Raspberry Patricia: semina e cura

La varietà di lamponi "Patricia" è meritatamente una delle varietà più popolari tra giardinieri e giardinieri. È stato allevato trent'anni fa e ogni anno sta guadagnando ancora più attenzione. Questi lamponi sono perfetti per la coltivazione domestica e la produzione industriale. Molti professionisti e dilettanti sono felici di coltivare questa varietà e sono molto contenti dei risultati. Pertanto, vale la pena saperne di più sui lamponi Patricia, rivedere la descrizione della varietà, vedere foto e recensioni di giardinieri.

Varietà caratteristica

Il lampone "Patricia" è una varietà ad alto rendimento. Forma un arbusto leggermente tentacolare con germogli dritti. In genere, questi germogli crescono fino a 1,9 m di altezza e hanno una piacevole tonalità marrone-beige. Le foglie sono di colore verde chiaro, piccole e leggermente rugose. Le foglie completamente espanse hanno un bel colore marrone con una sfumatura rossa.

È interessante notare che non ci sono praticamente spine sui germogli. Ogni ramo forma da 18 a 20 bacche grandi, ognuna delle quali può pesare da 4 a 13 grammi. I frutti sono conici, di colore rosso intenso. La superficie degli acini è vellutata e opaca. Di buon gusto, i lamponi sono dolci e aromatici. I semi sono molto piccoli e la polpa stessa è succosa e tenera.

Il cespuglio cresce e si sviluppa molto rapidamente. Molti giardinieri amano questa varietà per la sua resistenza a molte malattie e facilità di cura. Puoi essere certo che le malattie più comuni che colpiscono i lamponi aggireranno Patricia. Inoltre, un piacevole bonus è l'elevata resistenza al gelo dei lamponi.

Importante! La varietà tollera abbastanza facilmente la siccità e gli sbalzi di temperatura.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le recensioni dei lamponi "Patricia" mostrano che la varietà dà frutti perfettamente se vengono seguite tutte le regole di cura. La pianta è senza pretese e cresce molto rapidamente. Da un cespuglio di lamponi, puoi raccogliere almeno 10 chilogrammi di bacche a stagione. Oltre a tutti questi vantaggi, la varietà presenta alcuni svantaggi. Tenendoli in considerazione, puoi scegliere la cura giusta e mantenere rendimenti costantemente elevati.

Tra i principali svantaggi ci sono i seguenti:

  1. I frutti possono essere deformati. Questo accade raramente, ma è molto pronunciato.
  2. I giovani germogli crescono molto rapidamente, motivo per cui è necessario eseguire spesso la formazione e la potatura dei cespugli.
  3. I frutti troppo maturi si sbriciolano rapidamente e non sono più adatti al trasporto.
  4. Come tutte le altre varietà di lamponi, "Patricia" necessita di potature regolari e corrette.
  5. Per ottenere una fruttificazione a lungo termine, questa varietà di lamponi dovrebbe essere coltivata su graticci.
  6. Con cure improprie, la resistenza alle malattie e la resistenza dei cespugli in inverno possono essere notevolmente ridotte.

Piantare correttamente i lamponi

Piantare e prendersi cura dei lamponi Patricia non è praticamente diverso dalla cura di altre varietà rifiorenti. Il terreno per piantare cespugli dovrebbe essere preparato in anticipo. La quantità richiesta di fertilizzante viene introdotta e scavata con cura. Se ciò non viene fatto, puoi nutrire ogni cespuglio separatamente. Ecco un'istruzione dettagliata:

  • per piantare lamponi, scavare buche con una profondità di almeno 0,5 m;
  • lo strato superiore del terreno viene mescolato a metà con compost o humus, vengono aggiunti un paio di cucchiai di cenere di legno e tutto viene nuovamente miscelato. Se il terreno è sabbioso o argilloso, viene aggiunto più humus. In questo caso, un intero secchio di fertilizzante viene preso per mezzo secchio di terra. Oppure puoi diluire la miscela con la torba. Per fare questo, prendi mezzo secchio di humus, terra e torba;
  • una piantina deve essere posta sul fondo della fossa e ricoperta con il composto preparato.

Secondo la descrizione della varietà, i lamponi "Patricia" dovrebbero essere piantati usando il metodo del cespuglio. Tra le file rimangono circa 1,5 o 1,8 m. I cespugli di lampone dovrebbero essere a una distanza di circa 1 m. Questo metodo di piantagione consentirà alle piante di ricevere una quantità sufficiente di luce solare e aria. Per piantare piantine, vengono scavati normali fori o trincee. In ogni caso, il processo di impianto procederà come segue:

  1. Per prima cosa, scavare un buco della profondità desiderata. Le sue dimensioni sono selezionate individualmente per l'apparato radicale del cespuglio.
  2. La piantina è disposta con cura sul fondo, diffondendo le radici. Non dovrebbero mai essere prigionieri o piegati. Il colletto della radice è approfondito di circa 2 o 3 centimetri.
  3. Quindi la piantina è coperta di terra e pigiata un po '. Non è necessario calpestare troppo il terreno, deve rimanere libero.
  4. Intorno alla boscaglia viene praticato un foro, nel quale vengono versati almeno 7 litri di acqua pulita.
  5. Il terreno può quindi essere pacciamato e mantenuto umido fino alla comparsa dei giovani germogli.

Bush cura

I lamponi riparati "Patricia" non amano l'acqua stagnante. Ma allo stesso tempo, il sistema radicale ha bisogno di molta umidità. A causa della mancanza d'acqua, i frutti cresceranno molto piccoli e deformi. Queste bacche sono piuttosto secche e insapore. Se esageri con l'irrigazione, la bacca diventerà acquosa e non avrà un gusto pronunciato.

Importante! Durante l'irrigazione, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche e delle condizioni del terreno. La quantità massima di acqua per annaffiare un cespuglio è di 40 litri.

Devi anche sapere a che ora i cespugli hanno bisogno di acqua soprattutto:

  1. Durante la crescita attiva di massa verde e giovani germogli.
  2. Formazione di fiori e ovaie.
  3. Prima dell'inizio della maturazione dei frutti e 2 settimane dopo che le bacche sono completamente mature.
  4. Dopo aver raccolto le bacche.
  5. In ottobre, durante la dormienza delle piante.

Il terreno deve essere inumidito ad una profondità di almeno 50 cm Per verificare le condizioni del terreno è necessario scavare il terreno in un punto. Affinché l'umidità penetri meglio nel terreno, dovresti allentare regolarmente il terreno attorno ai cespugli.

Per ridurre la quantità di irrigazione, puoi pacciamare il terreno attorno ai cespugli. Pertanto, nessuna crosta si formerà sulla superficie del terreno. Le recensioni dei giardinieri sulla varietà di lamponi "Patricia" mostrano che non dovresti innaffiare il cespuglio stesso o irrigarlo con un tubo. Per questo motivo, sul cespuglio possono comparire varie malattie fungine.

Nota! La parte superiore delle piante è inumidita dalla rugiada mattutina e dalle piogge periodiche, questo è abbastanza.

Nutrire i lamponi

Affinché i lamponi crescano e si sviluppino bene, devono essere adeguatamente nutriti. Poiché a questa pianta non piacciono i terreni acidi, si consiglia di cospargere il terreno attorno ai cespugli con cenere di legno. Inoltre, i giardinieri usano spesso una soluzione di farina di dolomite (può essere sostituita con lime da giardino). Un bicchiere della sostanza viene diluito in 10 litri di acqua e ogni boccola viene versata con il liquido risultante.

In primavera, subito dopo la fine del gelo, viene effettuata la prima alimentazione. Per questo, i prodotti organici sono i più adatti. Ad esempio, un'infusione di verbasco (1 su 10) o una soluzione di escrementi di uccelli (1 su 20). Un infuso di erbacce (Da 1 a 5).

Affinché i lamponi "Patricia" corrispondano alla descrizione, è necessario eseguire una seconda medicazione superiore durante il periodo di fruttificazione dei cespugli. In questo caso, è consuetudine utilizzare fertilizzanti minerali. I complessi già pronti possono essere acquistati in negozi specializzati. Devono contenere fosforo e potassio. In autunno, dopo la raccolta, viene eseguita la terza e ultima medicazione. Il compost o il letame marcito dovrebbero essere sparsi sotto ogni cespuglio di lamponi.

Tieni presente che i lamponi crescono molto rapidamente. Nel tempo, puoi espandere in modo significativo il tuo albero di lamponi. I metodi di allevamento per i lamponi della varietà "Patricia" sono diversi. Fondamentalmente, viene piantato dividendo un cespuglio o talee troppo cresciute. Tutti possono scegliere un metodo conveniente per se stessi.

Conclusione

Affinché i lamponi della varietà "Patricia" crescano come nella foto, è necessario familiarizzare accuratamente con la descrizione di questa pianta. Ora sai esattamente quali risultati si possono ottenere seguendo le regole per piantare e prendersi cura dei cespugli. L'articolo contiene istruzioni dettagliate per la coltivazione di lamponi "Patricia" e una foto di questa varietà. Siamo sicuri che sarai in grado di coltivare un meraviglioso raccolto di deliziose bacche.

Testimonianze

Olga Yurievna, 39 anni, Volgograd
Per la prima volta ho visto la descrizione della varietà e la foto del lampone "Patricia" su Internet. Volevo davvero coltivare lamponi sul mio sito, ma non potevo decidere sulla varietà. Di conseguenza, ho trovato piantine sul mercato e le ho piantate in autunno. In primavera, i cespugli di lamponi sono cresciuti rapidamente, solo un paio di piantine non hanno messo radici. Nel primo anno siamo riusciti a raccogliere alcune bacche. Sono molto soddisfatto della mia scelta della varietà.
Margarita Viktorovna, 45 anni, Samara
Un vicino coltiva lamponi da molti anni. Per la prima volta, è stato da lei che ho sentito ottime recensioni sui lamponi Patricia, anche la descrizione della varietà su Internet mi ha reso felice. Ho deciso di piantare alcuni cespugli a casa. Ora il mio piccolo giardino ogni anno piace con un raccolto meraviglioso. La descrizione della varietà non ha deluso, piantare e prendersi cura dei lamponi Patricia è davvero molto semplice. Consigliato a tutti!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione