Soddisfare
I giardinieri alle prime armi non hanno sempre un'idea completa di cosa sono cetrioli partenocarpici... Se caratterizzi brevemente la cultura, allora queste sono varietà allevate dagli allevatori. Una caratteristica distintiva degli ibridi è l'assenza di semi all'interno, nonché la presenza di soli fiori femminili sulla pianta. Non richiedono l'impollinazione degli insetti, che è l'ideale per una serra.
Caratteristiche distintive degli ibridi
Confrontando gli ibridi partenocarpici con altre varietà, si possono distinguere molti dei loro vantaggi:
- fruttificazione stabile;
- buon sviluppo del cespuglio;
- resistenza alle malattie comuni;
- ad alto rendimento.
La principale caratteristica positiva dei cetrioli partenocarpici è l'autoimpollinazione. Per lo sviluppo dei fiori e l'aspetto dell'ovaio non è richiesta la presenza delle api, tipica di una serra. Se parliamo della possibilità di crescere all'aperto, allora qui è necessario selezionare le varietà giuste.
Esistono ibridi partenocarpici che possono dare frutti sia all'interno di serre che in aiuole aperte. Tuttavia, le varietà destinate solo alla serra non possono essere piantate in piena terra. Innanzitutto, hanno paura dei cambiamenti di temperatura. In secondo luogo, i frutti assumeranno una forma curva o acquisiranno un sapore amaro.
I migliori ibridi da serra
Scegli il meglio varietà di cetrioli per la serra difficile a causa delle molte opinioni dei giardinieri. Prima di tutto, scopriamo dai professionisti cosa consigliano ai giardinieri:
- Quando si scelgono le migliori varietà di ibridi per la serra, si dovrebbe prestare attenzione ai semi di cetrioli del tipo di crescita generativa "Barvina-F1" o "Betina-F1".
Le piante sono leggermente ramificate e non hanno paura dell'ombreggiatura. I frutti hanno un colore verde scuro con un'abbondanza di tubercoli caratteristici del cetriolo, hanno un sapore dolciastro senza amarezza, sono soggetti a conservazione a lungo termine e sono resistenti al trasporto. - Le migliori varietà da serra includono l'ibrido partenocarpico Excelsior-F1.
Questo tipo di cetriolo è stato allevato di recente, ma si è già affermato con buone rese. Il frutto di media grandezza è ricoperto da piccoli brufoli in cima e non perde la sua presentazione durante la conservazione a lungo termine. La pianta è resistente alle malattie comuni ed è anche caratterizzata da fruttificazione a lungo termine. - Se ci sono frequenti cali di temperatura all'interno della serra domestica, i semi migliori per tali condizioni sono "Quadrille-F1".
I cespugli si distinguono per l'abbondante fruttificazione e sono resistenti alle malattie. La dimensione del frutto finito raggiunge i 14 cm I cetrioli sono ricoperti da piccoli brufoli, non crescono troppo e devono essere conservati e trasportati. - Per il giardiniere pigro, le migliori varietà sono quelle che richiedono una manutenzione minima. Qui puoi prestare attenzione all'ibrido "Director-F1".
La pianta è molto rustica e produce buoni raccolti anche in condizioni aggressive. I cespugli di medie dimensioni hanno una capacità unica di riprendersi rapidamente da danni accidentali. I frutti di colore verde scuro si distinguono per la loro forma regolare uniforme con una buona presentazione.
Se, per qualche motivo, il proprietario di una serra domestica non ha l'opportunità di acquistare il meglio, secondo gli esperti, i semi di cetriolo, non disperare. Dopotutto, ci sono altri ibridi partenocarpici, di cui si può trovare un degno sostituto.
Una panoramica degli ibridi partenocarpici
Ogni proprietario di serra, guidato da molti anni di esperienza pratica, sceglie per sé le migliori varietà di cetrioli. Questa scelta dipende dalle caratteristiche progettuali della serra, dalla composizione del suolo, dalle condizioni climatiche della regione e anche in gran parte dalla capacità di prendersi cura del raccolto. Scopriamo quali varietà di cetrioli parrtenocarpici sono popolari tra i normali giardinieri.
"April F1"
Questa varietà di cetriolo è considerata la migliore tra gli ibridi partenocarpici per la coltivazione. nelle serre in primavera. La pianta a ramificazione media è resistente al freddo, fruttifica bene, resistente alla screziatura, al marciume radicale e al mosaico di cetrioli. I frutti finiti possono essere raccolti 50 giorni dopo la semina. Il cetriolo pesa 150-300 g di pezzatura da 15 a 23 cm, ha un buon sapore ed è adatto alla cottura di piatti a base di verdure.
"Masha F1"
Tra gli ibridi a maturazione precoce "Masha F1" è un degno concorrente, che offre un raccolto pronto 37-42 giorni dopo aver piantato i semi. I frutti da 8 a 12 cm di lunghezza sono tenuti in grande quantità dal fusto spesso della pianta. Il gusto eccellente, la maturità precoce, la conservazione a lungo termine senza perdita di presentazione hanno reso la varietà molto popolare. "Masha F1" offre un buon raccolto in serra e all'aperto.
"Zozulya F1"
L'ibrido partenocarpico, che ha da tempo guadagnato la sua popolarità tra i proprietari di serre, offre un raccolto pronto 45 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. L'arbusto a ramificazione media è resistente alla macchia d'olivo e al mosaico di cetrioli. I frutti adulti crescono fino a circa 22 cm di lunghezza, non ingialliscono durante la conservazione e vengono utilizzati principalmente per i piatti a base di verdure.
"Herman F1"
Un'altra varietà a maturazione precoce consente di rimuovere i frutti 40 giorni dopo la semina. La pianta ha 1 fusto, su cui si formano 8 ovaie in fasci. Con la cura adeguata, 1 cespuglio può produrre più di 20 kg di raccolto.
"Emelya F1"
La varietà a maturazione precoce ben consolidata può crescere all'aperto o in serra in primavera. La pianta alta con poca ramificazione è resistente all'oidio, alle screziature, al marciume radicale e al mosaico di cetrioli. I frutti di colore verde brillante con tubercoli raggiungono una lunghezza da 12 a 15 cm e sono adatti alla conservazione.
"Regina-plus F1"
L'ibrido ad alto rendimento è caratterizzato da un'elevata maturità precoce. Il primo raccolto da un cespuglio, raccolto dopo la semina, può raggiungere i 15 kg. La pianta è in grado di dare frutti in pieno campo, così come in serra, senza richiedere una complessa formazione di cespugli. La pianta è resistente alle malattie tradizionali come la screziatura. Possedendo un gusto eccellente, i frutti di quindici centimetri con piccole spine si adattano bene alla conservazione.
"Arina F1"
L'ibrido estivo può crescere all'aperto e all'interno di una serra. Una pianta alta con grandi germogli laterali tollera l'ombra, non teme il freddo ed è immune a molte malattie. Un ortaggio verde brillante lungo 15–18 cm con spine bianche per il suo sapore dolciastro viene utilizzato per il decapaggio e la preparazione di insalate.
"Artista F1"
La varietà a maturazione precoce si distingue per un buon apparato radicale e ciglia forti con la formazione di molti nodi di 6-8 ovaie. I frutti verde scuro, lunghi circa 10 cm, vengono raccolti 42 giorni dopo la semina.
"Courage F1"
L'ibrido è considerato il più facile per i giardinieri alle prime armi. Mette radici in condizioni difficili, sopportando alte e basse temperature, anche per brevi periodi fino a -2diC. La pianta è resistente alla mancanza e all'eccesso di umidità. I frutti di dieci centimetri, grazie alla loro buccia sottile, hanno un buon sapore.
Cetriolino "Cheetah F1"
Arbusto a bassa ramificazione adatto per serre a soffitto basso. La pianta è resistente al freddo e a molte malattie. Il frutto dalla corteccia spessa è adatto per il decapaggio.
"Modulo F1"
Varietà a maturazione precoce con piccoli frutti adatta per serre automatizzate e aiuole aperte. La pianta è resistente alle deviazioni dal regime di temperatura consigliato.
"Pasamonte F1"
I semi dell'ibrido sono in vendita trattati con tiram, che permette di piantarli immediatamente nel terreno senza preparazione. La raccolta inizia 35 giorni dopo la semina. Il cetriolo dal gusto eccellente è adatto per il decapaggio e la preparazione di insalate.
Il video mostra una panoramica degli ibridi:
Conclusione
Naturalmente, queste non sono tutte le varietà popolari di cetrioli partenocarpici. Ce ne sono molti, ma per la prima conoscenza con i giardinieri alle prime armi, questa informazione sarà utile.