Cavolo giubilare: descrizione, semina e cura, recensioni

Il cavolo cappuccio Jubilee è una varietà medio precoce utilizzata principalmente per la cucina fresca. A causa della conservabilità piuttosto lunga, l'ortaggio conserva il suo sapore fino all'inizio di gennaio. La cultura ha un'elevata resistenza a malattie e parassiti, il che è confermato dalla descrizione della varietà di cavolo Yubileynaya F1 217.

Descrizione della varietà di cavolo Jubilee

L'ideatore è l'azienda agricola Semko. L'obiettivo principale nell'allevare la varietà di cavolo Yubileynaya F1 era quello di ottenere un ibrido che avesse un periodo di maturazione relativamente breve e, allo stesso tempo, potesse essere conservato a lungo. In generale, l'originatore ha affrontato l'attività. Il periodo di maturazione del cavolo giubilare va dai 90 ai 100 giorni. Puoi conservarlo per 5-6 mesi.

Il numero di foglie esterne nella varietà Yubileiny raramente supera i 5-6 pezzi.

Esternamente, questo è un normale cavolo bianco, che ha una forma bianco-verde rotonda o leggermente appiattita. I piatti fogliari sono leggermente oblunghi, con una solida compattazione alla base. Il diametro delle teste di cavolo cappuccio è di circa 22 cm, il peso del cavolo maturo va da 1,5 a 2 kg.

Attenzione! In alcuni casi, le foglie esterne della varietà Yubileinaya hanno una struttura leggermente ondulata.

Vantaggi e svantaggi

Le proprietà positive dell'ibrido includono:

  • tempi di maturazione relativamente brevi;
  • durata di conservazione fino a sei mesi;
  • ottimo gusto crudo e fermentato;
  • alta resistenza a quasi tutte le malattie;

Le proprietà negative sono:

  • deterioramento del gusto durante il trattamento termico.

Il cavolo giubilare è un tipico rappresentante delle verdure da insalata. Praticamente non viene utilizzato per cucinare piatti caldi e cuocere al forno.

Resa di cavolo Jubilee F1

La resa della varietà di cavolo Yubileynaya nella coltivazione privata varia da 200 a 400 kg per cento metri quadrati. I modi per aumentarlo sono standard: un aumento della densità di impianto, l'uso di terreni fertili per la coltivazione, l'intensificazione della tecnologia agricola.

Attenzione! Secondo le recensioni dei giardinieri, 800-1000 kg su cento metri quadrati dichiarati dall'originatore sono una cifra sovrastimata.

Piantare e prendersi cura del cavolo giubilare

Si consiglia di coltivare il cavolo giubilare in campo aperto. Quando si piantano i semi a metà aprile, il raccolto sarà ottenuto nella seconda decade di luglio. Se è necessaria una coltivazione precedente, utilizzare il metodo della piantina.

In questo caso, i semi vengono piantati in scatole all'inizio di marzo. Il seme viene interrato di 1 cm Non appena compaiono i germogli, le cassette con le piantine vengono poste in un luogo luminoso con una bassa temperatura (da + 5 ° C a + 8 ° C). La semina in piena terra viene effettuata 35-40 giorni dopo la schiusa del seme. Lo schema di atterraggio è 60x50 cm o 60x70 cm.

L'atterraggio in piena terra viene effettuato quando tre o più foglie compaiono in un ibrido

Prendersi cura del cavolo giubilare consiste nell'irrigare e vestire. Richiede anche la coltivazione del suolo sotto forma di allentamento e sollevamento secondo necessità. L'irrigazione viene effettuata ad intervalli di diversi giorni, essendo guidata dal contenuto di umidità dello strato superiore del terreno. Velocità consigliate: fino a 20-30 litri per 1 mq. m.

La medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione. Il primo viene effettuato all'inizio di maggio. In questo caso, i fertilizzanti organici vengono utilizzati sotto forma di una soluzione di verbasco o escrementi di pollo. La seconda viene eseguita circa un mese dopo, utilizzando la stessa composizione. La terza medicazione superiore è minerale (miscela di fosforo-potassio in concentrazione standard per cavoli, non più di 50 g per 1 mq. M).Viene portato 1-2 settimane prima del tempo di raccolta previsto.

Importante! I tempi di applicazione indicati si riferiscono a colture in pieno campo. Quando vengono coltivati ​​in piantine, vengono eseguiti 1-1,5 mesi prima.

Malattie e parassiti

La malattia più comune che colpisce un ibrido è la keela di cavolo cappuccio. Le manifestazioni esterne sono l'avvizzimento delle foglie e la successiva morte della pianta.

La causa della malattia è un fungo, che porta alla comparsa di escrescenze sul rizoma.

Non è previsto alcun trattamento, gli esemplari interessati devono essere dissotterrati e distrutti al di fuori del sito. Le misure preventive per combattere la malattia consistono nel trattamento pre-impianto del terreno con calce spenta (fino a 500 g per 1 mq) e altri modi per ridurne l'acidità. Su terreni alcalini, la chiglia non appare.

Il principale parassita della varietà Yubileinaya è la falena del cavolo. Dato il tempo di maturazione, la pianta può essere interessata dalla prima e dalla seconda generazione dell'insetto.

Le larve di falena cavolo fanno grandi buchi nelle foglie della varietà Yubileynaya

Il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando preparati chimici e biologici. Un rimedio efficace contro le tarme saranno gli insetticidi Butisan o Decis. Anche i preparati batteriologici Bitoxbacillin e Dendrobacillin si sono dimostrati efficaci.

Applicazione

Viene utilizzato principalmente fresco o in scatola. La varietà di cavolo Jubilee viene utilizzata nella preparazione di insalate e per il decapaggio.

Conclusione

La descrizione della varietà di cavolo Jubilee conferma che la varietà in questione è un ibrido di mezza stagione progettato per colmare il divario nella maturazione tra varietà precoci e medio-tardive. L'ortaggio ha un gusto eccellente e una durata di quasi sei mesi. Viene utilizzato principalmente fresco, viene utilizzato anche per la fermentazione.

Recensioni su cavolo giubileo

Pavlov Alexander, 40 anni, Oryol
Tra le varietà precoci e di mezza stagione, è quasi impossibile incontrare quelle che vengono conservate a lungo. Tuttavia, il cavolo di varietà Yubileinaya è uno di quelli. Questo ibrido matura solo circa tre mesi, cioè può essere raccolto entro luglio. Viene conservato quasi fino al nuovo anno. Un bel vantaggio per ogni giardiniere è che questa varietà può essere coltivata all'aperto senza problemi e, nonostante la primavera fredda, è in grado di produrre grandi raccolti. Anche la dimensione delle teste del cavolo Jubilee è ottimale: quasi tutte le teste sono perfettamente rotonde e hanno lo stesso peso, raramente superano i 2 kg. Consiglio questo ibrido a chiunque voglia ottenere un raccolto veloce e duraturo senza spendere molto tempo.
Matvienko Svetlana, 35 anni, Lipetsk
Il cavolo cappuccio è un ortaggio indispensabile in giardino. E la varietà Yubileiny è la migliore opzione di mezza stagione. Prima di allora coltivavo esclusivamente varietà tardive, poiché conservate più a lungo, potevano essere rimosse fresche dalla cantina anche a febbraio-marzo. Ma la varietà Yubileiny, avendo un breve periodo di maturazione e un gusto eccellente, ha anche una durata di conservazione più che sufficiente. Ad ogni modo, dopo il nuovo anno, qualsiasi cavolo non è lo stesso, quindi da un mese e mezzo a due in più praticamente non risolve nulla. Inoltre, molto spesso non conserviamo questo ortaggio, ma lasciamo che sia lievito naturale. E qui la varietà Yubileinaya ha un enorme vantaggio rispetto a qualsiasi varietà a maturazione tardiva: un gusto eccellente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione