Soddisfare
Ribes Early sweet è una delle colture orticole più diffuse coltivate in Russia. Ciò è dovuto al fatto che la varietà non è impegnativa per le condizioni naturali e del suolo, non necessita di cure particolari. Gli arbusti della varietà hanno un bell'aspetto e una resa sotto forma di frutti rosso vivo con un espressivo gusto agrodolce.
Descrizione del ribes rosso Early sweet
La varietà Early Red Currant è stata allevata dagli allevatori russi N. Smolyaninova e A. Nitochkina nel 1963. Nel 1974 è stata inserita nel registro statale dei risultati di allevamento ed è consigliata per la semina in regioni come Central Black Earth, Volgo-Vyatsky, Siberia orientale e centrale.
Le caratteristiche principali degli arbusti di ribes rosso precoce dolce sono:
- altezza - fino a 1,5 m;
- cespugli - compatti, semi spandenti, con un tasso di crescita medio;
- germogli - nessun bordo, spessore medio;
- le gemme sono solitarie, vicine ai rami, sono di media grandezza, di colore grigio-bruno e allungate;
- foglie - 3 o 5 lobi, di medie dimensioni, con bordi ondulati finemente seghettati;
- i semi sono piccoli;
- bacche - raggiungono 0,5-0,9 g, hanno una dimensione media, un colore rosso intenso e un rinfrescante sapore agrodolce
Le bacche arrotondate rimangono asciutte quando vengono rimosse, il che facilita il processo di raccolta. Le spazzole possono essere lunghe fino a 10 cm, tenendo conto delle dimensioni del picciolo.
La varietà ha maturità precoce ed è autofertile, impollinata dai propri fiori.
Caratteristiche
La varietà di ribes rosso dolce precoce è rappresentata da arbusti bassi, con frutti rosso vivo che hanno un gradevole gusto dolce. La prevalenza del ribes dolce precoce è associata alle caratteristiche predominanti della varietà, apprezzata dai giardinieri russi.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La varietà tollera bene le basse temperature ed è adatta a scatti di freddo prolungati e acuti fino a -30 ° C. Forti gelate possono portare al congelamento del sistema radicale e una diminuzione dei livelli di resa.
Il ribes rosso precoce è resistente alla siccità. Ma nel periodo dalla formazione dei fiori alla maturazione delle bacche, è necessario monitorare il livello di umidità del suolo. Irrigazione irregolare e mancanza di precipitazioni influiscono negativamente sui tassi di crescita e fruttificazione. Un contenuto eccessivo di umidità ha un effetto dannoso sulle condizioni dell'apparato radicale degli arbusti.
Resa varietale
Il ribes dolce precoce non è impegnativo per le condizioni di crescita, ma solo con una concimazione migliorata ci si può aspettare una buona resa. Con la cura adeguata, la raccolta annuale da un cespuglio di ribes può raggiungere gli 8 kg. Lo stesso indicatore per la coltivazione industriale è di 12 o più tonnellate per ettaro. La quota principale del raccolto è fornita da giovani germogli, non più di un anno, la cui fruttificazione dura dai 4 ai 6 anni. Sui rami più vecchi di 6 anni, il volume della formazione delle bacche è ridotto, quindi vengono rimossi per primi.
La maturazione delle bacche avviene contemporaneamente. Rimangono a lungo sui rami e non necessitano di raccolta urgente. Anche i frutti troppo maturi sono adatti al cibo.Ma un ritardo eccessivo nella raccolta della varietà Early Sweet porta alla cottura delle bacche al sole e ad una diminuzione del contenuto di zucchero e vitamine in esse contenute.
Il ribes rosso ha una buona conservazione e trasportabilità. Lo svantaggio principale della varietà Rannyaya Sweet è il "soffiare via" delle bacche, il cui diametro diminuisce dalla base del pennello alla sua sommità.
Area di applicazione
La varietà Ribes rosso dolce precoce è caratterizzata da un alto contenuto di pectine, che aiutano a curare le malattie del sistema gastrointestinale, rimuovere le tossine e le tossine dal corpo, prevenire l'infiammazione, rallentare la formazione e lo sviluppo di neoplasie. Mangiare ribes rosso aiuta a eliminare il sale in eccesso dal corpo aumentando la sudorazione.
I frutti di ribes rosso precoce dolce tollerano bene il trasporto. Per conservare le bacche di questa varietà vengono utilizzati metodi di essiccazione e congelamento. Quando congelato, le proprietà benefiche si mantengono per 3 mesi. Una conservazione più lunga a temperature sotto lo zero porta ad una diminuzione del valore nutritivo delle bacche.
Le bacche essiccate sono considerate un prodotto semilavorato. Il processo di essiccazione viene effettuato in appositi armadi. La durata di conservazione delle bacche raccolte in questo modo è di 6 mesi.
Pur mantenendo un alto livello di umidità, i frutti appena raccolti possono essere conservati senza alcuna lavorazione in frigorifero per 20-45 giorni. Per aumentare la durata di conservazione delle bacche fresche, si consiglia di raccoglierle leggermente acerbe.
I frutti raccolti puntualmente vengono utilizzati per preparare:
- salse;
- marmellata;
- composte;
- marmellata;
- marmellate;
- condimenti per torte.
Pro e contro della varietà
I cespugli di ribes sono abbastanza compatti e non occupano molto spazio sul sito. I vantaggi della varietà Early Sweet includono le seguenti caratteristiche di qualità:
- alta produttività;
- dolce al gusto di frutta;
- raccolta veloce poco impegnativa dopo la maturazione;
- resistenza invernale.
Un altro vantaggio della varietà rossa Early Sweet è la sua immunità a parassiti e malattie durante la maturazione dei frutti.
Gli svantaggi includono la crescita eccessiva di giovani germogli e la dipendenza del raccolto dalla qualità e dal valore nutritivo del suolo.
La varietà ama i luoghi soleggiati e senza vento con terreno fertile e un basso livello di acque sotterranee. Non tollera l'ombra e i terreni argillosi pesanti.
Metodi di riproduzione
Il ribes rosso precoce può essere propagato in diversi modi:
- Strati. Il terreno viene allentato vicino a un cespuglio adatto. Dalla parte centrale dell'arbusto, i solchi vengono scavati sotto forti germogli di 1-2 anni. I rami sono piegati e posati in scanalature, fissati con staffe di ferro in filo. La profondità dei solchi dovrebbe essere di 5-7 cm e la lunghezza dovrebbe corrispondere alla dimensione dei rami, che sono cosparsi di terra, lasciando solo le cime sopra la superficie.
Man mano che i germogli crescono, vengono periodicamente cosparsi di terra. Quando i germogli raggiungono una lunghezza di 10-12 cm, vengono raccolti. Il terreno deve essere mantenuto umido in ogni momento. I rami messi a terra vengono tagliati dal cespuglio principale alla fine di settembre e scavati con cura. I rami sono divisi in parti, il cui numero dovrebbe corrispondere al numero di germogli formati e radicati. Gli strati poco sviluppati della varietà Early Sweet vengono coltivati durante tutto l'anno, il resto viene piantato nel terreno. - Talee lignificate. Alla fine di agosto o all'inizio di settembre viene eseguita la potatura sanitaria e ringiovanente dei cespugli di ribes rosso dolce, durante la quale vengono selezionati diversi germogli sani, tutto il fogliame viene rimosso da essi e diviso in parti lunghe circa 20 cm. il taglio deve essere dritto e passare sopra il bocciolo, più in basso viene praticato un taglio obliquo sotto il rene. Per ogni ripresa dovrebbero essere lasciati 4 boccioli.
Le talee vengono trattate con stimolanti che formano le radici e messe a terra in un terreno nutritivo sciolto per il radicamento con un angolo di 45 °, lasciando 1-2 gemme sopra la superficie. Tra le talee piantate di ribes rosso dolce precoce viene lasciata una distanza di almeno 10-15 cm Le aiuole vengono regolarmente annaffiate e periodicamente pacciamate con terriccio maturo o torba. Se la semina delle talee è stata tardiva, vengono prima coperte con rami di abete rosso e poi con un materiale di copertura non tessuto per proteggerle dal gelo. Affinché il livello di umidità sia ottimale, il terreno viene coperto con una pellicola nera e solo allora le talee vengono piantate, praticandovi dei buchi. In questo modo, la terra sarà protetta dall'essiccamento e l'apparato radicale si formerà molto più velocemente nelle talee. - Talee verdi. A giugno, nel periodo della comparsa più intensa dei germogli, i germogli vengono tagliati insieme a parte del ramo madre. Quindi le talee vengono tagliate in modo tale che la lunghezza del germoglio sia di 5-7 cm e i rami su cui è cresciuto siano di circa 4 cm Le foglie inferiori vengono rimosse in modo che non interferiscano con la semina. Il gambo finito viene piantato, posizionando una parte del vecchio ramo orizzontalmente e approfondendolo nel terreno di 3-4 cm.Il giovane germoglio deve essere posizionato verticalmente. I letti vengono annaffiati, inumidendo il terreno a una profondità di 7 cm e pacciame. È necessario ombreggiare la piantagione dal sole caldo. Le talee vengono piantate in un luogo di crescita permanente dopo un anno.
- Dividendo il cespuglio. Questo metodo aiuta nel caso in cui sia necessario trapiantare un cespuglio in un nuovo posto. Per fare questo, scavalo, dopo aver tagliato tutti i rami vecchi e danneggiati. Le radici vengono scosse da terra e tagliate a pezzi con una pala affilata. Un giovane cespuglio di ribes dolce precoce è diviso a metà e 3-5 parti sono ottenute dagli adulti.
Ogni pezzo è sepolto nel terreno 5-7 cm più profondo di quanto il cespuglio madre fosse precedentemente localizzato. Le piantine verdi si accorciano lasciando 15-20 cm sopra il terreno e, finché i delenki non attecchiscono, devono essere annaffiati frequentemente e abbondantemente ogni giorno.
Piantare e partire
Affinché i cespugli crescano bene e portino un raccolto, è necessario prestare grande attenzione alla scelta del sito di impianto e alla preparazione del terreno. Iniziano a elaborare la trama un paio di mesi prima di piantare le piantine. Dovrebbe essere ben illuminato, a causa della mancanza di luce solare nelle bacche della varietà Early Sweet Red Currant, il contenuto di zucchero diminuirà e la resa complessiva sarà bassa.
I giovani cespugli devono essere protetti dal vento. Per fare ciò, si consiglia di piantarli lungo muri, siepi o recinzioni, ritirandosi di 1,2 m dalle recinzioni.
Nelle aree soggette a inondazioni, le piantine di ribes dolce precoce non mettono radici o diventano molto deboli. Per evitare ristagni d'acqua, si consiglia di realizzare una copertura di drenaggio sulla superficie del terreno. Il terreno deve essere leggermente acido, argilloso, sabbioso o medio e leggermente podzolizzato.
Il periodo di semina ottimale per il ribes rosso Early Sweet è la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. Se piantate in un periodo successivo, le piantine non avranno il tempo di mettere radici e moriranno. La dimensione della fossa dovrebbe essere larga fino a 0,4 me profonda 0,5 m.
La fossa è ricoperta di terra mescolata con una miscela di sostanze nutritive preparata dai seguenti componenti:
- 7-9 kg di letame o compost;
- 200 g di perfosfato;
- 35 g di solfato di potassio.
Versare 2 litri di acqua, pacciamare con trucioli di legno o segatura. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 80 cm e 2,5 m dagli alberi da frutto che crescono nella stessa area. Viene mantenuta una distanza di almeno 1,5 m tra i letti.
Assistenza di follow-up
Dopo la semina, la cura delle prime piantine di ribes rosso dolce comprende diverse fasi:
- Top vestirsi. Tenuto in primavera.Durante la semina, vengono applicate miscele minerali già pronte o fertilizzanti organici sotto forma di humus o letame di cavallo.
- Irrigazione. Per ogni cespuglio di varietà di ribes rosso Early Sweet, 1 secchio d'acqua viene consumato al mattino e alla sera 2-3 volte a settimana. Durante il periodo di fruttificazione e di formazione dei boccioli fiorali, quando si forma il raccolto dell'anno successivo, il ribes deve essere annaffiato frequentemente e abbondantemente.
- Potatura. Effettuato in aprile, prima del germogliamento, o in autunno, dopo la raccolta degli acini, prima delle prime gelate. La procedura aiuta ad alleviare il ribes rosso dolce precoce dalle malattie e ad aumentare la resa e le dimensioni delle bacche. Durante la semina, per una crescita più rapida, le piantine della varietà vengono accorciate di 1 / 2-2 / 3 della lunghezza. I rami dovrebbero essere tagliati sulla stessa superficie del terreno, senza lasciare ceppi. Rimuovi i rami vecchi e danneggiati, così come quelli che si diffondono lungo il terreno.
Per aumentare la resa e prevenire gli effetti nocivi di malattie e insetti, si consiglia di diradare regolarmente i cespugli di ribes rosso della varietà Early Sweet. Non potare molti rami giovani contemporaneamente. I vecchi rami vengono tagliati alternativamente ogni anno. Con una potatura adeguata, 2-3 rami di tutte le età dovrebbero crescere su ogni cespuglio di ribes: 2 annuali, 2 bambini di tre anni, 2 bambini di dieci anni. Ci sono circa 15-20 filiali in totale. - Prepararsi per l'inverno. I cespugli di ribes rosso della varietà Early Sweet sono riparati dal freddo solo nelle regioni più fredde del paese. Sono pre-piegati al terreno e ricoperti di rami di pino o abete rosso, fissando il rifugio con assi o mattoni. Nelle regioni con un clima temperato, il fogliame viene rastrellato e bruciato dopo la caduta delle foglie. Può essere utilizzato come compost spargendolo sotto un ampio strato di terriccio o torba. Vicino ai cespugli, la terra viene scavata a una profondità non superiore a 5 cm, quindi un po 'più in profondità, in modo da non danneggiare le radici del ribes. Pacciamare il terreno con torba o paglia tritata. I rami sono legati in modo che non vengano danneggiati dal peso della neve.
- Protezione dai roditori. Include lo scavo di cerchi vicino al tronco e distanze tra le file per distruggere le tane dei topi. La parte inferiore del tronco è legata con rami di carice, canna o abete rosso, con gli aghi verso il basso. Non è consigliabile utilizzare il ribes per questi scopi, poiché attirano i topi.
Con la cura adeguata, ogni cespuglio di ribes rosso dolce precoce produrrà un buon raccolto. In modo che i rami non giacciano a terra sotto il peso delle bacche, i paletti vengono piantati sotto di essi e le doghe orizzontali vengono fissate. I germogli con un gran numero di frutti vengono legati, proteggendo i rami da possibili rotture.
Parassiti e malattie
La varietà di ribes rosso precoce è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Nella pratica dei giardinieri, si riscontrano più spesso le seguenti gravi malattie della varietà:
- Muffa polverosa americana (spheroteka). Gli agenti patogeni fungini formano una ragnatela polverosa, che colpisce germogli, frutti e foglie di ribes. Ogni 10 giorni si consiglia di effettuare il trattamento con nitrato di ammonio, infuso di verbasco e carbonato di sodio.
- Antracnosi porta alla formazione di macchie marroni sulle foglie, che vengono successivamente ricoperte da puntini neri e tubercoli lucidi contenenti spore fungine.
- Septoria arrugginita si manifesta nella comparsa di rigonfiamenti arancioni sulle foglie del ribes rosso precoce dolce. Quando inizia la malattia, bacche e germogli sono esposti a infezioni fungine.
- Septoria bianca provoca la formazione di coni grigi con bordi marroni sulle foglie. Con l'ulteriore riproduzione di funghi patogeni, i tubercoli sono ricoperti da granelli neri di spore.
- Terry (reversione) provoca anomalie genetiche nello sviluppo e nella formazione di tutte le parti vegetali del Ribes dolce precoce. Al posto delle foglie a 5 lobi appaiono trilobate con dentelli ridotti ai bordi.
Per combattere gli agenti patogeni fungini, viene utilizzata la lavorazione del ribes con preparati speciali.Si consiglia inoltre di potare i cespugli e distruggere tutte le foglie cadute in autunno. Ciò impedirà un'ulteriore diffusione della malattia.
I parassiti degli insetti spesso contribuiscono alla diffusione di varie malattie. I più comuni sono:
- Pesce rosso ribes - parassiti all'interno del fusto. Per eliminarlo, tutti i germogli vengono tagliati e bruciati in autunno, poiché sono il luogo di svernamento delle larve.
- Vetraio - è in grado di distruggere l'intero raccolto, vive in mezzo ai rami ed è difficile da distruggere.
- Afide fogliare - aspira il succo dalle foglie di ribes e porta alla loro forte deformazione.
- Falena ribes renale - depone le uova in bacche verdi della varietà, in cui i bruchi poi mangiano i semi. Anche le gemme sono danneggiate e muoiono senza fiorire.
- Fuoco - impiglia le bacche con le ragnatele e le distrugge in maniera massiccia.
- Acaro di ragno depone migliaia di uova sul fogliame giovane. Dopo 7 giorni, le larve compaiono da loro, che intrappolano una foglia con ragnatele e si nutrono dei suoi succhi. Le lame fogliari sono ricoperte da puntini microscopici, successivamente completamente ricoperti da una rete di marmo.
- Acaro dei reni - colpisce solo le gemme del ribes rosso dolce precoce. Le zecche delle femmine adulte vanno in letargo in grandi gemme, che diventano coriacee, più leggere e come gonfie.
- Sega dai piedi pallidi - le femmine depongono le uova in una catena sul lato inferiore delle foglie. Dopo 6 giorni, le larve che compaiono divorano tutto il fogliame, lasciando solo le vene.
- Falena di uva spina. I bruchi golosi mangiano tutto il fogliame di ribes insieme alle vene.
L'eliminazione della varietà di ribes rosso Early Sweet dalla maggior parte dei parassiti viene effettuata con metodi agrotecnici: scavare il sito, distruggere le piante danneggiate e le loro parti, nonché trattare i cespugli di ribes con farmaci come Karbofos e Fitoferm.
Conclusione
Il ribes dolce precoce è diffuso e amato dai giardinieri per il suo gusto ricco, la resa abbondante e la mancanza di pretese. I vantaggi distintivi della varietà sono la maturazione precoce delle bacche e la fruttificazione dei cespugli per molti anni. La crescita del ribes dolce precoce è disponibile anche per un giardiniere inesperto.