Dove conservare i set di cipolle prima di piantare in primavera

Coltivare cipolle da set di semi ha molti vantaggi e ottenere materiale di piantagione dai semi non è affatto difficile. A PARTIRE DALLa cosa più importante è conservare le cipolle fino alla prossima primavera, perché in inverno deve affrontare molti guai: dalla putrefazione e dal congelamento all'essiccazione e alla germinazione precoce. Come sapete, è lo stoccaggio improprio dei set di cipolle che porta alla fucilazione di piante adulte e alla perdita della maggior parte del raccolto.

Questo articolo sarà dedicato a come conservare i set di cipolle in una casa privata o in un appartamento di città. Qui verranno presi in considerazione diversi metodi di conservazione e verrà discussa la preparazione primaverile e autunnale del materiale di piantagione.

Come preparare i set di cipolle per il rimessaggio invernale

Il Sevka viene solitamente raccolto alla fine di agosto. Il fatto che la cipolla sia completamente matura può essere riconosciuto dallo stato delle cime: le foglie dovrebbero giacere a terra e ingiallire.

Dopo che il set di cipolle è stato raccolto, deve essere selezionato e ordinato. Per la semina in primavera, sono adatti solo bulbi interi e sani, senza tracce di danni e marciume. Va ricordato che anche un bulbo infetto può portare al deterioramento di tutto il materiale di piantagione.

Il secondo passaggio importante è l'essiccazione dei set di cipolle. Si consiglia di asciugare il set al sole e si adatta anche una stanza asciutta e ben ventilata o un posto sotto una tettoia.

Attenzione! I set di cipolle sono considerati secchi quando le loro bucce frusciano e si separano facilmente dalla cipolla.

Come e dove conservare i set di cipolle prima di piantare

Per la conservazione delle piantine sono adatti solo contenitori o sacchi a graticcio che lasciano passare l'aria, perché le cipolle devono essere costantemente ventilate per non marcire o ammuffire.

Pertanto, i set di cipolle vengono spesso archiviati in:

  • borse;
  • reti;
  • scatole di legno;
  • contenitori di plastica;
  • vassoi;
  • all'ingrosso.
Importante! Se i set di cipolle sono conservati in sacchetti, non dovrebbero essere legati per fornire aria fresca. Ed è meglio appendere le reti con un arco e non metterle sul pavimento.

Conservare i set di cipolle alla rinfusa non significa che le teste siano semplicemente disposte sul pavimento. Il materiale da piantare dovrebbe essere alto dal suolo, quindi è consuetudine posizionarlo sugli scaffali o nelle soffitte. In questi casi la cipolla è disposta in uno strato uniforme di 15-20 cm. Deve esserci una buona ventilazione nella stanza con il set, altrimenti non si può evitare il marciume.

Come mantenere caldi i set di cipolle a casa

Molto spesso, questo metodo viene utilizzato da coloro che vivono in un appartamento o non hanno il proprio seminterrato.

Puoi conservare sevok prima della semina a casa, ma dovresti seguire alcune regole:

  • non lasciare che i set di cipolle si surriscaldino, quindi, non posizionare la conservazione vicino a batterie e dispositivi di riscaldamento (una dispensa o una loggia calda è più adatta per la conservazione);
  • non inumidire eccessivamente l'aria vicino ai set di cipolle, quindi non appoggiarla vicino a fonti d'acqua (non conservare i semi in cucina o in bagno);
  • assicurare una regolare aerazione della cipolla;
  • evitare la luce solare diretta;
  • sistemare periodicamente il sevok per rimuovere le teste marce o infette.

A casa, i set di cipolle vengono solitamente conservati in scatole di cartone, piccole scatole di legno o di plastica o in sacchetti.

Come conservare correttamente i set di cipolle prima di piantarli in cantina

I residenti delle case di campagna di solito non hanno dubbi su dove conservare i set di cipolle fino alla prossima primavera. Dopotutto un seminterrato o una cantina di casa è più adatto a questi scopi, dove una temperatura stabile sopra lo zero viene mantenuta per tutto l'inverno.

Il metodo di conservazione delle piantine nel seminterrato è chiamato metodo freddo e dà risultati migliori rispetto alla conservazione delle cipolle a casa:

  • meno teste marce;
  • sevok non si secca;
  • nessuna germinazione precoce;
  • le piante mature non vanno alle frecce;
  • la resa della cipolla è ampia e stabile.

In cantina, le cipolle vengono conservate in qualsiasi contenitore conveniente, possono essere scatole, sacchetti o scatole. Sevok è perfettamente conservato nel seminterrato fino alla primavera e deve essere riscaldato prima di piantare. Per fare questo, 2-3 settimane prima della semina, le teste vengono portate in casa, ordinate e disposte in un luogo asciutto e caldo.

Consigli! Non è necessario versare troppi set di cipolle in ogni contenitore, perché dovrebbe essere ben ventilato.

Come tenere le cipolle nel terreno

C'è un altro modo molto insolito: i set di cipolle vengono conservati semplicemente nei letti, cioè nel terreno. Per questo, le teste vengono piantate nel tardo autunno come sarebbero state piantate in primavera. Nel periodo di basse temperature, le piantine si congelano e con l'inizio del caldo si "sveglieranno" e cresceranno rapidamente.

Questo metodo ha i suoi vantaggi:

  • le teste non si seccano;
  • in un inverno gelido con temperature stabili, la cipolla non inizierà a marcire;
  • le piantine iniziano a germogliare molto presto, quindi sarà possibile raccogliere il raccolto prima del previsto;
  • il proprietario non deve occuparsi del contenitore e dello spazio di archiviazione, fornire al set di cipolle le condizioni necessarie, ordinarlo e riscaldarlo;
  • in primavera, non è necessario piantare sevok, perché è già in giardino.
Attenzione! Tuttavia, è meglio utilizzare il metodo di conservazione dei set di cipolle nel terreno in quelle regioni in cui prevalgono gli inverni nevosi. Sotto la neve, le teste sopravviveranno molto meglio all'inverno.

Conservare i set di cipolle in un secchio

Questo metodo è simile al precedente: anche le cipolle verranno congelate. Solo sevok in questo caso non è piantato, ma sepolto nel terreno. Per questi scopi, è conveniente usare un vecchio secchio.

Uno spesso strato di segatura secca viene versato sul fondo del secchio e sopra vengono posti i set di cipolle. Non riempite il contenitore fino all'orlo, perché i semi devono "respirare". Dall'alto, il materiale di piantagione è coperto approssimativamente dallo stesso strato di segatura.

Resta da scavare una buca e posizionare un secchio di cipolle sotto terra. Il contenitore è preliminarmente coperto con un coperchio. Lo strato di terra sopra il secchio dovrebbe essere di 15-18 cm.

Importante! Questo metodo è piuttosto complicato, ma se ti ci abitui, puoi risparmiare fino al 100% del materiale di semina.

Quale modalità è necessaria per sevka per una corretta conservazione

La maggior parte del materiale di piantagione dovrebbe "sopravvivere" prima della semina primaverile: questo è il compito del giardiniere. Ciascuno dei metodi di conservazione richiede determinate condizioni per conservare i set di cipolle:

  1. Con il metodo a freddo, cioè durante il periodo di salvataggio delle teste nel seminterrato, una temperatura stabile nella stanza dovrebbe essere mantenuta al livello di 2-8 gradi.
  2. Se la cipolla viene conservata sottoterra, deve essere mantenuta sempre congelata per mantenere la temperatura al di sotto dei -3 gradi.
  3. Per quei semi che sono in casa, è necessaria una temperatura positiva - da 17 a 24 gradi.
  4. In ogni caso, l'umidità relativa dovrebbe essere del 65-75%.

Consigli! I semi rimarranno intatti se non sono consentite fluttuazioni di temperatura e umidità: l'ambiente in cui vengono conservate le cipolle deve essere stabile.

Qualunque sia il metodo scelto dal giardiniere, dovrebbe sapere che i set di cipolle non possono essere conservati per più di una stagione: dalla raccolta alla semina.

Come salvare un set di cipolle "malato"

Buona è la cipolla che è durata fino alla primavera indenne, le teste sono rimaste dense e le bucce erano asciutte. Non è un problema coltivare un raccolto decente da tali semi. Cosa fare se, durante la cernita successiva, il giardiniere notasse marciume delle teste?

Come sai, il marciume si diffonde molto rapidamente e, se non prendi le giuste misure, puoi perdere tutto il materiale di piantagione in pochi giorni. Innanzitutto, è necessario rimuovere le teste interessate dal contenitore generale il prima possibile.È meglio rimuovere anche i bulbi adiacenti, perché potrebbero già essere infettati da marciume, che non è ancora visibile.

Quando un gran numero di bulbi sono diventati neri, c'è solo un'opzione: "spogliare" le piantine, cioè liberare le teste dalla buccia infetta dal marciume. Non puoi aver paura e persino rimuovere tutti i gusci dalla cipolla, perché questa pianta è unica - il set di cipolle è in grado di "crescere" di nuovo le sue squame.

Importante! Dopo questi eventi, le cipolle dovrebbero essere accuratamente asciugate e versate in un nuovo contenitore di conservazione.

Conclusione

Mantenere il proprio giardino non è un compito facile. A molti sembrerà che la memorizzazione dei set di semi sia un processo complesso e nessuno dei metodi fornisce un risultato al cento per cento. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri e dei residenti estivi va ogni primavera per acquistare materiale di piantagione e i set di cipolle sono piuttosto costosi.

La pratica dimostra che è solo necessario trovare un metodo per conservare i set di cipolle adatti a una particolare regione, quindi sarà possibile risparmiare in modo significativo sull'acquisto di materiale di semina. Ciò è particolarmente importante quando si coltivano ortaggi su scala industriale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione