Raspberry Firebird riparato

Negli ultimi anni si sono diffuse varietà rifiorenti di lamponi. Si attraggono per la loro semplicità, compattezza dei cespugli e ottimo gusto. La descrizione della varietà di lamponi Firebird, le foto e le recensioni testimoniano le sue eccellenti caratteristiche di specie e popolarità tra i giardinieri.

Lampone Il Firebird forma steli durante la stagione e dà un ottimo raccolto di grandi bacche luminose che formano un piumaggio lussureggiante sui cespugli sparsi e attirano con la loro bellezza e aroma.

Descrizione della varietà

Sempre più spesso nei nostri giardini compaiono lamponi rifiorenti. Pur mantenendo le proprietà utili delle varietà convenzionali, possiede anche nuove qualità attraenti:

  • resistenza a patologie comuni;
  • la capacità di dare frutti due volte a stagione;
  • maggiore adattabilità alle condizioni meteorologiche.

Uno dei più popolari oggi è la varietà Firebird di lamponi rifiorenti.

A causa della loro scarsa diffusione, i cespugli di lampone della varietà Firebird non occupano molto spazio. Sono formati da germogli annuali, che crescono fino a quasi 2 m a stagione, pertanto si consiglia di legare i lamponi a un supporto. Grazie alla sua capacità di formare germogli intensi, ogni cespuglio del lampone Firebird forma fino a diversi steli. I germogli fino al centro sono ricoperti da spine morbide e sottili e foglie verdi con leggera pubescenza e bordo dentato.

I germogli di frutta hanno una piccola fioritura cerosa e si ramificano attivamente fino a 2-3 rami. La varietà si distingue per la sua resistenza alle malattie o ai parassiti più comuni.

Lampone L'uccello di fuoco si sente benissimo nelle caratteristiche climatiche della zona centrale, quindi è molto apprezzato dai giardinieri della regione centrale. Con le dovute cure, cresce bene nelle regioni meridionali. Anche altre qualità della cultura rifiorente sono attraenti:

  • i germogli sono caratterizzati da un'area significativa di fruttificazione: impiega più della metà della lunghezza dello stelo;
  • i frutti conici luminosi si distinguono per una struttura e dimensioni dense, il loro peso raggiunge 4,5-6 g;
  • i frutti hanno una superficie lucida e una polpa succosa, sono adatti al consumo fresco, congelato, nonché dopo la lavorazione;
  • questa specie differisce da altre varietà rifiorenti per un gusto più dolce: il contenuto di zucchero delle bacche è in media superiore al 5,5%, il contenuto di acido ascorbico è superiore al 40%;
  • la resa da un cespuglio può superare i 2 kg, da 1 ettaro si ottengono più di 13-14 tonnellate;
  • dopo la maturazione, le bacche non cadono dai cespugli per molto tempo e non vengono danneggiate durante il trasporto.

Nella descrizione del lampone Firebird, vengono anche indicate alcune carenze, la principale è la maturazione tardiva - la fine della stagione estiva. Nelle regioni fredde, dove le gelate iniziano presto, è possibile una perdita fino al 30% del raccolto. Anche le estati troppo calde e secche hanno un effetto negativo: il risultato può essere la frantumazione delle bacche, il loro spargimento, la perdita di produttività. Tuttavia, con l'irrigazione intensiva o l'organizzazione dell'irrigazione a goccia, la pacciamatura del terreno, le rese del lampone Firebird possono essere anche superiori a quelle delle varietà convenzionali.

Agrotecnica

La coltivazione dei lamponi della varietà rifiorente Firebird è caratterizzata da alcune caratteristiche di cui tenere conto per ottenere rendimenti elevati.

Scegliere un sito per la semina

I tempi di piantare i lamponi Firebird dipendono dalle condizioni climatiche locali:

  • nelle regioni meridionali sono preferibili le piantagioni autunnali;
  • nelle regioni più fredde, i cespugli di lampone attecchiranno meglio in primavera, ma devono essere piantati solo dopo la fine del gelo notturno.

Un sito per piantare cespugli viene scelto tenendo conto di alcuni parametri:

  • deve essere protetto dai venti;
  • è importante un'illuminazione sufficiente dei cespugli;
  • lamponi Il Firebird ama i terreni fertili ricchi di composti organici;
  • le acque sotterranee non dovrebbero superare 1,5 m;
  • con una maggiore acidità del terreno, viene calcinato durante lo scavo;
  • il territorio dell'area assegnata al lampone deve essere accuratamente ripulito erbacceè particolarmente necessario rimuovere i rizomi;
  • quando si piantano lamponi in primavera, Firebird deve essere preparato in autunno - aggiungere fertilizzanti organici e minerali ai fori e cospargere di terra.

Opzioni di atterraggio

Il lampone di riparazione Firebird può essere piantato in diversi modi:

  • con il metodo cespuglio, viene lasciato uno spazio fino a 1,5 m tra le piantine e la distanza tra le file deve essere di almeno 2,5 m;
  • se la semina viene effettuata in modo trincea, vengono lasciati circa 0,5 m tra i cespugli con l'aspettativa che ogni piantina darà 5-6 germogli;
  • per evitare di ombreggiare i cespugli, è necessario disporre le file di lamponi da nord a sud.
Importante! L'intensità della tecnologia agricola dipende dalla densità di impianto delle piantine di lamponi.

Atterraggio

Prima di piantare, le piantine di lamponi Firebird vengono conservate in un luogo fresco a una temperatura compresa tra 0 e +2 gradi in modo che i germogli non inizino a germogliare. Durante il trasporto, le loro radici vengono conservate in una poltiglia di argilla per evitare che si secchino. Mezz'ora prima della semina, le radici delle piantine vengono poste in acqua in modo che siano sufficientemente sature di acqua. Durante la semina, le piantine vengono seppellite fino al colletto della radice.

Immediatamente dopo aver piantato il lampone Firebird, è necessario eseguire i seguenti lavori:

  • rifilatura della parte aerea fino a 30 cm;
  • piantine di irrigazione: la norma per ogni cespuglio è mezzo secchio;
  • pacciamare il terreno attorno alle piantine di lamponi: torba, paglia, compost possono essere usati come pacciame, il suo strato deve essere di almeno 10 cm.

Durante i lavori autunnali, il pacciame viene scavato e incorporato nei letti, diventando un condimento aggiuntivo per le piantine.

Importante! La pacciamatura nei primi anni è di particolare pregio per stimolare la produttività dei lamponi.

Potatura

Potatura annuale obbligatoria dei lamponi della varietà Firebird: in autunno, i germogli di due anni vengono falciati senza lasciare la canapa. Pertanto, non è necessario coprire i cespugli di lamponi per l'inverno. Nella potatura primaverile, i rami malati o danneggiati vengono rimossi i germogli deboli. Se le cime dei germogli sono congelate, devono essere tagliate a gemme sane. I frutti di lampone risulteranno più grandi se fai una leggera potatura delle cime dei germogli. Nelle regioni più fredde, puoi accelerare i tempi di maturazione della varietà di lamponi Firebird coprendo il terreno attorno alle sue piantine in primavera. Con questa tecnica, puoi ottenere un raccolto di bacche fragranti a luglio.

I germogli annuali di lamponi in autunno, prima dell'inizio del gelo, vengono piegati a terra e il manto nevoso caduto li preserverà in modo affidabile fino alla primavera.

Cespugli di giarrettiera

I germogli alti dei lamponi Firebird si attorcigliano e si intrecciano, rendendo difficile prendersi cura di loro, quindi hanno sicuramente bisogno di supporto. È auspicabile che sia abbastanza alto: i germogli non devono superare l'altezza del supporto di oltre 20 cm, altrimenti si romperanno sotto raffiche di vento. 2-3 file di filo sono tese tra i supporti con un intervallo di 15-20 cm, a cui sono legati i germogli di lampone. La fila più bassa è posta ad un'altezza di circa mezzo metro da terra.

Top vestirsi

All'inizio della primavera, quando la neve si sta sciogliendo, i lamponi rifiorenti Firebird devono essere fertilizzati con composti azotati, ad esempio l'urea. L'azoto consentirà alla pianta di crescere e svilupparsi rapidamente. Inoltre, durante la formazione delle ovaie, la concimazione dei cespugli viene effettuata con sali minerali.

Testimonianze

La varietà di lamponi Firebird ha molte recensioni positive, grazie alle sue migliori qualità.

Kalinkina Maria, 47 anni, Regione di Bryansk
Diversi anni fa, ha piantato diverse piantine di lampone Firebird ed è rimasta deliziata dall'abilità degli allevatori e dalle meravigliose qualità di questa varietà.Da allora, ha lasciato solo i cespugli di Firebird in giardino, rimuovendo tutto il resto.
Popova Clara, 54 anni, Regione di Oryol
Varietà rimontante al lampone Firebird non richiede cure complesse, non ha paura dei parassiti. Se durante la potatura primaverile vengono lasciati 3-5 germogli, si ottiene un raccolto eccellente. Le bacche sono succose e dolci. Sono molto soddisfatto.
Savrasov Mikhail, 73 anni, Tomsk
Tra le varietà rifiorenti, è il lampone Firebird che si distingue per il suo gusto speciale. Coltivo questa varietà da 5 anni e non ne ho mai abbastanza. In autunno, falco i germogli germogliati alla radice. Questa potatura elimina il problema di parassiti o forti gelate. E il sistema di root è potente e non ha paura del gelo.
Morozov Kiryan, 68 anni, Kursk
La scorsa primavera, Firebird ha piantato le prime piantine di lamponi e ha ottenuto un raccolto eccellente: le bacche sono grandi, rosso vivo, dolci. È anche attratto dalla sua ristrutturazione. Un voto eccellente.

Conclusione

Il lampone riparato Firebird con una tecnologia agricola competente diventerà una magnifica decorazione del giardino, deliziando con alti raccolti di bacche succose e profumate

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione