Malina Nizhegorodets

Le varietà di lamponi a frutto grosso non lasciano quasi nessuno indifferente. Le eleganti bacche del lampone rifiorente Nizhegorodets si distinguono per le loro dimensioni nella linea delle varietà a frutto grosso.

Descrizione della varietà

I cespugli si differenziano per l'altezza media (1,5-1,8 m), con germogli leggermente pendenti. Una pianta non dà più di 7-8 germogli. Gli steli sono annuali, caratterizzati da un colore verde chiaro, non hanno pubescenza. Nel secondo anno, gli steli diventano marrone chiaro e assumono una tonalità viola. Spine appuntite e rigide crescono verdi alla base, rosso chiaro alle estremità. Nella varietà Nizhegorodets, le spine crescono lungo l'intera lunghezza degli steli, inoltre, alla base si trovano più spesso e più vicino all'apice il numero di spine diminuisce. Le foglie sono di dimensioni deboli, bordi medio-affilati seghettati.

Le bacche rosso scuro della varietà Nizhegorodets si attraggono con il loro aspetto (come nella foto). Il peso medio della bacca è di 5-6 g, ma ce ne sono anche di grandi - circa 12 g. La forma delle bacche è conica (alcuni residenti estivi la descrivono come conica arrotondata). La struttura degli acini è densa, secca, il sapore è dolce con una leggera acidità e un caratteristico aroma di lampone. Nizhegorodets inizia a dare i suoi frutti negli ultimi giorni di luglio e termina nel tardo autunno.

Vantaggi della varietà di lamponi Nizhegorodets:

  • acini di grossa forma, ottimo aspetto, ottima densità. Il raccolto maturo pesa a lungo sui cespugli, senza sgretolarsi (praticamente fino a due settimane). Questa qualità è di particolare importanza per i residenti estivi che vengono solo per il fine settimana;
  • i lamponi della varietà Nizhegorodets tollerano perfettamente il trasporto: le bacche non scorrono, non si accartocciano e mantengono bene la loro forma;
  • contemporaneamente matura la vendemmia e gli acini risaltano con colorazione uniforme e sono legati per tutta la lunghezza del germoglio;
  • la varietà Nizhegorodets può essere definita senza pretese. Nelle condizioni della Russia centrale, la varietà mostra resistenza alla siccità e tollera bene le alte temperature. A causa della loro alta densità, le bacche non vengono cotte al sole. Anche la resistenza al gelo è piuttosto elevata. Alcuni giardinieri hanno osservato casi isolati di congelamento dei cespugli (nelle zone settentrionali);
  • poiché le radici dei lamponi sono fibrose, la varietà Nizhegorodets dà una piccola quantità di crescita. Pertanto, non dovresti aver paura che i lamponi strisciano per il paese;
  • nonostante l'abbondanza di spine, non ci sono problemi con la raccolta o la cura delle piantagioni.

Alcuni svantaggi della varietà di lamponi Nizhegorodets non dovrebbero essere persi:

  • i germogli obliqui sotto il peso delle bacche mature si appoggiano fortemente al suolo. Pertanto, è necessario monitorare i cespugli e legare gli steli in modo tempestivo;
  • molti residenti estivi affermano che il raccolto acquisisce una gustosa dolcezza solo quando è completamente maturo e con il bel tempo. Pertanto, nella stagione fresca, le bacche possono mantenere un alto livello di acidità.

La varietà di lamponi Nizhegorodets mostra un'elevata resistenza all'attacco fungino. malattie e un acaro del lampone.

Piantare piantine

Il lampone Nizhegorodets dà ottimi frutti su terreni leggeri, nutrienti e moderatamente umidi. La cultura è molto esigente in fatto di illuminazione.

Consigli! Per il lampone vengono assegnate aree ben illuminate, protette dai venti. Poiché in un'area ombreggiata, il periodo di fruttificazione è notevolmente ritardato e la resa può essere moderata.

Piantagione primaverile

La trama per la varietà di lamponi Nizhegorodets inizia a essere preparata in autunno. Il terreno viene accuratamente ripulito erbacce e scavato a fondo.In questa fase, il terreno deve essere ben fertilizzato: vengono applicati 2-3 secchi di torba per metro quadrato di area, un bicchiere di perfosfato e solfato di potassio (o 200-300 g di fertilizzanti inorganici complessi) ciascuno.

In primavera (la seconda metà di aprile), sul sito vengono scavati fori con una dimensione di 40x40 cm, una profondità di 40-50 cm La disposizione dei fori è la seguente: di fila aderiscono a una distanza di 65-70 cm tra i cespugli e la distanza tra le file è di 1,5-1,8 m di larghezza Particolare attenzione è rivolta all'ispezione e alla preparazione delle piantine di lampone Nizhegorodets:

  • l'apparato radicale dei germogli deve essere ben sviluppato, il tronco deve essere privo di danni e segni di malattia;
  • le piantine devono essere lunghe 30-40 cm, con uno spessore del fusto alla base di circa 0,7-1 cm.
Importante! Se l'apparato radicale delle piantine è leggermente asciutto, le piante vengono immerse prima di piantare in una soluzione di un farmaco che stimola lo sviluppo delle radici (eteroauxina, Kornevin).

Piantine di lamponi rifiorenti della varietà Nizhegorodets vengono abbassate in fori inumiditi, raddrizzate delicatamente il sistema radicale e ricoperte di terra. In questo caso, è necessario assicurarsi che il colletto della radice non sia coperto di terra e sia a filo con la superficie del suolo. I germogli vengono tagliati con cura ad un'altezza di circa 20 cm, annaffiati con acqua. Il terreno intorno è leggermente allentato e pacciamato.

Piantare piantine in autunno

Con questo metodo, si consiglia di iniziare a preparare il terreno in primavera. Il concime verde (senape, segale, lupino) viene seminato nell'area designata. Circa un mese e mezzo prima di piantare piantine della varietà Nizhegorodets, le colture di concime verde vengono scavate insieme al terreno. Il resto delle fasi di impianto coincidono con l'opzione primaverile.

Affinché le piantine di lampone attecchiscano e attecchiscano a Nizhegorodets, è necessario iniziare a organizzare la pianta di lampone un mese prima del primo gelo. Un periodo più preciso è determinato dalle caratteristiche climatiche delle regioni. Nelle regioni meridionali, il tempo è assegnato per questo a metà settembre-inizio ottobre. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, le piantine della varietà Nizhegorodets possono essere piantate all'inizio di settembre.

Consigli! Nelle regioni settentrionali, non è consigliabile piantare un albero di lampone in autunno, poiché il tempo è caratterizzato da piogge fredde prolungate. E le piantine semplicemente non saranno in grado di mettere radici e si congeleranno in inverno.

Cura della cultura

I cespugli di lamponi della varietà Nizhegorodets crescono piuttosto alti e si diffondono, quindi il traliccio deve essere attrezzato lungo le file. Per fare ciò, ogni tre metri vengono inseriti dei supporti, sui quali vengono imposte 2-3 file di filo (a livello di 0,5 m, 1 m, 1,5 m dal livello del suolo).

Innaffiare i lamponi una volta alla settimana è sufficiente. Naturalmente, nei periodi di siccità, la frequenza delle annaffiature aumenta. Inoltre, è necessario assicurarsi che il terreno sia inzuppato ad una profondità di circa 30-40 cm. Soprattutto, il processo di irrigazione viene prestato attenzione prima della fioritura della coltura, nonché durante il periodo di allegagione e maturazione delle bacche della varietà Nizhegorodets.

Consigli! La terra dell'albero di lampone viene mantenuta umida, ma l'acqua non può ristagnare.

Il modo più ottimale per annaffiare i lamponi della varietà Nizhegorodets è predisporre un sistema di gocciolamento. Allo stesso tempo, è possibile inumidire il terreno direttamente attorno agli steli. Ciò consente di risparmiare acqua e consente di saturare uniformemente il terreno con il liquido. Si consiglia di utilizzare la pacciamatura del terreno: la frequenza di irrigazione è notevolmente ridotta, il terreno trattiene l'umidità più a lungo.

Fecondazione

Se alla vigilia della semina delle piantine il terreno è stato fertilizzato con alta qualità, per due anni non puoi preoccuparti della fertilità del terreno. Ma già dal terzo anno, è necessario applicare fertilizzanti ogni anno.

Il lampone Nizhegorodets più attivo risponde all'uso dell'alimentazione biologica. Si consiglia di utilizzare una soluzione di verbasco (un litro di letame marcito viene prelevato per 10 litri di acqua). Aggiungere materia organica 2-3 volte durante la stagione di crescita in ragione di 3-5 litri di soluzione per metro quadrato di superficie.

Consigli! Se il compost è stato utilizzato per pacciamare il terreno, è sufficiente scavarlo periodicamente con il terreno e rinnovare lo strato di pacciamatura.

Quando si coltivano lamponi remontanti della varietà Nizhegorodets, è importante utilizzare fertilizzanti minerali. Quando si pianta, è sufficiente usare il perfosfato. E già si consiglia di aggiungere regolarmente miscele di potassio che non contengono cloro. L'opzione migliore è nitroammofoska (40-100 g sono sufficienti per un metro quadrato di terreno).

Potatura del lampone

In primavera, i lamponi della varietà Nizhegorodets vengono puliti per scopi sanitari: gli steli secchi e danneggiati vengono rimossi. Per non sbagliare con la scelta, bisogna aspettare il momento in cui le gemme si gonfiano sui germogli del lampone rifiorente. In questo caso, è più facile isolare piante sane e malate.

Anche i giardinieri esperti chiamano lamponi Nizhegorodets super lamponi. Quando si creano le giuste condizioni per la crescita, la varietà delizierà con frutti sorprendentemente gustosi e grandi.

Recensioni dei residenti estivi

Svetlana Novikova, Lutsk
Non sono mai stato interessato ai lamponi rifiorenti prima d'ora. Tuttavia, quest'anno ho acquistato diverse nuove varietà e anche lamponi Nizhegorodets. È rimasta stupita quando le ovaie sono apparse sui germogli alla fine di agosto. A settembre, i lamponi erano cosparsi di fiori. Non speravo che le bacche maturassero, ma ora è la fine di settembre e ogni settimana raccolgo una manciata di gustose bacche grandi.
Sergey Smekhov, Belgorod
Colpito dalle dimensioni delle bacche della varietà Nizhegorodets. Piantato in primavera e in autunno raccolto il primo raccolto. Le bacche probabilmente non sono molto mature, poiché il sapore era aspro. Ma i frutti mi hanno sorpreso per la loro densità e bellezza.
Andrey Vasiliev, Taganrog
Sto coltivando la varietà di lamponi Nizhegorodets già per il terzo anno e non sono letteralmente felicissimo per il raccolto. Mi piace soprattutto che i cespugli tollerino bene i periodi secchi e caldi e che la bacca non sia cotta sui cespugli. I frutti ben maturati hanno un odore insolito e hanno un sapore dolce.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione