Malattia della moniliosi della ciliegia: come trattare, foto, cause di infezione, regole di elaborazione

È abbastanza difficile trattare la moniliosi della ciliegia, specialmente nelle fasi successive della malattia. Il pericolo di questa infezione fungina sta anche nel fatto che si diffonde rapidamente agli alberi da frutto vicini. Alla fine, puoi perdere circa un terzo del raccolto totale se il trattamento delle ciliegie non viene avviato in tempo.

Cos'è questa malattia della "moniliosi" della ciliegia?

La moniliosi (ustione monile) è una delle malattie più pericolose delle drupacee causata dal fungo Monilia cinerea. L'infezione è stata più diffusa nella parte europea della Russia e nella Siberia occidentale.

L'infezione si verifica in primavera durante la fioritura, quando le spore del fungo cadono sui fiori di ciliegio. Penetrano nel pistillo e germinano lì, colpendo i vasi conduttori e diffondendosi lungo il germoglio, il che porta al graduale essiccamento dell'albero. Se le spore del fungo rimangono sulla ciliegia in autunno, svernano in frutti mummificati e rami secchi. In primavera, il fungo della moniliosi viene nuovamente attivato e darà origine a un nuovo ciclo di infezione.

Importante! La moniliosi è pericolosa perché passa rapidamente dalla ciliegia ad altre colture di drupacee: ciliegia prugna, prugna, albicocca, amarena, pesca, ecc.

Segni di danneggiamento delle ciliegie con moniliosi

È molto importante iniziare il trattamento della bruciatura della ciliegia moniliale in tempo: il modo più semplice è sbarazzarsi del fungo nelle prime fasi della malattia. L'inizio della lesione può essere determinato dai seguenti segni:

  • le foglie ingialliscono e cadono rapidamente;
  • i frutti smettono di svilupparsi, la loro pelle si scurisce;
  • la polpa inizia ad avere un sapore amaro;
  • una fioritura grigiastra appare sui germogli;
  • anche i piatti fogliari sono ricoperti da escrescenze grigio chiaro;
  • i fiori si seccano;
  • le bacche iniziano a marcire e sbriciolarsi.

Di norma, i primi segni di moniliosi compaiono 1-2 settimane dopo l'inizio della fioritura.

Perché le ciliegie si ammalano di moniliosi

Molto spesso, la moniliosi colpisce le ciliegie piantate con gravi violazioni della tecnologia agricola:

  • l'albero si trova in una pianura dove si accumula l'acqua in eccesso;
  • le piantagioni sono troppo fitte;
  • il livello della falda freatica è troppo alto, ecc.

Inoltre, piogge prolungate con una temperatura dell'aria sufficientemente calda di 15-22 ° C contribuiscono alla diffusione del fungo.

Inoltre, la probabilità di infezione da moniliosi aumenta il danno meccanico all'albero. Le spore fungine possono entrare nel tessuto vegetale attraverso tagli di potatura non trattati o ferite di insetti.

Importante! Falene, afidi e tonchi rappresentano una minaccia particolare per le ciliegie. Sono questi parassiti che spesso provocano un'epidemia di moniliosi in giardino.

La ciliegia di feltro può ammalarsi di moniliosi?

La ciliegia di feltro non è immune alla moniliosi e quindi spesso si ammala di questo fungo.L'esteso danno alle piantagioni è facilitato dalla termofilia delle varietà di feltro: l'elevata umidità in un clima caldo è un ambiente ideale per la diffusione dell'infezione. Nel corso di diversi anni, la moniliosi può esaurire le ciliegie in feltro al punto che l'albero alla fine muore.

Come curare le ciliegie per la moniliosi

La moniliosi della ciliegia si comporta in modo abbastanza aggressivo e cattura rapidamente nuovi territori, pertanto il trattamento della malattia viene effettuato in modo completo. I mezzi chimici e biologici da soli non sono sufficienti: eseguono inoltre la potatura sanitaria dei ciliegi, il cerchio del tronco, la raccolta delle foglie in autunno, ecc. In altre parole, le piantagioni di irrorazione sono combinate con varie tecniche agricole.

Come affrontare la moniliosi della ciliegia con i rimedi popolari

I metodi tradizionali per combattere la moniliosi includono calcare il tronco di ciliegio nel tardo autunno e spruzzare con una soluzione di iodio. Il dosaggio consigliato del prodotto è di 10 ml per 10 litri di acqua. La miscela risultante viene accuratamente mescolata e l'albero viene trattato con essa circa 20-25 giorni prima della raccolta. La successiva lavorazione delle piantagioni è vietata, poiché i frutti possono assorbire una grande concentrazione di iodio.

Le giovani piantine di ciliegio sono trattate al meglio per la moniliosi con questa soluzione in primavera.

La spruzzatura viene eseguita dopo 4-5 giorni.

Importante! I metodi tradizionali per affrontare la moniliosi possono solo aiutare con una debole sconfitta delle ciliegie.

Combatti la monilosi delle ciliegie con prodotti biologici

I farmaci biologici sono più efficaci dei rimedi popolari, tuttavia sono ancora di forza inferiore ai prodotti chimici industriali. D'altra parte, sono molto più sicuri di questi ultimi, quindi sono possibili trattamenti più lunghi.

I più efficaci sono i seguenti:

  • Fitosporin-M;

  • Fitolavin;

  • Alirin-B.

Importante! I fungicidi a base biologica vengono applicati 25-30 giorni prima della raccolta.

Come salvare le ciliegie dalla moniliosi con sostanze chimiche

Le sostanze chimiche sistemiche affrontano bene la moniliosi sulle ciliegie, tuttavia, possono danneggiare le piantagioni se viene superato il dosaggio consentito dell'agente. Inoltre, non dovrebbero essere utilizzati meno di un mese prima della raccolta delle bacche.

I seguenti rimedi sono considerati i migliori farmaci per la moniliosi:

  • "Rovral";

  • Topsin-M;

  • Horus.

Consigli! I componenti attivi di questi fungicidi penetreranno meglio nelle fibre vegetali se si aggiungono 30 g di sapone per 10 litri di soluzione.

Come trattare l'ustione moniliale del ciliegio al feltro

La moniliosi su feltro ciliegia viene combattuta secondo il seguente schema:

  1. Innanzitutto, l'albero viene elaborato "Zircone"quando i boccioli si aprono.
  2. La procedura viene ripetuta dopo la fioritura. I trattamenti allo zircone possono essere alternati a spruzzature con il preparato "Epin-Extra".
  3. In primavera, tutti i rami malati e secchi vengono tagliati dall'albero. È necessario rimuovere i germogli prima del tessuto vivente, anche con la cattura di un'area sana.
  4. Successivamente, la semina viene spruzzata liquido bordolese (1%).
  5. Il trattamento viene continuato con preparati contenenti rame. Per questi scopi, vestibilità perfetta "Nitrafen" in una proporzione di 200 g di sostanza per 10 litri di acqua. Puoi lavorare le ciliegie per la moniliosi sia in primavera che in autunno.

Come profilassi della moniliosi nelle ciliegie di feltro, vengono applicati al terreno fertilizzanti con un alto contenuto di boro, manganese e rame. Tutte le bacche marce vengono raccolte e bruciate. Puoi raccogliere il raccolto in un mese.

Regole per la lavorazione delle ciliegie dalla moniliosi

Prima di procedere direttamente al trattamento delle ciliegie, è necessario potare i germogli infetti. In primavera, la procedura viene eseguita fino all'apertura dei reni. In autunno, gli alberi vengono potati in ottobre-novembre.

Per fermare la diffusione della moniliosi lungo l'albero, il taglio viene effettuato 10-15 cm sotto il punto di essiccazione. I germogli non vengono tagliati esattamente lungo il confine dell'area infetta.

Quando elaborare le ciliegie per la moniliosi

La lotta contro la parentesi si svolge per tutta la stagione. Convenzionalmente, ci sono tre fasi principali per irrorare il giardino:

  • in primavera - fino a quando i boccioli dei fiori si aprono;
  • in estate - dopo la fioritura, quando l'albero forma le ovaie;
  • in autunno - dopo la caduta delle foglie.

Al momento della fruttificazione, tutti i lavori sull'irrorazione dei ciliegi vengono interrotti.

Importante! I prodotti chimici non possono essere utilizzati durante la fioritura dei ciliegi, tuttavia, questo non si applica ai rimedi biologici per la moniliosi.

Come scegliere i farmaci per la moniliosi della ciliegia

I metodi tradizionali di lotta alla moniliosi possono interrompere temporaneamente lo sviluppo della malattia solo nella fase iniziale, così come i metodi agrotecnici. In caso di danno moderato, si consiglia di utilizzare farmaci su base biologica: sono piuttosto forti, tuttavia, allo stesso tempo, hanno un effetto parsimonioso sull'albero. Se il fungo della moniliosi ha coperto vaste aree, solo potenti agenti chimici possono aiutare.

Consigli! Si consiglia di utilizzare insetticidi in combinazione con prodotti chimici, poiché gli insetti trasportano spore fungine.

Misure di protezione individuale

Quando si lavora con sostanze chimiche forti e prodotti biologici, è importante osservare le seguenti regole di sicurezza:

  1. Durante l'irrorazione del giardino, non mangiare, bere, fumare o rimuovere l'equipaggiamento protettivo, anche per breve tempo.
  2. Per proteggere le mucose e la pelle dalle ustioni chimiche, si consiglia di utilizzare guanti o muffole di gomma, scarpe di sicurezza e un respiratore. Se quest'ultimo non è disponibile, puoi usare bende di garza di cotone. Come ultima risorsa, è adatto il tessuto di cotone piegato in più strati.
  3. Dopo aver completato tutto il lavoro, i guanti di gomma devono essere lavati in una soluzione al 3-5% di carbonato di sodio, senza rimuoverli. Puoi anche usare il latte di lime. Quindi i guanti vengono lavati in acqua.
Importante! In nessun caso i fluidi di lavoro devono essere lasciati incustoditi se sul sito sono presenti bambini piccoli e animali domestici.

Come trattare le ciliegie per la moniliosi

Spruzzare alberi da frutto è meglio farlo con tempo asciutto e calmo. Dopo che la ciliegia è stata trattata, non dovrebbero esserci almeno 2-3 ore affinché tutti i principi attivi vengano assorbiti nelle fibre vegetali.

La frequenza dei trattamenti è diversa per ogni prodotto: alcuni farmaci vengono utilizzati una sola volta, mentre altri vengono utilizzati ripetutamente. In media, l'intervallo tra due spruzzi è di due settimane.

L'agente eziologico della moniliosi si adatta rapidamente, quindi le sostanze chimiche vengono modificate di volta in volta

Misure di prevenzione

Il complesso di misure preventive contro la parentesi sulle ciliegie include le seguenti procedure:

  1. Diradamento tempestivo della corona. L'ispessimento dei rami crea condizioni favorevoli per la riproduzione di una varietà di insetti, che sono spesso portatori del fungo.
  2. Evitare danni meccanici. Se l'albero è stato comunque ferito, tutte le ferite vengono trattate con vernice da giardino. Lo stesso viene fatto con i punti dei tagli dopo il taglio.
  3. Pulizia autunnale del cerchio del tronco. Le foglie cadute vengono raccolte e bruciate lontano dal giardino e il tronco della ciliegia è coperto di calce.
  4. Trattamento regolare del giardino con solfato di rame. Il rame impedisce la diffusione del fungo.
  5. Potatura sanitaria. Di tanto in tanto, vale la pena ispezionare gli alberi da frutto per i germogli danneggiati e secchi. Ai primi segni di danneggiamento, i rami vengono rimossi e bruciati.
  6. Allentamento periodico delle distanze tra le file e del cerchio vicino al tronco. Per l'inverno, si consiglia di scavare nel terreno sotto le ciliegie.

Separatamente, vale la pena notare una misura preventiva come la selezione competente di un sito per piantare ciliegie. Gli alberi dovrebbero essere posizionati su colline e aree pianeggianti, poiché l'umidità in eccesso si accumulerà inevitabilmente nelle pianure, un ambiente ideale per la diffusione del fungo. Il livello delle acque sotterranee nel sito di atterraggio non deve essere inferiore a 1,5 m dalla superficie della terra.

Inoltre, l'aderenza allo schema di impianto consigliato per una particolare varietà aiuta a ridurre il rischio di moniliosi.In media, la distanza tra due alberi adiacenti nel giardino dovrebbe essere di 3 m.

Varietà di ciliegie resistenti all'ustione monile

La scelta di una varietà adatta alle condizioni climatiche locali e resistente alla moniliosi contribuirà a ridurre al minimo la probabilità di malattia. In particolare, le seguenti varietà attecchiscono bene nella regione di Mosca:

  • Ragazza di cioccolato;
  • Turgenevka;
  • Cosacco.

Nel sud del mulino, si consiglia di piantare i seguenti tipi:

  • Sperma;
  • Kharitonovskaya.

Nelle condizioni della Russia centrale, le seguenti varietà si sono dimostrate efficaci:

  • Novodvorskaya;
  • Linfa.

Naturalmente, queste varietà non hanno un'immunità assoluta alla moniliosi, tuttavia si ammalano molto meno spesso rispetto ad altre varietà.

Conclusione

Non è facile trattare la moniliosi della ciliegia: è una delle malattie più distruttive per le colture di drupacee. Già nel primo anno dopo aver piantato l'infezione, almeno un terzo del raccolto potrebbe diventare inutilizzabile, o anche di più se la malattia è iniziata. Inoltre, se il trattamento non viene avviato in tempo, il fungo si sposterà molto rapidamente sugli alberi da frutto più vicini: pesche, albicocche, ciliegie, prugne, ecc.

Inoltre, puoi imparare come spruzzare le ciliegie per la moniliosi dal video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione