Quali sono i cetrioli più produttivi per le serre

Ogni proprietario di serra ha la sua idea della resa dei cetrioli. È difficile incontrare le stesse opinioni degli esperti sulla stessa varietà, quindi è difficile per un giardiniere alle prime armi decidere sulla scelta del materiale del seme. Dopo aver raccolto un'enorme quantità di informazioni, consigli, feedback, proveremo a identificare i fruttiferi varietà di cetrioli per serree speriamo che questa informazione possa aiutare molti giardinieri.

Classificazione delle varietà di serra

Proprio come altre colture in serra, cetrioli hanno una propria classificazione per la maturazione e la raccolta. Tutte le varietà sono classificate in tre gruppi principali:

  • inverno e primavera;
  • primavera e estate;
  • estate e autunno.

A sua volta, ciascuno dei gruppi è suddiviso in sottogruppi in base al tempo di maturazione dei frutti:

  • presto;
  • medio;
  • tardi.

Ma non è tutto. Secondo il metodo di impollinazione, le varietà sono classificate come autoimpollinanti e impollinate dagli insetti. La prima specie ha un altro nome: partenocarpico.

Alcuni proprietari di serre, che coltivano cetrioli in vendita, cercano di tenere il passo con l'alto rendimento, senza prestare particolare attenzione a un'altra classificazione: lo scopo dell'ortaggio. Questo è estremamente sbagliato, poiché a seconda del motivo per cui una persona acquista i cetrioli, la domanda dipende da loro.

I cetrioli sono classificati per scopo:

  • per la conservazione:
  • universale;
  • per insalate.

Considerando ogni specie, dobbiamo concludere che i cetrioli da conservazione si distinguono per una buccia sottile e per la presenza di un retrogusto dolce. A loro volta, i cetrioli da insalata hanno un guscio superiore spesso, che è inaccettabile per il decapaggio.

Importante! I cetrioli in scatola possono essere utilizzati non solo per i sottaceti, ma anche semplicemente mangiati o cucinati da essi. Le varietà di insalata hanno un solo scopo: mangiare senza calore o altre lavorazioni.

Ottimale varietà da serra per molti giardinieri è considerato universale. Tali cetrioli sono adatti per il decapaggio, la preparazione di qualsiasi piatto e solo per il consumo fresco. A questa specie appartiene la varietà a maturazione precoce "Marta". È ad alto rendimento e la comparsa dei primi frutti avviene 37 giorni dopo la semina nel terreno.

Valutazione delle varietà ad alto rendimento

Per scoprire quali sono oggi le varietà di cetrioli a più alto rendimento in serra, ci siamo rivolti a giardinieri esperti per chiedere aiuto e abbiamo fatto una valutazione basata sui loro consigli.

"Zozulya F1"

Zozulya F1 ibrido

Zozulya F1 ibrida Si riferisce alla specie partnerocarpica. Differisce nella maturità precoce, poiché le prime ovaie iniziano il quarantaduesimo giorno dopo la semina nel terreno. I cespugli debolmente rampicanti si distinguono per foglie verde brillante pentagonali di piccole dimensioni. Gli angoli della foglia sono leggermente arrotondati. I cespugli danno fiori di tipo femminile. L'ovaio a frutto cilindrico ha una superficie liscia con una leggera sporgenza di tubercoli. Il vegetale finito ha un colore verde brillante lucido, un bordo bianco debolmente pronunciato e una rara manifestazione di brufoli.

Secondo i professionisti, l'ibrido è considerato il più produttivo di questo sottogruppo. Il frutto è caratterizzato da buon gusto e pesa in media 250-320 g Se parliamo dello scopo, l'ibrido è universale. Il cetriolo è adatto sia per il decapaggio che per le insalate.

La dignità consiste in una fruttificazione abbondante e amichevole. La pianta è resistente al marciume bianco e radicale, alle macchie, alle malattie fungine.

"Herman F1"

Il prossimo in classifica è l'ibrido precoce della specie partenocarpica "Herman". Dopo la semina nel terreno, la fruttificazione inizia intorno al quarantacinquesimo giorno. I cespugli alti sono caratterizzati da una tessitura debole. Durante la fioritura, un nodo forma fino a sei ovaie. La pianta è resistente alla peronospora, al cladosporium e al virus del mosaico.

I frutti maturi verde scuro con un bordo bianco non superano i 12 cm di lunghezza e pesano da 120 a 180 g Il cetriolo non accumula amarezza nel periodo caldo, ha una struttura densa con qualità croccanti. Il frutto è ricoperto da un gran numero di protuberanze spinose.

La varietà "Herman" può essere definita universale. A causa della mancanza di amarezza, il cetriolo va bene per la salatura, per la cottura o solo per l'insalata.

Herman ibrido F1

"Courage F1"

La varietà autoimpollinante si distingue per la predominanza di fiori femminili e per l'elevata resa. Questo gli ha permesso di prendere il terzo posto nella classifica, secondo i professionisti, tra i cetrioli da serra. Le piante alte si distinguono per una velocità di tessitura media. Tollera bene le principali malattie fungine.

La prima ovaia dopo la semina nel terreno e i germogli appare il cinquantacinquesimo giorno. Durante la fioritura, un nodo forma fino a sette ovaie. Il frutto adulto è allungato con strisce verde chiaro e spine bianche. Con una lunghezza massima fino a 16 cm, può pesare da 130 a 170 g.

Il cetriolo si distingue per il suo ottimo sapore senza amarezza, non tende a troppo maturo e ha piccoli semi.

Attenzione! "Courage" è adatto per la coltivazione non solo in serra. Il cetriolo si sente benissimo all'aperto, ma la resa è ridotta più volte.

Coraggio ibrido F1

"Masha F1"

Il primo ibrido partenocapico appartiene alla specie del cetriolino. Una pianta adulta è ricoperta solo di fiori femminili, da cui compaiono ovaie a ciuffo. La pianta si distingue per un indice di tessitura medio ed è resistente alla malattia da cladospirosi, all'oidio e al virus del mosaico.

La varietà si distingue per l'elevata resa di piccoli frutti. Taglia massima cetriolino raggiunge gli 11 cm Il frutto denso ha qualità croccanti e ha un sapore dolciastro senza amarezza. La "Masha" è considerata la migliore per la conservazione e la salatura.

Masha ibrida F1

Scoprendo quali cetrioli da serra sono i più produttivi, va notato un certo numero di varietà di produttori olandesi. La maggior parte di loro sono specie auto-impollinatrici. Frutti gustosi senza amarezza sono adatti alla conservazione e al consumo fresco. Varietà olandesi si distinguono per buona resa e resistenza ai parassiti e alle malattie comuni.

Secondo gli esperti, le migliori varietà per le serre sono Pasedena F1, Santana F1, Ceres F1. Il loro vantaggio è l'abbondante fruttificazione per un lungo periodo. Il frutto è caratterizzato da buon gusto e si conserva perfettamente a lungo senza perdere la sua presentazione.

Gli amanti dei cetrioli esotici possono essere consigliati Cinese varietà per serre. I più popolari sono: "Chinese Miracle", "Chinese White" e "Chinese Snakes". Le piante molto raramente soccombono alle malattie, sono facili da curare e molto produttive. In termini di gusto, delizieranno anche i buongustai.

L'opinione dei giardinieri dilettanti

Considerando la valutazione delle varietà di cetrioli più produttive in serra, non si possono ignorare i giardinieri dilettanti. È dalle loro recensioni che si forma la maggior parte delle opinioni su questa o quella varietà. Scopriamo quali varietà ad alto rendimento attraggono i normali residenti estivi che hanno piccole serre.

Le varietà più fruttifere

In questa categoria, i dilettanti distinguono tre varietà:

  • La varietà Tumi si distingue per la sua robustezza e la buccia sottile del frutto. Da un cespuglio si ottengono 12 kg di resa.
  • La varietà "Courage F1" considerata in precedenza è la più popolare tra i dilettanti per la coltivazione. È possibile rimuovere fino a 25 kg di raccolto dalla boscaglia.
  • Il terzo posto è occupato dal primo ibrido "Cupid F1". A seconda della partenza dalla boscaglia, raccolgono da 30 a 50 kg.

Il primo ad alto rendimento

Gli amanti dei raccolti precoci distinguono le varietà Zozulya F1 e Masha F1.Dai cespugli, il primo raccolto può già essere raccolto in 48-50 giorni. La popolarità dell'ibrido olandese "Hector F1" non è inferiore. I suoi frutti sono adatti per la conservazione e la cottura.

Il più delizioso tra quelli ad alto rendimento

In termini di gusto, tra le varietà da serra ad alto rendimento, i giardinieri prediligono gli ibridi "German F1", "Prestige F1" ed "Ekol F1". Le varietà producono fino a 25 kg di resa per cespuglio. I cetrioli si caratterizzano per essere teneri, croccanti e non devono essere messi in ammollo prima del decapaggio.

Nel video puoi vedere una panoramica delle varietà ad alto rendimento:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione