Il pomodoro Novinka Pridnestrovie ha iniziato la sua storia nel 1967. La varietà è stata ottenuta dagli allevatori moldavi sulla base del campione Novinka, che, a sua volta, è stato allevato da scienziati dell'All-Union Institute of Plant Industry.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Secondo le caratteristiche tecniche, la varietà di pomodoro appartiene alla varietà medio precoce. I frutti maturano 112-124 giorni dalla germinazione. Puoi ottenere 9-10 kg di pomodori da 1 mq. m.
Descrizione della varietà Novità dalla Transnistria: pianta non standard, determinante, cespuglio alto 40 - 80 cm I pomodori determinanti, dopo aver legato circa 5 pennelli, smettono di crescere. Nelle varietà determinanti, è richiesta la rimozione dei figliastri, se ciò non viene fatto, la pianta sarà sovraccarica di frutti. E i frutti matureranno molto più tardi. Il primo grappolo nelle varietà determinanti si forma dopo 5-6 foglie e il successivo dopo ogni 2 foglie.
I pomodori sono di forma cilindrica, uniformi, lisci. Peso del frutto 36 - 56 g Buon gusto. Adatto per preparare insalate fresche, ma più per conserve con frutta intera. I pomodori maturano insieme, in grandi quantità. La maturità biologica del frutto è determinata da un colore verde chiaro; nella maturità tecnica, il frutto è di un colore rosso saturo brillante. Adatto per collezione rara, trasporto, stoccaggio.
Adatto per la coltivazione all'aperto in zone dove il clima lo consente per pomodori maturi. Nelle regioni più fredde è consigliabile coltivare in serra. Le piante tendono a diventare più alte in una serra, quindi dovrai legarle.
I semi vengono seminati per le piantine nella seconda metà di marzo. Conforme agli standard di temperatura e luce.
Per far germogliare i semi più velocemente, crea una mini serra, coprendo il contenitore della piantina con pellicola o vetro. La temperatura per la comparsa precoce dei germogli dovrebbe essere di almeno 24 gradi. Ci vorranno 4-5 giorni e appariranno i primi scatti. Innaffia le piantine dopo che lo strato superiore del terreno si asciuga con acqua calda a circa 20 gradi.
Con l'apparizione delle prime foglie vere, le piante sono pronte per la raccolta. Sono seduti in contenitori individuali. È conveniente usare sacchetti di latticini. Fai dei fori di drenaggio sul fondo.
Devo nutrire le piantine? L'aspetto delle piante te lo dirà. Una pianta forte con foglie verdi ricche non richiede alimentazione aggiuntiva.
Piante fortemente allungate con un colore pallido delle foglie: vale la pena iniziare a indurire e annaffiare di meno, oltre ad applicare fertilizzanti complessi. Puoi usare fertilizzanti per piantine già pronti.
Dopo 2 mesi, le piantine sono pronte per essere piantate nel terreno. A metà maggio - in serra e all'inizio di giugno - in piena terra. Pianta, osservando una certa distanza: nelle distanze tra le file - 50 cm e 40 cm tra i cespugli di pomodoro.
Per fare questo, diluire 2-3 g di solfato di rame in 3 litri di acqua calda, raffreddare e spruzzare le piante. Un altro modo: diluire 1 compressa di Trichopolum in 1 litro d'acqua, spruzzare le piantine.
La cura regolare consiste nell'annaffiare le piante, la rimozione tempestiva erbacce e alimentazione regolare. La vendemmia matura da luglio a settembre.