Soddisfare
Ogni giardiniere sogna un ricco raccolto di colture orticole nella sua zona. Per ottenerlo, è necessario prendersi cura di materiale di piantagione di alta qualità. Le patate sono considerate la coltura principale, occupando una vasta area di tutte le piantagioni. Anche solo togliere i tuberi dalla cantina e piantarli nel terreno non si ottengono risultati positivi, anche se si scelgono le varietà più produttive.
Come preparare le patate per la semina verrà discusso in seguito. Parliamo dei modi germinazione e preparazione del materiale di piantagione, preparazione del terreno. Ogni lettore può scegliere un'opzione adatta per preparare i semi di patata per la semina.
Primi passi
Di norma, per ottenere germogli forti, le patate vengono tolte dallo stoccaggio 20-30 giorni prima della semina. È stato dimostrato in pratica che un tempo del genere è sufficiente. Il lavoro preparatorio non richiede alcun costo materiale. Per ottenere patate novelle, vengono utilizzate le varietà appropriate. In condizioni climatiche favorevoli, viene piantato all'inizio di maggio, quindi la preparazione dei tuberi inizia alla fine di marzo.
Ordinamento
Prima di tutto, il seme viene attentamente esaminato per rilevare eventuali danni. Durante la paratia vengono rimossi i tuberi con il minimo accenno di malattia. Molto spesso, marciume secco o umido, la crosta si trova sui tuberi. Le patate scadenti, meno di un uovo di gallina, con segni di deformità, andranno sprecate. Se il tubero supera i 90 grammi, viene anche scartato.
Calibrazione
A cosa è collegato:
- I tuberi piccoli non sono in grado di produrre un numero sufficiente di steli, quindi non è possibile ottenere una resa elevata.
- Il materiale di piantagione di grandi dimensioni formerà rapidamente la parte aerea della pianta, tutti i nutrienti contenuti nell'utero andranno ad essa. Lo sviluppo della radice è bloccato nella fase iniziale. In futuro, l'apparato radicale si svilupperà lentamente e il tempo per creare i tuberi primordiali andrà perso.
Quando si preparano i semi di patata per la semina primaverile, è necessario eseguire la calibrazione. La prima pila conterrà tuberi di peso compreso tra 30 e 50 grammi. Nel secondo - da 50 a 75 grammi. Nel terzo - da 76 a 90.
A volte i coltivatori di ortaggi usano noduli inferiori a 30 grammi per ottenere materiale di piantagione della varietà di patate di interesse. Ma la selezione deve essere effettuata in autunno. Devi prendere tuberi dalla pianta più sviluppata e sana di una certa varietà.
Molti coltivatori di ortaggi alle prime armi si chiederanno probabilmente perché è necessaria una selezione frazionata di patate durante la preparazione del materiale di semina. È semplice: i tuberi della stessa dimensione vengono piantati separatamente. Quindi le piantine appariranno su ciascun sito contemporaneamente, il che faciliterà notevolmente l'ulteriore lavoro.
Paesaggistica
Il paesaggio riguarda la questione di come preparare adeguatamente le patate per la semina. Durante l'esame iniziale del materiale sono stati selezionati tuberi con germogli emergenti. Le patate verdi sono meno attaccate dai parassiti perché contengono la solanina velenosa. Non puoi mangiare nemmeno questi tuberi.
La stanza dovrebbe essere calda, tra i 10 ei 12 gradi, e soleggiata con una buona ventilazione. Il sole dovrebbe colpire direttamente le patate. Il materiale di piantagione è disposto in uno strato. Di tanto in tanto deve essere capovolto in modo che il paesaggio si svolga in modo uniforme. Dopo 25-30 giorni, i tuberi diventano verdi.
Qual è il modo migliore per piantare le patate? I contenitori devono essere trasparenti, contenitori di plastica, piatti per torte, sacchetti di plastica sono adatti. Se vengono utilizzate borse, vengono legate dall'alto, vengono praticati fori per la circolazione dell'aria.
Metodo espresso
Questo metodo è accettabile nei casi in cui non è stato possibile preparare il materiale di piantagione in modo tempestivo. E le scadenze stanno scadendo. Dovremo fare l'appassimento dei tuberi. Le patate vengono poste in una stanza calda e asciutta con una temperatura di 14-16 gradi. I tuberi sono disposti orizzontalmente in una fila. La luce è opzionale. Puoi usare una stanza buia. Il metodo è efficace, dopo 10 giorni le patate sono pronte per la semina.
Altri modi di germinazione
I giardinieri sono persone molto originali. Inventano varie tecniche per preparare le patate prima della semina.
Metodo bagnato
Molti coltivatori usano la germinazione umida durante la preparazione dei tuberi. La luce non è necessaria con questo metodo e germogli di alta qualità compaiono in mezzo mese.
I contenitori sono riempiti con segatura bagnata, sabbia, torba. È meglio prendere la segatura dagli alberi decidui, poiché c'è troppa resina nelle conifere. Prima dell'inizio del segnalibro, vengono versate due volte con acqua bollente per "lavare" la resina. La sabbia del fiume viene accuratamente lavata.
Secondo esperti orticoltori, questo metodo di preparazione delle patate per la semina consente di preservare i nutrienti nei tuberi. Le piantine sono amichevoli.
Riscaldamento
Il metodo di riscaldamento riduce al minimo la preparazione dei semi. A volte, dopo una lunga germinazione, gli occhi per qualche motivo non si schiudono, sebbene i tuberi siano apparentemente sani.
Se non c'è altro materiale e le scadenze stanno già scadendo, puoi provare a riscaldare i tuberi ad alte temperature: da 35 a 40 gradi. I germogli ricevono una spinta, i germogli compaiono in 5 giorni Puoi piantare, il materiale di semina è pronto.
Ghirlande
Stringa le patate selezionate su spago o filo spesso, appendile davanti a una finestra soleggiata. Di tanto in tanto, i tuberi devono essere spruzzati con un flacone spray.
Usiamo sacchetti trasparenti
La preparazione dei tuberi di patata per la semina è un punto importante per ottenere materiale di piantagione di alta qualità.
Se nell'appartamento non c'è abbastanza spazio per installare contenitori per la germinazione di tuberi, puoi prendere normali sacchetti di cellophane. Devono fare dei buchi per la circolazione. Non riempire eccessivamente i sacchetti in modo che i tuberi non travolgano, i germogli non si intrecciano tra loro.
Le borse devono essere legate con una corda forte e appese davanti alla finestra. Una quantità sufficiente di luce entra nei tuberi attraverso il film, i germogli non si allungano, non crescono troppo.
I germogli di patate non si romperanno in nessun contenitore.
Suggerimenti di coltivatori di ortaggi esperti sulla preparazione delle patate per la semina in video:
Come stimolare la germinazione
La stimolazione dei tuberi di patata viene effettuata quando vengono trascurati i termini di normale germinazione. Un litro d'acqua viene versato in un piccolo contenitore e viene preparata una soluzione, che include:
- ceneri da forno in qualsiasi quantità;
- oligoelementi sulla punta di un coltello;
- solfato di rame ¼ cucchiaino.
I tuberi vengono posti in scatole e spruzzati con una soluzione. La procedura viene ripetuta a giorni alterni. Puoi preparare una grande quantità di una soluzione, mantenendo la proporzione degli ingredienti, metterci dentro le patate.
Tale germinazione di patate prima della semina con solfato di rame non solo stimola la vitalità dei tuberi, li satura di sostanze nutritive, ma distrugge anche le malattie fungine.
La stimolazione può essere eseguita utilizzando altri farmaci:
- Nitrophoska;
- Effekton;
- Urea.
Disinfezione dei tuberi
La preparazione delle patate per la semina in primavera non esclude il decapaggio dei tuberi. Esistono molti strumenti per aiutare a prevenire la diffusione della rizoctonia e della crosta. Tra i farmaci più comuni c'è la formalina.
Una soluzione viene preparata in anticipo nella seguente proporzione: una parte di formalina al 40% viene presa per 200 parti di acqua. I tuberi vengono immersi nella soluzione per 5 minuti, rimossi, coperti con tela e lasciati per 2 ore.
Non puoi immergerti, ma spruzzare il materiale di semina. Per 100 kg di tuberi vengono preparati tre litri di soluzione, le proporzioni sono le stesse. Le patate vengono prima spruzzate con acqua pulita e poi con una soluzione di formalina. Per distruggere i parassiti, è sufficiente tenere i tuberi sotto la tela per circa 6 ore.
Preparare il terreno
Puoi ottenere un ricco raccolto di patate solo su terreni fertili. Può essere terriccio sabbioso, argilloso o nero, ma leggero. In primavera, devi preparare il terreno prima di piantare le patate. Se il terreno è argilloso, viene aggiunta sabbia.
In autunno, coltivatori di ortaggi esperti dopo raccolta delle patate preparare il terreno per piantare patate - seminando l'area con siderite. E in primavera falciano e arano la terra. I residui vegetali, surriscaldandosi, aumentano la fertilità del suolo in modo naturale. Gli esperti ritengono che le patate debbano essere piantate in un posto nuovo ogni anno. Cresce bene dopo legumi, mais, cetrioli, fragole e lamponi.
Non appena il terreno si riscalda fino a 10 gradi, la preparazione delle patate per la semina precoce è completata, puoi procedere a lavorare sul sito.
Prima di arare o scavare la terra, viene introdotto humus o ammofoska - fino a 3 kg per cento metri quadrati. Dopodiché, i grumi vengono rotti, vengono selezionate le radici delle erbacce. È impossibile iniziare a piantare subito: il terreno deve stabilizzarsi e riscaldarsi. Infatti, sotto il terreno prima dell'aratura era più freddo dello strato superiore.
Prima di piantare le patate, il sito viene livellato, vengono eseguite le marcature. La riga dalla riga dovrebbe essere attiva distanza fino a 75 cm Sarà più facile diserbare e rannicchiarsi. Un giorno dopo aver scavato il sito, puoi piantare patate. Non puoi più aspettare, il terreno perderà umidità. Foro dal foro 25-30 cm, a seconda della varietà.
Conclusione
Ti abbiamo parlato di come preparare semi e terreno per piantare patate. Ovviamente ogni persona decide autonomamente se utilizzare o meno la conoscenza acquisita. Ma vorrei sottolineare che le nostre condizioni climatiche non consentono alle patate di rimanere a lungo nel campo in autunno. Se pianti patate non preparate in primavera, rimarrà a lungo nel terreno. I tuberi spenderanno energia per la germinazione, riducendo così la produttività.