Soddisfare
Alcuni giardinieri sono ancora confusi sulle varietà e sugli ibridi dei cetrioli. Per selezionare le varietà ottimali per determinate condizioni, è necessario essere consapevoli delle loro caratteristiche. Quindi, i cetrioli si differenziano per dimensioni e forma del frutto, gusto e colore, altezza del cespuglio e presenza di germogli laterali, resa e resistenza alle malattie o temperature inferiori. Tutto ciò è molto importante, ma è necessario iniziare a scegliere una varietà adeguata di cetrioli con il tipo di impollinazione.
Partenocarpica e impollinazione delle api: chi è chi
Come sapete, affinché un fiore si trasformi in un frutto, deve essere impollinato. Per questo, il polline del fiore maschile viene trasferito a quello femminile. Solo le infiorescenze impollinate femminili si trasformano in cetrioli. L'impollinazione è più spesso effettuata da insetti (api, bombi e persino mosche), inoltre, il vento, la pioggia o gli esseri umani possono aiutare a trasferire il polline.
Cultivar e ibridi di cetrioli che richiedono l'impollinazione per la formazione di un'ovaia sono chiamati impollinazione delle api (non importa chi impollina effettivamente: un'ape, un vento o una persona). I cetrioli impollinati dalle api dovrebbero essere piantati dove possono entrare gli insetti - in aree aperte o in grandi serre ventilate.
Senza un'adeguata impollinazione, i fiori femminili diventano fiori sterili e l'eccesso di infiorescenze maschili "attira" nutrienti e umidità dall'intero cespuglio.
Cetrioli partenocarpici spesso confuso con l'autoimpollinazione, ma questo non è corretto. In effetti, le varietà partenocarpiche non necessitano affatto di impollinazione. Questi ibridi sono stati allevati appositamente per interni serre e aree in cui le api non volano. Tutti i fiori sul cespuglio partenocarpico sono femminili, non ci sono affatto infiorescenze maschili. Il fiore femminile è considerato inizialmente impollinato (fertilizzato), può produrre esso stesso un cetriolo.
Una tale struttura di varietà partenocarpiche riduce la cura delle piante, il giardiniere non deve monitorare l'equilibrio delle infiorescenze maschili e femminili, attirare le api nel sito e preoccuparsi del tempo troppo nuvoloso in cui le api non volano.
Tutti cetrioli partenocarpici sono ibridi, inoltre, i frutti di queste varietà non contengono semi, semplicemente non ci sono semi all'interno del cetriolo. Pertanto, per piantare la stessa varietà l'anno prossimo, dovrai riacquistare i semi, non possono essere raccolti con le tue mani dal tuo stesso raccolto (il che è del tutto possibile per i cetrioli impollinati dalle api).
Chi è per le varietà impollinate dalle api
Sembrerebbe che se tutto è così buono con gli ibridi partenocarpici, perché abbiamo bisogno di cetrioli impollinati dalle api, che continuano a impegnarsi nella loro selezione e coltivazione. Ma ci sono alcune sfumature qui: queste varietà hanno proprietà uniche che non sono inerenti agli ibridi non impollinati. Tra loro:
- Gusto unico... Quasi nessuno varietà impollinata dalle api delizioso sia fresco che salato, in salamoia, in salamoia. Questo è ottimo per la coltivazione domestica in cui il proprietario utilizzerà gli stessi cetrioli per esigenze diverse.
- Ad alto rendimento... Con un'impollinazione sufficiente e una cura adeguata, le varietà ibride impollinate dalle api danno i raccolti più alti.
- Compatibilità ambientale... Le stesse api aiuteranno a controllare il livello di compatibilità ambientale di una particolare varietà: l'insetto non impollinerà i cespugli trattati con pericolosi pesticidi.
- Disponibilità di semi... Innanzitutto, i semi sono semi gratuiti per le prossime stagioni. E, in secondo luogo, (cosa più importante), sono i semi che contengono le vitamine e gli oligoelementi più utili che sono così ricchi di cetrioli.
- Varietà impollinate dalle api - il miglior materiale per l'allevamento... È da questi cetrioli che sono emersi i migliori ibridi.
Oggi ci sono molti cetrioli impollinati dalle api, la loro richiesta è appena diminuita dopo la comparsa delle specie partenocarpiche.
Mid-early "Actor"
"Actor" è un ibrido impollinato dalle api che incarna le migliori qualità di questa specie. Questo cetriolo ha un'elevata resa, che consente di raccogliere fino a 12 kg per metro quadrato di terreno.
I frutti di questa varietà sono brufolosi, con grossi tubercoli, hanno ottime caratteristiche gustative e non hanno assolutamente amarezza (i cetrioli sono ugualmente appetitosi in un'insalata e in un barattolo). La dimensione del cetriolo è nella media (fino a 100 grammi), i frutti maturano rapidamente - il 40 ° giorno dopo la semina.
I cespugli ramosi verdi sono resistenti alle malattie e possono crescere sia all'aperto che al chiuso.
"Hermes F1"
L'ibrido "Hermes F1" sta maturando precocemente. Questa è una delle varietà più produttive: oltre 5 kg di cetrioli vengono raccolti da un metro. I cetrioli piccoli hanno una forma cilindrica regolare con piccoli brufoli. I cetrioli hanno un sapore succoso e croccante, adatti per un uso universale.
All'interno del frutto non ci sono vuoti, macchie gialle, tutti i cetrioli sono uniformi: la varietà è eccellente per il marketing. I cetrioli stessi sono corti - solo 7-9 cm, devono essere raccolti ogni giorno, altrimenti i frutti diventeranno troppo grandi e si deformeranno. I cespugli sono di medie dimensioni con foglie verdi. L'ibrido Hermes F1 è piantato solo nel terreno, questo cetriolo non è adatto per le serre chiuse.
Caratteristiche dei cetrioli partenocarpici
Le varietà partenocarpiche sono un modo più semplice per ottenere la stessa resa. I cespugli hanno solo infiorescenze femminili, non hanno bisogno di api, gli ibridi si distinguono per una maggiore resistenza alle malattie e agli sbalzi di temperatura. Perché i cetrioli partenocarpici sono amati:
- Cura leggera.
- Versatilità: puoi piantare cetrioli nel terreno, in una serra chiusa e su un balcone.
- Meno "capricciosità" delle varietà rispetto all'ombra. I cetrioli partenocarpici non hanno bisogno di essere diluiti troppo, sono meno suscettibili alle malattie e al marciume a causa della scarsa ventilazione e della scarsa illuminazione.
- Non c'è bisogno di api.
- Non c'è bisogno di piantare semi di piante maschili. Tutti i semi sono solo femmine, sono completamente autosufficienti.
- Resa paragonata alle varietà impollinate dalle api, ci sono molti ibridi, che danno fino a 20-21 kg per metro quadrato.
- Buon gusto e nessuna amarezza. La selezione elimina la sostanza che conferisce al cetriolo un sapore amaro. Le varietà partenocarpiche possono essere consumate fresche e in scatola.
La versatilità delle varietà partenocarpiche le pone alla pari con quelle impollinate dalle api. Quando si coltiva questo raccolto, non dimenticare che i cetrioli non impollinati non hanno semi. Il proprietario non sarà in grado di allevare in modo indipendente nuove varietà e risparmiare sui semi.
"Abbad" ibrido
Il cetriolo partenocarpico di mezza stagione "Abbad" non ha bisogno di api, la pianta non ha bisogno di impollinazione. La resa della varietà in altezza è fino a 11,5 kgm² e le caratteristiche gustative dei frutti praticamente non differiscono dai cetrioli impollinati dalle api, tuttavia, questo ibrido è più adatto per le insalate che per il decapaggio.
I cetrioli sono lunghi (fino a 16 cm) e lisci, di colore verde brillante e di forma cilindrica. Quando il terreno si riscalda, possono essere piantati sia all'interno che all'esterno. Si piantano da marzo a luglio e si raccolgono fino a ottobre.
"Agostino" universale
La prova che le varietà partenocarpiche non sono in alcun modo inferiori a quelle impollinate dalle api può essere l'ibrido "Agostino". Questo è un cetriolo a maturazione precoce che matura in 36-38 giorni.
I cetrioli sono abbastanza grandi - fino a 16 cm e 110 g, adatti per la conservazione e il consumo fresco. I frutti grumosi non hanno assolutamente amarezza. La varietà non teme le malattie, anche come la peronospora. Una resa elevata consente di raccogliere 265-440 centesimi di cetriolo per ettaro di terreno. Piantare un cetriolo ibrido è consentito sia in terreno aperto che chiuso.
Quale varietà è migliore
È impossibile dire in modo inequivocabile quali varietà di cetrioli siano migliori; ogni proprietario deve tenere conto delle peculiarità del suo sito, della serra e prestare attenzione al terreno. Ebbene, il criterio principale, ovviamente, sono le api.
Se i cetrioli dovrebbero essere piantati in piena terra e ci sono alveari nelle vicinanze, allora è meglio preferire una varietà impollinata dalle api. I cetrioli partenocarpici sono ancora più adatti per una serra.