Tata di ribes nero: descrizione, semina e cura

Il ribes Nyanya è una varietà coltivata a frutto nero che è ancora poco conosciuta dai giardinieri. Secondo le caratteristiche dichiarate, la specie si distingue per le grandi dimensioni dei frutti e una maggiore resistenza agli acari renali. Ribes Nanny tollera facilmente gelate e sbalzi di temperatura durante tutta la stagione, mantenendo una resa stabile. Ma, per ottenere la massima efficienza durante la coltivazione, è necessario studiare le caratteristiche della semina e ulteriori cure.

Varietà Nyanya: un nuovo tipo di cultura promettente

Storia dell'allevamento

Ribes Nanny appartiene alla categoria dei nuovi prodotti. L'allevatore di Belgorod V.N.Sorokopudov ha lavorato alla sua creazione. Lo scopo dell'allevamento era quello di ottenere una varietà che potesse unire frutti di grossa pezzatura, ottimo sapore e maggiore resistenza a fattori esterni sfavorevoli. E il creatore è riuscito a raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, la tata è ancora sottoposta a test, che dovrebbero confermare tutte le sue caratteristiche dichiarate. Pertanto, al momento, questo ribes non è ancora incluso nel registro di Stato.

Descrizione della varietà di ribes Nanny

Questo tipo di coltura forma grandi cespugli con un'altezza di 1,5 me una diffusione della crescita entro 1,2 m.I giovani germogli sono eretti, spessi 0,7-1 cm, di colore oliva, leggermente pubescenti. Man mano che invecchiano, si addensano, acquisiscono una tinta grigio-marrone, lignificano. Nel processo di crescita, i germogli rimangono eretti.

I reni della tata sono appuntiti, di media grandezza, deviati. Hanno una tinta rosso-verdastra. Le foglie sono a cinque lobi, di dimensioni standard. Piatti di una tonalità verde scuro, con una superficie lucida rugosa, con venature profondamente depresse. Il segmento centrale è notevolmente allungato e ha un apice acuto. Si collega alle lame laterali ad angolo retto o acuto. Ogni foglio ha una piccola scanalatura aperta alla base. Piccioli medi con antociani. Sono attaccati ai germogli ad angolo acuto.

I fiori del ribes Nyanya sono medi, i sepali sono dipinti in una tonalità crema con una sfumatura rosa. I petali sono piegati, leggeri. I pennelli sono allungati, attaccati ai rami con un angolo di 45 °. Ognuno di loro forma 8-12 bacche. I gambi sono di medio spessore, di colore verde scuro.

Le bacche del ribes Nyanya sono grandi, il peso medio di ciascuna è di 2,5-3 g. Quando sono mature, diventano di un colore nero uniforme con lucentezza. I frutti sono di forma rotonda. Su ogni ramo dell'arbusto si formano fino a 60 grappoli di frutta. Pertanto, durante la maturazione delle bacche, sembra che i germogli ne siano completamente ricoperti.

L'aroma delle bacche della varietà Nyanya è moderato

La pelle è densa, sottile, leggermente palpabile quando viene mangiata. La polpa è succosa, carnosa, contiene una quantità media di semi. Il sapore del ribes Nyanya è dolciastro, con una leggera acidità. La valutazione degustativa della varietà varia da 4,4 a 4,9 punti. La raccolta è adatta al consumo fresco, nonché alla preparazione di varie preparazioni invernali.

Importante! Il contenuto di acido ascorbico nelle bacche di Nanny raggiunge i 137 mg per 100 g di prodotto.

Caratteristiche

La tata è una varietà moderna che supera in modo significativo molti tipi di cultura nelle sue caratteristiche. E per essere sicuro di questo, devi familiarizzare con loro in anticipo.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

Questo ribes è in grado di resistere a gelate fino a -30 ° C senza riparo aggiuntivo.Solo i cespugli fino a tre anni e trapiantati nella stagione in corso necessitano di isolamento per l'inverno. La tata inoltre non soffre di gelate primaverili di ritorno, poiché il suo periodo di fioritura si verifica quando sono improbabili.

L'arbusto è in grado di sopportare la siccità di breve durata mantenendo la qualità del frutto. Con una prolungata mancanza di umidità, la resa diminuisce.

Importante! La varietà non tollera l'aria secca, quindi non è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Questo ribes appartiene alla categoria autofertile. Pertanto, non necessita di impollinatori aggiuntivi. Il livello delle ovaie è del 70-75%. La tata è un tipo di cultura a maturazione media. Il periodo di fioritura inizia nella seconda metà di maggio nella corsia centrale. La maturazione dei frutti è contemporanea, a partire dal 14 luglio.

Ribes Nanny è resistente alla perdita di bacche

Produttività e fruttificazione

La tata è una varietà stabile e ad alto rendimento. Da un cespuglio, puoi ottenere 2,5-3,5 kg di frutta commerciabile. La tata mostra la massima produttività 5-6 anni dopo la semina. Per mantenere l'efficienza, è necessario ringiovanire tempestivamente i cespugli.

Secondo le recensioni, la foto e la descrizione della varietà di bacche di ribes di Nyanya hanno una buona presentazione. Vengono raccolti a secco. La vendemmia conserva le sue qualità per cinque giorni in una stanza fresca. Inoltre, questa varietà tollera facilmente il trasporto nei primi giorni dopo la raccolta, a condizione che sia confezionata in scatole da non più di 5 kg ciascuna.

Malattia e resistenza ai parassiti

La tata ha un'elevata immunità naturale. Se le condizioni di crescita sono corrette, il ribes non è influenzato dall'oidio e dagli acari dei reni. Per mantenere un'elevata resistenza a malattie e parassiti, i cespugli devono essere trattati all'inizio della primavera e nel tardo autunno con preparazioni speciali.

Vantaggi e svantaggi

Il ribes nero Nyanya ha molti vantaggi che lo distinguono dal resto delle varietà. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi che devono essere presi in considerazione per ottenere un'elevata produttività.

Il cespuglio inizia a dare i suoi frutti dalla seconda stagione.

I vantaggi di questa varietà:

  • frutti di grande pezzatura;
  • rendimento costantemente elevato;
  • buon gusto;
  • commerciabilità;
  • separazione a secco delle bacche;
  • perdita di resistenza;
  • elevata resistenza al gelo;
  • non sensibile agli acari dei reni, all'oidio;
  • autofertilità;
  • maturazione amichevole delle bacche;
  • versatilità di applicazione.

Svantaggi del servizio di babysitter:

  • i cespugli hanno bisogno di ringiovanimento regolare;
  • non tollera il ristagno prolungato di umidità;
  • richiede annaffiature regolari.
Importante! Questa varietà è facilmente propagabile per talea e dividendo i cespugli di età superiore ai cinque anni.

Caratteristiche di semina e cura

Si consiglia di piantare l'arbusto in autunno, precisamente a settembre. Ciò consentirà di ottenere un cespuglio ben radicato entro la primavera. Per il ribes della tata, è necessario scegliere un'area soleggiata, protetta dalle correnti d'aria. Il massimo risultato può essere raggiunto quando si coltiva la varietà su terreno argilloso e sabbioso. In questo caso, il livello delle acque sotterranee nel sito deve essere di almeno 0,8 m.

Importante! Durante la semina, il colletto della radice della piantina deve essere approfondito di 5-6 cm, il che attiva la crescita dei germogli laterali.

Durante la stagione di crescita, è necessario controllare il livello di umidità del suolo. Nei periodi di siccità l'arbusto va annaffiato 1-2 volte a settimana bagnando il terreno fino a 10 cm L'irrigazione va interrotta quando le bacche maturano, in quanto ciò può portare alla loro eccessiva acquosità.

Con una mancanza di luce, i germogli della pianta si allungano e la fruttificazione è scarsa

Prendersi cura del ribes da Nanny significa rimuovere tempestivamente le erbacce nel cerchio radicale, oltre ad allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Questi trattamenti aiuteranno a preservare i nutrienti e consentiranno all'aria di raggiungere le radici.

È necessario nutrire il ribes della tata due volte a stagione.Per la prima volta, si consiglia di utilizzare materia organica marcia all'inizio della primavera durante l'inizio della stagione di crescita. Può essere steso sotto forma di pacciame sotto un cespuglio o versato con una soluzione. La seconda alimentazione dovrebbe essere effettuata durante la formazione dell'ovaio. Durante questo periodo, è necessario applicare miscele minerali di fosforo e potassio.

I cespugli della tata per adulti non hanno bisogno di riparo per l'inverno. Solo le piantine fino a tre anni devono essere isolate, poiché non hanno ancora un alto livello di resistenza al gelo. Per fare questo, adagiare un pacciame spesso 10 cm di torba o humus nel cerchio della radice e avvolgere la corona in due strati con agrofibra.

Importante! Ogni sei anni, i cespugli della tata devono essere ringiovaniti, il che manterrà i raccolti a un livello elevato.

Conclusione

La tata di ribes non è ancora diffusa tra i giardinieri. Ma, nonostante ciò, ci sono già recensioni positive sulla varietà in rete, che confermano la sua alta resa, la cura senza pretese e l'eccellente sapore di frutta. Pertanto, si può già affermare che Nanny è una varietà di ribes davvero promettente con un numero minimo di svantaggi.

Recensioni con una foto sulle varietà di ribes Nyanya

Irina Smilyakova, 43 anni, Bryansk
La varietà di ribes Nanny è apparsa nel mio giardino due anni fa. Nella prima stagione, la piantina si è sviluppata male, poiché è stata piantata in primavera. La pianta doveva radicare e allo stesso tempo far crescere la parte aerea. Il cespuglio è sopravvissuto all'inverno ben al riparo, i rami non hanno sofferto il gelo. Nel secondo anno, il ribes è diventato più forte e persino fiorito. Di conseguenza, nella seconda metà di luglio, ho raccolto il primo raccolto. I frutti sono grandi, maturano contemporaneamente in grappolo. Il gusto è ottimo. La prima volta c'erano poche bacche, ma abbastanza da assaggiare.

Igor Smirnov, 52 anni, Kaluga
La tata ha acquistato il ribes tre anni fa, quando ha deciso di aggiornare le varietà. L'impianto è stato effettuato in autunno nella seconda metà di settembre. Lo isolò per l'inverno, così la piantina sopportò bene le gelate e, con l'arrivo della primavera, iniziò rapidamente a crescere. L'arbusto è fiorito nel secondo anno e ha persino formato dei frutti. Le bacche di Nyanya sono grandi, unidimensionali. Il gusto amabile e maturo è eccellente. Per tutto il periodo di coltivazione non sono stati trovati segni di oidio e acari renali. Lo spruzzo con una miscela di Bordeaux a scopo preventivo in primavera e in autunno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione