Ribes di spugna: trattamento, foto

Il ribes di terry, o reversione, è una malattia comune che non risponde al trattamento. Pertanto, ogni giardiniere dovrebbe conoscere i primi segni di una malattia, le misure per prevenirne lo sviluppo e le cause del suo verificarsi. Con informazioni complete, puoi proteggere il tuo sito dalla diffusione della spugna e proteggerti dall'acquisizione di una piantina malata.

Cos'è la spugna di ribes

Il ribes è una grave malattia causata dal micoplasma, un organismo che non può essere chiamato virus o batterio, poiché occupa una sorta di spazio intermedio. La malattia viene trasmessa insieme alla linfa della pianta. Nonostante il fatto che non possa esserci un flusso diretto di linfa tra un cespuglio sano e uno malato, le piante continuano a essere infettate da esemplari malati. Ciò è possibile grazie all'attività degli afidi e degli acari dei reni. L'infezione può anche verificarsi quando si prende materiale da piantare da un cespuglio malato.

Qual è il pericolo del ribes di spugna

Il principale pericolo della malattia è che è incurabile. Non ci sono droghe e metodi popolari che possono combattere efficacemente la spugna. Di conseguenza, i giardinieri di anno in anno osservano il loro cespuglio di ribes e aspettano il raccolto, cancellando la mancanza di bacche in condizioni di crescita sfavorevoli, cure improprie e gelate primaverili.

Terry è insidioso anche per il fatto che non compare subito. Un cespuglio di ribes nero apparentemente abbastanza sano può iniziare a dare i suoi frutti, ma ogni anno le bacche diventano sempre meno, sebbene l'intero cespuglio stia fiorendo. Dal momento dell'infezione fino alla comparsa di chiari segni della malattia, possono essere necessari da 2 a 4 anni.

Cause della malattia

Come accennato in precedenza, la causa dello sviluppo di una malattia chiamata spugna è il virus del micoplasma, il cui principale vettore è l'acaro del rene, che infetta la pianta in primavera e all'inizio dell'estate. Ciò è dovuto al fatto che le zecche che hanno svernato con successo in gemme malate iniziano a colonizzare gemme e rami sani. Il periodo più pericoloso per una pianta è l'intervallo tra lo sviluppo delle gemme e l'inizio della fruttificazione. In questo momento, la temperatura giornaliera non scende sotto i 10 gradi Celsius, il che favorisce la diffusione del parassita portatore. Il periodo di migrazione dura almeno 2 settimane e massimo - 2 mesi, le zecche entrano nel raccolto con raffiche di vento, sono trasportate da insetti e uccelli.

Esistono altri portatori della malattia:

  • acaro del ragno;
  • cimici;
  • afide.
Attenzione! Il ribes di spugna non viene trasmesso con semi e polline di fiori, non è contagioso per l'uomo quando si mangia frutta presa da cespugli infetti.

Segni di ribes di spugna

Il ribes nero di Terry, la cui foto può essere vista di seguito, è una malattia insidiosa, poiché è abbastanza difficile identificarla. Per diversi anni, la spugna può essere presente nel ribes in una forma latente ei suoi primi segni compaiono più spesso solo dopo 3 anni.

I sintomi del ribes di spugna includono:

  • un gran numero di germogli allungati;
  • mancanza di bacche, sia sui singoli rami che sull'intero cespuglio;
  • cambiare la forma e il colore dei fiori;
  • mancanza del solito aroma di ribes;
  • cambiare l'aspetto delle lastre.
Attenzione! Se ci sono fiori secchi e non cadenti sui germogli, questo indica anche la presenza di spugna.

Cosa fare con il ribes nero di spugna

Il trattamento del ribes nero di spugna è impossibile. L'azione di reversione non può essere fermata da alcun agente biologico o chimico, quindi l'unico modo per combattere la malattia è distruggere immediatamente la macchia. Sfortunatamente, dobbiamo agire drasticamente. Potare sotto un ceppo, rimuovere rami e foglie malati non è in grado di fermare la progressione della malattia.

Azioni preventive

Puoi proteggere te stesso e il tuo raccolto solo adottando misure preventive, che si concludono con la protezione delle piante dai vettori della spugna. Si possono distinguere le seguenti misure preventive:

  1. Piantare piantine sane. Quando si sceglie il materiale di piantagione, è necessario dare la preferenza solo a punti vendita e venditori comprovati.
  2. Conformità alla quarantena. Poiché la malattia non si manifesta immediatamente, gli esemplari piantati dovrebbero essere sotto supervisione speciale durante i primi 4 anni. Solo dopo questo tempo i cespugli acquisiti possono essere trapiantati accanto ai vecchi cespugli di ribes e prelevare da essi materiale di piantagione.
  3. Selezione di varietà resistenti a questa malattia.
  4. Ispezione e distruzione dei cespugli di ribes colpiti dalla spugna. È necessario condurre regolarmente un esame approfondito del ribes, prestando particolare attenzione a questo durante il periodo di completamento della fioritura. Se viene trovato anche un singolo germoglio con i sintomi esistenti di infezione, è necessario rimuovere completamente il cespuglio. Dopodiché, il ribes nero non può essere piantato sul sito per altri 5 anni, poiché per tutto questo tempo il virus continua a vivere nel terreno ed è pericoloso per la cultura.
  5. Rifinitura. Molti giardinieri sono troppo dipendenti dalla potatura dei cespugli di ribes nero, poiché ciò consente loro di coltivare un gran numero di germogli basali. Ma sono loro che sono di particolare interesse per i parassiti, che sono portatori di spugna.
  6. Rispetto delle misure sanitarie durante la potatura. Un potatore, un coltello o un altro strumento che elabora i cespugli di ribes sul sito deve essere disinfettato. Dopo aver nobilitato un cespuglio, è necessario abbassare l'inventario in acqua bollente o una soluzione di manganese, e solo allora procedere alla lavorazione del cespuglio successivo.
  7. Esame delle gemme di ribes. Ogni primavera, non appena i boccioli iniziano a gonfiarsi, è necessario esaminarli attentamente. Deve essere sospettato il gonfiore dei reni e i reni di forma irregolare. Era in loro che le zecche potevano passare. Se viene riscontrato un problema simile, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere immediatamente i boccioli oi rami stessi (con un gran numero di esemplari interessati) e bruciarli. Questo deve essere fatto prima che i reni si aprano. Solo allora è possibile prevenire la diffusione della malattia.
  8. Trattamento di germogli con acqua bollente. Questo metodo per combattere la spugna è stato dimostrato nel corso degli anni. I cespugli di ribes nero vengono scottati con acqua bollente tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. In questo momento, i cespugli di ribes sono a riposo, i boccioli non si stanno ancora gonfiando. Su ogni boccola devono essere versati almeno 7 litri di acqua bollente. È inutile effettuare la lavorazione in autunno. La scottatura viene eseguita secondo tutte le regole: lo spazio del bagagliaio è coperto di polietilene, viene eseguita la potatura sanitaria, i germogli vengono legati in un covone, il versamento viene effettuato da un annaffiatoio con un colino fine con acqua a una temperatura di Da 60 a 80 gradi.
  9. Oltre all'acqua bollente, puoi armarti di una serie di preparati per il trattamento del cespuglio di ribes dalla spugna. Sono adatti i seguenti mezzi: soluzione di lepidocide, zolfo colloidale, soluzione di bitossidacillina all'1%. Possono essere applicati più volte. Il primo trattamento viene effettuato nel periodo prima della fioritura, quando i boccioli stanno appena iniziando a formarsi. Il secondo - alla fine della fioritura, il terzo - dopo il raccolto.
  10. Oltre ai fondi di cui sopra, puoi utilizzare sostanze chimiche come Fufanon, Akarin, Fitovert. Vengono utilizzati quando si trova un gran numero di zecche sul cespuglio.
  11. È anche possibile utilizzare rimedi popolari in grado di far fronte a zecche e altri portatori di parassiti di spugna. Tra i rimedi più efficaci e apprezzati c'è l'infuso di aglio, polvere di tabacco, bucce di cipolla. È anche necessario elaborare più volte il ribes nero: prima della fioritura, dopo e alla fine del raccolto.
  12. Un ruolo importante è svolto dall'aumento dell'immunità del ribes. È difficile infettare i cespugli di coltura forti con la spugna, perché non sono "popolari" tra i parassiti, quindi preferiscono le piante più deboli. Per aumentare l'immunità, è necessario prendersi cura attentamente della pianta, applicare fertilizzanti in modo tempestivo, pacciamare il terreno, trattare l'arbusto con farmaci immunostimolanti, una soluzione di molibdeno, manganese e boro.

Attenzione! L'introduzione di dosi maggiori di fertilizzanti minerali con azoto e letame fresco porta a una reazione inversa. La pianta si sta indebolendo, il che la mette a rischio di un massiccio attacco di zecche.

Varietà resistenti

I giardinieri esperti sanno che è estremamente difficile sconfiggere la spugna di ribes. Pertanto, preferiscono sempre più la scelta di varietà di ribes che hanno un qualche tipo di resistenza allo sviluppo di questa malattia. Ciò consente di ridurre la quantità di sforzo necessario per la coltivazione e la lavorazione del ribes. Tra le varietà più persistenti ci sono Zhelannaya, Memory Michurin, Success, Regione di Mosca, Napoletana.

Importante! Non esistono varietà completamente protette dalla spugna. Gli allevatori non sono ancora riusciti a riprodurre una specie così forte, ma le varietà di cui sopra sono abbastanza resistenti e relativamente non sensibili all'agente eziologico della malattia. Si ritiene inoltre che la spugna si sviluppi raramente su varietà di ribes resistenti all'infestazione da acari renali.

Conclusione

Il ribes di spugna è una malattia grave che può sradicare l'intera cultura del sito. È particolarmente pericoloso in zone con clima secco o troppo umido. Pertanto, in tali regioni, i giardinieri dovranno prestare particolare attenzione alla coltivazione del ribes.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione