Soddisfare
Coltivando pomodori in una serra, il giardiniere non deve solo prendersi cura adeguatamente delle piantagioni, ma anche esaminarle regolarmente attentamente per i sintomi di vari disturbi. Quindi, puoi osservare l'arricciatura delle foglie di un pomodoro in una serra. Un tale fastidio può essere un sintomo di una malattia, il risultato di parassiti o una violazione delle regole per la coltivazione dei pomodori. Di seguito nell'articolo, parleremo di come determinare la causa specifica dell'arricciatura delle foglie ed eliminarla prontamente e rapidamente.
Le foglie arrotolate sono un sintomo universale di cure improprie
Rispondi alla domanda perché u foglie di pomodoro arricciate in una serra, anche uno specialista esperto non sarà sicuramente in grado di rispondere subito. Dopotutto, le ragioni per l'aspetto di questo sintomo possono essere diverse e per una determinazione accurata è necessario valutare visivamente lo stato del pomodoro, in quale direzione il fogliame è attorcigliato, quali ulteriori cambiamenti si osservano sul cespuglio. Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata di alcune delle cause dell'affollamento delle foglie. Nello stesso luogo, per stabilire la causa esatta, vengono forniti possibili sintomi concomitanti di disturbo e modi per eliminare il disturbo.
Il motivo è alla radice
I danni alle radici possono causare l'arricciamento delle foglie del pomodoro in serra. Molto spesso ciò accade durante la semina di piantine di pomodoro nel terreno. Togliendo le piantine dal contenitore, è molto facile danneggiare le radici senza nemmeno accorgersene. Tuttavia, il minimo trauma all'apparato radicale può portare al fatto che per diversi giorni dopo la semina, le foglie dei pomodori rimarranno in uno stato arricciato. Dopo che la ferita è guarita durante il processo di radicazione, le foglie di pomodoro si appiattiranno e dopo alcuni giorni questa anomalia scomparirà.
Vale la pena notare che i pomodori possono anche ricevere danni all'apparato radicale a causa dell'allentamento. E sebbene le radici di questa cultura si trovino abbastanza in profondità, è impossibile allentare il terreno più in profondità di 4-5 cm.
Violazione delle regole di irrigazione
Le radici di pomodoro situate in profondità richiedono una maggiore irrigazione. Dopotutto, una piccola quantità d'acqua può solo inumidire lo strato superiore del terreno, senza nutrire i pomodori stessi. Ecco perché la mancanza di umidità è uno dei motivi più comuni per cui le foglie di pomodoro si arricciano in una serra.
Per eliminare questa causa, è necessario annaffiare regolarmente i pomodori con abbondante acqua. Ad esempio, in una serra in policarbonato, i cespugli da frutto devono essere annaffiati una volta ogni 2-3 giorni, spendendo almeno 10 litri di acqua calda per ogni pianta. Un tale volume di liquido deve essere versato gradualmente nel tronco dei pomodori in modo che l'acqua satura il terreno senza diffondersi. La pacciamatura delle creste allentate aiuta anche a trattenere l'umidità nel terreno, prevenendone l'essiccazione.
Vale la pena notare che la causa delle foglie contorte può essere non solo una mancanza, ma anche un eccesso di acqua nel terreno.Se il giardiniere non segue il regime di irrigazione e "allaga" regolarmente i pomodori, le radici delle piante inizieranno a mancare di ossigeno e lo segnaleranno con i bordi delle foglie, piegandole verso l'alto. Pertanto, è molto importante monitorare l'umidità del suolo, poiché la sua mancanza o eccesso può portare all'appassimento della pianta, alla decomposizione dell'apparato radicale e allo sviluppo di malattie fungine.
Alta temperatura nella serra
I pomodori sono piante termofile, tuttavia, la temperatura supera i +350C può bruciarli. Uno dei segni di calore eccessivo nella serra sono le foglie arricciate. È possibile stabilire esattamente questo motivo utilizzando una semplice analisi visiva: le foglie si arricciano ad alte temperature nella serra durante il giorno, e dopo il tramonto, le condizioni della serra cambiano, la temperatura scende, le foglie di pomodoro smettono di arricciarsi, raddrizzando completamente il loro piatto di notte.
Puoi abbassare la temperatura nella serra e ripristinare le condizioni dei pomodori aerando. Spruzzare le foglie di pomodoro con l'urea allevia anche lo stress da calore nelle piante. Per spruzzare su un foglio, preparare una soluzione di 1 cucchiaio. l. sostanze in un secchio d'acqua. Il trattamento con l'urea, che è anche fertilizzazione azotata, deve essere effettuato esclusivamente di sera o con tempo nuvoloso.
Formazione impropria della boccola
Coltivando pomodori in una serra, il giardiniere si sforza di formare cespugli il più compatti possibile, rimuovendo i figliastri non necessari, le foglie inferiori dei pomodori. Questa misura consente di migliorare la circolazione dell'aria in uno spazio ristretto e quindi prevenire lo sviluppo di alcune malattie, la decomposizione dei pomodori. La rimozione della vegetazione in eccesso contribuisce anche alla precoce maturazione dei frutti, al loro miglior riempimento.
Nel tentativo di accelerare la raccolta del pomodoro, alcuni giardinieri iniziano a formare cespugli di pomodoro subito dopo la semina, quando l'adattamento delle piante non è ancora avvenuto. Dopo aver rimosso gli organi vegetativi, che agiscono come una "pompa" condizionale di nutrienti, il sistema radicale non può normalmente nutrire il cespuglio di pomodoro. Come risultato di questa formazione impropria di cespugli, il fogliame dei pomodori nella serra è piegato. È possibile mantenere la coltura in questo momento difficile introducendo nutrienti utilizzando l'alimentazione fogliare sulla foglia.
La formazione corretta e tempestiva del cespuglio evita l'arricciatura delle foglie. Quindi, la prima operazione per rimuovere foglie e figliastri può essere eseguita non prima di 3 settimane dopo aver piantato le piante nella serra. Quindi la formazione viene eseguita ogni 2 settimane, rimuovendo non più di 3 fogli alla volta.
Le cause elencate di arricciatura delle foglie sono facili da identificare ed eliminare: le foglie sono arricciate, ma non ci sono macchie, strisce scolorite, buchi o insetti su di esse. Quando viene ripristinata la cura corretta, i pomodori "prendono vita" rapidamente, raddrizzando le foglie. Il curling a breve termine non influisce sulla resa delle colture o sulla salute delle piante in generale. In cui pomodori in crescita in una serra senza eliminare la causa, può portare alla morte dei cespugli.
Puoi vedere un esempio di foglie contorte in una serra e ottenere consigli di esperti su come eliminare la causa del disturbo nel video:
Il motivo è la malattia
Cosa fare se le foglie dei pomodori nella serra si arricciano, ma la cura delle piante viene eseguita per intero e secondo tutte le regole? In questo caso, la causa del malessere dovrebbe essere ricercata nelle malattie e nei parassiti. Il problema può essere identificato da una serie di cartelli di accompagnamento, di cui di seguito viene fornita una descrizione.
Cancro batterico
Questa malattia batterica colpisce spesso i singoli cespugli di pomodoro in condizioni di serra. La malattia può essere determinata dai seguenti sintomi:
- le foglie di pomodoro si arricciano, appassiscono rapidamente, acquisiscono un colore marrone e si seccano;
- crepe, ulcere e protuberanze compaiono nella parte inferiore dello stelo;
- macchie gialle rotonde compaiono sui pomodori maturi e acerbi. Nella sezione del frutto si può osservare un annerimento.
Se trovi un cespuglio malato nella serra, devi prenderti cura della sua distruzione. Per fare questo, il cespuglio viene tagliato alla radice, trattato con ossicloruro di rame e lasciato asciugare su un graticcio. Dopo l'essiccazione, il cespuglio e la sua radice vengono portati fuori dalla serra e distrutti dalla combustione. Anche i pomodori rimasti nella serra vengono trattati con una soluzione di ossicloruro di rame (40 g per 10 litri di acqua) per prevenire la diffusione della malattia.
Mosaico di tabacco
Malattia del pomodoro è causata da virus e può diffondersi rapidamente da una pianta all'altra nella serra. Quando i pomodori vengono infettati dal mosaico di tabacco, le foglie acquisiscono una superficie bitorzoluta e si arricciano. Allo stesso tempo, sul piatto fogliare si forma un motivo con macchie e striature alternate di varie tonalità di verde scuro e verde chiaro.
Puoi vedere i sintomi e ascoltare i consigli per il trattamento di questa malattia nel video:
Fusarium
Questa malattia fungina può essere trovata anche sotto il nome di appassimento del fusarium. Se le foglie di pomodoro nella serra si arricciano gradualmente in un tubo e il sintomo si diffonde attraverso la pianta dalle foglie inferiori alla corona, allora si può sospettare la presenza di questo particolare disturbo. I sintomi di accompagnamento in questo caso dovrebbero essere:
- le foglie diventano di colore verde chiaro;
- il fogliame ferito e contorto cade;
- le foglie superiori ei germogli del pomodoro appassiscono;
- una fioritura rosa si forma nella parte inferiore dello stelo.
Oltre a questi sintomi, in condizioni di elevata umidità, le piante infette possono ricoprirsi di una fioritura di colore chiaro. Puoi combattere la malattia con l'aiuto di farmaci antifungini ad ampio spettro. Se non vengono prese misure di emergenza per prevenire le malattie fungine, tutte le piante nella serra potrebbero soffrirne. Il fungo nel terreno e sulle pareti dell'edificio sopravviverà con successo fino al prossimo anno e influenzerà anche le piante in futuro.
Appassimento verticale
Un giardiniere inesperto può confondere questa malattia con il fusarium, poiché i sintomi di questi disturbi sono molto simili. Con l'appassimento verticale, le foglie iniziano ad arricciarsi verso l'alto. Il colore del fogliame cambia, diventa giallastro. Man mano che la malattia si sviluppa, le foglie ingialliscono sempre di più e alcune cadono completamente, tuttavia, ciò non impedisce al cespuglio di pomodoro di sopravvivere fino alla fine della stagione.
Sono queste malattie che molto spesso diventano un prerequisito affinché le foglie dei pomodori nella serra girino e cambino colore e inizino a ingiallire. È imperativo combattere le malattie virali e fungine, poiché la microflora dannosa può persistere nella serra per un lungo periodo di tempo, danneggiando le piante dell'anno successivo. Per prevenire varie malattie con l'inizio di una nuova stagione, è necessario trattare la superficie interna della serra con disinfettanti.
Arricciatura delle foglie causata dagli insetti
Vari insetti si sforzano di banchettare con i succhi delle foglie di pomodoro. Come risultato di tale parassitismo, le foglie iniziano ad appassire, ingialliscono, si arricciano e si seccano. L'arricciatura delle foglie nei pomodori in una serra può essere causata da afidi, acari o mosche bianche. Puoi vedere questi parassiti nella foto qui sotto.
Vale la pena notare che un acaro nel corso della sua vita può avvolgere strettamente una foglia di pomodoro con la sua ragnatela, creando un'abitazione per se stesso sotto forma di un tubo. Quando l'afide nero aspira i nutrienti, inietta una sostanza speciale che avvelena la pianta e fa arricciare le foglie e ingiallire.
Puoi combattere gli insetti usando vari prodotti chimici o attirandoli nelle trappole. Tra i rimedi popolari per il controllo dei parassiti, l'irrorazione di piante con un decotto di camomilla o achillea mostra un'elevata efficienza. L'infuso di tabacco è anche in grado di respingere gli insetti nocivi.
Squilibrio dei nutrienti nel terreno
Non è un segreto che la coltivazione dei pomodori richieda il mantenimento regolare di una certa composizione del suolo. La parola "mantenere" in questo contesto è molto appropriata, poiché anche il terreno più nutriente si esaurisce nel processo di coltivazione delle piante, il che costringe l'agricoltore ad applicare fertilizzanti. Nel processo di alimentazione, il giardiniere può calcolare in modo errato il dosaggio delle sostanze, provocando così il verificarsi di alcuni problemi. Quindi, la mancanza e l'eccesso di alcuni oligoelementi può far arricciare le foglie di pomodoro:
- segni di eccesso di azoto sono foglie arricciate, eccessivo ispessimento dei gambi e figliastri della pianta (ingrasso dei pomodori). Allo stesso tempo, il giardiniere osserva una bassa attività di fioritura;
- I pomodori segnalano una mancanza di potassio arricciando la foglia. In questo caso, puoi osservare l'ingiallimento delle vene e un cambiamento nel colore dei bordi del fogliame, diventa marrone;
- La mancanza di fosforo può essere identificata dalle foglie contorte e dalle nervature delle foglie rosso-violacee. In questo caso, i tessuti del piatto fogliare tra le vene diventano grigio-verdi;
- con una mancanza di rame, le foglie di pomodoro nella parte superiore del cespuglio si arricciano verso l'interno fino alla nervatura centrale. In una situazione trascurata, sui piatti fogliari compaiono macchie gialle.
È possibile compensare la mancanza di minerali spruzzando le foglie della pianta con soluzioni di oligoelementi. In questo caso, i pomodori assimileranno rapidamente le sostanze necessarie, le loro condizioni miglioreranno presto. Con un eccesso di minerale si può utilizzare il metodo della lisciviazione del terreno, in cui è necessario annaffiare le piante con abbondante acqua.
Riassumiamo
Se, dopo aver letto l'articolo, non è diventato chiaro perché le foglie dei pomodori si arricciano in condizioni di serra, dove si osservano tutte le regole per le colture in crescita e prevale un microclima favorevole, e non ci sono sintomi di accompagnamento di malattie e parassitismo degli insetti sul foglie, allora vale la pena considerare, forse la foglia arricciata è una caratteristica varietale del pomodoro? Ad esempio, molti pomodori indeterminati hanno foglie sottili e tagliate molto che si arricciano leggermente verso l'interno. Alcune varietà di pomodorini hanno anche questa caratteristica, quindi se pomodori di varietà come "Fatima" (foto sopra), "Honey Drop" o "Oxhart" crescono nella serra, non dovresti essere arrabbiato quando vedi le foglie contorte, poiché un tale segno è la norma per la pianta.