Gelatina di frutta di ribes rosso

I cespugli di ribes rosso sono una vera decorazione per un cottage estivo. All'inizio dell'estate sono ricoperti di fogliame verde brillante e alla fine della stagione sono cosparsi di bacche scarlatte lucide. Come sapete, la coltivazione del ribes rosso è molto più facile del nero, perché questa cultura non è così capricciosa, raramente si ammala e mette radici bene dopo la semina. Di solito le varietà a frutto rosso vengono coltivate non per il consumo fresco (poiché le bacche sono piuttosto acide), ma per la preparazione di varie gelatine, marmellate, marmellate, salse e ketchup. Una delle migliori varietà di ribes rosso è la Marmaladnitsa, il cui nome parla dell'alto contenuto di pectina, una sostanza gelificante, nelle bacche. Il ribes rosso è adatto sia per il giardinaggio privato che su scala industriale: le caratteristiche della varietà lo consentono.

Le foto e le descrizioni della varietà di ribes marmellata sono raccolte in questo articolo. Di seguito vengono descritti anche quali vantaggi ha la varietà e quali svantaggi ha. I giardinieri che decidono di iniziare un ribes rosso per la prima volta troveranno informazioni utili sulla semina e sulla cura di questo raccolto.

Caratteristiche della varietà a frutto rosso

La varietà di ribes Marmelandnitsa è stata allevata all'inizio degli anni '90 del secolo scorso, dal 1996 è stata iscritta nel Registro statale delle colture agricole. L'autore di questa specie era L.V. Bayanova, che ha incrociato le varietà Rote Spetlese e Maarsis Promenent. L'obiettivo dell'allevatore era quello di allevare ribes rosso con il più alto contenuto di pectina possibile.

Importante! L'autrice di Marmaladnitsa si è posta il compito di ottenere ribes ideale per fare gelatine e marmellate.

La varietà risultante ha soddisfatto tutte le aspettative. Inoltre, la marmellata di ribes rosso può essere consumata fresca, tuttavia, ai più golosi non piacerà - le bacche sono troppo acide. Ma nelle salse e nei ketchup, questa varietà è eccellente: aggiunge una squisita piccantezza e una gradevolissima acidità ai piatti. Bene, e, ovviamente, è un addensante affidabile e molto forte.

La descrizione della varietà di ribes rosso Marmaladnitsa è la seguente:

  • cultura con date di maturazione tardiva - di tutte le varietà, Marmaladnitsa matura più tardi di tutte (nella maggior parte delle regioni, le bacche maturano completamente entro la seconda metà di agosto);
  • il ribes è autofertile, ma la resa della bacca può essere aumentata di un altro 50% se nelle vicinanze viene piantata un'altra varietà con lo stesso tempo di fioritura;
  • i cespugli non sono molto alti - fino a 150 cm;
  • portamento denso, germogli semi sparsi, pochi in numero (circa 7-9 pezzi per cespuglio), potenti;
  • bacche fruttifere su germogli di 3-5 anni (in base a ciò, i cespugli di ribes vengono tagliati);
  • i giovani germogli di ribes sono leggermente pubescenti, hanno una tinta verde scuro, sono fragili;
  • i boccioli sono grandi, hanno una forma appuntita, si trovano ad angolo rispetto al germoglio;
  • ci sono diversi pennelli nei nodi - da tre a cinque;
  • la lunghezza del pennello può differire, poiché dipende fortemente dalla qualità della potatura del cespuglio di ribes (in media, 8-10 cm);
  • le foglie di Marmellata sono medie, quinquelobate, rugose, verde scuro, pubescenti inferiormente;
  • i bordi delle placche fogliari sono rialzati, ondulati, il bordo è finemente dentato;
  • la forma delle bacche di ribes è piatta e rotonda;
  • un tratto caratteristico della Marmellata è il colore rosso aranciato del frutto, la presenza di pronunciate venature bianche;
  • la dimensione delle bacche è grande: il frutto può pesare da 0,6 a 1,9 grammi;
  • la separazione dei frutti è secca, le bacche non si sbriciolano, non si raggrinziscono durante la raccolta;
  • le meduse di frutta sono aspre, con un gusto rinfrescante e penetrante (secondo i degustatori, questo ribes rosso è molto acido rispetto ad altre varietà popolari);
  • gli assaggiatori valutano i frutti del ribes rosso in 4 punti (su cinque possibili);
  • contenuto di zucchero nelle bacche di marmellata - 7%, acidi - 2,2%;
  • la resa della varietà è elevata - circa 13 tonnellate per ettaro o 1,5-2 kg da ciascun cespuglio (in condizioni di coltivazione privata);
  • Il ribes rosso ha una straordinaria resistenza al gelo: all'inizio dell'inverno il cespuglio può resistere a temperature fino a -35 gradi senza danneggiare la corteccia e le radici, in pieno inverno il cespuglio può resistere a gelate fino a -45 gradi, la marmellata si riprende rapidamente dopo lo scongelamento e rimane resistente al gelo fino a -33 gradi;
  • la resistenza alla siccità nel ribes rosso è nella media, la boscaglia tollera normalmente anche i test di calore;
  • La gelatina di frutta è resistente agli acari dei reni, dei parassiti per varietà, solo gli afidi sono pericolosi;
  • ha un'elevata immunità all'antracnosi, alla septoria, all'oidio;
  • le bacche tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio.
Attenzione! La marmellata è apprezzata per l'alto contenuto di pectina e acido ascorbico (vitamina C) nelle sue bacche. Questo ribes è solo un magazzino di energia.

La marmellata di ribes ha una qualità molto preziosa: eccellente resistenza invernale. È questo il fatto che è diventato la ragione della popolarità della varietà tra gli allevatori: gli scienziati usano spesso il gene della resistenza al gelo della marmellata per la produzione di nuove varietà e ibridi di ribes.

Vantaggi e svantaggi

I commenti dei giardinieri sulla varietà di ribes Marmaladnitsa sono i più ambigui: la cultura è apprezzata per la sua resa e durata, ma a molti non piace il sapore eccessivamente aspro dei suoi frutti. In questo caso, puoi consigliare ai residenti estivi di decidere lo scopo del ribes rosso prima di acquistare una piantina. Se hai bisogno di una varietà per mangiare bacche fresche, puoi trovare ribes più dolce. Quando un residente estivo ha bisogno di una bacca per la lavorazione, non riesce a trovare una varietà migliore della marmellata.

La marmaladnitsa ha molti vantaggi e sono piuttosto significativi:

  • bacche grandi e molto belle;
  • elevata commerciabilità del raccolto (la maturazione tardiva del ribes è particolarmente apprezzata - in autunno, Marmaladnitsa non ha concorrenti nel mercato del fresco);
  • resistenza al gelo molto elevata;
  • ottima resa, altrettanto stabile su scala industriale e privata di coltivazione;
  • alta immunità a malattie e parassiti;
  • normale capacità di resistere al caldo e alla siccità;
  • l'idoneità della frutta per il trasporto e lo stoccaggio;
  • raccolta facile, nessun frutto che si sbriciola.

Oltre all'altissimo contenuto di acidi nei frutti di bosco, la marmellata presenta molti altri svantaggi:

  • la tendenza dei frutti a ridursi con una cura insufficiente;
  • la necessità di un'umidità del suolo regolare;
  • la formazione di una crescita abbondante sui cespugli;
  • la necessità di impollinatori per la piena resa;
  • precisione alla composizione del suolo.
Attenzione! Scegliendo una varietà di ribes rosso Marmaladnitsa, devi essere preparato per alcune delle sue capricciosità: la cultura ha bisogno di terreno nutriente, annaffiature regolari, potatura corretta.

Va ricordato che la Marmellata di ribes è stata allevata appositamente per la coltivazione come coltura industriale, la qualità più pregiata della varietà è l'elevato contenuto di sostanze gelificanti nel frutto.

Piantagione di arbusti

È molto più facile ottenere ribes rosso sul sito rispetto a quelli neri. La marmellata può riprodursi da germogli perenni lignificati o talee verdi con una parte di un germoglio di due anni (solo all'inizio dell'autunno).

Per piantare arbusti, devi scegliere un posto adatto. Soprattutto, la marmellata si sentirà nella penombra traforata, perché questa varietà ha paura del caldo (le foglie cadono, i germogli si seccano e le bacche vengono mummificate). Ma anche un'ombra densa dovrebbe essere evitata, lì l'arbusto sarà infastidito da malattie fungine e parassiti della frutta.

Il terreno sul sito deve essere sciolto e sempre nutriente. La distanza tra i cespugli è di 1-2 metri. Il periodo di semina ottimale è il tardo autunno, quando il movimento del succo si ferma nei germogli di ribes. Nella corsia centrale, la marmellata rossa viene solitamente piantata tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Nel sud si può aspettare fino a metà novembre.

Attenzione! Nelle regioni più settentrionali con inverni feroci, la marmellata è meglio piantata in primavera.

L'atterraggio viene eseguito utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Un paio di settimane prima di piantare la piantina, scavano una buca di dimensioni standard - 50x50 cm.
  2. Lo strato di terreno fertile estratto dalla fossa viene miscelato con humus, perfosfato, cenere di legno.
  3. La piantina di marmellata viene posta al centro del nocciolo e le sue radici vengono raddrizzate in modo che le loro punte non si pieghino.
  4. Cospargere il ribes con la terra, assicurandosi che il colletto della radice della piantina non sia più profondo di 7-10 cm sottoterra.
  5. Il terreno è leggermente pigiato e annaffiato abbondantemente.
  6. Alla fine della semina, il buco viene triturato con paglia, torba o humus.
  7. La parte superiore del ribes viene tagliata in modo che 3-4 gemme rimangano sulla piantina.

Consigli! Se la piantina ha diversi germogli, l'intero cespuglio viene potato a 15-20 cm e non rimangono più di tre o quattro gemme su ogni germoglio.

Regole di cura

La cura della marmellata richiede un'intensa e competente: le dimensioni del cespuglio, la qualità del frutto e la resa dipendono direttamente da questo. ma le fasi della cura di questa cultura sono le più comuni:

    1. All'acqua Il ribes rosso è necessario solo durante i periodi di siccità o caldo intenso. Il resto del tempo, le precipitazioni naturali dovrebbero essere sufficienti per gli arbusti. Potrebbe essere necessaria un'irrigazione aggiuntiva mentre si versa il frutto. È meglio annaffiare i cespugli la sera, versando 20-30 litri sotto ogni pianta.
    2. Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo, si consiglia di riempire il cerchio vicino al gambo pacciame... Ciò proteggerà anche le radici superficiali dal surriscaldamento.
    3. Trim Il ribes rosso è necessario in primavera, fino a quando i boccioli non sono sbocciati. La potatura autunnale può indebolire la Gumdrop, quindi non tollera bene l'inverno. Immediatamente dopo la semina, lascia 5-7 germogli, taglia il resto. Nel secondo anno vengono lasciati 5 scatti di due anni e 4 scatti annuali. Nella terza primavera dopo la semina, si forma un cespuglio in modo che rimangano quattro germogli di età diverse. Lo schema di ritaglio ottimale è mostrato nella foto sotto.
  1. Nutriente alimentazione sono molto importanti per la resa delle caramelle Jelly. All'inizio della primavera, si consiglia di nutrire il ribes con l'urea. Durante il periodo di fioritura, innaffia il terreno con una soluzione di escrementi di uccelli o sterco di vacca e spruzza i germogli con fertilizzanti fogliari. A settembre, il terreno viene concimato a fondo, introducendo letame, humus o compost nel terreno. Potassio e fosforo devono essere aggiunti al terreno non più di una volta ogni 2-3 anni.
  2. Le malattie dei parassiti raramente infastidiscono il ribes rosso, ma a scopo preventivo è meglio boccole di processo prima della fioritura con rimedi popolari, preparati biologici o insetticidi.
Importante! Fertilizzare la marmellata di ribes rosso inizia prima del terzo anno dopo aver piantato una piantina.

La resistenza al gelo di Marmaladnitsa è semplicemente eccellente. Solo nelle regioni più settentrionali è meglio assicurarsi e coprire il cerchio peri-stelo con uno spesso strato di pacciamatura oppure legare i germogli, piegarli a terra e coprirli.

Risposta

Stepan Viktorovich
Non ci sono fan speciali dei dolci nella nostra famiglia, motivo per cui il ribes marmellata è considerato la nostra prelibatezza preferita. Le bacche sono fresche e sane, fanno ottime salse, marmellate, gelatine e conserve. L'arbusto stesso è alto, diffuso, completamente ricoperto di frutti. Il rendimento è stabile di anno in anno. L'unica cosa di cui soffre molto la marmellata è il caldo estivo. I nostri cespugli sono piantati in un'area aperta, quindi in luglio-agosto a volte dobbiamo ombreggiare il ribes con una rete.

Conclusione

La marmellata è un'ottima varietà che si distingue per la sua versatilità. Questo ribes viene spesso coltivato su scala industriale, non è meno efficace nei piccoli appezzamenti domestici, nei cottage estivi.La varietà ha molti vantaggi, ma non tutti i residenti estivi sono pronti a sopportare la capricciosità della cultura e l'eccessiva acidità delle bacche.

Commenti (1)
  1. Nel nostro cottage estivo "Marmeladnitsa" cresce già dal quinto anno. Mi piace tutto di lei: il sapore delle sue bacche aspre, un raccolto abbondante ogni anno e una cura senza pretese. E soprattutto: è molto resistente a varie malattie e all'attacco di insetti dannosi. Rispetto ai cespugli di ribes nero, che tratto ogni stagione per afidi e altre malattie. "Marmellata" è solo un regalo!

    16/07/2019 alle 09:07
    Natalia
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione