Soddisfare
Si sa molto sul processo di raccolta delle piantine di colture orticole, ma queste informazioni riguardano principalmente pomodori e peperoni. Ma sull'opportunità di immergere le piantine di cetriolo, le opinioni dei giardinieri erano divise in due parti quasi uguali. La difficoltà sta nel fatto che i cetrioli hanno radici molto delicate, la separazione del sistema radicale dal terreno è dolorosa. Le piantine ferite sopravvivono raramente, quindi è necessaria estrema cautela per raccogliere le piantine.
Che cos'è un plettro e perché è necessario
Una scelta è il trasferimento di piantine da un contenitore all'altro o direttamente nel terreno. Durante l'immersione le piantine vengono catturate insieme ad una parte di terreno, questa è una condizione molto importante che aiuta la pianta a mantenere l'integrità dell'apparato radicale e ad adattarsi meglio ad un nuovo luogo.
Ci sono una serie di indicazioni per la raccolta, ma la principale è l'indurimento delle piante.
Dopo il trasferimento ad altre condizioni, le piantine si adattano, dopodiché le piantine deboli muoiono e quelle forti diventano ancora più forti. Questo approccio fornisce ai cetrioli resistenza alle malattie e alle basse temperature, preparandoli per la "vita" in campo aperto.
Come i cetrioli tollerano la raccolta
Una delle caratteristiche dei cetrioli è un apparato radicale poco sviluppato. Le radici sono così sottili e fragili che è meglio non toccarle ancora una volta. È per questo motivo che molti giardinieri rifiutano di raccogliere piantine di cetriolo.
È preferibile piantare immediatamente i semi in un contenitore usa e getta: bicchieri di carta o di torba. Uno o due semi vengono posti in piccoli contenitori e coltivati per 2-4 settimane.
Successivamente, le piantine vengono trasferite nella serra, serra o in piena terra, facendo a meno di un'immersione. In questo caso, i bicchieri di carta o di plastica vengono tagliati e le tazze di torba vengono seppellite insieme alle piantine.
Quando si raccolgono i cetrioli è necessario
Certo, se la situazione lo consente, è meglio preferire piantare piantine nel terreno, bypassando il processo di raccolta. Ma ci sono un certo numero di casi in cui il metodo del trapianto di coppe non è adatto., questi includono:
- Casi in cui i semi sono stati seminati in un contenitore troppo grande o troppo profondo... Se la dimensione del vaso supera la dimensione richiesta, i cetrioli saranno a disagio lì, le piante possono marcire, ingiallire, "stare ferme", cioè non crescere. In una tale situazione, per salvare almeno una parte delle piantine, si immergono in contenitori più adatti, solo per ogni pianta è già scelto un vaso separato.
- Quando le piantine non hanno abbastanza luce solare... Succede che il tempo delude i giardinieri, le giornate sono nuvolose e piovose e il sole si vede raramente a causa delle nuvole. In condizioni di scarsa illuminazione, le piantine iniziano ad allungarsi verso l'alto, di conseguenza diventano troppo grandi, diventano indebolite e fragili. Per evitare che ciò accada, i cetrioli possono essere immersi. In questo caso, la pianta è più profondamente sepolta nel terreno, accorciandola. Questo metodo rafforzerà il sistema radicale, poiché sullo stelo sepolto appariranno ulteriori radici.
- Quando il giardiniere ha calcolato male i tempi di sbarco piantine nel terreno (o il tempo non è tornato alla normalità). Per trapiantare le piantine in piena terra, la terra deve riscaldarsi fino a 16 gradi, una temperatura più bassa ucciderà i cetrioli. Le piantine di 30 giorni vengono piantate nel terreno in modo che non cresca eccessivamente, possa essere immerso, ritardando così il tempo di sbarco.
- Se le piante o il suolo sono infetti... Anche una piantina con sintomi di una malattia fungina o infettiva diventa la ragione per trapiantare piantine dall'intera scatola. La stessa regola si applica al suolo: il terreno contaminato può distruggere i cetrioli, deve essere sostituito con quelli sani.
- Per la selezione naturale eseguire anche la raccolta dei cetrioli. Pertanto, solo le piante più forti sopravvivono nel nuovo posto, il che garantisce un alto rendimento e rende più efficiente il lavoro del giardiniere.
In nessuno di questi casi, non puoi fare a meno di raccogliere i cetrioli. Quando non ci sono indicazioni per questo, è meglio evitare di trapiantare piantine.
Come immergere correttamente i cetrioli
Se una scelta è ancora inevitabile, devi eseguirla nel modo più competente possibile. Questo è l'unico modo per preservare il maggior numero possibile di piante sane e forti.
Quindi, il processo di trapianto consiste in diverse fasi:
- Prima di tutto, hai bisogno preparare contenitori per piantine... Dovrebbero essere più grandi di quelli in cui sono stati seminati i semi di cetriolo. È meglio preferire tazze di carta o di torba, poiché il re-trapianto con separazione dal terreno può finire male per i cetrioli.
- Prepara il terreno... Questo può essere un substrato disponibile in commercio per piantine di ortaggi o specificamente per cetrioli. Oppure puoi preparare tu stesso una miscela del genere. Per fare questo, prendi terra di zolle, segatura matura, fertilizzante organico, torba. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato per l'inverno, cioè è necessario preparare tale terreno in autunno. Invece, puoi cavartela con la cenere da sola, che viene aggiunta al terreno del tappeto erboso. La cosa principale è che il terreno per le piantine di cetrioli è sciolto, consuma aria e acqua, nutriente.
- Il terreno è sparso in contenitori, riempiendole di circa due terzi e lasciate sigillare per diversi giorni.
- Poche ore prima della raccolta, il terreno viene irrigato fare piccole rientranze (2-3 cm) con acqua tiepida e un dito.
- Le piantine vengono anche annaffiate abbondantemente con acqua tiepida 2 ore prima della raccolta. Il terreno deve essere completamente saturo di umidità, tuttavia, è necessario prestare attenzione in modo che il terreno non venga lavato via dalle radici.
- Elimina le piantine di cetriolo con estrema cautela.... In nessun caso dovresti toccare il fragile stelo con le dita. È consentito tenere una piantina di cetriolo per un pezzo di terra tra le radici o per foglie cotiledoni. Le piantine vengono scavate insieme a un grumo di terra, è meglio farlo con una piccola spatola, un cucchiaio o una pinzetta grande.
- La radice di una pianta estratta dal terreno deve essere ispezionata... Se è gravemente danneggiato o sono visibili tracce di malattia o marciume, è meglio scartare la piantina di cetriolo. Anche le radici troppo lunghe non sono necessarie per i cetrioli, in questo caso vengono pizzicate: la radice centrale più lunga viene tagliata con le unghie. Il pizzicamento consentirà lo sviluppo delle radici laterali, il che renderà le piantine più forti e più forti.
- Le piantine sono poste in una rientranza preparata. e cospargere di terra, mentre il terriccio è leggermente compattato, premendolo attorno al gambo. Ciò promuoverà una migliore adesione delle radici al suolo.
- Dopo aver piantato tutte le piantine, le piantine vengono annaffiate abbondantemente... Questo dovrebbe essere fatto solo con acqua tiepida, preferibilmente precedentemente sistemata.
- Per la prima volta, si sono immerse le piantine coprire meglio con uno speciale panno bianco... Il materiale di copertura proteggerà i cetrioli dalle correnti d'aria che non gradiscono e normalizzerà la temperatura del terreno.
Condizioni favorevoli per piantine da immersione
Tutti lo sanno per un cetriolo capriccioso, due fattori sono molto importanti: il calore e l'umidità... Nei primi giorni dopo la raccolta, le piantine vanno mantenute al caldo, la temperatura non deve scendere sotto i 20 gradi. Il livello di umidità dovrebbe raggiungere l'80%. Ciò può essere ottenuto installando un umidificatore domestico o posizionando un contenitore d'acqua vicino al radiatore.
Dopo alcuni giorni, quando le piantine di cetriolo attecchiscono bene, la temperatura e l'umidità possono essere gradualmente ridotte. Il valore limite per i cetrioli è di 16 gradi.
Non ci sono regole chiare per la coltivazione di piantine di cetriolo. I giardinieri esperti sostengono che non è necessario immergere i cetrioli e, se lo fai, solo quando è urgentemente necessario e nel rispetto di tutte le regole.