Cosa fare se le foglie dei pomodori sono arricciate come una barca

I disturbi nello sviluppo dei pomodori causano vari cambiamenti esterni. Una delle domande più urgenti quando si coltiva questo raccolto è perché un pomodoro rannicchiarsi parte in una barca. Il motivo potrebbe essere una violazione delle regole per l'irrigazione e il pizzicamento, la diffusione di malattie e parassiti.

Cause dell'arricciatura delle foglie

Irrigazione impropria

I pomodori hanno bisogno di annaffiature abbondanti. La violazione del regime di introduzione dell'umidità ha un effetto negativo sullo sviluppo delle piante.

Immediatamente dopo aver piantato in un luogo permanente, i pomodori sono ben annaffiati. La procedura successiva viene eseguita dopo 10 giorni. È sufficiente annaffiare le piante 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni climatiche.

Importante! L'intensità dell'irrigazione aumenta durante il periodo di formazione ovaie e pomodori a frutto.

Con un'irrigazione insufficiente, le foglie si arricciano verso l'interno per impedire all'umidità di evaporare. In questo caso, è necessario annaffiare le piantagioni in piccole porzioni, ma abbastanza spesso.

Anche l'overflow conduce per deformazione delle foglie delle piante. Con un eccesso di umidità, le foglie si arricciano a testa in giù. I pomodori sono in grado di resistere alla siccità a breve termine. Se questo periodo è prolungato, le foglie iniziano ad arricciarsi.

Consigli! Il periodo mattutino o serale è selezionato per l'irrigazione.

L'irrigazione alla luce solare diretta non è consentita. L'umidità non dovrebbe entrare nella massa verde delle piante.

Innaffia i pomodori con acqua tiepida. Per questo, i contenitori con liquido vengono posti al sole o l'acqua riscaldata viene aggiunta immediatamente prima della procedura.

Calore

Un altro fattore che porta all'arricciatura delle foglie di pomodoro è una violazione del regime di temperatura.

Il regime di temperatura ottimale per i pomodori è di + 20-22 ° С durante il giorno. Di notte, la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra +16 e + 18 ° С.

Se la temperatura sale a + 30 ° C, la fioritura dei pomodori si interrompe e l'ovaia cade. Se l'aria si riscalda fino a + 40 ° С, le piante muoiono.

Nella stagione calda, l'arricciatura delle foglie si osserva sulle piantagioni non solo nella serra, ma anche in campo aperto. A temperature elevate, la scomposizione degli oligoelementi necessari per lo sviluppo dei pomodori viene accelerata. Di conseguenza, la pianta non li assorbe, il che porta alla fame.

Consigli! Arieggiare la serra aiuterà a ridurre la temperatura.

I pomodori tollerano bene le correnti d'aria, quindi, se coltivati ​​in serra, devono essere fornite finestre e prese d'aria. Se non c'è possibilità di ventilazione, la serra può essere coperta con un panno per creare zone ombreggiate oppure le pareti possono essere imbiancate con calce.

Importante! La pacciamatura è un modo efficace per ridurre le temperature. I materiali di colore chiaro (paglia, fieno, tessuto non tessuto) riflettono la luce solare e prevengono il surriscaldamento delle radici delle piante.

Inoltre, puoi spruzzare i pomodori con una soluzione di urea. 1,5 cucchiai sono sufficienti per un secchio d'acqua. l. di questa sostanza. Dopo tre giorni, le piante vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio.

Eccesso o mancanza di fertilizzante

La fecondazione è un prerequisito per un buon raccolto. Un eccesso di nutrienti influisce negativamente sullo sviluppo delle piante.

Molto spesso, i pomodori sono sovralimentati con sostanze azotate contenute nei fertilizzanti organici (letame, escrementi di pollame).Di conseguenza, la massa verde delle piante cresce intensamente, l'ovaia non si forma, il potassio e il fosforo vengono assorbiti peggio.

Importante! L'azoto in eccesso può essere compensato nutrendosi sulla base di monofosfato di potassio o solfato di rame.

Nelle piante, le foglie sono arricciate con un eccesso dei seguenti elementi:

  • zinco (i bordi del piatto fogliare sono piegati e la parte inferiore del cespuglio diventa viola);
  • manganese (le parti superiori si increspano e acquisiscono una tinta verde brillante).

Un cambiamento nelle condizioni delle foglie di pomodoro è indicato dalla mancanza di fertilizzante. Se il fogliame si arriccia verso l'alto, le piante richiedono più calcio. Con la mancanza di questo elemento, lo sviluppo dei pomodori rallenta e la putrefazione apicale appare sui frutti.

La mancanza di calcio viene compensata introducendo nitrato di calcio nelle piante. Il consumo della sostanza è di 20 g per secchio d'acqua. Alla soluzione possono essere aggiunti 0,1 kg di cenere e 10 g di urea.

Con la fame di fosforo, il fogliame si arriccia e assume una tinta grigiastra. Per rimediare alla situazione, viene preparata una soluzione contenente 0,1 kg di perfosfato per secchio d'acqua.

Mancanza di pinning

Il pascolo è la rimozione dei germogli laterali, sui quali crescono foglie e frutti nel tempo. Se lasci i figliastri, i pomodori iniziano a ramificarsi. Di conseguenza, la semina diventa troppo densa e la pianta dirige le sue forze per formare il fogliame.

Come risultato di un pizzicamento improprio, si formano frutti troppo piccoli. In assenza di questa procedura, le foglie dei pomodori si arricciano. Pertanto, la rimozione tempestiva dei germogli in eccesso consente di ridurre il carico sulle piante.

Consigli! I figliastri vengono rimossi dopo che sono cresciuti di 5 cm.

La rimozione di piccoli germogli non danneggia le piante. Se rimuovi le foglie a tutti gli effetti, la resa dei pomodori viene persa. La procedura viene eseguita non più di due volte a settimana con tempo soleggiato. Se la giornata è nuvolosa, il taglio viene trattato con cenere di legno.

Le piantagioni troppo dense spesso mancano di nutrienti o umidità. Di conseguenza, le foglie del pomodoro, che non hanno ricevuto la quantità richiesta di nutrimento, iniziano ad arricciarsi.

Malattie dei pomodori

Il rotolamento delle foglie di pomodoro si osserva con la diffusione di malattie. Un ambiente favorevole per lo sviluppo di malattie è la fitta piantagione di piante, l'eccessiva umidità, la violazione delle regole di rotazione delle colture e fertilizzazione. Quando compaiono i primi segni di malattia, vengono prese le misure appropriate.

Pilastro

Malattia colpisce le piante che crescono in piena terra. Di conseguenza, la presentazione del frutto è persa. Nei pomodori colpiti dallo stolbur, le foglie sono deformate. I germogli superiori diventano viola o rosati, mentre le foglie inferiori diventano gialle.

Importante! Stolbur si sviluppa durante i periodi di siccità e clima caldo.

I portatori di malattie sono cicaline, pertanto le principali misure di controllo sono finalizzate alla loro distruzione. Vicino alle piantagioni, è necessario escludere la diffusione erbacce, che diventa un paradiso per gli insetti.

Piantare girasoli o mais aiuterà a proteggere i pomodori dalla diffusione delle cicaline. Per la prevenzione della malattia, le piante vengono irrorate con i preparati "Aktara", "Confidor", "Fufanon".

Un rimedio efficace per lo stolbur è "Fitoplasmina". Questo è l'unico farmaco efficace volto a combattere la malattia. Sulla base, viene preparata una soluzione per annaffiare o spruzzare pomodori.

Cancro batterico

Se le foglie di pomodoro appassiscono e si arricciano verso l'alto, può essere un sintomo di cancro batterico. Piaghe marroni e rosse compaiono sui giovani germogli. L'appassimento dei pomodori avviene dal basso. All'inizio, la lesione copre le foglie delle piante, che diventano marroni e si seccano.

Se non prendi le misure necessarie, la malattia passerà al frutto. I suoi segni sono piccole macchie piatte concentrate attorno al peduncolo. Nel tempo, le macchie diventano gialle e si trasformano in crepe.

Importante! Il cancro batterico si diffonde attraverso semi, suolo e detriti vegetali.

Lo sviluppo della malattia è provocato dall'elevata umidità e dalla presenza di lesioni nelle piante. Pertanto, in una serra con pomodori, è necessaria la ventilazione, il terreno viene disinfettato prima della semina, si osservano le regole della rotazione delle colture.

Prima di piantare nel terreno, le radici dei pomodori vengono immerse nella soluzione "Fitolavin" per 2 ore. Se la malattia si è già manifestata, le piante vengono spruzzate con Planriz. Il solfato di rame, l'ossicloruro di rame, il liquido bordolese sono usati contro il cancro batterico.

Parassiti del pomodoro

I parassiti causano gravi danni alle piante perché si nutrono della loro linfa. Di conseguenza, i pomodori diventano depressi, il che influisce negativamente sul loro aspetto e sulla resa. Se le foglie dei pomodori si arricciano, questo indica una diffusione mosca bianca, afidi o acari.

Whitefly

La mosca bianca è una farfalla bianca che vive sulle foglie inferiori dei pomodori. Il suo effetto porta all'essiccazione delle foglie, sulla cui superficie appare una fioritura nera.

Prima di piantare i pomodori, la serra viene fumigata con candele di zolfo. La procedura viene eseguita due volte l'anno in primavera e in autunno, quando non vengono piantate piante.

Quando viene rilevata una mosca bianca, vengono utilizzati i seguenti metodi:

  • trattamento con prodotti chimici "Fufanon" e "Mospilan";
  • uso aggiuntivo di infuso di achillea e soluzione di sapone per la lavorazione delle foglie delle piante.

Solo l'elaborazione ripetuta aiuterà a sbarazzarsi degli insetti. L'uso di prodotti chimici viene interrotto 3 settimane prima del raccolto.

I lavori devono essere eseguiti con tempo nuvoloso in assenza di pioggia e vento. Per la prevenzione vengono utilizzati rimedi popolari: un infuso di aglio o denti di leone.

Afide

L'impatto degli afidi sui pomodori si esprime nell'arricciatura del fogliame e nella comparsa di danni visibili su di esso.

I preparati chimici "Aktara", "Iskra", "Proteus" aiutano a sbarazzarsi degli afidi sulle piante. Durante la lavorazione devono essere osservate le misure di sicurezza e la pelle, gli occhi e gli organi respiratori devono essere protetti con mezzi speciali.

Importante! La procedura viene eseguita tre volte con un intervallo di 10 giorni.

Oltre ai prodotti chimici, vengono utilizzati metodi popolari. Un decotto a base di piante odorose (assenzio o celidonia) respinge gli insetti.

Il prodotto viene utilizzato spruzzando pomodori. Se aggiungi del sapone da bucato alla soluzione, il liquido rimarrà più a lungo sulla piastra.

Per rimuovere gli afidi, viene utilizzata una soluzione di cenere. Per prepararlo, hai bisogno di un secchio d'acqua e un bicchiere di cenere di legno. Lo strumento viene insistito per due giorni, dopodiché i pomodori vengono spruzzati.

Acaro di ragno

Un altro motivo per cui foglie arricciate nei pomodori, è la diffusione degli acari. Questo parassita appare nella serra dove crescono i pomodori. Può essere identificato da twisted e foglie secche piante, un cambiamento nel colore delle cime, l'aspetto di una ragnatela.

I prodotti chimici usati per trattare la serra, il suolo e le piante aiutano a sbarazzarsi del parassita. Per i pomodori vengono utilizzati preparati "Borneo", "Flumite", "Oberon".

Consigli! L'ultimo utilizzo di prodotti chimici dovrebbe avvenire 3 settimane prima della raccolta.

Il modo biologico di combattere è piantare fitofagi che distruggono l'acaro del ragno. Questo metodo è sicuro per i pomodori e gli esseri umani e ti consente di sbarazzarti del parassita in breve tempo.

Per prevenire la diffusione degli acari, la serra, le piante e il suolo vengono disinfettati. Un metodo popolare di controllo dei parassiti è l'uso di un infuso di giusquiamo, denti di leone, cipolle o aglio.

Conclusione

Se le foglie dei pomodori sono arricciate, è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui si trovano le piante. Se necessario, l'intensità dell'irrigazione aumenta o diminuisce, viene eseguita la presa. Se vengono rilevate malattie o parassiti, vengono prese misure per eliminarli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione