germogli diventeranno pallidi e piccoli.

Importante! I fertilizzanti azotati sono essenziali pomodori dopo il trapianto in un luogo permanente.La seconda alimentazione con azoto viene eseguita quando appare la prima ovaia.

A causa dell'azoto, la crescita delle piante è migliorata e si forma la massa verde. I pomodori possono essere nutriti con l'urea. Un secchio d'acqua richiede 40 g di questa sostanza. La soluzione risultante viene utilizzata per irrorare le piantagioni.

Quando si utilizzano fertilizzanti azotati, è necessario osservare il dosaggio delle sostanze. La fertilizzazione frequente dell'azoto porterà ad una maggiore crescita delle cime di pomodoro. Se, dopo l'alimentazione, le condizioni delle piante sono migliorate, in futuro l'introduzione di azoto deve essere interrotta.

Potassio

Con una carenza di potassio nei pomodori, le foglie vecchie diventano gialle e secche e le cime giovani raggomitolato in barca... Piccole macchie appaiono ai bordi del piatto fogliare, dopo di che si fondono in un'unica linea. Di conseguenza, le foglie di pomodoro si seccano.

Puoi concimare le piante con potassio in qualsiasi fase della stagione di crescita. Questo microelemento è particolarmente importante per i pomodori adulti quando i frutti stanno maturando.

Consigli! Si dovrebbero scegliere fertilizzanti che non contengano cloro.

Una delle opzioni per l'alimentazione è l'uso di solfato di potassio. Dopo il suo utilizzo nelle verdure fertilizzate, il contenuto di vitamine e zuccheri aumenta e le piante acquisiscono resistenza alle malattie.

Per nutrire i pomodori sono necessari 40 g di solfato di potassio per secchio d'acqua. Le piante vengono annaffiate alla radice o spruzzate sulla foglia.

Magnesio

Con una mancanza di magnesio, il giallo appare prima tra le vene, quindi il piatto fogliare viene attorcigliato.

Il solfato di magnesio aiuterà a colmare la carenza di questo elemento. 40 g della sostanza vengono diluiti in 10 litri di acqua, dopodiché vengono applicati sotto la radice delle piante. Per spruzzare i pomodori, la velocità specificata viene dimezzata.

Il magnesio consente alle piante di assorbire meglio azoto, calcio e fosforo. Di conseguenza, si attiva lo sviluppo dei pomodori, la resa aumenta e le caratteristiche gustative dei frutti sono migliorate.

Zolfo

La carenza di zolfo è determinata dalla tonalità verde chiaro delle foglie, che diventano gradualmente gialle. In questo caso, le vene diventano rosse. Con una prolungata mancanza di zolfo, lo stelo si indebolisce e diventa fragile.

Il perfosfato ammonizzato aiuterà a colmare la mancanza di questo elemento. Questa sostanza è altamente solubile nella forma e fornisce ai pomodori zolfo e potassio.

Ferro

La carenza di ferro causa la clorosi. Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di foglie gialle e le vene rimangono verdi. Nel tempo, le cime dei pomodori perdono colore e la pianta smette di svilupparsi.

Il solfato di ferro aiuterà a colmare il deficit, sulla base del quale viene preparata una soluzione spray. 5 g della sostanza vengono aggiunti a un secchio d'acqua, dopodiché viene eseguita la lavorazione. Dopo una settimana, la procedura viene ripetuta.

Sviluppo di malattie

Le malattie spesso causano l'ingiallimento delle cime dei pomodori. La maggior parte di essi si sviluppa con la comparsa di umidità in eccesso, ispessimento delle piantagioni e altri disturbi nella cura delle piante. Per combattere le malattie vengono utilizzati farmaci speciali.

Fusarium

Fusarium è diffuso da spore fungine. La lesione copre le radici, i gambi, le cime e i frutti dei pomodori. I segni della malattia possono verificarsi in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, tuttavia, molto spesso possono essere rilevati durante la formazione dei frutti.

Con il fusarium, le foglie di pomodoro ingialliscono, che poi rannicchiarsi e svanire. I vasi marroni sono visibili sulla sezione dello stelo. La malattia si manifesta dal basso, dopodiché si sposta verso l'alto.

Quando appare il fusarium, si consiglia di rimuovere la pianta e bruciarla per evitare di diffondere l'infezione. Per prevenire la malattia, è necessario trattare i semi e il terreno con fungicidi prima di piantare, piantare le piante a una distanza di 30 cm l'una dall'altra, eliminare le erbacce e allentare il terreno.

Phytophthora

Se le foglie diventano gialle sui pomodori, questo potrebbe essere un segno di peronospora. Questa è una malattia fungina, che è caratterizzata dalla presenza di macchie marroni sulle foglie ingiallite.

Quando compare la phytophthora, tutte le foglie ingiallite devono essere eliminate. Nella serra, il livello di umidità dovrebbe essere ridotto ventilandolo.

I cespugli sani vengono trattati con preparati biologici (fitosporina, trichofita, ecc.). Dopo averli utilizzati, i frutti devono essere lavati accuratamente e solo successivamente utilizzati per il cibo.

Se manca più di un mese alla raccolta, è consentito l'uso di preparati chimici (Ridomil, Quadris, Hom). Sono anche usati dopo la raccolta per disinfettare la serra e il suolo.

Inoltre, i pomodori vengono trattati con una soluzione a base di iodio e latte (15 gocce di iodio per 1 litro di latte e 9 litri di acqua). La procedura viene eseguita spruzzando le piante. Di conseguenza, sulla superficie delle parti superiori si forma un film che impedisce la penetrazione di batteri nocivi.

Diffusione di parassiti

I principali parassiti dei pomodori sono mosche bianche, afidi, acari. Se vengono trovati questi insetti, è necessario spruzzare le piantagioni. I parassiti si nutrono della linfa delle piante e ne traggono vitalità. Di conseguenza, le foglie superiori diventano gialle e le piante appassiscono gradualmente.

Se manca più di un mese alla raccolta, vengono utilizzati i preparati "Inta-vir" o "Iskra". Questi fondi hanno un effetto paralitico sul sistema nervoso degli insetti. I preparati non sono dannosi per i pomodori e per l'ambiente.

Quando il tempo di raccolta è inferiore a un mese, viene utilizzato il farmaco "Biotlin". Questo rimedio agisce rapidamente.

Altri motivi

Le piantine possono ingiallire con una mancanza di illuminazione. L'installazione di una lampada fluorescente bianca aiuterà a risolvere il problema. Per i pomodori, la durata delle ore diurne dovrebbe essere di 8-10 ore.

Se le foglie inferiori di un pomodoro diventano gialle, ciò indica un danno all'apparato radicale. Questo di solito si verifica durante l'allentamento profondo o quando si ripiantano le piante in una posizione permanente. In questo caso, il colore delle foglie verrà ripristinato quando le radici avventizie appariranno nei pomodori.

Conclusione

Il motivo per cui le foglie di pomodoro si seccano dipende dallo stato dell'ambiente e dalla fertilizzazione. Se la temperatura supera il normale, puoi perdere completamente il raccolto. Lo schema di irrigazione dei pomodori è necessariamente corretto, se necessario, viene eseguita l'alimentazione delle piante.

Se vengono rilevati segni di malattia o presenza di parassiti, i pomodori vengono elaborati. Per questo, vengono utilizzati preparati speciali, sulla base dei quali viene preparata una soluzione spray. La semina può essere elaborata utilizzando metodi popolari che sono il più sicuri possibile per le piante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione