Quando piantare cipolle negli Urali

Le cipolle sono un alimento base sulla tavola dei russi. È coltivato su larga scala da molti produttori agricoli. Anche i giardinieri nelle loro trame sono impegnati in questo raccolto di ortaggi. Le cipolle sono una pianta incredibilmente tenace. Viene coltivato non solo nelle regioni con un clima mite, ma anche in Siberia e negli Urali.

Le caratteristiche per ottenere un ortaggio prezioso e utile negli Urali in modi diversi, le caratteristiche della semina, la cura delle cipolle saranno discusse nel nostro articolo.

Varietà di cipolle per gli Urali

Le condizioni climatiche degli Urali non sono caratterizzate da un clima mite. La primavera arriva tardi e l'autunno troppo presto. Il periodo vegetativo per lo sviluppo confortevole delle cipolle è limitato. Ma i residenti locali riescono a coltivare un buon raccolto di verdure sane.

Quali varietà di cipolle sono migliori per la semina negli Urali? Nella scelta, sono guidati dai semi e dalla semina di un ortaggio adattato al clima. Per una breve estate, le varietà di cipolle all'inizio e a metà stagione sono più adatte. Il più delle volte coltivato negli Urali:

  • Arzamassky;
  • Bessonovsky locale;
  • Buran;
  • Boterus;
  • Myachikovsky 300;
  • Annuale siberiano;
  • Locale di Strigunovsky;
  • Mostra;
  • Timiryazevsky;
  • Karantalsky;
  • Cape;
  • Studtgarden Riesen (selezione olandese).

Naturalmente, questa è solo una parte delle varietà di cipolle. Ogni giardiniere degli Urali decide da solo quale seme usare.

Modi per ottenere una rapa

Puoi coltivare cipolle in diversi modi, tutti adatti agli Urali:

  1. Il metodo della piantina prevede la semina di semi neri in un contenitore in un appartamento un po 'di tempo prima di piantare in piena terra.
  2. Semina i semi direttamente in giardino all'inizio della primavera.
  3. Piantare cipolle-semina. Con questo metodo si ottengono le cipolle in due anni.

Attenzione! Alcuni giardinieri esperti degli Urali riescono a ottenere una rapa seminando nigella e sevka in inverno.

Consideriamo più in dettaglio ciascuno dei metodi di coltivazione delle cipolle negli Urali, nonché le caratteristiche della cura delle piantagioni in una regione con un clima rigido.

Metodo di semina

Questo metodo di coltivazione delle cipolle è efficace nei giardini domestici. I giardinieri degli Urali ricevono semi di rapa in una stagione. Le piantine prima di piantare nel terreno dovrebbero avere fino a 30-35 giorni.

Preparare il terreno

Il terreno per la semina della nigella deve essere fertile. Puoi aggiungere nitrato di ammonio, solfato di potassio e cenere di legno.

Avvertimento! Non puoi prendere terra dai letti in cui sono stati coltivati ​​cipolle e aglio.

Il terreno viene versato con acqua bollente con l'aggiunta di permanganato di potassio per uccidere le spore delle malattie fungine.

Preparazione e semina del seme

Non ci sono segreti speciali quando si coltivano piantine di cipolla negli Urali.

Nigella senza stimolazione può rimanere a lungo nel terreno. Per svegliare i semi di cipolla, vengono immersi in acqua tiepida per diverse ore.

Per gli Urali il momento giusto per la semina sarà l'inizio di marzo, poi negli ultimi giorni di aprile, quando la terra si scalda, sarà possibile piantare piantine nel terreno.

I semi sono incastonati nel terreno in file ad una distanza di almeno 1,5 cm. Tra le file dovrebbero esserci circa 5 cm. Le colture devono essere ricoperte con uno strato di terreno non più di 1 cm. Quindi il terreno viene schiaffeggiato saldamente con una palma per garantire l'adesione della mora e della terra.

Dopo un'attenta annaffiatura, il contenitore con le future piantine di cipolla viene coperto di cellophane e posto in un luogo caldo. Affinché i semi di cipolla possano germogliare più velocemente, è necessaria una temperatura di almeno + 18- + 20 gradi. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso, la temperatura viene ridotta a 15 gradi. In questo momento, la pianta ha bisogno di una buona illuminazione in modo che le piantine non si allunghino.

Cura della piantina

La raccolta delle piantine di cipolla non è richiesta se la semina dei semi non è stata addensata. Quando ci si prende cura delle piantagioni, non ci sono difficoltà particolari. Le piantine vengono annaffiate mentre il terreno si asciuga.

Consigli! È impossibile asciugare eccessivamente i raccolti di cipolle, altrimenti puoi perdere parte del raccolto: l'ortaggio cresce piccolo.

Piantare piantine in piena terra

Di norma, negli Urali, le piantine di cipolla vengono piantate alla fine di aprile. Le cipolle non hanno bisogno di terra riscaldata, si sentono bene a una temperatura di 7-8 gradi.

Perché è in quei momenti ea una tale temperatura che le piantine di cipolla dovrebbero essere piantate è spesso chiesto dai giardinieri alle prime armi. Il fatto è che le cipolle hanno il parassita più importante: la mosca della cipolla. In questo momento, continua a non volare, la pianta riesce a mettere radici bene, a diventare più forte. Il parassita diventa meno pericoloso.

Attenzione! Una buona piantina prima di piantare dovrebbe avere quattro piume e un apparato radicale sviluppato.

Il tempo nuvoloso è scelto per il lavoro. Se fa caldo, è meglio piantare la sera.

I contenitori con le cipolle vengono annaffiati con acqua per facilitare la scelta delle piante. Ogni germoglio viene sottoposto a preparazione pre-semina: le radici vengono tagliate a 2 cm e le cime vengono accorciate di un terzo. Ogni pianta viene disinfettata in un mosto fatto di argilla o infuso di verbasco.

Le piantine vengono deposte con una pendenza, solo le radici e il fondo sono cosparsi di terra. Le radici di ogni pianta vengono raddrizzate, indirizzandole verso il basso. Le cipolle vengono piantate in scanalature ogni 5-6 cm e dovrebbero esserci almeno 20-25 cm tra le file.

Puoi piantare le piante in un solco e più spesso se vuoi ottenere verdure precoci e tirerai le cipolle di tanto in tanto per mangiare.

Importante! Per ottenere cipolle condizionate negli Urali, dovrebbero esserci almeno 12-15 cm tra le teste.

Quando tutte le piantine sono piantate nel giardino, devono essere versate con acqua pulita e pacciamate. L'irrigazione viene effettuata regolarmente fino a quando la cipolla non aderisce saldamente al terreno.

Semina nigella nel terreno

È possibile coltivare cipolle negli Urali dalla nigella mediante semina diretta nel terreno. Solo in questo caso è necessario prendere semi di varietà di cipolle a maturazione precoce. Il consumo di semi sarà molto più alto rispetto al metodo della piantina.

La Nigella viene preparata allo stesso modo del metodo della piantina. I semi vengono seminati su creste alte e uniformi. Le scanalature sono realizzate con un passo di 25-40 cm, i semi vengono seminati densamente, ad una distanza di 1 cm, per vedere meglio dove è caduto il seme spolverare il terreno con il gesso.

Le colture vengono ricoperte con terreno non superiore a 1-2 cm Dopo l'irrigazione, le piantagioni vengono triturate per trattenere l'umidità e prevenire la formazione di una crosta densa sulla superficie del terreno.

Attenzione! Di regola, sono impegnati nella semina di semi per una rapa nel terreno alla fine di aprile.

In questo momento, le gelate notturne non sono rare negli Urali. Per far germogliare più velocemente i semi di cipolla, puoi coprire il letto del giardino con qualsiasi materiale non tessuto.

Quando compaiono i germogli, le piante devono essere annaffiate, allentate le navate. Le piante coltivate vengono sfondate più volte, in modo che alla fine, all'inizio della legatura della testa, la distanza tra le piante sia di almeno 15-20 cm

Le cipolle su una rapa, seminate con semi nel terreno, hanno bisogno di un'alimentazione speciale. Quando compaiono due piume, il letto viene versato con un verbasco.

Semina prima dell'inverno

Per alcuni giardinieri degli Urali, piantare set di cipolle prima dell'inverno è un evento completamente accettabile. Alla fine di ottobre viene preparata un'aiuola secondo gli standard agrotecnici. I semi di cipolla vengono seminati allo stesso modo della primavera. La differenza è che i semi non sono inzuppati e le piantagioni sono ricoperte da uno spesso strato di compost.

Cosa offre questo metodo? I semi sono naturalmente induriti durante l'inverno.Non appena il sole inizia a scaldarsi, la neve si scioglie, il riparo viene rimosso dal giardino. Se il terreno è bagnato, non è necessario annaffiarlo. I semi si schiudono rapidamente. Quando compaiono due piume, le piantagioni vengono diradate.

Importante! Le cipolle pronte negli Urali crescono una settimana e mezza prima rispetto alla semina primaverile della nigella.

Ottenere una rapa da un set

La coltivazione di cipolle dai set è il metodo più comune non solo per gli Urali, ma anche per altre regioni della Russia.

Preparazione del materiale di piantagione

Per rendere la cipolla meno malata, il set deve essere preparato. Un mese prima di piantare nel terreno, e questa è la fine di aprile negli Urali, le piantine vengono poste in una stanza calda per il riscaldamento - la colorazione. Questo è necessario per evitare di sparare. Un buon posto per sevka è un armadio in cucina. Il materiale di piantagione è sparso in uno strato in una scatola.

Prima di piantare, i set vengono calibrati, cioè selezionati per dimensione, concentrandosi sul diametro:

  1. I bulbi più piccoli di un centimetro sono adatti per la semina prima.
  2. Il materiale migliore per ottenere le cipolle è considerato un bulbo di 1-2 cm.
  3. Un insieme più grande è chiamato campione. Tale materiale di piantagione non ti fornirà teste di cipolla, poiché molto probabilmente andrà nella freccia.

Avvertimento! Al minimo segno di malattia, il marciume sul fondo del sevok viene scartato. La semina di tale materiale è inaccettabile.

Dopo la cernita, le piantine vengono immerse per due giorni in una soluzione di cenere, aggiungendo un po 'di fertilizzante in modo che le cipolle siano sature di umidità. Parassiti e agenti patogeni possono svernare sui set di cipolle. Affinché non si moltiplichino durante la coltivazione della cipolla e non infettino le piante e il terreno vicini, le piantine devono essere disinfettate. Puoi usare una soluzione scura di permanganato di potassio. Il materiale di piantagione viene tenuto al suo interno per due ore, quindi lavato in acqua pulita.

Consigli! Alcuni giardinieri negli Urali disinfettano le cipolle prima di piantarle in una soluzione di catrame di betulla.

È necessario 1 cucchiaio per litro d'acqua. Questa è un'ottima profilassi contro le mosche della cipolla. Sevok non ha bisogno di essere risciacquato.

Piantare sevka

Sevok viene piantato negli Urali quando il terreno si riscalda fino a +12 gradi. Temperature del suolo più elevate possono far sparare le cipolle. Il materiale di piantagione viene posto (non pressato!) Nella scanalatura del terreno umido ad una distanza di 15-20 cm, a seconda della varietà, la distanza può essere maggiore. Guarda la foto di come lo fa un orticoltore negli Urali.

Dopodiché, le piantagioni vengono cosparse di terra. È importante che la coda della cipolla sporga leggermente. Il letto viene arrotolato con un rullo in modo che la cipolla aderisca saldamente al terreno. È necessaria l'irrigazione. I primi scatti compaiono in pochi giorni.

Preparazione e semina Sevka:

Cipolle invernali dai set: sensazione o no

In ogni momento, i giardinieri sperimentano. Come sapete, nelle regioni meridionali della Russia, le cipolle e l'aglio vengono coltivati ​​in modo invernale. Perché non provare questa tecnica negli Urali? Alcuni orticoltori sono riusciti a trovare una via di mezzo e hanno ottenuto cipolle commerciabili dai set piantati prima dell'inverno. I lavori iniziano a metà ottobre fino a quando il terreno non è ghiacciato.

Prima di piantare, viene selezionato un piccolo set. È molto difficile conservarlo in inverno. Il materiale di semina non è inzuppato, è piantato a secco. Le scanalature sono realizzate ad una distanza di 20 cm, i bulbi vengono adagiati su terreno umido con un gradino di circa 8 cm, le scanalature sono ricoperte di terra. Per evitare che la semina si congeli negli Urali, uno strato di compost secco, humus, segatura viene versato sul letto del giardino e sopra viene posta la paglia.

In primavera, non appena il terreno inizia a scongelarsi, il riparo viene rimosso. Le cipolle germogliano rapidamente.

Attenzione! Con la semina invernale, i bulbi maturano negli Urali prima del calendario agrotecnico.

Cura delle cipolle

Indipendentemente dal modo in cui vengono coltivate le cipolle negli Urali, la cura della semina viene eseguita allo stesso modo.

Preparare i letti

Le norme agricole presuppongono l'uso della rotazione delle colture. L'arco può essere riportato al suo posto originale solo dopo due anni. I migliori precursori vegetali sono cetrioli, patate, legumi, cavoli, carote, aneto.

Alcuni giardinieri negli Urali piantano cipolle nello stesso letto con le carote. Le distanze tra le file sono rese più ampie. Guarda come appare nella foto. Quali sono i vantaggi di un simile quartiere? La mosca della cipolla non ama l'odore delle carote e la mosca della carota è scoraggiata dall'odore delle cipolle.

Importante! Le cipolle sono una pianta che ama la luce, quindi per il giardino viene scelto un luogo soleggiato. All'ombra, la piuma di cipolla viene estratta, parte del raccolto viene persa.

Le cipolle danno un buon raccolto su terreni fertili e sciolti con un ambiente neutro o leggermente acido. Prima di scavare, aggiungi humus, compost o torba, cenere di legno. Puoi usare perfosfato o nitroammofos (1 cucchiaio ciascuno). Devi scavare il terreno a una profondità ridotta.

Il letto deve essere livellato, pressato e versato con una soluzione di solfato di rame (un cucchiaio grande per secchio d'acqua). Sono necessari due litri di soluzione per quadrato. Per due giorni, la cresta è coperta da un film, in modo che la distruzione dei parassiti esistenti e delle spore della malattia sia più efficace.

Avvertimento! Il letame fresco non viene portato in giardino. I verdi cresceranno vigorosamente e la rapa non si formerà.

Irrigazione, allentamento

Le cipolle sono pignole per quanto riguarda l'irrigazione nella prima metà della stagione di crescita. Se piove, la quantità di acqua si riduce. Nella calura di maggio e nella prima decade di giugno sono necessari fino a 10 litri di acqua per metro quadrato, annaffiati dopo 7 giorni. A giugno, annaffiato dopo 8-10 giorni. A luglio, il numero di annaffiature è ridotto. Prima della raccolta, smettono di annaffiare per tre settimane.

Successivamente, viene eseguito l'allentamento della superficie. I letti non dovrebbero essere autorizzati a crescere troppo erbacce, in modo da non provocare malattie fungine.

Avvertimento! Le cipolle non si stringono, al contrario, spalano il terreno dalla testa.

Top vestirsi

Durante la stagione di crescita, le cipolle negli Urali, coltivate da semi o set, vengono nutrite 2-3 volte. Verbasco, l'infuso di ortica può essere usato come composizioni nutrizionali.

Per prevenire l'oidio, le piante possono essere trattate con una soluzione di solfato di rame, aggiungendo sapone da bucato diluito per una migliore adesione della soluzione. I giardinieri negli Urali versano cipolle con acqua salata: 100 grammi di sale in un secchio d'acqua. Tale irrigazione aiuta a sbarazzarsi delle larve della mosca della cipolla che vivono sul fondo.

Conclusione

Coltivare cipolle negli Urali in modi diversi non è solo interessante, ma anche utile. Puoi ottenere un raccolto di un prodotto prezioso che è sicuro. Dopotutto, i giardinieri, a differenza della coltivazione industriale, non usano prodotti chimici.

Le cipolle possono essere utilizzate fino al nuovo raccolto, l'importante è raccoglierle in tempo, asciugarle e metterle in un luogo di conservazione asciutto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione