Soddisfare
La ciliegia differisce dalla ciliegia per aspetto, gusto, origine e periodo di maturazione dei frutti, mentre hanno evidenti somiglianze. Le bacche sono spesso confuse e molti giardinieri inesperti spesso non riescono a capire quali siano le differenze tra due colture simili.
Qual è la differenza tra ciliegie e ciliegie
Alcune differenze sono indicate dalle loro caratteristiche botaniche. Entrambe le specie appartengono al genere Plum e in latino hanno un nome: Cerasus, che indica la loro origine comune. Le differenze tra ciliegie e ciliegie dolci sono visibili nella foto.
Le differenze evidenti sono le seguenti:
- altezza;
- la forma della corona e della massa verde;
- caratteristiche del frutto;
- mese di fruttificazione;
- resistenza agli agenti atmosferici e climatici;
- area di coltivazione;
- qualità gustative;
- tendenza a una serie di malattie, parassiti.
Le differenze tra gli alberi sono nelle regioni di crescita. La ciliegia è diffusa in tutta la Russia ed è nota per la sua resistenza al freddo. La pianta è coltivata da molto tempo. Citato in alcuni scritti dal 1657. Si ritiene che le varietà tradizionali siano state allevate nella regione di Vladimir.
Che è meglio: ciliegia o ciliegia dolce
In precedenza, 2 colture erano considerate una pianta, ma nel XIX secolo iniziarono a essere distinte per alcune caratteristiche. In termini di composizione, i frutti sono quasi identici. I vantaggi di entrambi sono evidenti, poiché contengono un'enorme quantità di vitamine e minerali. Soprattutto contengono molto acido ascorbico e nicotinico. Tra le principali proprietà benefiche per il corpo umano, si distinguono:
- rafforzare il sistema immunitario;
- abbassare il colesterolo nel sangue;
- stabilizzazione della pressione sanguigna;
- aumento dell'emoglobina;
- rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e del cuore;
- effetto positivo sugli organi genito-urinari;
- istituzione di processi metabolici nel corpo;
- effetto benefico sul sistema nervoso.
Pertanto, la polpa e il succo di frutta sono raccomandati per anemia, urolitiasi, gotta, raffreddore, ipertensione, obesità, malattie della pelle, pancreatite e prostatite. È impossibile rispondere alla domanda che è migliore e più utile. Tutto dipende dalle preferenze della persona. La ciliegia ha un sapore leggermente aspro, mentre la ciliegia è una bacca dolce. Le ciliegie sono preferite da conservare per l'inverno, poiché hanno un contenuto di zucchero inferiore e nella conservazione non sono così stucchevoli.
Come distinguere la ciliegia dalla ciliegia
Nonostante le somiglianze tra le due culture, i giardinieri esperti riconosceranno immediatamente le differenze in molti modi.
Come distinguere una piantina di ciliegio da una ciliegia dolce
Il materiale di piantagione di ciliegie e ciliegie è difficile da distinguere, ma possibile. È necessario esaminare più da vicino le istanze e prestare attenzione a quanto segue:
- nelle ciliegie la corona è più arrotondata e nelle ciliegie ha la forma di un cono;
- la piantina di ciliegio dovrebbe essere più grande della ciliegia;
- le foglie di una ciliegia su talee sono dirette verso il basso, di una ciliegia - dritte;
- le infiorescenze di ciliegie sono più sature.
Sarà possibile determinare le differenze in modo più preciso solo dopo aver assaggiato i primi frutti maturi.
Come distinguere le ciliegie dalle ciliegie
Le differenze nelle bacche sono evidenti. Anche un giardiniere inesperto può dire la differenza. Frutti di ciliegio:
- rotondo, a volte a forma di cuore;
- il colore può essere diverso: dal giallo chiaro al bordeaux intenso;
- il peso di una bacca può arrivare a 20 g;
- dimensioni fino a 2,5 cm di diametro;
- il sapore del frutto è molto dolce.
Per quanto riguarda i frutti del ciliegio, la loro dimensione è molto più piccola - fino a 1 cm di diametro e il peso è massimo di 10 g. La forma è rotonda, il gusto è agrodolce, spesso dipende dalla varietà . Colore dal rosso chiaro al bordeaux.
La differenza tra foglie di ciliegio e ciliegie dolci
Foglie di ciliegio da tonalità di verde chiare a scure, allungate, con piccoli tagli lungo i bordi. Il piatto fogliare ha venature pronunciate. I fiori iniziano a sbocciare molto prima delle foglie.
Il piatto di foglie di ciliegio è più piccolo, ma più denso di quello della ciliegia dolce. I fiori delle due colture sono esternamente simili, hanno lo stesso numero di petali, più spesso bianchi, ma nel ciliegio sono leggermente più grandi.
Qual è la differenza tra ciliegio e ciliegio dolce
La ciliegia può crescere fino a 10 m di lunghezza, il tronco è uniforme, dritto, la disposizione dei rami è a più livelli. Nei primi anni, la corteccia sul tronco è bruno-rossastra, quindi acquista un'ombra argentea con molte strisce trasversali. La corona è ovale e con l'età è conica.
La ciliegia cresce spesso a forma di tronco, a volte assomiglia a un albero che si allarga, più simile a un cespuglio. La stragrande maggioranza delle varietà raggiunge i 3-4 m di altezza e solo poche specie crescono più alte. Il tronco dell'albero è caratterizzato da una fitta corteccia marrone, sulla quale a volte spicca una resina ambrata.
Quale è meglio piantare: ciliegia o ciliegia dolce
Entrambe le varietà hanno molte varietà con differenze significative. Prima di atterrare, dovresti capire le loro caratteristiche.
Prima di piantare, dovresti seguire i consigli degli specialisti. È importante comprendere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle culture, per capire le differenze. Va ricordato che le ciliegie sono caratterizzate da una bassa resistenza al gelo. Inoltre, nelle regioni settentrionali, è necessario piantare una pianta in primavera, fino a quando i boccioli iniziano a fiorire. Nelle regioni meridionali, il materiale di piantagione viene piantato in autunno. Le piantine devono essere selezionate con cura. Si sceglie la pianta fino a un anno, fino a 1 m di altezza, l'apparato radicale deve essere ben formato e le gemme integre. Entrambe le varietà tollerano bene l'alimentazione, quindi è necessario prestare particolare attenzione al terreno e ai fertilizzanti. Per l'alimentazione, è meglio usare fertilizzanti con fosfati e potassio, oltre al letame. Durante l'irrigazione, tenere conto delle condizioni meteorologiche. È necessario ridurre l'irrigazione durante la maturazione delle bacche, altrimenti provocherà la putrefazione delle colture.
È impossibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda su cosa sia meglio piantare sul sito: dipende dalle preferenze di gusto di ogni persona, dalla regione climatica. Se possibile, è meglio piantare entrambi. Quindi puoi goderti le ciliegie a lungo e poi le ciliegie. Inoltre, le ciliegie sono perfette per la conservazione.
Un'altra via d'uscita è una ciliegia dolce o un duca. È un ibrido molto popolare in quanto presenta una serie di vantaggi:
- resistente al marciume della frutta;
- media resistenza al gelo;
- il frutto ha il sapore di un incrocio tra ciliegia e amarena.
Duke cresce bene nella regione della Terra Nera, nella regione del Volga e nel Caucaso. Gli ibridi più popolari sono Spartan, Beautiful Venyaminova, Beauty of the North, Night.
Conclusione
La ciliegia differisce dalla ciliegia per molti fattori comprensibili ai giardinieri esperti. I principianti dovranno dare un'occhiata più da vicino al tronco, alle foglie, all'aspetto delle bacche. Inoltre, i frutti delle colture differiscono per gusto e stagione di fioritura. È anche importante per molti proprietari che le ciliegie possano essere conservate per l'inverno.La somiglianza delle culture è che sono quasi identiche nella composizione chimica. Contengono molte vitamine, minerali e altre sostanze importanti e utili.