Soddisfare
Rowan Dodong è un albero deciduo ornamentale utilizzato in piantagioni di esemplari e gruppi. Rowan è piantato per piazze paesaggistiche, aree residenziali, istituzioni mediche e per bambini.
Descrizione di Dodong Rowan
Rowan mixed Dodong è un albero compatto con una corona colonnare. Le giovani piantine si distinguono per una corona stretta, con l'età si diffonde e raggiunge i 5 m di diametro.
L'altezza è di circa 8 M. La decoratività del frassino di montagna di Dodong (nella foto) risiede nel colore del fogliame. In primavera e in estate, le foglie sono verdi e in autunno acquisiscono una tonalità rosso fuoco con una sfumatura arancione. Le foglie sono grandi, pennate, traforate, sono costituite da 12-15 foglie piccole, la loro lunghezza totale è di circa 30 cm.
Rowan Dodong fiorisce con infiorescenze bianche. I fiori sono piccoli, il loro diametro non supera 1 cm Il periodo di fioritura dipende dalla regione di crescita, approssimativamente questo avviene a fine maggio - inizio giugno. Nella varietà Dodong, le infiorescenze corimbo sono più grandi che nella cenere di montagna.
Le bacche rosse a forma di pera danno un bell'aspetto in autunno e in inverno, che, dopo il gelo, perdono la loro amarezza originale e diventano dolci.
Pro e contro della varietà
Ogni piantina ha vantaggi e svantaggi. Anche Rowan Dodong li ha. I vantaggi della varietà includono quanto segue:
- fogliame decorativo che conferisce all'albero un aspetto elegante in autunno;
- deliziosi frutti che vengono utilizzati per fare conserve, marmellate;
- elevata resistenza al gelo;
- senza pretese.
Gli svantaggi sono:
- la necessità di potature formative;
- se coltivato in zone ombreggiate, il fogliame perde il suo colore decorativo;
- la necessità di proteggere i tronchi dai roditori. Le lepri amano il legno di sorbo giovane, quindi le piantine devono creare ripari da topi e lepri;
- quando l'aria è pesantemente gassata, l'albero non si sviluppa bene.
Piantare e prendersi cura della cenere di montagna di Dodong
Le piantine di sorbo Dodong selezionate per la semina non devono avere più di due anni di età. I rizomi dovrebbero avere 2-3 rami, la loro lunghezza è di almeno 25 cm.Se la piantina ha radici secche, si consiglia di immergerli nella soluzione di Kornevin per diverse ore, altrimenti la coltura attecchirà a lungo e la formazione sarà rallenta.
Quando si sceglie una piantina, esaminare attentamente la corteccia del tronco e dei germogli. Non deve essere danneggiato.
A volte la piantina non viene piantata subito. In questo caso, si consiglia di conservarlo in uno stato sepolto. Il luogo per lo stoccaggio temporaneo della cenere di montagna dovrebbe essere ombreggiato. In forma sepolta, le piantine vengono conservate per non più di 1 mese.
Preparazione del sito di atterraggio
Rowan Dodong è un albero alto, quindi, quando si pianta in un cortile privato, si dovrebbe tenere presente che ombreggerà altre colture. È meglio piantare la cenere di montagna al confine del giardino o al di fuori di esso.
La cenere di montagna di Dodong ama le zone soleggiate, sulle quali rivela le sue qualità decorative.
Regole di atterraggio
Gli alberelli vengono piantati in autunno 2 settimane prima del primo gelo o in primavera (fino alla fine di aprile).
Tecnologia di atterraggio:
- la profondità standard della fossa è di 0,8 m;
- una miscela di terreno nutriente composta da uno strato di terreno fertile, cenere, perfosfato, letame marcito e compost viene versata nella fossa di semina;
- la piantina viene posta verticalmente nella buca, le radici vengono raddrizzate e ricoperte di terra;
- ben irrigato;
- la partita di caccia centrale è accorciata;
- se è necessario piantare più alberi, lasciare almeno 4 m tra loro;
- la buca di piantagione è ricoperta da uno strato di pacciame in cima. Ciò proteggerà le radici dal congelamento e, nel periodo caldo, dalla rapida evaporazione dell'umidità e dalla comparsa di erbe infestanti.
Irrigazione e alimentazione
Le giovani piantine di cenere di montagna di Dodong necessitano di annaffiature regolari, poiché il loro apparato radicale non è in grado di fornire autonomamente all'albero una quantità sufficiente di liquido.
Gli esemplari adulti sono resistenti alla siccità, quindi vengono annaffiati se necessario.
La pacciamatura consente di trattenere l'umidità nel cerchio vicino al tronco; i materiali di pacciamatura (segatura, paglia, torba) vengono utilizzati per ridurre l'irrigazione.
Nutrire giovani piantine con agenti contenenti azoto porta all'inibizione del sistema radicale, gli esperti non raccomandano l'uso di questi fertilizzanti per i primi 2-3 anni.
I fertilizzanti minerali vengono applicati tre volte a stagione. Cominciano a essere portati non prima del terzo anno dopo la semina.
L'introduzione di fertilizzanti minerali viene effettuata secondo il seguente schema:
- prima della fioritura, viene utilizzata una miscela di urea (20 g), perfosfato (25 g) e sale di potassio (15 g);
- in estate viene utilizzata una miscela di agenti azoto, potassio e fosforo (in proporzioni uguali). Per 1 m² di circonferenza del tronco, saranno necessari 30 g di miscela;
- in autunno aggiungere perfosfato e sale di potassio in ragione di 10 g di ciascuna sostanza per 1 m² di superficie.
La medicazione superiore sopra viene applicata per scavare nel cerchio del tronco, quindi la terra viene annaffiata.
Potatura
Rowan Dodong ha bisogno di potature formative e sanitarie. La corona di giovani alberi è formata secondo l'idea progettuale.
La potatura sanitaria viene eseguita in primavera e in autunno. Rotto e danneggiato da germogli di parassiti, i rami ispessiti vengono rimossi.
Rowan ha numerosi germogli di radici, che devono essere trattati in modo tempestivo. Per prevenire la crescita dei germogli delle radici, il terreno viene allentato nel cerchio del tronco vicino a una profondità di almeno 5 cm.
Prepararsi per l'inverno
Rowan si riferisce agli alberi resistenti al gelo, ma in giovane età è consigliabile pacciamare le radici della piantina. La torba e la segatura vengono utilizzate come pacciame. Per proteggere le radici dal congelamento, è necessario versare almeno 15 cm di uno strato protettivo.
Impollinazione
La sorba di Dodong è considerata parzialmente autofertile, quindi non è necessario piantare varietà impollinatrici. Molti giardinieri notano che la sorba produce frutti migliori nelle piantagioni di gruppo, quindi si consiglia di piantare più esemplari di diverse varietà contemporaneamente.
Raccolta
Il sapore aspro-amaro delle bacche cambia dopo il primo gelo, l'amaro scompare, rimane una leggera acidità.
Si sconsiglia di lasciare frutti troppo maturi sull'albero, altrimenti il raccolto può essere raccolto dagli uccelli.
Dagli alberi corti, il raccolto viene raccolto a mano e le forbici vengono utilizzate per i rappresentanti più alti.
Malattie e parassiti
Il sorbo Dodong ha una buona resistenza agli insetti e alle malattie. Ma a volte c'è un'invasione di insetti che può danneggiare gli alberi e privare i raccolti:
- pupe di falena albero svernano in foglie cadute. All'inizio di giugno, si trasformano in farfalle, che depongono le uova sui frutti dopo una settimana. I bruchi formati si nutrono del contenuto interno del frutto, motivo per cui il raccolto si perde. I frutti diventano prima neri e poi marciscono. La prevenzione dell'infestazione da parassiti si riduce alla raccolta e alla combustione delle foglie cadute, scavando un cerchio del tronco. La soluzione di clorofos viene utilizzata per combattere gli insetti. 14 giorni dopo la fioritura, la chioma degli alberi viene trattata con questo agente;
- le seghe compaiono all'inizio di luglio. Le larve usano il fogliame per il cibo e con l'inizio del freddo si spostano nel terreno per lo svernamento. Una soluzione di carbonato di sodio o calce aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti. È necessario spruzzare la corona e il tronco con questi composti;
- un segno di spunta che appare sulle foglie può essere visto da un rigonfiamento specifico.Per prevenire la comparsa di parassiti, prima della fioritura della cenere di montagna, viene trattato con una soluzione di zolfo all'1%;
- gli afidi si depositano sul lato inferiore del piatto fogliare, provocando la deformazione della foglia. Per sbarazzarsi degli insetti, utilizzare una soluzione di sapone o una soluzione al 2% di Nitrofen.
Tra le malattie della cenere di montagna di Dodong, il pericolo maggiore è la ruggine. La comparsa di macchie giallo-rossastre sul lato superiore del fogliame indica una malattia in via di sviluppo. Per la prevenzione e il controllo della malattia vengono utilizzate soluzioni contenenti rame, ad esempio liquido bordolese. Il primo trattamento viene effettuato alla fine di maggio, seguito da un intervallo di 3 settimane.
Riproduzione
La propagazione della cenere di montagna è possibile in diversi modi:
- semi;
- talee;
- stratificazione;
- vaccinazione;
- germogli di radice.
Quando viene propagato per seme, non vi è alcuna garanzia che l'albero erediti le sue qualità materne.
I giardinieri notano che il biancospino comune può essere usato come brodo.
Conclusione
Rowan Dodong è un albero ornamentale con un bellissimo fogliame traforato che cambia colore in autunno. Viene utilizzato per l'abbellimento di aree urbane, parchi, aree adiacenti.
Recensioni di mountain ash Dodong