Come calcolare la distanza quando si pianta il caprifoglio

Il caprifoglio, che da tempo si è insediato nelle aree dei residenti di regioni con un clima fresco, sta gradualmente conquistando i giardini meridionali. Ma la cultura lì si sente a disagio, non dà buoni frutti, non raggiunge le dimensioni del cespuglio e delle bacche indicate nella descrizione della varietà. Uno dei fattori che possono migliorare la situazione è la comoda collocazione della cultura. La distanza di semina del caprifoglio è un problema che richiede una considerazione speciale. Le informazioni saranno utili per i settentrionali che vogliono facilitare le cure e aumentare i raccolti.

I cespugli di caprifoglio devono essere posizionati a una distanza sufficiente l'uno dall'altro.

Perché il caprifoglio è piantato da lontano

La corretta messa a dimora del caprifoglio è la chiave per il raccolto futuro. A volte i meridionali, credendo che la bacca del nord non riceva abbastanza sole a casa, posizionano le piante vicine l'una all'altra, raccolgono una manciata di frutti ogni anno e rimangono delusi dalla cultura. Ma loro stessi sono da biasimare.

Quando si pianta il caprifoglio, la distanza l'uno dall'altro tra i cespugli deve essere mantenuta per i seguenti motivi:

  1. In un luogo, la cultura cresce e porta frutti fino a 30 anni. La capacità di formare tiri in climi freddi è buona. Al caldo, il caprifoglio, sebbene non raggiunga le dimensioni indicate nella descrizione varietale, quando attecchisce aumenta rapidamente la sua massa verde. Con una fitta piantagione, i cespugli si ispessiscono.
  2. Il caprifoglio è impollinato da api, bombi e vespe. Senza la partecipazione degli insetti, fiorirà e darà pochi frutti. Le gemme si aprono molto presto, perché le prime bacche compaiono 7-14 giorni prima delle fragole. E gli insetti in questo momento non sono molto attivi, funzionano solo al sole. Per attirarli, i fiori devono essere facilmente accessibili e ben illuminati. Altrimenti, gli impollinatori rivolgeranno la loro attenzione ai denti di leone o ad altre piante.
  3. Il caprifoglio è una bacca molto sana e gustosa. Ma può essere aspro se il frutto riceve poca luce solare. Se piantate strettamente, solo le prime bacche conterranno abbastanza zuccheri. Quando il cespuglio entra in piena fruttificazione, a causa della piantagione ispessita, diventerà amaro-acido. Inoltre, la dimensione delle bacche diminuirà e sono già piccole.
  4. I frutti del caprifoglio tendono a perdere. Gli allevatori nazionali e stranieri stanno lottando con questo problema. Con una semina ispessita, parte del raccolto dovrà essere raccolto dal terreno e, nelle varietà soggette a spargimento, l'intero raccolto.
  5. Se la distanza tra i cespugli non viene mantenuta, la partenza sarà molto più difficile.
  6. La coltura principale sulle piante ispessite è concentrata sui rami esposti al sole.
  7. Con una fitta piantagione, non solo i germogli si intrecciano, ma anche le radici. L'area di alimentazione diminuisce, il che porta a un rallentamento della crescita, una diminuzione della resa.

Gli insetti impollinatori hanno bisogno di un facile accesso ai fiori, si aprono troppo presto, api e bombi sono ancora letargici

A che distanza piantare cespugli di caprifoglio

Non esiste un unico schema su come lasciare la distanza tra cespugli e file di caprifoglio durante la semina. Le varietà sono diverse, anche le condizioni sono diverse. E sebbene anche nella letteratura speciale siano indicate cifre medie: c'è uno spazio di circa 1,5-2 m tra le piante, file ogni 2-2,5 m, è necessario tenere conto di altri fattori.

Ad esempio, l'abitudine di un cespuglio a seconda della varietà. Non ha senso fare una distanza di 2x2,5 me anche 1,5x2 m tra caprifoglio con rami eretti, alto 1 m Il luogo camminerà, soprattutto nelle zone calde, dove questa varietà, al meglio e con buona cura, lo farà raggiungere i 70-80 cm.D'altra parte, per cespugli alti e sparsi su terreni leggermente acidi in un clima fresco, 2 m tra le piante potrebbero non essere sufficienti.

Importante! Quando si pianta il caprifoglio, è necessario studiare attentamente la descrizione varietale.

Quando pianifichi il posizionamento di una cultura su un sito, dovresti assicurarti che il cespuglio:

  • ben illuminato da tutti i lati;
  • non ha interferito con altre piante;
  • dovrebbe esserci un facile accesso per la manutenzione e la raccolta;
  • situato in prossimità di altre varietà (questa è una pianta a impollinazione incrociata).

Suggerimenti per il giardinaggio esperti

Il caprifoglio è ben noto nelle regioni più fresche della Russia, ma fino a pochi decenni fa veniva coltivato raramente nei giardini come cespuglio di bacche. Si credeva che i frutti fossero troppo acidi, con amarezza, e non è facile raccoglierli, non hanno avuto il tempo di maturare - avevano già iniziato a sbriciolarsi.

La cultura ha guadagnato un'immensa popolarità in Nord America e in Europa, e solo dopo i giardinieri russi hanno prestato attenzione ad essa. Si scopre che il caprifoglio può essere delizioso. Le varietà a frutto grosso e senza spargimento sono facili da raccogliere. La domanda di bacche è aumentata così tanto che raramente raggiunge regioni in cui il raccolto non viene coltivato.

Importante! In termini di contenuto di nutrienti, il caprifoglio è al secondo posto dopo il ginseng.

I produttori domestici di bacche sono in ritardo rispetto a quelli occidentali, la domanda supera l'offerta. Ma la selezione viene effettuata a livello. Diversi istituti e stazioni sperimentali sono impegnati nella cultura. Sono state sviluppate meravigliose varietà di caprifoglio Bachkarskaya e Leningrado, che non sono inferiori a quelle straniere, ma più adattate alle condizioni russe.

Pertanto, anche per chi vive in zone dove cresce il caprifoglio, può essere utile il consiglio di giardinieri esperti:

  1. Per la normale fruttificazione di 2 varietà sul sito non è sufficiente. Devi piantarne almeno 3.
  2. È meglio posizionare il caprifoglio non in file, ma in ciuffi.
  3. La distanza massima tra i cespugli per la normale impollinazione è di 18-20 m, e non 40, come negli alberi da frutto. Meno è meglio. Imenotteri: api, vespe, bombi non sono molto attivi durante la fioritura del caprifoglio. È meglio non aspettarsi che volino immediatamente da un cespuglio all'altro e non vengano distratti, ad esempio, da un dente di leone.
  4. Se la trama è piccola, puoi negoziare con i vicini e piantare le bacche accanto a loro, ma sui lati opposti del confine.
  5. In una piccola area, il caprifoglio può essere inscritto su un'aiuola o in un gruppo di paesaggi: questa è una bella pianta sana. Hai solo bisogno di mantenere una distanza e non posizionarlo vicino a colture che richiedono una lavorazione regolare.

Solo con il corretto posizionamento dei cespugli di caprifoglio si può raccogliere un buon raccolto.

Conclusione

La distanza quando si pianta il caprifoglio dovrebbe essere abbastanza grande da fornire un accesso senza ostacoli alla boscaglia, all'area di alimentazione e all'illuminazione. Ma non vale la pena "spargerli" in diverse parti del giardino, per non interferire con l'impollinazione. Questo è l'unico modo per ottenere un buon raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione