Cavolo rapa: coltivazione all'aperto con piantine e semi

Coltivare e prendersi cura del cavolo rapa all'aperto non è difficile, soprattutto se hai esperienza con altre varietà di cavolo. È importante scegliere il posto giusto per la cultura, decidere il metodo di impianto e il momento adatto. La cura del cavolo rapa all'aperto dovrebbe essere completa.

Come cresce il cavolo rapa

Gli antichi romani iniziarono a coltivare il cavolo rapa. Attrae con la sua ricca composizione chimica ed è un prezioso prodotto dietetico.

Il frutto del gambo ispessito assomiglia esternamente a una rapa o rutabaga, questo ha dato il nome alla cultura - tradotto dal tedesco significa "cavolo rapa"

Il cavolo rapa ha un apparato radicale sviluppato con un fittone sottile ma lungo con una fitta ramificazione da esso. Si trova a una profondità di 0,25-0,3 me diverge uniformemente in diverse direzioni di circa 0,6 m La radice principale con rami può andare in profondità fino a 2,5 m.

Quando una foglia vera 7-8 appare nel cavolo rapa, gli steli sono chiaramente ispessiti. Successivamente, si formano contemporaneamente alla crescita delle foglie. La forma del gambo dipende dalla varietà; le specie rotonde e piatte hanno il gusto migliore. Nelle varietà successive, le foglie sono più grandi e il loro numero è maggiore.

Gli steli sono ricoperti da una buccia spessa. La polpa è soda e carnosa, ma succosa e dolce. Ci sono molti vasi nel nucleo, quindi lo stelo diventa più grossolano man mano che matura.

A seconda della varietà, la buccia può essere verde o viola.

Dove cresce il cavolo rapa

La coltivazione del cavolo rapa all'aperto ha successo in tutte le regioni. Preferisce una temperatura diurna di 15-18 ° C e una notturna di 8-10 ° C.

Importante! Una temperatura troppo alta è irta di crescita eccessiva di steli. Le varietà a maturazione precoce al fresco (6-10 ° C) soffrono di fioritura.

Il cavolo rapa è una coltura resistente al freddo. In una siccità, può estrarre l'umidità nelle profondità del suolo, ma la sua mancanza è irta di colture a stelo di bassa qualità.

Per una coltivazione di successo del cavolo rapa, il sito deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • abbastanza luce - quando si ombreggia, i frutti si formano più a lungo, la resa soffre;
  • sono preferiti i pendii meridionali o sud-orientali;
  • lunghe ore di luce, in tali condizioni le foglie crescono più velocemente e si formano i gambi;
  • terreno sciolto argilloso arricchito con materia organica;
  • l'acidità della terra è neutra o leggermente alcalina, l'indicatore ottimale è 6,5-4,4 pH (5,5 è consentito);
  • in campo aperto, è meglio piantare una cultura dopo legumi, erbe perenni, patate, pomodori, carote, zucche, zucchine;
  • qualsiasi membro della famiglia delle crocifere (cavolo cappuccio) è un cattivo predecessore.
Importante! Il cavolo rapa è piuttosto senza pretese per la composizione del terreno, ma in un terreno acido o impoverito darà steli resistenti con fibre grossolane.

Un appezzamento per la coltivazione del cavolo rapa in campo aperto deve essere preparato in autunno. Profondità di scavo - pala a baionetta. È obbligatorio aggiungere i seguenti elementi per 1 m²:

  • cenere di legno 1 tazza;
  • urea 1 cucchiaino;
  • 3-4 kg biologico;
  • superfosfato 1 cucchiaio. l.

Quanto cresce il cavolo rapa

Quasi tutte le varietà di cavolo rapa stanno maturando precocemente. In pieno campo la maturazione dura 65-75 giorni. In questo caso, la raccolta può iniziare prima.

Quando piantare il cavolo rapa

Le date di impianto dipendono dal metodo scelto. Se pianti semi sul sito, è possibile pianificare il lavoro di semina per l'inizio di maggio.

Le piantine iniziano a crescere da metà marzo e vengono spostate in giardino all'inizio di maggio. Puoi spostare le date o piantare il lotto successivo all'inizio di maggio.

La semina può essere continuata fino alla fine di giugno. Le gelate autunnali non sono terribili per la pianta. L'intervallo ottimale tra le colture è di 2 settimane.

Come coltivare il cavolo rapa

Puoi coltivare il cavolo rapa seminando i semi in campo aperto o attraverso le piantine. La prima opzione è più adatta per varietà con maturazione media e tardiva. I semi germinano all'aperto a temperature comprese tra 15-18 ° C. È meglio coltivare cavoli rapa precoci e ibridi nel paese attraverso le piantine.

Come coltivare piantine di cavolo rapa

È meglio coltivare piantine in un substrato speciale. Il terreno dovrebbe essere leggero e sciolto e contenere torba. È meglio mescolarlo in parti uguali con tappeto erboso e humus.

È meglio coltivare piantine di cavolo rapa in contenitori con celle separate, puoi anche usare bicchieri di plastica usa e getta, cassette, bricchette di torba o cocco

Il processo inizia con la preparazione dei semi:

  1. Immergere il materiale in acqua calda per 15 minuti. Temperatura 50 ° C.
  2. Trasferire immediatamente i semi in acqua ghiacciata, tenere premuto per 1 minuto.
  3. Immergere il materiale in una soluzione preparata di oligoelementi per 12 ore.
  4. Sciacquare i semi e metterli in frigorifero per un giorno (scomparto verdure).
  5. Tenere il materiale in un panno umido fino a quando non si becca.

Dopo la semina, coprire i contenitori con del vetro e conservare ad una temperatura di 18-20 ° C. Dopo l'emergere delle piantine, il riparo non è necessario e il regime di temperatura è ridotto a 8 ° C. Dopo 1,5 settimane, la temperatura viene nuovamente aumentata a 17-18 ° C.

Prendersi cura delle piantine è facile:

  • inumidendo la terra secondo necessità, non innaffiarla, ma "spruzzarla";
  • controllo della temperatura;
  • irrigazione singola di permanganato di potassio: la soluzione deve essere debole, la misura è necessaria per prevenire la gamba nera;
  • quando compaiono 2 foglie vere, dai da mangiare alle piantine - 0,5 cucchiaini per 1 litro d'acqua. complesso minerale e 0,5 compresse di microelementi.
Importante! La raccolta del cavolo rapa è indesiderabile perché è scarsamente tollerata. Se coltivato in singoli contenitori o compartimenti, questa misura non è necessaria.

Quando si semina in una scatola comune, dopo lo sviluppo di 1 foglia vera, le piantine devono essere spostate in vasi di torba. Quindi mantenere la temperatura a 20 ° C. Dopo alcuni giorni, ridurre a 17 ° C di giorno e 11 ° C di notte.

Prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere indurite. Il processo inizia tra 2 settimane. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente.

Come coltivare il cavolo rapa all'aperto

Puoi piantare semi quando il terreno è riscaldato. Per distribuirli in modo uniforme, puoi mescolarli con un altro materiale:

  • senape, miglio, colza: pre-calcina i semi in modo che non germogliano in futuro;
  • segatura, devono essere asciutti;
  • sabbia secca;
  • superfosfato in granuli - in peso 3-10 volte più dei semi di cavolo rapa.

È conveniente piantare un raccolto in piena terra con semi di dragee. Il tasso di semina è inferiore, la distribuzione è più uniforme e l'emergenza delle piantine è anticipata.

Vengono seminati 0,1-0,2 g di semi per 1 m². È necessario chiuderli di 1,5-2,5 cm È conveniente seminare i semi nelle scanalature precedentemente versate con acqua. Distanza tra le file 30 cm, tra le piante adiacenti 3-4 cm Compattare immediatamente il terreno.

Dopo l'emergenza, è necessario il diradamento. Tra le piante vicine, dovrebbero esserci 10-15 cm nelle varietà precoci e 25-50 cm nelle varietà medie e tardive.

Durante il diradamento, gli esemplari più forti vengono lasciati in giardino, le piante d'acciaio possono essere trapiantate in un altro luogo

Regole per la cura del cavolo rapa

Per ottenere un raccolto ricco con eccellenti caratteristiche gustative, è importante la tecnologia agricola del cavolo rapa in campo aperto. Le regole sono le seguenti:

  1. Assicurati che il terreno sia sempre umido. All'inizio, il cavolo rapa viene annaffiato una volta ogni 2-3 giorni, poi una volta alla settimana. Nelle giornate calde, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata, ma non così abbondante come per altri tipi di cavolo.
  2. Elimina regolarmente il cavolo rapa, allenta i corridoi e il terreno attorno alle piante nei filari, approfondisci 6-8 cm.La scioltezza del terreno è importante per la succosità e la tenerezza del raccolto.
  3. Spud kohlrabi prima dell'inizio della crescita degli steli.
  4. Puoi concimare il raccolto 2-3 volte a stagione con un intervallo minimo di 1 mese. Si consiglia un'alternanza di materia organica e fertilizzanti minerali. La cultura risponde bene a Urea, Solution. Per 10 litri di acqua hai bisogno di 1 cucchiaio. l. dello strumento selezionato.
Importante! Non è consigliabile applicare fertilizzanti minerali immediatamente dopo la semina in piena terra e prima della raccolta.

Malattie e parassiti

Se coltivato all'aperto, il cavolo rapa soffre degli stessi problemi di altri tipi di cavolo. Una delle malattie comuni è la batteriosi mucosa o vascolare (marciume nero). Il problema può sorgere in qualsiasi fase della crescita. La malattia è promossa dall'alta temperatura dell'aria e dall'elevata umidità. Per la prevenzione, è importante osservare la rotazione delle colture e la combustione dei residui vegetali.

Il farmaco Binoram aiuta contro la batteriosi del cavolo rapa, le piantine vengono spruzzate con Planriz per la profilassi

Un'altra malattia fungina del cavolo rapa è la keela. È facilitato dal terreno pesante e acido, dal suo ristagno. Le piantine di cavolo rapa colpite dovrebbero essere distrutte, in campo aperto moriranno. Per la prevenzione, è necessario utilizzare fumiganti per il trattamento del suolo.

Keela si manifesta con gonfiore e escrescenze su radici che hanno lo stesso colore, la capacità di aspirazione è compromessa, il che porta al decadimento

Un altro problema con il cavolo rapa è la peronosporosi. La peronospora colpisce spesso le piantine. La malattia si manifesta come macchie gialle sulle foglie sopra e fioritura bianca sotto. Inizia l'ingiallimento e la morte del piatto fogliare, la pianta si indebolisce.

Vectra, Skor, Topaz, Bordeaux liquido aiutano dalla peronosporosi

Cavolo rapa e parassiti hanno molto:

  1. Uno dei principali parassiti è la pulce. Può essere crocifere, nero, ondulato. L'impollinazione con cenere di legno con calce spenta e cenere con polvere di tabacco aiuterà a sbarazzarsi degli insetti. È possibile utilizzare naftalene nelle distanze tra le file.

    La pulce crocifera predilige la crescita giovane, appare ad una temperatura di 15 ° C, la pianta può morire in 2-4 giorni

  2. Un altro nemico del cavolo rapa in campo aperto è il moscerino delle crocifere, chiamato anche moscerino picciolato. Le sue dimensioni sono solo 2 mm. Le larve portano danni. La loro sconfitta porta alla deformazione delle piante, al successivo decadimento. Le colture precoci sono particolarmente colpite.

    I neonicotinoidi aiutano a sbarazzarsi della zanzara picciolo, per la prevenzione è importante rimuovere le erbacce in modo tempestivo

  3. Il nemico del cavolo rapa è anche un wireworm, le larve di qualsiasi coleottero click. Hanno un corpo rigido, lungo 1-4,5 cm Le larve vivono nel terreno, rovinano i semi, le giovani radici, le radici, rendendole suscettibili a varie malattie.

    Usa efficacemente l'esca contro il wireworm: paglia, erba, pezzi di radici, le larve che si sono arrampicate lì devono essere raccolte e distrutte

  4. Il cavolo rapa soffre anche di tripidi del tabacco. Di solito colpisce le piantine. Puoi sbarazzarti del parassita con l'aiuto di Agravertine, Actellik, Vertimek, Confidor Extra.

    Per prevenire i tripidi del tabacco, è necessario bruciare i residui delle piante, annaffiare regolarmente le piantagioni, pacciamare il terreno, rimuovere le erbacce e scavare il terreno molto in profondità

  5. Un altro nemico del cavolo rapa è il cavolo, chiamato anche calce di cavolo. I bruchi di questa farfalla mangiano le giovani foglie della pianta. Un insetto può deporre fino a 200 uova.

    Puoi combattere il cavolo con Bitoxibacillin, Lepidocide, le vespe sono un nemico naturale

Raccolta

Per la semina primaverile in piena terra, il cavolo rapa deve essere raccolto man mano che matura, ma viene conservato solo per 2 settimane in frigorifero. Le colture estive vengono raccolte contemporaneamente al cavolo bianco a una temperatura di 3-5 ° C durante il giorno e 0-1 ° C di notte.

È necessario raccogliere il cavolo rapa in una giornata asciutta e limpida:

  1. Scava i gambi con le radici.
  2. Asciugare il raccolto all'ombra.
  3. Rimuovi la terra e taglia le foglie. Se lasci le radici, il cavolo rapa durerà più a lungo.
Importante! È impossibile ritardare il processo di raccolta, il cavolo rapa troppo maturo diventa ruvido e fibroso e l'appetibilità ne risente.

Il raccolto è ben conservato, ma necessita di elevata umidità (95%). La migliore qualità di conservazione sono le varietà con una buccia viola. È meglio conservare il cavolo rapa in scatole, cospargendo gli steli con sabbia. La temperatura zero è ottimale. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la raccolta può durare fino a 8 mesi.

Conclusione

Coltivare e prendersi cura del cavolo rapa all'aperto non è più difficile che lavorare con altri tipi di cavolo. La cultura può essere piantata con semi o piantine. La cura dovrebbe essere completa, compresa la prevenzione di malattie e parassiti. La sua corretta organizzazione consente di ottenere un ricco raccolto con buon gusto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione