Soddisfare
Una delle varietà a maturazione tardiva più famose di lamponi a frutto grosso in Russia è il lampone Stolichnaya. Nonostante la sua età piuttosto solida, questa varietà non ha ancora perso la sua popolarità ed è felicemente coltivata sia dagli agricoltori che dai normali residenti estivi.
Sebbene le varietà di lamponi a maturazione tardiva siano al terzo posto in popolarità dopo le varietà a maturazione precoce e rifiorenti, hanno anche i loro vantaggi. I fiori dei lamponi a maturazione tardiva non temono più nemmeno le ultime gelate primaverili ei raccolti si distinguono per l'abbondanza e la maturazione amichevole. Le varietà di lamponi a maturazione tardiva sono particolarmente interessanti per quei giardinieri che sono impegnati nella coltivazione di bacche in vendita, perché i lamponi stanno diventando molto popolari in questa stagione.
Descrizione della varietà
La varietà di lamponi Stolichnaya è una delle creazioni del famoso professore V.V. Chichina, dalle cui mani sono uscite molte incredibili varietà di lamponi. È stato ricevuto presso l'Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna nel 1981. Per diversi anni ha superato con successo i test.
I cespugli di lamponi Stolichnaya si distinguono per una forza di crescita piuttosto potente, che raggiunge un'altezza di 1,5-2 metri, a seconda della regione e delle condizioni di crescita. I germogli sono eretti e crescono in modo molto compatto, principalmente perché formano un numero molto piccolo di germogli di sostituzione, letteralmente 3-4 per cespuglio. Si forma anche una crescita delle radici molto ridotta. In un certo senso, questo può essere definito il vantaggio dei lamponi Stolichnaya, poiché i lamponi non si disperdono nel sito e la loro cura è semplificata.
Ma la maggior parte dei giardinieri considera questa qualità dei lamponi uno svantaggio. In effetti, a giudicare dalla descrizione della varietà e dalle eccellenti recensioni dei giardinieri, molti vorrebbero avere i lamponi Stolichnaya sui loro appezzamenti. Ma un piccolo fattore di moltiplicazione forma prezzi troppo alti per le piantine di lamponi di questa varietà.
I germogli annuali di medio spessore hanno una piccola fioritura cerosa e sono caratterizzati dall'assenza di spine, che è uno dei vantaggi del lampone Stolichnaya, poiché facilita notevolmente la raccolta delle bacche e la cura dell'arbusto.
Le foglie sono di dimensioni medio-piccole, scarsamente posizionate e possono variare di colore dal verde chiaro al verde.
Una caratteristica del lampone Stolichnaya, come molti varietà a frutto grosso, è che i rametti di frutta sono in grado di ramificarsi fortemente e quindi non formano 8-15 bacche, come le normali varietà tradizionali di lamponi, ma 20-40.
Come già accennato, la varietà di lamponi Stolichnaya è medio tardiva: ciò significa che le bacche iniziano a maturare sui cespugli intorno a metà luglio e ti verrà fornita una bacca grande e gustosa per tutta la seconda metà di luglio.
Questo periodo di maturazione consente di colmare il divario tra le solite varietà di lamponi di mezza stagione, che maturano nella prima metà di luglio, e le varietà rifiorenti, le cui bacche iniziano a maturare entro la fine di luglio - inizio agosto. Pertanto, piantando lamponi Stolichnaya insieme ad altre varietà di diversi periodi di maturazione, puoi fornire a te stesso e alla tua famiglia una scorta ininterrotta di lamponi durante la stagione calda.
Nelle regioni più settentrionali si consiglia comunque di piegare i rami a terra e coprirli per garantire un raccolto annuale.
Uno dei vantaggi per cui il lampone Stolichnaya è famoso è la sua resistenza relativamente elevata alle malattie. Questa varietà di lampone mostra un'elevata resistenza all'antracnosi, ai reni e agli acari. La suscettibilità all'appassimento verticale e alle macchie violacee è più evidente, ma non va ancora oltre le varietà tradizionali.
Caratteristiche dei frutti di bosco
Ciò che non si può ignorare quando si parla delle caratteristiche dei lamponi Stolichnaya è la loro dimensione. La varietà è un tipico rappresentante dei lamponi a frutto grosso e il peso medio di una bacca è di 6-8 grammi. Allo stesso tempo, le singole copie possono raggiungere i 20 grammi.
Le bacche sono facili da raccogliere e hanno una bella forma conica allungata. Quando sono completamente mature, assumono un tradizionale colore rosso lampone. Le drupe sono di grandi dimensioni, ben aderenti tra loro.
La polpa è densa, aromatica, ha un gradevole sapore dolce e aspro. In generale, tra le varietà di lamponi a frutto grosso, i lamponi Stolichnaya sono caratterizzati dal gusto più intenso e dolce. Tuttavia, come in molte altre cose, il gusto dei frutti di bosco è in gran parte determinato dalle condizioni di crescita, dalla composizione del suolo e dalla tecnologia agricola utilizzata.
Durante la raccolta, le bacche si staccano facilmente dal frutto, non si accartocciano o scorrono durante la conservazione, e quindi sono ben trasportate se si segue la consueta cura per i lamponi.
L'uso dei lamponi Stolichnaya è universale: sono adatti sia per il consumo fresco che per tutti i tipi di preparazioni per l'inverno, per l'essiccazione e il congelamento.
Vantaggi e svantaggi
Sembra che la varietà di lamponi Stolichnaya sia costituita principalmente da soli vantaggi:
- Acini di grandi dimensioni;
- Gusto decente;
- Ottima produttività;
- Crescita compatta, scarsa capacità di formare germogli e assenza di spine facilitano notevolmente la cura;
- Resistenza alle malattie e resistenza invernale relativamente elevata.
Sì, tutto questo è vero, ma, come ogni varietà di lamponi a frutto grosso, Stolichnaya richiede maggiore attenzione. E tutti questi vantaggi saranno pienamente rivelati solo con un'attenta e ponderata cura.
Inoltre, come accennato in precedenza, per molti giardinieri, in particolare quelli impegnati nell'allevamento di lamponi in vendita, il piccolo numero di germogli sostitutivi e germogli di radici formati è piuttosto uno svantaggio, poiché non consente di propagare completamente questa varietà di lamponi.
Piantare e partire
Quando si piantano i lamponi Stolichnaya, è necessario seguire le regole standard adatte a quasi tutti i tipi di lamponi.
- Il luogo dovrebbe essere scelto il più luminoso, illuminato dal sole per gran parte della giornata.
- Il terreno per la semina dovrebbe essere sciolto, fertile, trattenere bene l'umidità ed essere neutro in acidità.
- Lamponi ama particolarmente i fertilizzanti organici, quindi, durante la semina, è bene aggiungere 1-2 secchi di humus o letame decomposto per metro quadrato di piantagione al terreno di semina.
- Se il terreno è acido, puoi aggiungere cenere di legno o farina di lime o dolomite.
- I cespugli di lampone vengono piantati in buche poco profonde o in piccole trincee fino a una profondità di 30-40 cm Le piantine non devono essere interrate.
- Per compattare il terreno è necessario liberare bene il terreno subito dopo la semina, utilizzando almeno 30-40 litri per metro lineare o quadrato di impianto.
- Sebbene i germogli dei lamponi Stolichnaya siano forti, compatti e dritti, l'installazione di un traliccio per la coltivazione di lamponi è altamente raccomandata dagli esperti.Poiché la giarrettiera ai supporti dei germogli di lampone non solo facilita la raccolta, ma garantisce anche la ventilazione dei cespugli e la loro illuminazione uniforme per tutto il giorno.
In futuro, annaffiature e potature abbondanti e regolari dei cespugli per aumentare i raccolti diventeranno le procedure principali nella cura dei lamponi.
I germogli fruttiferi del secondo anno di vita possono essere tagliati completamente immediatamente dopo la fine della fruttificazione o nel tardo autunno quando si preparano i lamponi per l'inverno.
Ma è consigliabile accorciare la nuova crescita di un anno di 10-15 cm intorno alla fine di maggio - inizio giugno, al fine di stimolare la formazione di ulteriori rami di frutta.
Recensioni dei giardinieri
Raspberry Stolichnaya gode abbastanza meritatamente del sincero amore dei giardinieri e le recensioni su di lei sono per lo più entusiaste. Alcune persone non sono soddisfatte del gusto dei frutti di bosco, ma dopotutto le caratteristiche gustative non dipendono solo dalla cura, ma sono anche un parametro molto soggettivo.
Conclusione
Il lampone Stolichnaya si presenta davanti a noi come una varietà praticamente priva di difetti. In effetti, qualsiasi intenditore di lamponi vorrà avere una bacca grande e gustosa con una resa decente e una buona resistenza alle malattie nel proprio giardino. È solo che è improbabile che sia in grado di moltiplicarlo rapidamente, ma ci sono così tante varietà interessanti al mondo per mantenere la diversità che non è necessario concentrarsi su un solo lampone, anche se è degno sotto molti aspetti.