Ribes Rosso Zucchero

Il sapore del ribes rosso è solitamente associato alle bacche acide. Tuttavia, ci sono varietà che sono l'esatto opposto. Uno di questi è il ribes di zucchero. Il nome dice già che il giardiniere dovrebbe aspettarsi bacche dolci se pianta i cespugli sul suo sito. Una descrizione della varietà di ribes rosso Foto di zucchero, le recensioni dei residenti estivi ti aiuteranno a conoscere meglio la cultura.

Le caratteristiche principali della varietà

Il ribes rosso zuccherino è un ibrido per sua origine. La cultura è stata portata alla luce da allevatori domestici. L'arbusto cresce ramificato con germogli dritti. Le foglie sono a cinque punte, ci sono dentelli lungo i bordi. I boccioli sono arrotondati, leggermente allungati, marroni allo stato non aperto.

I fiori vengono raccolti su un pennello. La forma ricorda tazze o piattini. I petali sono gialli con una sfumatura verde. Un grappolo maturo si estende fino a 9 cm di lunghezza, in media 20 acini sono legati per grappolo. I frutti maturi assumono un colore rosso vivo. I frutti di bosco sono dolci, aromatici, gustosi freschi e sono ottimi per la lavorazione.

Importante! A volte sul mercato c'è uno zucchero di ribes nero, che viene confrontato con una varietà a frutto rosso. In effetti, le culture non sono correlate. Questo nome è spesso usato per nascondere la varietà Ordinary Miracle.

È meglio conoscere le caratteristiche del ribes aiuterà i vantaggi della varietà:

  • la resa della varietà Sugar con buona cura raggiunge i 7 kg per cespuglio;
  • la decoratività del cespuglio ti consente di decorare il sito, le siepi di piante;
  • le bacche hanno proprietà da dessert;
  • la varietà è considerata resistente all'inverno, tollera forti gelate, non teme le fluttuazioni di temperatura;
  • lungo periodo di fruttificazione, che dura da inizio luglio a fine autunno;
  • la varietà non richiede cure complesse;
  • i cespugli danno frutti senza ridurre l'indicatore di resa fino a 25 anni;
  • il ribes rosso è raramente colpito da parassiti;
  • gli acini raccolti in grappoli possono essere conservati e trasportati a lungo.

Marmellate, succhi, confetture vengono preparate dai frutti rossi della varietà Sugar. Le bacche vengono congelate o essiccate per le composte. A causa dell'alto contenuto di zucchero, un buon vino è ottenuto da frutti troppo maturi.

Tra le carenze, spicca la dimensione media delle bacche. La seconda caratteristica negativa può essere chiamata una piccola percentuale di autoimpollinazione - 30%. La varietà è suscettibile alla malattia di antracnosi.

Importante! Se sul sito cresce solo una varietà di ribes rosso zuccherino, non ci sarà un buon raccolto. Ciò è dovuto alla scarsa autoimpollinazione. Per l'impollinazione incrociata, è necessario piantare diversi cespugli di altri ribes.

La varietà Sugar a frutto rosso tollera il freddo più facilmente del ribes nero. Tali caratteristiche consentono di coltivare un raccolto nelle regioni fredde e persino in Siberia. Per una migliore sopravvivenza, le piantine vengono piantate a settembre. I tempi di impianto per le regioni più calde possono essere spostati a ottobre. Lo sbarco primaverile viene effettuato a marzo, ma si tiene conto delle condizioni meteorologiche.

Piantine autunnali di varietà di ribes rosso Lo zucchero attecchisce meglio. Prima dell'inverno, hanno il tempo di mettere radici. Al freddo, si verificherà l'indurimento. In primavera, il ribes crescerà con tutta la sua forza.

Selezione di piantine

Il ribes di zucchero viene propagato dalle piantine. Lo sviluppo della boscaglia e la resa futura dipendono dalla qualità del materiale di piantagione. La scelta di una piantina di ribes rosso zucchero tiene conto delle seguenti sfumature:

  • Un buon apparato radicale di una piantina è determinato dal suo colore marrone chiaro e da una lunghezza minima di 15 cm.Il mazzo dovrebbe essere composto da molti fili sottili e una radice principale.
  • La parte aerea della piantina di ribes di zucchero viene ispezionata per l'assenza di gemme secche, danni alla corteccia, macchie e escrescenze di protuberanze.
  • L'altezza della parte fuori terra di una piantina ben sviluppata è di circa 40 cm.

È meglio acquistare piantine di ribes nei vivai. Anche con l'affrancatura, puoi sperare che un cespuglio sano cresca dal materiale di piantagione. Nei vivai si osservano le condizioni di conservazione delle piantine, il che garantisce un alto tasso di sopravvivenza.

Consigli! L'acquisto di ribes dal vivaio elimina il rischio di far scivolare un'altra varietà, che spesso si trova sul mercato.

Luogo di atterraggio

La varietà di zucchero cresce bene su terreno argilloso sabbioso o terreno argilloso chiaro. L'argilla pura e la terra acida opprimono l'apparato radicale dell'arbusto. Il ribes cresce male in tali aree, porta poco raccolto e scompare nel tempo.

Se la falda acquifera è alta nel sito, sarà necessario erigere argini. Questo può essere un intero letto rialzato o colline separate per ogni cespuglio. L'apparato radicale della varietà Ribes di zucchero si sviluppa negli strati superiori del terreno, quindi sarà sufficiente un terrapieno di 40 cm di spessore.

Il ribes rosso ama la buona luce e la luce del sole. L'area deve essere ben ventilata. La libera circolazione dell'aria riduce il rischio di danni da oidio ai cespugli.

Consigli! Le correnti d'aria non sono considerate una buona ventilazione e sono dannose per il ribes.

Per proteggersi dalle correnti d'aria, le piantine vengono piantate vicino a edifici, recinzioni solide e altre strutture.

Regole di impianto per piantine

Le piantine di ribes rosso mettono radici bene durante la semina primaverile e autunnale. Se c'è una scelta, la seconda opzione è preferibile per tutte le varietà, compreso lo zucchero. Il mese migliore per lo sbarco è settembre. Prima dell'inizio del gelo, il ribes avrà abbastanza tempo per il radicamento. La varietà Sugar si distingue per i cespugli compatti e sarà sufficiente una distanza di 1,2 m tra le piantine.

Il processo di impianto consiste nei seguenti passaggi:

  • Per una piantina, scavano una buca profonda 40 cm, con un diametro di 50-60 cm Nelle piantagioni, il ribes viene piantato in file e al posto dei buchi viene scavata una trincea della stessa profondità.
  • Una miscela di nutrienti viene preparata da terreno fertile e compost. Se il sito si trova su un terreno acido, aggiungere gesso o vecchio intonaco di argilla. Versare un secchio della miscela finita in ogni foro e versare mezzo secchio d'acqua.
  • Quando il liquido viene assorbito, la piantina viene posta con un angolo di 45di... L'apparato radicale è distribuito lungo il fondo del buco e ricoperto di terra. Il livello del suolo viene portato 5 cm sopra il colletto della radice. L'approfondimento aiuta a far crescere germogli basali da gemme sepolte.
  • Il terreno sciolto intorno alla piantina di ribes rosso viene pressato a mano. 3 secchi d'acqua vengono versati a turno nel foro. Se le radici compaiono sulla superficie dopo aver assorbito il liquido, vengono ricoperte di terreno friabile. Cospargere di segatura o pacciame di torba sopra.

Alla fine della semina di tutte le piantine, la parte superiore viene tagliata da ciascun ribes, circa un terzo della lunghezza.

Il video racconta la corretta piantagione di ribes rosso:

Cura stagionale

Ottenere un buon raccolto dipende dalla cura del ribes. La varietà Sugar non richiede di dedicargli molto tempo, ma vanno fatte elementari annaffiature, diserbo, alimentazione e potatura.

Irrigazione

Molte varietà di ribes sono fedeli all'irrigazione, ma l'acqua zuccherata ama. Il ristagno del suolo non deve essere consentito. L'acqua viene versata quanto basta in modo che il terreno attorno al cespuglio sia saturo fino a una profondità di 50 cm.

Attenzione! La mancanza di umidità durante il versamento delle bacche porterà al loro spargimento.

L'acqua viene versata direttamente sotto la radice. È impossibile versare sulle foglie al caldo. È inaccettabile usare l'aspersione durante la fioritura. La frequenza di irrigazione viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. Nella siccità, 5 secchi d'acqua vengono versati sotto un cespuglio adulto ogni 10 giorni. Nelle estati fresche e umide, la frequenza di irrigazione aumenta di 20 giorni.

Diserbo e allentamento del terreno

Sotto i cespugli di ribes rosso della varietà Sugar bisogna sempre tenerli puliti erbacce... Il terreno viene diserbato con una zappa quando compare l'erba piccola, impedendole di attecchire. In primavera e in autunno, il terreno viene necessariamente arato contemporaneamente all'introduzione della medicazione superiore. La pacciamatura aiuterà a semplificare la cura del suolo. Uno spesso strato di torba o segatura manterrà l'umidità, previene la formazione di crosta secca e riduce la crescita delle erbe infestanti.

Fecondazione

Per i primi due anni, non è necessario nutrire il ribes rosso. I cespugli avranno abbastanza nutrienti originariamente introdotti durante la semina. La medicazione superiore inizia nel terzo anno. Ogni cespuglio è fertilizzato con una soluzione di nitroammofoska. Una scatola di fiammiferi di sostanza secca viene diluita con 10 litri di acqua.

La varietà Sugar reagisce bene ai fertilizzanti azotati. 1 m2 vengono introdotti 10 g di salnitro o urea.

Bush formazione

Entro l'autunno dell'anno successivo dopo la semina, 3-4 rami dovrebbero crescere dalla piantina. Sono accorciati con cesoie da potatura, lasciando i processi con quattro gemme. In primavera cresceranno rami fruttiferi e giovani germogli. L'ulteriore formazione segue un principio simile. Il risultato dovrebbe essere un cespuglio con 15-20 rami fruttiferi. La potatura viene effettuata in autunno e in primavera vengono rimossi solo i germogli congelati e danneggiati.

Preparazione per lo svernamento

La varietà Sugar tollera bene il freddo senza riparo aggiuntivo. È sufficiente isolare le radici con un tumulo di terra. Il cespuglio stesso può essere legato con spago per proteggerlo dalla rottura con cumuli di neve. Inoltre, il ribes è legato a qualsiasi supporto, ad esempio rinforzo conficcato nel terreno. Per le regioni settentrionali è possibile realizzare una protezione aggiuntiva con un rifugio in agrofibra. Il film non può essere utilizzato, poiché nei punti in cui si tocca, la corteccia dei rami si ustionerà per il freddo.

Testimonianze

A proposito di ribes Le recensioni di zucchero sono più positive. La cultura è richiesta dai residenti estivi e dalle piccole fattorie che coltivano bacche per scopi commerciali.

Katerina
Lo zucchero di ribes rosso cresce da 7 anni sul mio sito. Due cespugli non mi danno molti problemi. Lo innaffio in estate, lo poto in autunno e lo do da mangiare due volte all'anno. Le bacche sono più dolci che aspre, per le quali mi è piaciuta questa varietà. Per una migliore impollinazione, ho piantato un cespuglio di un altro ribes rosso nelle vicinanze.
Nikolay
Ho comprato cinque diverse varietà di ribes rosso in vivaio. Lo zucchero è il più gustoso e il più prolifico. Volevo abbattere il resto e allevare solo questa varietà, ma è male impollinata da sola. Ho dovuto lasciare due vecchi cespugli e invece dei due abbattuti ho piantato altri tre alberelli di zucchero. I frutti di bosco fanno un'ottima marmellata e una volta provate a fare un liquore.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione