Dito di cetriolo: descrizione della varietà, foto, recensioni

Cucumber Finger è stato allevato nella regione di Volgograd presso la stazione sperimentale VNIIR im. N.I. Vavilov dell'allevatore russo Shefatov Vladimir Anatolyevich. Questa varietà di cetriolo si distingue per maturità precoce, elevata immunità a varie malattie, versatilità nell'applicazione e maggiore resistenza al gelo. Descrizione dei cetrioli Dito, recensioni e foto, regole di coltivazione e sfumature della tecnologia agricola sono fornite nel materiale sottostante.

Caratteristiche e descrizione della varietà di cetrioli Finger

I cetrioli da dito sono elencati nel registro di stato della Federazione Russa dal 2001. Sono raccomandati per la coltivazione all'aperto nelle regioni centrale, del Volga inferiore e della Terra nera centrale.

Attenzione! Una varietà di cetriolo resistente al gelo può sopportare un calo della temperatura a 4 ° C per non più di 5 giorni, se le condizioni non cambiano, la pianta morirà.

Il dito di cetriolo appartiene a varietà indeterminate, il cespuglio è caratterizzato da ramificazione media con un gran numero di ciglia, l'altezza di una pianta adulta raggiunge talvolta i 2-2,5 m. La fioritura è prevalentemente femminile, i fiori richiedono l'impollinazione da parte di api o altri insetti, disposto in fasci. I piatti fogliari sono grandi, di colore verde scuro intenso, le ciglia sono forti e spesse.

Secondo la descrizione dell'autore e le recensioni dei giardinieri, i cetrioli delle dita hanno un lungo periodo di fruttificazione (circa 2 mesi). La varietà è precocemente matura: i primi frutti possono essere rimossi 40-45 giorni dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente.

I cetrioli Zelentsy della varietà Finger hanno una forma cilindrica allungata. La buccia è di colore verde scuro con strisce longitudinali e lievi macchie; su tutta la superficie del cetriolo sono presenti rari ma grossi tubercoli, pubescenza bianca. La lunghezza media della vegetazione è 9,2-12,7 cm, con un diametro di 2,7-3,4 cm, peso - 114-120 g La polpa dei cetrioli maturi Il dito ha una struttura densa, è succoso e fragrante. Quando si morde o si rompe, si sente uno scricchiolio pronunciato.

Assaggia le qualità dei cetrioli

I cetrioli da dito si distinguono per il loro gusto eccellente e l'eccellente presentazione. Zelentsy si consuma fresco, in insalate e simili snack freddi, adatto a tutti i tipi di conserve casalinghe. Se trattate termicamente, non perdono la loro caratteristica croccantezza.

Attenzione! I cetrioli delle dita non sono raccomandati per essere lasciati a lungo sui cespugli, diventano rapidamente troppo grandi, perdono il loro aspetto attraente e diventano insapore.

Pro e contro della varietà

I vantaggi indiscutibili dei cetrioli da dito sono i seguenti:

  • lungo periodo di fruttificazione (fino a 60 giorni);
  • la predominanza dei fiori femminili;
  • la formazione di ovaie sotto forma di un fascio;
  • una vasta gamma di zonizzazione;
  • gusto e commerciabilità elevati;
  • resistenza alle gelate primaverili e autunnali;
  • alta immunità a molte malattie fungine;
  • tolleranza alla peronospora;
  • alta produttività;
  • ottima trasportabilità;
  • versatilità di utilizzo.

Gli svantaggi della varietà Finger possono essere considerati il ​​pizzicamento tempestivo obbligatorio, l'impollinazione da parte delle api, la necessità di rimuovere i verdi nel tempo, impedendo loro di crescere eccessivamente.

Condizioni di crescita ottimali

Per la coltivazione di cetrioli Finger in campo aperto, è necessario scegliere un luogo protetto dalla luce solare diretta durante il periodo di maggiore attività solare.Secondo gli ultimi studi, durante la notte si verifica una crescita più intensa degli zelenti.

Il letto del giardino, dove cresceranno i cetrioli impollinati dalle api della varietà Finger, dovrebbe essere posizionato in un luogo calmo, in modo che le raffiche non spazzino via il polline attraente per gli insetti. I cespugli di cetriolo che crescono in una brutta copia saranno visitati dalle api molto meno spesso.

Per prevenire varie malattie e ottenere un ricco raccolto, ogni anno è necessario seguire le regole della rotazione delle colture e non piantare lo stesso raccolto per diversi anni in un unico luogo. A poco a poco si verifica la "stanchezza del suolo", ci sono meno nutrienti in esso e possono essere presenti agenti patogeni che hanno svernato con i resti delle piante della stagione precedente.

Per la coltivazione di successo dei cetrioli della varietà Finger, il terreno deve essere sciolto, arioso, moderatamente umido. Non è consigliabile posizionare i letti di cetriolo in luoghi in cui si accumula l'acqua sotterranea, tale impianto è irto di marciume del sistema radicale e perdita dell'intero raccolto. In un ambiente troppo umido, è probabile che si sviluppino molte malattie fungine. Il terriccio sabbioso chiaro e il terriccio sono considerati i più adatti per la coltivazione dei cetrioli da dito.

Coltivazione di cetrioli Finger

La tecnologia agricola della varietà Finger è generalmente standard per i cetrioli, ma ci sono ancora molte sfumature che non dovrebbero essere dimenticate. La coltura di questa varietà viene coltivata su graticci verticali, fornendo accesso diretto agli insetti impollinatori.

Piantagione diretta in piena terra

Quando si piantano semi direttamente nel terreno, è necessario concentrarsi sulla temperatura media giornaliera dell'aria fuori dalla finestra. Deve essere almeno 15 ° C. Nella corsia centrale, i cetrioli delle dita vengono seminati sui letti senza previa germinazione a metà maggio. I semi immersi in un panno umido per diversi giorni germoglieranno diversi giorni prima dei semi secchi.

Prima della semina, il letto viene pulito dalle erbacce, completamente allentato e fertilizzato con letame fresco. Puoi preparare il terreno in autunno scavando il terreno e applicando fertilizzante nella misura di 1 m²:

  • letame - 25 l;
  • cenere di legno - 200 g;
  • potassio - 25 g;
  • perfosfato - 40 g.

I semi vengono seppelliti nel terreno a una profondità di 2 cm, con il naso rivolto verso l'alto con un angolo di 45 °. Questa disposizione consentirà al germoglio di liberarsi rapidamente dal mantello del seme e risalire senza piegarsi nel terreno, mentre l'apparato radicale si formerà parallelamente al terreno e andrà in profondità. La salute e la forza del cespuglio in futuro e, quindi, il raccolto, dipenderanno da quanto impegno la pianta spende per la germinazione. Prima che compaiano i primi germogli, il letto di cetriolo viene coperto con un foglio o dei giornali. Secondo i coltivatori di ortaggi, i semi dei cetrioli da dito germogliano una settimana dopo la semina.

Piantina in crescita

Il metodo di coltivazione della piantina è buono per le serre poiché ha senso durante tutto l'anno. I semi vengono posti in solchi poco profondi ricavati nel terreno nutriente e leggermente coperti dall'alto. Puoi utilizzare un substrato commerciale già pronto, ma puoi prepararlo da solo mescolando i seguenti ingredienti:

  • terra di zolle - 4 parti;
  • torba bassa - 4 parti;
  • letame - 1 parte;
  • segatura - 1 parte.

I fertilizzanti vengono applicati a 10 litri di terreno:

  • urea - 6 g;
  • perfosfato - 14 g;
  • solfato di potassio - 8 g;
  • solfato di magnesio - 2 g.

I contenitori con le colture sono ricoperti di polietilene e posti in una stanza con una temperatura di circa 25 ° C. Dopo che il cotiledone si è aperto, la temperatura viene gradualmente ridotta di 5 ° C. Per la crescita attiva delle piantine di cetriolo, è necessario fornire alle piante una buona illuminazione, una temperatura di 20-23 ° C, annaffiature e alimentazione regolari.

Quando si trasferiscono le piantine in un luogo permanente, le piante dovrebbero avere un'altezza di circa 25 cm, a quel punto dovrebbero essersi formate 5 foglie vere sullo stelo. È ottimale aderire allo schema - 50 * 30 cm.

Irrigazione e alimentazione

I cetrioli da dito vengono annaffiati regolarmente, ma con attenzione. L'eccessiva umidità può provocare marciume radicale e lo sviluppo di infezioni fungine.I cespugli vengono annaffiati alla radice la mattina presto o la sera usando acqua calda stabilizzata. L'irrigazione con acqua fredda può causare un massiccio scarico di ovaie, il raccolto in questo caso sarà scarso.

Nelle prime 2 settimane dopo la germinazione o la semina di piantine in piena terra, i cetrioli da dito devono essere nutriti con fertilizzante azotato. Ciò consentirà al cespuglio di costruire la massa verde necessaria. Durante il periodo di fioritura, i cetrioli vengono fertilizzati con fosforo, durante la stagione di crescita attiva, con medicazioni di azoto e potassio.

Consigli! Con un lento riempimento di zelent, devono essere nutriti con un verbasco.

Formazione

I cetrioli della varietà Finger sono piuttosto alti, quindi, se coltivati ​​in serre o serre, la ciglia principale deve essere pizzicata sul traliccio. La crescita verticale sul traliccio facilita le procedure di raccolta e irrorazione, se necessario.

Protezione contro malattie e parassiti

La prima regola per prevenire la varietà di cetriolo da dito dalle malattie fungine è prevenire il ristagno del terreno. Per proteggersi dai parassiti (zecche, bruchi, afidi, coleotteri), puoi usare sia prodotti chimici che rimedi popolari. Nel caso della varietà Finger impollinata dalle api, è meglio fare con il trattamento dei cespugli con un decotto di cime di patate o pomodori o con acqua saponosa. Per spaventare le lumache, la cenere di legno viene sparpagliata sotto il cetriolo.

dare la precedenza

6,8-7 kg di cetrioli freschi e gustosi possono essere rimossi da 1 m². Allo stesso tempo, la percentuale di zelent commerciabili sarà del 76-95%.

Commento! Alcuni giardinieri piantano cetrioli da dito su lagenaria, in questo caso il raccolto sarà anticipato ei cetrioli diventeranno più succosi.

Conclusione

Dopo aver studiato attentamente la descrizione dei cetrioli da dito, le recensioni e le foto, un numero crescente di coltivatori di ortaggi decide di piantarli sul proprio sito. Grazie al suo gusto eccellente, all'aspetto attraente, all'elevata immunità a varie malattie, alla maggiore resistenza al gelo, il cetriolo Finger ha conquistato i giardinieri russi, sta diventando sempre più richiesto.

Recensioni sui cetrioli Finger

Malenkova Larisa Dmitrievna, 39 anni, Saratov
Il cetriolo da dito è un gradito ospite sul mio sito. Ho piantato per diversi anni e non sono mai stato insoddisfatto. I cetrioli maturano rapidamente, raccoglierli è facile: non ci sono spine, come in molte altre varietà. Quelli più piccoli che marino, le dimensioni e la forma sono ideali per l'inscatolamento domestico, ma quelli troppo cresciuti che non ho tolto in tempo sono adatti solo per l'insalata: il loro gusto e aroma sono più deboli.
Zosimova Alina Eduardovna, 42 anni, Gubkin, regione di Belgorod
Dopo aver letto la foto e la descrizione del cetriolo della varietà Finger, l'anno scorso ho deciso di piantarlo nella mia casa di campagna. I cetrioli sono succosi e croccanti, sembrano davvero delle dita. Seminato direttamente in piena terra, pizzicato molto presto. L'estate si è rivelata piovosa e altre varietà sul mio sito hanno iniziato ad appassire dalla peronosporosi, ma il dito di cetriolo non lo è, anche se per la prevenzione doveva ancora essere trattato con "Topazio".
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione