Soddisfare
Rowan Kene è un albero in miniatura utilizzato nella progettazione del paesaggio. In natura, la cenere di montagna con frutti bianchi si trova nelle regioni centrali e occidentali della Cina, a volte può essere vista in Russia, in Estremo Oriente.
Descrizione di Kene Rowan
Rowan di questa varietà in natura cresce fino a 3-4 m di altezza e le piantine coltivate non superano i 2 m La chioma dell'albero si sta diffondendo, con fogliame traforato. La principale differenza tra la cenere di montagna di Kene e quella ordinaria è il colore dei frutti maturi.
Nella comune cenere di montagna, i grappoli hanno una tonalità rosso-arancio e le bacche di Kene (nella foto) acquisiscono un colore bianco crema.
La forma dei pennelli e delle bacche è la stessa del comune cenere di montagna. I perianzi su uno sfondo bianco di bacche sembrano punti neri, quindi le bacche assomigliano a perline. Le bacche non sono velenose, ma hanno un sapore aspro e amaro; gli uccelli le banchettano volentieri.
Il tempo di fioritura approssimativo è maggio, giugno. I fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze corimbo. Il diametro delle infiorescenze è di circa 10 cm di diametro.
La corteccia del tronco è rosso-brunastra. La lunghezza del fogliame raggiunge i 25 cm, che è molto più lunga della lunghezza delle foglie del cenere di montagna comune, la struttura dei piatti fogliari è simile. Il colore del fogliame cambia con le stagioni. In estate, la corona è ricoperta di foglie verde smeraldo e in autunno diventano cremisi.
Pro e contro della varietà
Considerando le qualità positive di Kene Rowan, va notato:
- aspetto decorativo;
- compattezza e altezza ridotta;
- poco impegnativo per la composizione del suolo.
La varietà tollera la semina in regioni industriali inquinate da gas, quindi è adatta per l'abbellimento urbano.
Tra gli svantaggi della varietà, si distinguono:
- la possibilità di congelamento dei boccioli dei fiori, che porta all'assenza di fiori e frutti;
- le piantine di questa varietà sono fotofile, quindi non è consigliabile piantare con alberi ad alto fusto.
Piantare e prendersi cura di Kene Rowan
Affinché il frassino di montagna Kene soddisfi le sue qualità decorative, è necessario non solo acquisire una piantina praticabile, ma anche scegliere e preparare correttamente il sito di impianto, oltre a prendersi cura della cultura.
Preparazione del sito di atterraggio
Si sconsiglia di piantare Rowan Kena in pianure umide. Il suo apparato radicale può soffrire della presenza ravvicinata di acque sotterranee. Non dovrebbero esserci alberi alti 5 m di diametro dalla piantina. All'ombra di altre colture, la sorba interromperà la formazione e potrebbe non fiorire.
Un buon posto per piantare è nelle zone meridionali o occidentali, puoi scegliere la parte superiore dei pendii o il terreno pianeggiante. Quando si pianta la cenere di montagna, il terzo superiore delle piste presenta vantaggi rispetto ad altri territori. C'è molto sole e l'aria fredda scende, quindi gli alberi non si congelano. I pendii proteggono le piantine dal vento del nord. Sulle zone in pendenza si raccoglie la neve, che non si scioglie a lungo in primavera, proteggendo gli alberi dalle gelate ricorrenti.
Regole di atterraggio
Soprattutto, la cenere di montagna di Kene si sente su terreni fertili e ben drenati.
Dimensioni medie del foro: 50x50 cm Se è richiesto uno strato di drenaggio, la profondità del foro viene aumentata a 70-80 cm, al foro di piantagione devono essere aggiunti i seguenti componenti:
- terra di zolle - 3 parti;
- humus - 2 ore;
- sabbia - 2 cucchiaini
Se la piantina acquistata ha un apparato radicale aperto, viene trapiantata in autunno o all'inizio della primavera. La semina autunnale a settembre-ottobre è preferibile alla semina primaverile.Se la piantina ha un grumo di terra, puoi trapiantarla in qualsiasi momento dell'anno (eccetto l'inverno).
Rowan Kene può essere piantata singolarmente o in grandi quantità. Nel secondo caso viene lasciata una distanza di almeno 4 m tra i fori di atterraggio.
Irrigazione e alimentazione
La frequenza di irrigazione di un albero maturo dipende dalle condizioni nella regione. Nei periodi di siccità, il numero di irrigazioni aumenta (1-2 volte a settimana), se piove, non è necessario un ulteriore inumidimento della terra.
Per mantenere umida la zona delle radici, le piantine vengono annaffiate regolarmente e il terreno deve essere allentato. L'allentamento e la pacciamatura aiutano a sbarazzarsi delle erbacce. La torba, l'humus, il compost o la segatura sono usati come pacciame. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 5 cm.1-2 volte all'anno, il pacciame viene scavato con il terreno e un nuovo strato viene versato sopra. Questa procedura è particolarmente rilevante prima dello svernamento.
Nel terzo anno dopo la semina, le piantine devono essere nutrite. L'opzione di fertilizzazione di maggior successo:
- prima della fioritura in primavera vengono utilizzate composizioni azoto-fosforo-potassio (rispettivamente 20-25-15 g) per 1 m² dell'area del cerchio del tronco;
- in estate, la quantità di fertilizzante è ridotta. Si introduce una composizione azoto-fosforo-potassio nel seguente rapporto: 10-15-10 g;
- in autunno, i fertilizzanti azotati sono esclusi dalla composizione dei fertilizzanti, poiché stimolano la crescita dei rami e impediscono all'albero di prepararsi per l'inverno. I fertilizzanti fosfato e potassio vengono presi in parti uguali - 10 g per 1 m² dell'area di impianto.
Potatura
In primavera, i cespugli di sorbo iniziano a crescere molto rapidamente, quindi è importante non essere in ritardo con la potatura. I germogli più lunghi vengono accorciati, la potatura viene eseguita sul germoglio esterno. I germogli fruttiferi sono leggermente accorciati e la corona deve essere diradata.
Se il sorbo cresce male, la potatura ringiovanente viene eseguita per il legno di 2-3 anni. Questo stimola la formazione di nuovi germogli.
Prepararsi per l'inverno
Si consiglia di pacciamare giovani piantine di una varietà a frutto bianco per l'inverno. Uno strato di pacciame proteggerà il sistema radicale dal congelamento. Nella Russia centrale, l'adulto cenere di montagna Kene è in grado di ibernare senza riparo, non ha paura delle gelate, ma del tempo umido e ventoso in inverno. Se i boccioli di fiori di una cultura si congelano, si riprende rapidamente, ma in questa stagione non fiorisce e non dà frutti.
Impollinazione
Si consiglia di piantare varietà a frutto bianco a una distanza di 4-5 m l'una dall'altra, inoltre, per ottenere un alto rendimento, i giardinieri consigliano di piantare più varietà contemporaneamente. I singoli alberi sono autofertili, ma la loro resa è inferiore rispetto alle piantagioni di massa di diverse varietà.
Raccolta
Il raccolto pende sui rami della cenere di montagna anche dopo il gelo. Gli uccelli mangiano le bacche, ma il raccolto può essere raccolto dagli esseri umani. In modo che le bacche non abbiano un sapore amaro, si raccolgono dopo il primo gelo. Se le bacche vengono raccolte prima del gelo, devono essere selezionate, rimuovendo le foglie e gli steli, quindi lasciate all'aria ad appassire e asciugare. La frutta fresca può essere conservata nel congelatore.
A causa della forte amarezza, i frutti della varietà Kene non sono raccomandati per il cibo.
Malattie e parassiti
I principali parassiti di Kene Rowan sono:
- afide;
- falena di cenere di montagna;
- acari di ragno.
Tra le malattie, la ruggine si trova più spesso, che può distruggere una piantina se una persona non intraprende alcuna azione per combattere la malattia.
Per combattere i parassiti degli insetti vengono utilizzati insetticidi, per la prevenzione e la prevenzione delle malattie vengono spruzzati con agenti contenenti rame.
Riproduzione
La riproduzione del sorbo di questa varietà può essere eseguita in diversi modi:
- semi. Il materiale di piantagione deve essere stratificato o seminato prima dell'inverno;
- talee. Il metodo è considerato efficace, perché.la percentuale di radicamento anche senza l'uso di prodotti chimici è di circa 60;
- la vaccinazione può essere utilizzata, Rowan è adatto come calcio.
Conclusione
Rowan Kene è una varietà a frutto bianco, che si distingue per l'altezza ridotta e il bell'aspetto. Gli alberi maturi di questa varietà sono senza pretese, non necessitano di cure particolari. Il frassino di montagna a frutto bianco viene utilizzato per l'abbellimento di parchi e piazze cittadine, può essere piantato in un cortile privato.
Opinioni su Kene Rowan
Ho deciso di fare una siepe alla dacia. Ho scelto le piantine di sorbo Kene per l'abbellimento del paesaggio. Mi è piaciuto molto il suo aspetto. Le bacche bianche con code di punti neri, simili a perline, sembravano particolarmente insolite. Piantato, alternato a cespugli di sorbo.
Ho innaffiato le piantine, ho pacciamato il cerchio degli alberi, non vedo più difficoltà a partire. La varietà è insolita, quindi attira l'attenzione. La siepe è molto bella. La combinazione di frutti bianchi e arancioni attira l'attenzione.
Lavoro come paesaggista. La gente ama idee insolite e nuove varietà. Ha iniziato a offrire il cenere di montagna di Kene, ai clienti piace il suo aspetto, le dimensioni ridotte e poco impegnativo per le condizioni di crescita.
Rowan Kene può essere piantata sullo sfondo di piantine di conifere (pini, abeti, abeti). L'arbusto è anche combinato con specie decidue (tiglio, pioppo nero, salice bianco).
Se la trama è piccola, Kene Rowan può essere piantata in una singola copia.