Soddisfare
Il melone è un dolce al miele preferito che può essere gustato fresco per diversi mesi all'anno. I meloni hanno un inconveniente: scarsa qualità di conservazione. Ma se conosci i segreti di come viene conservato il melone a casa, puoi usare la cultura del miele fino al nuovo anno.
Può essere conservato il melone
Molte casalinghe durante le vacanze di Capodanno vogliono compiacere i membri della famiglia con piatti belli e originali. Il melone fresco e dolce decorerà la tavola, riempiendo l'aria invernale di un profumo di miele. Ma per mantenere la freschezza a lungo, è necessario conoscere tutti i dettagli della conservazione.
Tempi di conservazione del melone in cantina o seminterrato:
- i frutti di varietà tardive possono essere conservati fino a sei mesi;
- estate - 1 mese;
- mezza stagione - 4 mesi.
Quali varietà di melone sono adatte per la conservazione
Il melone è un ortaggio della famiglia delle zucche. Contiene vitamine e oligoelementi, è facilmente assorbito dall'organismo, aiuta nella digestione del cibo ed è considerato un prezioso prodotto dietetico. Le fibre in esso contenute liberano il corpo dal colesterolo cattivo e migliorano la digestione.
Non tutte le varietà sono adatte per la conservazione a lungo termine. Una buona qualità di conservazione si osserva solo in quelli con polpa densa e un contenuto di pectina di almeno il 4%.
Le varietà di melone estivo non sono adatte per la conservazione a lungo termine. Pertanto, vengono consumati o elaborati immediatamente. Per mantenerlo fresco per diversi mesi si scelgono frutti leggermente acerbi di varietà tardive.
Varietà invernali per la conservazione a lungo termine:
- Slavia;
- Andare in giro;
- Svernamento;
- Arancia;
- Donna turkmena;
- Siluro.
Quanto conservare il melone tagliato
Poiché alcune varietà sono di grandi dimensioni, è difficile consumare subito un intero ortaggio. Non può essere lasciato a temperatura ambiente, poiché le fette tagliate si deterioreranno rapidamente e inizieranno a marcire. Esistono diversi modi per conservare un melone: congelamento, essiccazione, conservazione.
Quanto tempo si conserva in frigorifero il melone tagliato?
Il melone tagliato può essere conservato in frigorifero fino a 48 ore. Poiché durante la conservazione a lungo termine, perde le sue proprietà benefiche, perde il suo gusto e aroma e rilascia etilene, che è dannoso per la salute. Anche se conservato in frigorifero, la verdura inizia a seccarsi e a deteriorarsi.
Come conservare correttamente il melone tagliato
Molte casalinghe commettono un grave errore conservando il melone tagliato in frigorifero, dopo averlo avvolto nella plastica o averlo messo in un contenitore ermetico. Una coltura di melone in uno spazio chiuso rilascia attivamente etilene, che porta a un rapido essiccamento e accumulo di sostanze dannose per il corpo. Per conservare le fette tagliate più a lungo copritele con un canovaccio di cotone o un tovagliolo di carta.
Se non è possibile consumare i frutti freschi, possono essere essiccati o congelati. Il melone congelato non perde le sue qualità utili e durante lo scongelamento riempie l'appartamento con un aroma indimenticabile.
Il congelamento è un modo semplice ed efficace per preservare freschezza e sapore. La polpa densa viene tagliata a pezzi involontari, adagiata su una teglia e messa nel congelatore. Dopo il congelamento, vengono imballati in sacchetti o contenitori ermetici. Il prodotto congelato può essere conservato per circa 1 anno.
Gli spicchi affettati possono essere asciugati. Per questo:
- La frutta preparata viene tagliata a fette spesse 2 cm.
- Sono disposti su una teglia in modo che non entrino in contatto tra loro e inviati a un forno preriscaldato a 200 ° C.
- Dopo 15 minuti, la temperatura viene abbassata a 80 ° C e la porta viene aperta per una migliore circolazione dell'aria.
- Dopo 6 ore, le fette di melone vengono infine essiccate in una stanza ben ventilata per la perdita di umidità finale.
- Conservare il prodotto preparato in un barattolo di vetro con un coperchio ben chiuso o in sacchetti di tessuto naturale in una stanza buia e asciutta.
Come conservare un melone per l'inverno
Il melone è una coltura di melone che non ha un'elevata qualità di conservazione. Ma per conservarlo a lungo, è necessario scegliere il frutto giusto e creare condizioni favorevoli per esso.
Come selezionare i frutti adatti alla conservazione a lungo termine
Quando acquisti un melone per la conservazione a lungo termine, devi considerare le seguenti sfumature:
- Una rete leggera ma fioca sulla buccia non dovrebbe occupare più della metà della superficie. Ciò indica un grado medio di maturità e una buona qualità.
- Lo stadio di maturazione può essere determinato dall'aroma pronunciato.
- Affinché un melone possa essere conservato, il beccuccio deve essere fermo. Nei frutti troppo maturi, il naso è morbido e il melone non durerà a lungo.
- La buccia deve essere priva di danni meccanici. Se il frutto ha ammaccature, macchie nere o manca uno stelo, inizieranno rapidamente a deteriorarsi e marcire.
Se il raccolto di melone viene coltivato su un terreno personale, deve essere preparato in anticipo per la conservazione a lungo termine.
Le varietà medio tardive vengono piantate all'inizio di giugno in modo che il raccolto maturi all'inizio di settembre. L'irrigazione e la medicazione non vengono eseguite 2-3 giorni prima della raccolta, poiché i fertilizzanti di potassio riducono la durata di conservazione. 7 giorni prima della raccolta, è necessario rompere il gambo per fermare il deflusso dei nutrienti.
Il raccolto viene raccolto con tempo asciutto e soleggiato, al mattino presto, in modo che i frutti non abbiano il tempo di riscaldarsi alla luce solare diretta. Rimuovo la coltura di melone dalla vite insieme al picciolo. Il raccolto raccolto viene disposto sotto una tettoia per 10-14 giorni. L'asciugatura è necessaria per far evaporare l'umidità in eccesso. Nella frutta secca, la polpa diventa soda e la buccia è ruvida.
Un raccolto correttamente raccolto, soggetto alle regole di conservazione, può durare fino alle vacanze di Capodanno.
In quali condizioni puoi immagazzinare
Lo stoccaggio a lungo termine può essere ottenuto solo quando vengono create condizioni favorevoli:
- temperatura e umidità - la temperatura di conservazione del melone dovrebbe essere compresa tra + 2-4 ° C, umidità dell'aria 60-85%;
- circolazione d'aria - i frutti vengono conservati in un contenitore forato, in un luogo buio, ben ventilato e asciutto.
Prima della conservazione, i frutti non devono essere lavati, poiché l'umidità in eccesso porterà a un rapido decadimento.
Il melone assorbe rapidamente gli odori. Pertanto, non dovrebbe essere conservato vicino a frutta e verdura. Mele, barbabietole e patate rilasciano una sostanza volatile che matura rapidamente, quindi questo quartiere è indesiderabile.
Come conservare un melone in un appartamento
Il melone è una coltura di melone che non può essere conservata a lungo a casa. Se non è possibile conservarlo in cantina o seminterrato, è meglio riciclarlo. Una verdura dolce rende deliziose marmellate aromatiche, composta, frutta candita e miele di melone sano,
Puoi salvare un melone in un appartamento per non più di 7 giorni. La condizione principale per una buona conservazione è l'assenza di luce solare, poiché la luce ultravioletta accelera il processo di maturazione.Pertanto, il miglior spazio di archiviazione sarebbe l'armadio, l'armadio e sotto il letto. Per una migliore conservazione, ogni frutto viene avvolto liberamente in carta o tela di cotone.
Il melone può anche essere conservato in frigorifero sul ripiano inferiore. Ma se non lo usi dopo 15 giorni, quindi ad alta umidità e bassa temperatura, i frutti inizieranno a marcire, la polpa perderà la sua elasticità e il gusto non cambierà in meglio.
Come conservare un melone fino al nuovo anno
La conservazione dei meloni per l'inverno è possibile solo in cantina o nel seminterrato. Ci sono diversi modi per mantenerti aggiornato:
- Nella griglia - ogni frutto viene posto in reti vegetali e sospeso sopra il pavimento in modo che non entri in contatto tra loro. Ogni 30 giorni viene effettuata un'ispezione, scartando gli esemplari marci e ammorbiditi.
- In scatole - le scatole sono piene di sabbia o segatura. Il melone viene posto verticalmente, con il picciolo, dividendo ogni frutto con materiale sciolto. Per preservare succosità e freschezza, il melone viene immerso nel ripieno per ¾ della sua lunghezza.
- Sugli scaffali - se molti frutti vengono rimossi per la conservazione, questo metodo è l'ideale. Gli scaffali sono ricoperti di lino morbido, segatura o fieno. I frutti preparati per la conservazione vengono posti in uno strato, lasciando un intervallo di almeno 30 cm Per una migliore conservazione viene realizzato un nido morbido separato per ogni esemplare, che eviterà la comparsa di piaghe da decubito, che portano a un rapido deperimento. Una volta al mese, il melone viene ispezionato e capovolto.
Conclusione
Il melone si conserva in frigorifero, cantina e seminterrato. Ma per mantenerlo a lungo, devi conoscere determinate abilità. Osservando semplici regole, il fragrante frutto può essere servito per tutto l'inverno, mentre non perderà gusto e profumo.