Malina Kirzhach

I giardinieri chiamano i lamponi della varietà Kirzhach l'orgoglio della loro collezione. Nel giardino, la pianta si nota tra gli altri cespugli di lamponi: i ramoscelli sono abbondantemente cosparsi di bacche. Rosso, che fa cenno a se stesso, pieno di delizioso succo. Sebbene i lamponi della varietà Kirzhach diffondano un piccolo aroma, si perde semplicemente da lontano tra gli altri odori del giardino, ma si sente un lussuoso bouquet di lamponi di bosco nelle vicinanze. Ci sono molte bacche sul cespuglio: alcune sono già mature, altre sono dipinte solo con una debole luce rosa dell'alba mattutina, e dietro di loro ci sono ancora quelle piccole - verdastre, ma con una sfumatura di futuro splendore.

I lamponi rossi della varietà Kirzhach sono attraenti per il loro raccolto abbondante e il lungo periodo di fruttificazione. La pianta è abbastanza senza pretese, senza particolari requisiti di cura, e quindi il lampone Kirzhach è popolare. E i cespugli di questa pianta portano un fascino irresistibile al giardino non solo con il loro lussureggiante pizzo estivo verde-rosso, ma anche con il loro mantello autunnale viola d'addio. Questo è il colore degli steli della varietà di lamponi Kirzhach. Ornamentali e foglie con grandi rughe: grandi, con un bel motivo marginale dentato grande. La punta della foglia lungo la vena centrale si piega dolcemente verso il gambo.

Caratteristiche della varietà

La vecchia varietà di lamponi Kirzhach esiste da più di vent'anni. Il famoso allevatore V.V. Kichina, professore presso l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna, prese come base l'allora famoso Carnevale e Moling Promis. I lamponi della varietà Kirzhach sono stati allevati per le regioni centrale, nord-occidentale e Volga-Vyatka, nel 1994 sono stati iscritti nel registro di stato. La pianta viene coltivata a sud, questo lampone resiste al disgelo invernale improvviso, ma non tollera le gelate siberiane.

Il lampone Kirzhach ha un alto rendimento, senza pretese per la composizione del terreno. Matura mediamente, gli acini sono agrodolci, dal tipico sapore di lampone, larghi alla base, conici, piccoli di 2-3 grammi. Hanno ottenuto 4,3 punti sulla scala di degustazione. La loro preziosa qualità è la polpa densa. Le bacche di lamponi della varietà Kirzhach possono sopportare il trasporto a lunga distanza, vengono utilizzate per tutti i tipi di preparazioni.

Questa è una pianta forte, il cespuglio di lamponi Kirzhach può crescere fino a due metri e mezzo, ci sono poche spine, sono piccole, semirigide. I giovani germogli verdi non sono pubescenti, crescono dritti, i bambini di due anni sono lignificati. I gambi dei lamponi Kirzhach dell'anno scorso danno i loro frutti.

Consigli! Il cespuglio inizia a formarsi nel terzo anno dopo la semina. In media, da una pianta si ottengono 3 kg di frutti.

E praticamente tutti "aspettano" i proprietari, poiché resistono alla caduta spontanea: raccogliere un cesto pieno di bacche dai cespugli di lamponi di Kirzhach è garantito per ogni residente estivo.

Tutte le bacche hanno il tempo di maturare durante l'estate. A differenza delle varietà rifiorenti alla moda, a frutto grosso ea maturazione precoce, la pianta di lampone di questa varietà non è così esigente. Pertanto, i lamponi della varietà Kirzhach, che in qualsiasi condizione meteorologica della zona climatica prevista forniranno un raccolto sufficiente, sono una scelta senza problemi per i non professionisti.

Resistenza alle malattie

Quando si scelgono le piante di lampone per la semina, i giardinieri sono interessati a caratteristiche importanti come la resistenza ai danni e alle malattie. I lamponi della varietà Kirzhach sono caratterizzati da resistenza all'antracnosi e resistenza agli acari del ragno. La varietà di lamponi Kirzhach è suscettibile alla ricrescita batterica e al cancro alle radici. I cespugli trovati con questa malattia vengono distrutti dalla combustione. Nella zona infetta, i lamponi vengono piantati solo nel quinto o sesto anno.

Lo scarabeo lampone è un pericoloso parassita delle piante, che deve essere combattuto con insetticidi applicati tempestivamente: Confidor, Kinmiks, Fitoverm. Di solito i cespugli vengono spruzzati quando compaiono i boccioli.

Quindi questa è una varietà di lamponi piuttosto resistente. Molti residenti estivi confermano che non c'è lampone migliore per loro di Kirzhach.

Piantagione e cura adeguate: lamponi ad alto rendimento

Quando si pianifica la posa di un lampone dai cespugli di piante della varietà Kirzhach, è necessario tenere conto dei requisiti agrotecnici. Piantare e prendersi cura dei lamponi non è particolarmente difficile, è facile coltivarlo, osservando le condizioni.

  • È necessario evitare luoghi in prossimità di corpi idrici e con acque sotterranee stagnanti. L'umidità elevata costante minaccia di frequenti malattie delle piante;
  • I lamponi amano abbastanza il sole, hanno paura delle aree portate dal vento o dalle correnti d'aria. Forti correnti d'aria possono danneggiare gli steli della varietà di lamponi alti Kirzhach;
  • Va tenuto presente che i cespugli di lamponi Kirzhach sono alti: situati nel sud del giardino, lo ombreggeranno;
  • Poiché il lampone Kirzhach dà molta crescita, le file di cespugli dovrebbero essere piantate ad almeno mezzo metro l'una dall'altra, il passo tra le piante è fino a 40 cm;
  • I migliori precursori dei lamponi sono i cereali oi legumi;
  • Nel sud e nella zona centrale del paese, è consigliabile piantare i lamponi in autunno, più spesso a ottobre. Nelle regioni settentrionali, la semina viene effettuata solo in primavera;
  • L'opzione migliore per prendersi cura delle piante di lampone appena piantate dopo l'irrigazione è quella di pacciamare l'area con humus, segatura o paglia.

Alcuni giorni prima di piantare un cespuglio di lamponi, scavare buche. Se le radici della pianta sono grandi, vengono approfondite in modo che i boccioli siano almeno tre centimetri sotto uno strato di terra. Dall'alto, un grappolo di lamponi ben raddrizzato viene cosparso di humus, a cui viene aggiunta anche la sabbia.

Attenzione! Prima di piantare, cospargere le radici dei lamponi con cenere di legno, che proteggerà dagli effetti dei microrganismi.

Irrigazione regolare

Senza annaffiare, i lamponi perderanno le loro caratteristiche varietali, è possibile una crescita eccessiva di germogli e foglie sui cespugli. Crescono a causa del fatto che la pianta cerca di trovare l'umidità nell'aria ed espande la sua area. In tarda primavera e all'inizio dell'estate, il lavoro principale nella pianta del lampone è l'abbondante irrigazione. Le radici della pianta si diffondono non solo in larghezza, ma penetrano fino a 30 centimetri verso il basso. Un volume di 20 litri di acqua per metro lineare fornirà la saturazione dell'umidità del suolo fino a 35 cm di profondità. L'apparato radicale del cespuglio di lampone sarà in grado di ottenere tutte le sostanze necessarie dal terreno.

Importante! L'irrigazione profonda viene effettuata nella zona del lampone due volte al mese, a partire da metà maggio. E con tempo asciutto - tre. Il terreno viene allentato in modo che non si formi una crosta e non interferisca con l'accesso dell'aria alle radici.

Alimentazione e lavorazione tempestive

Il gusto eccellente e l'aroma varietale dei lamponi Kirzhach sono garantiti se il terreno contiene tutti gli oligoelementi necessari per il normale sviluppo dei lamponi. Sebbene la varietà di lamponi Kirzhach dia buoni frutti in quasi tutti i terreni, con concimazioni aggiuntive, come riferiscono i giardinieri, la resa di un cespuglio raggiunge più di 4 kg. È importante rispettare la periodicità.

  • In primavera, durante l'allentamento del terreno (non più profondo di 10 cm!, Specialmente vicino al cespuglio), si arricchisce di verbasco - 8 kg per 1 metro quadrato;
  • Per accelerare la crescita degli steli e rafforzarli, usa 20 g di urea per secchio d'acqua;
  • Durante la fioritura, le piante vengono trattate con acido borico: 20 g per secchio d'acqua;
  • L'irrigazione con nitrofosfato (da 20 a 30 g per 10 litri di acqua) è utile nella formazione dei frutti;
  • Durante l'allentamento autunnale, come al solito, vengono applicati fertilizzanti al fosforo di potassio: 25 g di perfosfato e 15 g di cloruro di potassio per secchio d'acqua.

Lamponi in crescita, anche di una varietà così poco impegnativa come Kirzhach, forniscono trattamenti contro insetti e agenti patogeni. Dopo che 2-3 foglie appaiono sugli steli, i cespugli vengono irrorati con insetticida e fungicida: 2 g di Fufanon e 25 g di Ridomil per secchio d'acqua.Il primo farmaco proteggerà i lamponi dalle zecche, dallo scarabeo dei fiori di lampone, dai moscerini e il secondo da macchie viola, riccioli e altre malattie fungine.

Potatura e giarrettiera

I germogli malati e deboli vengono tagliati, il cespuglio ispessito viene diradato. Lo stelo è accorciato di venti centimetri. In primavera, le piante morte vengono rimosse e quelle danneggiate vengono tagliate.

La giarrettiera delle piante protegge dalle malattie: gli steli non si piegano né si rompono. Ed è molto più comodo da raccogliere.

La cura adeguata dei cespugli è la chiave per un raccolto stabile.

Testimonianze

Marina E., 42 anni, Kursk
Il mio lampone Kirzhach è cresciuto per il decimo anno in un unico luogo. Una zona soleggiata, aperta ai venti del nord, ma senza correnti d'aria. I raccolti dei cespugli di questa varietà sono meravigliosi, i vicini si trattano con piacere e ne hanno abbastanza per la raccolta. Le bacche, sebbene piccole, sono saporite e succose. E che marmellata profumata!
Sergey L., 56 anni, Tuchkovo
Mi piacciono i lamponi Kirzhach perché sono cespugli grandi e robusti. Se i germogli sono lunghi, cresceranno molti rami fruttiferi laterali. È necessario che questa varietà sia sicura di tagliare le cime. Trova il rene più grande e buono e lascialo. Dai un'occhiata più da vicino: quelli sopra sono molto più piccoli, non sono importanti.
Alena S., 37 anni, Balashov
La varietà preferita è il lampone Kirzhach. Sopporta qualsiasi inverno, conti sempre su di lei: i raccolti sono costanti. L'importante è trattare in anticipo i cespugli con insetticidi in modo che nessun parassita rovini le bacche. Sono ben conservati e non perdono la loro bella presentazione sulla strada.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione