Soddisfare
I cetrioli sono così amati dai giardinieri che solo i pigri non li coltivano sulla sua trama. Dopotutto, sono buoni sia freschi direttamente dall'orto, sia per l'uso nelle insalate, sia per realizzare maschere cosmetiche. E quali meravigliosi preparativi per l'inverno possono essere fatti dai cetrioli. Ma non è sempre facile coltivarli. Dopotutto, non solo le persone amano i cetrioli, ma anche tutti i tipi di parassiti e microrganismi non sono contrari a mangiare verdure croccanti. E i cetrioli stessi sono piuttosto esigenti in termini di cura: hanno bisogno sia di annaffiature abbondanti che di alimentazione regolare. E molte persone non vogliono usare fertilizzanti chimici e rimedi sul loro sito - dopo tutto, coltivano cetrioli per se stessi e le loro famiglie. Quindi i giardinieri si rivolgono a vecchie ricette popolari testate nel tempo.
Lavorazione del cetriolo il latte è una di queste procedure, che affronta più compiti contemporaneamente. Questo è sia un meraviglioso condimento superiore che una protezione efficace contro varie disgrazie che attendono le piante di cetriolo ad ogni turno.
Proprietà del latte
L'uso del latte e dei suoi derivati in giardino non è una tecnica nuova inventata di recente. Le persone usano il latte per il cibo da diversi millenni e durante tutto questo periodo coltivano ortaggi. Pertanto, non hanno potuto fare a meno di notare l'effetto benefico del latte su molte piante. Perché sta succedendo?
Dovrebbero essere menzionati solo quegli elementi che potrebbero interessare i cetrioli:
- calcio,
- magnesio,
- potassio,
- manganese,
- ferro,
- azoto,
- fosforo,
- zolfo,
- rame e altro ancora.
Inoltre, il latte ha diverse proprietà speciali che lo rendono utile se utilizzato in giardino.
- Nessun parassita è in grado di digerire lo zucchero del latte (lattosio), poiché agli insetti semplicemente mancano alcuni organi nel sistema digestivo. Di conseguenza, la lavorazione dei cetrioli con il latte può creare una barriera per molti parassiti che vogliono banchettare con succose ciglia di cetriolo.
- Quando le foglie vengono spruzzate con una soluzione lattiginosa, su di esse si forma un film molto sottile, che impedisce la penetrazione di vari agenti patogeni all'interno.
- Il latte può aiutare il processo di assimilazione di altri nutrienti da parte delle piante di cetriolo, che sono contenute nel terreno o applicate insieme alle medicazioni.
Da qui la conclusione: nutrire i cetrioli con il latte può risolvere diversi problemi contemporaneamente:
- Fornire alle piante sostanze nutritive
- Protezione contro malattie e parassiti
- Saturazione del suolo con sostanze utili che potenziano l'attività microbiologica.
Come usare il latte
Certo, è consigliabile utilizzare latte crudo per la lavorazione dei cetrioli. Il latte pastorizzato e soprattutto sterilizzato non porterà sempre l'effetto desiderato, poiché il trattamento termico distrugge molte vitamine e minerali utili, indipendentemente da ciò che possono dire i produttori di questi prodotti.
In questo modo, non solo non puoi aiutare, ma anche causare danni reali alle piante, in particolare ai cetrioli.
Per usare il latte in giardino, deve essere diluito con acqua in un rapporto di 1: 5 o anche 1:10. Tutto dipende dallo scopo per il quale stai elaborando.
Irrigazione con soluzione di latte
Se si desidera nutrire principalmente i cetrioli in 5 litri di acqua, diluire 1 litro di latte poco grasso, mescolare bene e innaffiare i cespugli di cetriolo con la soluzione risultante in modo che ogni pianta riceva circa 0,5 litri di soluzione di latte.
È meglio scavare un solco poco profondo a 10-15 cm dalla base del cespuglio attorno all'intera circonferenza, in modo che la radice sia al centro di questo cerchio e l'acqua direttamente in questo solco. Di solito le radici dei cetrioli si trovano vicino alla superficie e da sole sono in grado di trovare tutte le sostanze di cui hanno bisogno.
A proposito, puoi anche annaffiare le piante di cetriolo dall'alto, quindi le foglie assorbiranno la soluzione di latte e forniranno una protezione aggiuntiva contro malattie e parassiti.
Spruzzare con soluzioni a base di latte
Molto spesso, la soluzione di latte viene utilizzata per trattamenti preventivi per i cetrioli. È noto che è molto più facile prevenire qualsiasi problema che affrontarne le conseguenze.
Le malattie più comuni e spiacevoli dei cetrioli sono l'oidio e la peronospora. Queste malattie diventano particolarmente dilaganti se l'estate è piovosa e fresca. Anche un'alimentazione abbondante con fertilizzanti contenenti azoto contribuisce al verificarsi di malattie. Sulle foglie dei cetrioli compaiono prima delle macchie bianche, simili a quelle che rimangono dalla spolverata di farina (da cui il nome), e poi le foglie ingialliscono e muoiono.
È meglio iniziare i trattamenti preventivi per i cetrioli quando si formano 5-6 foglie vere e ripeterli regolarmente ogni due settimane. In questo caso, i focolai di malattie possono essere evitati del tutto.
Per preparare la soluzione richiesta in un secchio da 10 litri, diluire 1 litro di latte, 30 gocce di iodio normale, 20 grammi di sapone da bucato grattugiato. Agita bene tutto e spruzza i cespugli di cetriolo.
In generale, è lo iodio noto per i suoi effetti benefici sui cetrioli. È in grado di prevenire l'ingiallimento delle foglie sulle ciglia di cetriolo e crea un effetto ringiovanente quando molte nuove gemme e ovaie si svegliano sugli steli. Pertanto, la lavorazione dei cetrioli iodio deve essere eseguito con molta attenzione, senza dimenticare di spruzzare la parte inferiore delle foglie. Si consiglia di spruzzare non solo le piante stesse, ma anche il terreno intorno a loro.
La spruzzatura deve essere eseguita con tempo nuvoloso o la sera dopo il tramonto. Altrimenti, le foglie di cetriolo potrebbero bruciarsi.
La stessa soluzione è abbastanza efficace contro la batteriosi e il marciume radicale. Ed è anche in grado di aiutare a far fronte all'invasione di vari tipi di afidi.
Va notato che non solo il latte ha un effetto simile sui cetrioli, ma anche vari latticini: siero di latte, kefir, yogurt. In particolare, la seguente ricetta è popolare tra i giardinieri, che possono far fronte alla peronospora.
Per 10 litri di acqua, prendi 1 litro di siero di latte, 40 gocce di iodio e un cucchiaio perossido di idrogeno... Con questo strumento, è necessario elaborare attentamente tutte le parti delle piante di cetriolo più volte a stagione.
Conclusione
Pertanto, l'uso di latte, latticini e prodotti comunemente disponibili come iodio o perossido di idrogeno può superare molti dei problemi nella coltivazione dei cetrioli e ottenere un buon raccolto.