Giarrettiera lampone

Se una persona ha un orto, troverà sempre un posto per un albero di lamponi. Questo non dovrebbe sorprendere, perché i lamponi non sono solo una deliziosa prelibatezza, ma anche un prodotto prezioso. Contengono una grande quantità di vitamine e minerali. Le bacche sono usate per fare marmellate, composte. Con l'aiuto dei lamponi, puoi normalizzare la pressione sanguigna, proteggerti dall'aterosclerosi.

Puoi ottenere un ricco raccolto di bacche solo con un'adeguata cura delle piante. I giovani giardinieri sono interessati a come legare i lamponi, come farlo correttamente, quali metodi esistono. Eppure, è necessario impegnarsi in una giarrettiera di germogli. Proviamo a dare risposte dettagliate.

Perché i lamponi sono legati

Legare i lamponi è una delle fasi della cura delle piante. Perché è necessario? Si scopre che i lamponi non legati si sviluppano peggio, le bacche diventano più piccole, perdono il loro gusto unico.

Quali sono i vantaggi di un metodo agrotecnico di cura delle piantagioni di lamponi:

  1. Fornisce una protezione affidabile dei lamponi da malattie e parassiti.
  2. I germogli su cui si formano i gambi dei fiori si trovano nel mezzo del cespuglio e si sviluppano meglio.
  3. Ramoscelli e germogli laterali di lamponi si rompono meno spesso, anche con forti venti e acquazzoni, non pendono dall'abbondanza di bacche.
  4. Ogni ramoscello riceve abbastanza calore e luce in modo che la maturazione avvenga in modo uniforme.
  5. La raccolta dei lamponi è più conveniente, le spine non interferiscono.

Ma ci sono altri motivi per cui i lamponi hanno bisogno di una giarrettiera. Il punto è ancora ottenere un raccolto abbondante di bacche di diversi colori e dimensioni. Sui germogli legati, i cespugli di lampone sono meglio illuminati, ben ventilati.

Consigli! Non rimpiangere il tempo passato a legare i lamponi, ne valgono la pena.

Guarda la foto, non è un lampone miracoloso!

La procedura della giarrettiera al lampone viene eseguita in primavera dopo che i germogli sono stati tagliati. In questo momento, gli steli non dovrebbero ancora aver aperto i boccioli.

Varietà di modi

La domanda su come legare correttamente i lamponi interessa non solo i principianti, ma anche i giardinieri esperti. Sperano di imparare qualcosa di nuovo e di provare le tecniche di giarrettiera nei loro lamponi.

I più comuni sono i seguenti:

  • metodo di puntata;
  • modo a forma di ventaglio;
  • metodo a traliccio.

Metodo Kolovaya

Questo metodo è anche chiamato raggio. Diversi gambi di lamponi sono legati insieme (in un fascio) su un paletto di due metri piantato al centro. Le parti superiori delle teste sono portate ai lati. Una tale giarrettiera è la più facile da eseguire, ma la sua efficacia non è sufficiente. I giardinieri esperti non legano le loro piantagioni con un metodo a pinza a causa degli svantaggi:

  1. I germogli di lampone sono illuminati in modo non uniforme, specialmente al centro del raggio.
  2. Le ovaie si sviluppano più lentamente all'interno della giarrettiera.
  3. I tiri spesso si interrompono, poiché sono legati solo nella parte superiore.
  4. Una scarsa ventilazione porta a malattie, i parassiti sono più difficili da individuare.

Metodo della tappezzeria

Legare le ciglia di lampone ai tralicci non è solo il metodo più comune. È davvero efficace.

Cos'è un traliccio? Questo è un tipo di struttura che richiederà pali e cavi per il dispositivo. Il traliccio è installato lungo l'intera lunghezza dei pianerottoli. Considera le caratteristiche di una giarrettiera di lamponi, come usarla correttamente.

Esistono diversi tipi di giarrettiere:

  • su un unico traliccio;
  • su un doppio traliccio;
  • il metodo scandinavo.

Traliccio singolo

Questo metodo di legatura è conveniente per i piccoli lamponi.I pali alti vengono piantati lungo i bordi dei letti e nel mezzo, il filo è fissato a loro ad altezze diverse: 1,65, 1,05, 0,75 m. I germogli di lampone sono legati in tre punti separatamente. Sono illuminate da tutti i lati dal sole, la brezza cammina libera tra le foglie e le bacche.

Importante! Qualsiasi danno ai cespugli di lampone può essere notato immediatamente.

Doppio traliccio

Per la produzione di doppio traliccio, scavano pilastri alti, fino a due metri. Il passo tra di loro è fino a 4 metri. Due travi sono fissate attraverso i pilastri. Ciascuno è lungo mezzo metro e largo non più di 5 cm. Vengono tirati anche due fili paralleli, a una distanza di 70 e 150 cm dalla superficie del colmo. I germogli su un doppio traliccio sono legati in due punti. Quindi i lati opposti del lungo filo vengono legati insieme ogni 60 cm La boscaglia è ben illuminata e ventilata. La particolarità del metodo è chiaramente visibile nella foto.

Attenzione! C'è uno svantaggio: non è così facile scegliere la raccolta delle bacche all'interno della boscaglia.

Modo scandinavo

In effetti, è anche un doppio traliccio, ma per sistemarlo serviranno due file di filo. Il filo viene tirato ad un'altezza di uno e due metri.

Come va la giarrettiera lampone in questo caso? Secondo il sistema scandinavo, i germogli non sono legati a un supporto, ma avvolti attorno a un filo a forma di lettera latina V.

Quali sono i vantaggi del metodo scandinavo:

  • raccogliere i lamponi è un piacere: sono tutti in vista;
  • i germogli di sostituzione rimangono intatti fino alla fine della stagione di crescita, poiché si trovano nel mezzo del traliccio;
  • la circolazione dell'aria è sufficiente.

Sebbene questo metodo di legatura abbia un segno negativo, le malattie fungine a volte colpiscono i lamponi.

Attenzione! Con il metodo del traliccio, dovrebbe esserci una pianta ogni dieci centimetri.

Video, traliccio semplice:

Modo dei fan

Molti giardinieri usano il metodo a forma di ventaglio per legare i lamponi. Come lavorare con i lamponi?

Il lavoro è complicato dal fatto che devi lavorare con ogni coppia di cespugli. Tra di loro è necessario guidare un paletto alto almeno due metri. I germogli nella boscaglia sono divisi in due parti e legati a turno a ciascun piolo. Il risultato del processo è chiaramente visibile nell'immagine sopra.

I tiri legati diventano come un ventaglio, da cui il nome. Quali sono i vantaggi di una tale giarrettiera:

  1. Innanzitutto, i ramoscelli di lampone fruttiferi non interferiscono con la crescita dei germogli sostitutivi.
  2. In secondo luogo, il cespuglio di lamponi riceve abbastanza luce e calore da tutte le direzioni.
  3. In terzo luogo, la disposizione della ventola dei germogli garantisce una circolazione dell'aria affidabile.
  4. E, in quarto luogo, non ci sono problemi durante la raccolta delle bacche.

Come puoi vedere, i costi di manodopera sono abbastanza giustificati, perché la cosa principale per cui viene eseguita la giarrettiera è ottenere un gran numero di gustose bacche fragranti.

Supporto unico

Se ci sono pochi cespugli di lampone, puoi equipaggiare un unico supporto. Anche questo è un modo efficace.

Viene scavato un palo o un piolo con un'altezza di poco più di due metri. A questo supporto, è necessario legare quei tiri che si trovano nelle vicinanze. Questo metodo è utile per la coltivazione in cespuglio di lamponi.

Cosa prendere come stringhe

Esistono diverse opzioni per i materiali della giarrettiera. Molto spesso usano spago, nastro di nylon o polipropilene. Lo spago perde un po 'in termini di fatto che diventa rapidamente inutilizzabile sotto l'influenza del sole e dell'umidità. Sebbene, di regola, sia sufficiente per la stagione.

Attenzione! Nessuno di questi materiali non danneggia i germogli.

È possibile coltivare lamponi senza legare

A volte puoi vedere che i giardinieri non hanno legato i cespugli in primavera. Qual è il problema, forse per negligenza o per ignoranza? Si scopre che né l'uno né l'altro. Ci sono solo un certo numero di varietà di lamponi che non necessitano di questo tipo di cure. Qual è il problema?

Molto spesso, i lamponi gialli e rossi, che hanno germogli eretti piuttosto potenti e forti, vengono rilasciati nel "nuoto libero". Non crescono più alti di 180 cm, non si piegano, anche con rese elevate.

Puoi fare a meno della giarrettiera se coltivi varietà di lamponi come:

  • Rubino;
  • Spirina è bianca;
  • Bulgaro;
  • Corallo.

Ma lavorare con un tale gruppo di varietà ha i suoi problemi: è necessario formare correttamente un cespuglio. Altrimenti potresti fallire.

Caratteristiche della formazione:

  1. I germogli sostitutivi non vengono potati nel primo anno. Entro la fine della stagione di crescita, si forma un'ampia striscia di steli verdi.
  2. In primavera, quei germogli che si trovano al di fuori della cresta devono essere tagliati.
  3. Le piante del giardino vengono diradate. Dovrebbero esserci almeno 20 cm tra i germogli rimanenti, di regola rimangono solo 20 tiri sul quadrato.

Quando si coltivano alcune varietà, questa tecnica è efficace, la produttività dei lamponi è elevata. Ma per i giardinieri alle prime armi, fino a quando non si sono riempiti la mano, è meglio fare una giarrettiera di germogli. Il fatto è che il minimo ispessimento delle piante può causare malattie a quei germogli che si trovano all'interno del giardino.

Conclusione

Abbiamo considerato tutti i metodi per legare i lamponi, i pro ei contro sono indicati. Molte delle opzioni possono essere fatte da giardinieri alle prime armi. Ti consigliamo di non risparmiare il tempo speso per legare le piante se vuoi coltivare una bacca come nella foto.

Attraverso tentativi ed errori, puoi scegliere il metodo più efficace nella tua zona. In bocca al lupo!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione