Patate Sante

Le patate occupano un posto significativo nell'alimentazione umana. Pertanto, difficilmente c'è un orto senza un posto assegnato per piantarlo. Un numero enorme di piatti deliziosi e preferiti vengono preparati con le patate. I giardinieri russi considerano la piantagione di patate obbligatoria per se stessi e assegnano aree significative per la cultura.

Una varietà correttamente selezionata è la chiave per un buon raccolto. L'abbondanza di varietà consente di scegliere una coltura con le caratteristiche e le proprietà aromatizzanti desiderate. La varietà Santa è stata ottenuta da allevatori olandesi, all'inizio degli anni '90 è stata iscritta nel Registro di Stato della Russia. Da quel momento, è stato coltivato con successo da giardinieri domestici e gode di una meritata popolarità.

Descrizione della varietà

Varietà Sante - medio precoce, trascorrono 80-90 giorni tra la semina e la raccolta. La resa dipende dalla fertilità del suolo, dalle condizioni meteorologiche e dal luogo di crescita della varietà. Tuttavia, gli indicatori di resa sono piuttosto alti: da 275 a 500 centesimi per ettaro. I giardinieri esperti danno una descrizione positiva della varietà di patate Santa, confermando con recensioni e foto.

  • Il cespuglio è piccolo, compatto, di media altezza;
  • La pianta non forma un'abbondante massa verde;
  • L'apparato radicale è ben sviluppato, il che favorisce un'abbondante tuberizzazione. Un cespuglio dà fino a 20 patate;
  • I tuberi sono rotondi o ovali arrotondati;
  • Ciascuno pesa 150 g;
  • I tuberi hanno le stesse dimensioni;
  • La buccia è giallastra, sottile ma densa, protegge i tuberi dai danni. Le patate sono ben trasportate e hanno un aspetto commerciabile, attraenti per gli acquirenti, ben conservate;
  • Ci sono molti occhi, ma sono superficiali, superficiali. I tuberi sono facili da pulire, rimangono uniformi;
  • Sul taglio, le patate sono dipinte di un piacevole colore giallo, il sapore è molto buono;
  • Una caratteristica della varietà Sante è una piccola percentuale di amido (10-12,5%). Ciò suggerisce che i tuberi di patata non bolliranno durante la cottura, ma manterranno la loro forma. La varietà Babbo Natale è più adatta per patatine fritte, patatine fritte, zuppe, al forno e farcite. I tuberi hanno un gusto eccellente, pelati, non si scuriscono a lungo. Durante la cottura si forma una crosta croccante;
  • La varietà è ricca di vitamine del gruppo B, C, aminoacidi e microelementi;
  • La scelta delle patate Santa è supportata anche dal fatto che questa varietà è resistente alle malattie, che sono solitamente suscettibili alle varietà di patate precoci e medio-precoci. La varietà Sante è resistente alla peronospora, la malattia della patata più pericolosa, nella cui sconfitta si può perdere più del 70% del raccolto. La varietà non influisce sulla crosta di patate, sui virus e sui nematodi.

La varietà Babbo Natale ha una serie di vantaggi. Pertanto, si innamorò dei giardinieri russi. Molti rimangono fedeli alla varietà per molti anni anche perché non è capricciosa quando viene coltivata. Guardando la foto, diventa chiaro che la descrizione della varietà di patate Santa è vera.

Funzionalità in crescita

Per godere del ricco raccolto della varietà Santa, vale la pena seguire semplici tecniche agrotecniche.

Scegli aree pianeggianti senza pendenze per la semina. In autunno, il terreno dovrebbe essere preparato. Scava e concima. Letame e fertilizzanti minerali, la cenere dovrebbe essere applicata anche in autunno, poiché durante l'inverno si trasformano in una forma che è conveniente per le piante da assimilare. Inoltre, l'introduzione di letame fresco in primavera può causare malattie della patata... Potassio e fosforo sono ciò di cui hanno bisogno le patate, e un eccesso di azoto, al contrario, può causare una diminuzione della resa.

Prenditi cura del seme in autunno. La corretta selezione dei tuberi è importante per il raccolto futuro.Per la semina, seleziona patate Santa di medie dimensioni, delle dimensioni di un uovo di gallina. Un errore comune quando si lasciano tuberi molto piccoli per semi non adatti al cibo. Questo approccio porta alla degenerazione della varietà Santa, un deterioramento degli indicatori di resa.

Consigli! In autunno, dopo la raccolta, lasciare un po 'il seme alla luce. I tuberi diventeranno verdi. Quindi, sono meglio conservati ei roditori non toccano tali patate.

Per ottenere un raccolto anticipato, germogli forti e amichevoli, si consiglia alle patate di Babbo Natale di germogliare prima di piantare. Per 3-4 settimane, le patate da semina vengono sollevate dallo stoccaggio e poste in una stanza luminosa con una temperatura di almeno 15 gradi. I tuberi vengono posti in scatole o sacchetti con fori o sparsi sul pavimento se lo spazio lo consente. I germogli non dovrebbero essere più di 5 mm prima della semina, poiché quelli più lunghi si staccano durante il trasporto.

Importante! Assicurati che ci sia abbastanza luce quando germogli i tuberi. Altrimenti, i germogli si allungheranno, diventeranno bianchi e non vitali.

L'alta temperatura durante la germinazione accelera la formazione di piantine, ma indebolisce anche il tubero stesso. Guarda il video su come preparare le patate di Babbo Natale per la germinazione:

Quando si pianta la varietà Santa, sono richiesti alcuni standard agrotecnici. Poiché la varietà ha un apparato radicale sviluppato, pianta i tuberi a una distanza di 35-40 cm l'uno dall'altro. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 50-60 cm. Il rispetto della distanza raccomandata tra le piante ti consentirà di avere una scorta di terreno durante la collina, e i cespugli di patate di Babbo Natale si sentiranno nel miglior modo possibile, poiché questa varietà appartiene a il fotofilo.

La domanda su quanto approfondire i tuberi durante la semina dipende direttamente dal tipo di terreno. Se il terreno è argilloso, denso, è meglio piantare i tuberi in creste preparate, approfondendole di 5 cm Quando si pianta in terreni sabbiosi, i tuberi di patata devono essere posizionati a una profondità di 13-15 cm.

La varietà Santa ama il calore. Quindi troppo presto piantare patate nel terreno è impraticabile. Dovresti aspettare fino a quando il tempo per le gelate di ritorno è passato e il terreno si riscalda fino a +9 gradi. A una temperatura più bassa, la crescita delle piante si blocca e sarà molto difficile aspettare un buon raccolto da piantagioni in ritardo nello sviluppo. Le condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione delle patate Santa sono una temperatura non superiore a +28 gradi e un'umidità moderata.

La cura regolare delle patate consiste nella rimozione tempestiva erbacce, irrigazione, allevamento e alimentazione. Se è necessaria l'irrigazione e hai la possibilità di organizzarla, allora dovresti usarla, poiché puoi aumentare significativamente la resa delle tue piantagioni. Le patate Santa rispondono meglio all'irrigazione a goccia. Fertilizzare regolarmente, alternando fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali.

Importante! Non lasciarti trasportare da un'alimentazione frequente con infusione di liquame o escrementi di uccelli. Un eccesso di fertilizzanti azotati porta alla crescita attiva della parte verde delle piante a scapito dello sviluppo dei tuberi.

Il diserbo e l'allevamento sono attività tradizionali nella coltivazione delle patate. Durante la salita, si formano ulteriori tuberi e migliora l'apporto di ossigeno alle patate, il che è particolarmente importante se i terreni sono pesanti. Inoltre, le erbacce vengono distrutte. Hilling raccoglie i rami della patata e li mette in posizione verticale. Quindi, il fogliame riceverà un massimo di luce solare, che è particolarmente importante durante il periodo di formazione dei germogli, poiché in questo momento i tuberi vengono deposti nella parte sotterranea della pianta.

La varietà Santa viene raccolta 80-90 giorni dopo la semina. Prima della raccolta, giardinieri esperti falciano le cime e lasciano i tuberi nel terreno per circa 1,5 settimane. Tali azioni aumentano le qualità conservate delle patate, la buccia diventa più forte, non viene danneggiata durante la raccolta e il trasporto.

La varietà di Babbo Natale si mantiene bene. Prima di mettere le patate per la conservazione a lungo termine, devono asciugare bene.

Conclusione

Le patate Sante sono adatte alla coltivazione in piccole aziende agricole private e grandi aziende agricole che vendono ortaggi. La varietà è molto promettente, ad alto rendimento, resistente alle malattie. È una manna dal cielo per i ristoratori, poiché durante la cottura mantiene un aspetto attraente, mantiene la sua forma, forma una crosta croccante durante la frittura. Per gli agricoltori, la varietà è attraente perché è ben conservata, offre una resa costantemente elevata ed è poco impegnativa in condizioni di crescita.

Testimonianze

Olga Orlova, 38 anni, Regione di Krasnodar
Abbiamo una piccola fattoria. Coltiviamo ortaggi per la vendita. Vorrei in particolare parlare della varietà olandese Sante. Queste patate non ci hanno mai deluso, danno sempre un raccolto abbondante, i tuberi sono uguali, della stessa grandezza, gialli dentro. Il gusto è ricco e gradevole. Abbiamo sempre acquirenti per questa varietà: diversi bar e ristoranti acquistano regolarmente la varietà Sante dalla nostra azienda agricola. Le patatine fritte e le patate lesse per le aringhe sono particolarmente apprezzate e sempre richieste. Poiché la polpa gialla della patata non bolle e sembra appetitosa.
Nikolay Smirnov, 62 anni, Nizhny Novgorod
Nel mio cortile, pianto sempre patate con proprietà diverse. Mi piacciono le varietà morbide e quelle che, al contrario, mantengono la forma durante la cottura, cioè sono ideali per le zuppe. Le patate di Babbo Natale sono proprio questo. Inoltre, ha la polpa gialla. Descrivendo la varietà Santa, posso solo dare una caratteristica positiva. Voglio dare un piccolo consiglio ai giardinieri alle prime armi: cambiare il seme ogni 4 anni in modo che la varietà non degeneri e osservare la rotazione delle colture. Quindi otterrai un buon raccolto garantito di deliziose patate.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione