Soddisfare
Il lampone giapponese è un arbusto da frutto relativamente nuovo per i giardinieri russi. La varietà ha sia pregi che punti deboli, per apprezzarla è necessario studiare le caratteristiche di un lampone insolito.
Descrizione del lampone giapponese
Il lampone giapponese, o dal frutto viola, è un piccolo arbusto alto fino a 2 m con steli sottili a forma di canna. Nella foto del lampone giapponese, si può vedere che i germogli della pianta sono lunghi, fortemente ricci e ricoperti di piccole setole morbide, le foglie sono verde scuro e piumate, con una leggera pubescenza sul lato inferiore.
I lamponi giapponesi fioriscono a maggio con piccoli fiori rosso-rosa. I frutti si formano alla fine dell'estate e maturano in modo non uniforme; le bacche mature e in via di sviluppo possono coesistere in un grappolo.
Pro e contro della varietà di lamponi giapponesi
Recentemente, è diventato molto di moda piantare lamponi giapponesi nei cottage estivi. Ma prima di acquistare piantine, devi conoscere le caratteristiche della varietà e capire che ha sia vantaggi che svantaggi.
Secondo i giardinieri, i lamponi giapponesi hanno molti punti di forza e dimostrano:
- alta senza pretese e capacità di crescere in quasi tutte le condizioni;
- buona resistenza a tutti i comuni parassiti e funghi da giardino;
- resistenza al gelo, anche senza riparo, i lamponi sopportano tranquillamente gli inverni in tutta la Russia;
- crescita rapida e rapido recupero dopo la potatura: gli arbusti possono essere utilizzati per formare siepi e composizioni artistiche.
Allo stesso tempo, il lampone giapponese presenta diversi seri svantaggi.
- Il lampone viola è un raccolto da giardino molto aggressivo. Cresce rapidamente, rilascia attivamente germogli di radici e non va d'accordo con le piantagioni vicine. Se non vengono controllati, i lamponi possono facilmente diventare un'erba pericolosa che può essere difficile da controllare.
- La resa dei lamponi giapponesi è bassa e le bacche sono di dimensioni inferiori alle varietà di colture tradizionali. A volte le difficoltà create dai lamponi a frutto viola a crescita rapida e aggressivi semplicemente non ripagano, poiché i benefici dell'arbusto sono piccoli.
Tuttavia, molti giardinieri sono molto interessati ai lamponi giapponesi. Questa varietà è in grado di conferire originalità al giardino e migliorarne l'effetto decorativo.
L'uso dei lamponi giapponesi
I lamponi a frutto viola si distinguono per una buona conservazione delle bacche: i frutti densi tollerano perfettamente il trasporto e mantengono la loro forma. Pertanto, i lamponi non vengono solo consumati freschi, ma anche utilizzati attivamente per la conservazione, ne ricavano vino, aggiungono ripieni per torte e dolci, li usano con il gelato e come parte dei cocktail.
I lamponi giapponesi contengono molte importanti vitamine e acidi organici. Pertanto, vengono utilizzati anche nella medicina popolare, per il trattamento di raffreddori e disturbi infiammatori, per eliminare i problemi digestivi. Ad esempio, il tè caldo con lamponi giapponesi è un eccellente agente antivirale e abbassa rapidamente la temperatura e la tintura fatta in casa sui frutti della pianta è adatta per il trattamento del tratto gastrointestinale e dei vasi sanguigni.
Puoi usare bacche fresche di lamponi giapponesi per scopi cosmetici.Se aggiunta alle maschere per il viso, la polpa di bacche ha un effetto idratante e ringiovanente, nutre e ammorbidisce la pelle. I lamponi giapponesi contengono piccoli semi, quindi sono adatti per fare delicati scrub fatti in casa.
Piantare e prendersi cura dei lamponi giapponesi
Coltivare e prendersi cura dei lamponi giapponesi di solito non è difficile: l'arbusto è considerato uno dei più facili da coltivare in un cottage estivo. Tuttavia, per ottenere buoni raccolti da una pianta, è necessario conoscere le regole di base della coltivazione.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
I lamponi giapponesi hanno un terreno standard e requisiti di luce per i cespugli di bacche. È meglio piantare la pianta su un terreno fertile leggermente acido o neutro. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e protetto dai forti venti, è anche auspicabile che nei mesi invernali una grande quantità di neve si accumuli nel sito di piantagione di lamponi, fungerà da isolante naturale per gli arbusti.
Le piantine di lamponi giapponesi possono essere piantate sia in primavera che in autunno. Circa un mese prima della semina, è necessario preparare il terreno: scavare con cura l'area, rimuovere i resti di altre colture ed estirpare tutte le erbacce. Il terreno viene allentato e vengono applicati fertilizzanti complessi e il terreno può anche essere mescolato con letame marcito.
Regole di atterraggio
Piantare lamponi nell'area preparata viene effettuato secondo il seguente algoritmo:
- viene scavato un buco per una piantina, che dovrebbe essere circa il doppio delle dimensioni del suo apparato radicale;
- se i fertilizzanti sono stati introdotti nel terreno durante la preparazione del sito, i lamponi vengono piantati immediatamente, in caso contrario, viene prima aggiunta la concimazione organica mescolata con la terra al foro;
- la piantina viene accuratamente abbassata nella buca e le sue radici vengono raddrizzate, indirizzandole verso il basso;
- il giovane cespuglio è ricoperto di terra fino al livello del suolo e il terreno è adeguatamente pressato, assicurandosi che il colletto della radice sia a filo con la superficie del suolo.
Dopo la semina, la piantina deve essere adeguatamente annaffiata e pacciamata attorno al tronco con torba, paglia tritata o segatura.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi giapponesi hanno un fabbisogno moderato di umidità. Se nella regione non si verifica una siccità prolungata, non è necessario annaffiare ulteriormente la boscaglia, costerà le precipitazioni naturali. Nei periodi di siccità, i lamponi possono essere inumiditi mentre il terreno si asciuga, ma non dovresti lasciarti trasportare troppo: la pianta è dannosa per le paludi.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, i lamponi giapponesi vengono nutriti una volta all'anno in primavera. Sotto la boscaglia vengono introdotti circa 30 g di urea, che favorisce la crescita attiva della pianta, 50 g di perfosfato diluito con acqua e circa 30 g di potassio.
Potatura
Nella descrizione della varietà di lamponi giapponesi, si sottolinea che l'arbusto è soggetto a una crescita molto rapida e attiva. Pertanto, è necessario potare la pianta ogni anno senza fallo.
Di solito, la potatura viene eseguita immediatamente dopo la raccolta. Nel corso di esso, vengono rimossi tutti i germogli di due anni, così come i rami malati, rotti e indeboliti. Anche i germogli che addensano il cespuglio devono essere tagliati, interferiscono con la crescita sana del lampone e portano via i nutrienti dal cespuglio.
Per migliorare la fruttificazione, si consiglia di accorciare annualmente i germogli annuali di circa 20-30 cm, questo stimola lo sviluppo dei germogli laterali, sui quali si formano le gemme per la successiva fruttificazione, e la resa raddoppia.Inoltre, i rami corti del lampone sono più facili da curare e più facili da raccogliere.
Prepararsi per l'inverno
I lamponi giapponesi sono altamente resistenti al gelo e tollerano temperature fredde fino a -30 ° C. Pertanto, gli arbusti devono essere isolati solo nelle regioni settentrionali con temperature invernali estremamente basse. In altri casi, il manto nevoso naturale fornirà una copertura sufficiente.
Per un ulteriore riscaldamento dei lamponi, i rami del cespuglio vengono legati in mazzi, piegati a terra e fissati, quindi coperti con rami di abete rosso o materiale speciale. Se si prevede che l'inverno sia nevoso, allora il cespuglio può essere semplicemente coperto di neve - questo proteggerà i germogli e le radici del cespuglio dal congelamento.
Raccolta
I frutti sui lamponi giapponesi maturano alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Sui germogli del cespuglio compaiono numerosi polistirolo commestibile di forma leggermente oblunga - raggiungono fino a 1 cm di lunghezza All'inizio i lamponi si riempiono di una tinta rossa, ma al raggiungimento della piena maturazione diventano ciliegia scura, viola.
Per una raccolta conveniente, si consiglia di tagliare i rami fruttiferi dell'arbusto a una lunghezza non superiore a 1,5-2 me fissarli su tralicci. I lamponi maturano gradualmente e in modo non uniforme: bacche completamente mature e acerbe possono essere appese allo stesso pennello. Pertanto, la raccolta viene spesso eseguita più volte durante l'autunno.
Riproduzione
Di norma, non ci sono problemi con la riproduzione e il trapianto della bacca di vino di lampone giapponese. L'arbusto si riproduce con successo in tutti i modi esistenti.
- È più conveniente propagare i lamponi con talee verdi, vengono tagliati da una pianta adulta in primavera, 3-4 internodi vengono lasciati su ciascuno. Le talee non devono essere coltivate in un contenitore domestico; possono essere radicate immediatamente nella sabbia bagnata in un letto temporaneo o persino piantate in un luogo permanente. Il radicamento dei germogli richiede circa un mese: durante questo periodo, i lamponi devono essere annaffiati abbondantemente. Dopo che le talee hanno dato nuove foglie verdi, sarà necessario ridurre l'irrigazione e aggiungere ulteriore umidità al letto del giardino non più di una volta ogni 10 giorni.
- Un altro modo comodo e semplice per propagare i lamponi viola è usare le talee. I giovani germogli, situati più vicini alla superficie del terreno, vengono inclinati e fissati in una piccola trincea con un filo, quindi cosparsi di terra. In questo caso, la parte superiore delle riprese dovrebbe rimanere al di sopra della superficie del terreno. Gli strati vengono annaffiati correttamente e in autunno possono essere separati dal cespuglio principale e trapiantati in un luogo permanente.
I germogli delle radici sono spesso presi come materiale di riproduzione per i lamponi giapponesi: l'arbusto lo rilascia in enormi quantità e tali germogli sono ideali per il radicamento. Il giardiniere deve fare uno sforzo per non moltiplicare la crescita, ma per domare la sua crescita esuberante ed estesa.
Malattie e parassiti
Il cespuglio è raramente colpito da malattie, poiché è altamente resistente alle malattie fungine. L'unico pericolo per i lamponi è la macchia viola. Se la pianta è indebolita, questo fungo può infettare gli steli e causare macchie marroni o viola dove si attaccano le foglie. Man mano che si sviluppa, la macchia viola provoca l'essiccazione dell'arbusto e ne altera la fruttificazione.
Puoi curare le macchie viola con l'1% di liquido bordolese: la spruzzatura viene effettuata in primavera e dopo la raccolta.
Dei parassiti per i lamponi giapponesi, i moscerini, gli acari e gli afidi comuni sono pericolosi. Per prevenire l'infezione dell'arbusto o per eliminare gli insetti che sono comparsi, i lamponi vengono trattati ogni anno con soluzioni Actellik e Karbofos.
Conclusione
Il lampone giapponese è una pianta estremamente conveniente per la coltivazione, non richiede quasi cure particolari, ha un'elevata resistenza al gelo e non è suscettibile ai disturbi fungini. Ma quando si allevano arbusti sul sito, è necessario prestare attenzione alla potatura regolare, altrimenti i lamponi cresceranno troppo abbondantemente.
Recensioni del lampone giapponese fruttato viola