Ribes nero gulliver

Ribes nero Gulliver ottenuto da allevatori russi. La varietà produce bacche grandi e gustose, ricche di vitamine e antiossidanti. La coltura è resistente alla siccità e alle gelate invernali e tollera le gelate primaverili senza perdita di resa.

Caratteristiche varietali

Ribes nero Gulliver allevato nella regione di Bryansk. Dal 2000 la varietà Gulliver è presente nel registro statale. Viene coltivato nelle regioni centrali e nord-occidentali, così come nella regione del Volga.

Descrizione della varietà e della foto del ribes di Gulliver:

  • maturazione precoce;
  • il periodo dalla comparsa delle infiorescenze alla raccolta va dai 55 ai 67 giorni;
  • cespuglio vigoroso;
  • potenti rami curvi;
  • lamiera grinzosa;
  • pennelli di medie dimensioni, contenenti da 9 a 17 bacche.

Caratteristiche delle bacche di Gulliver:

  • forma arrotondata;
  • peso da 1,7 a 6 g;
  • colore nero;
  • superficie lucida;
  • spessore medio della pelle;
  • sapore agrodolce;
  • il contenuto di acido ascorbico - 156 mg;
  • valutazione del gusto - 4.4 punti.

Da un cespuglio della varietà Gulliver, vengono raccolti da 2,5 a 3,5 kg di bacche. A causa della pelle forte, il ribes tollera bene il trasporto.

Le bacche di Gulliver vengono utilizzate fresche e per l'inscatolamento. Da essi si ottengono componenti per bevande vitaminiche e ripieni di torte. I frutti di bosco vengono congelati, vengono utilizzati per fare marmellate, confetture e composte. Le foglie vengono cotte a vapore per fare una tisana.

La resistenza invernale della varietà è di -28 ° C. Secondo le recensioni, il ribes di Gulliver tollera inverni più rigidi sotto il manto nevoso.

Piantare la cultura

Il ribes nero Gulliver cresce bene nelle aree illuminate. I fertilizzanti vengono applicati al terreno prima della semina. Le piantine vengono acquistate in vivai collaudati o ottenute indipendentemente dalla boscaglia principale.

Selezione del posto

In un posto, il ribes di Gulliver cresce per 12-15 anni.

Importante! La varietà è autofertile e non necessita di impollinatore per essere piantata.

La cultura preferisce terreni fertili argillosi. Se il terreno ha un'elevata acidità, viene ridotto aggiungendo calce.

Affinché il terreno sabbioso mantenga l'umidità più a lungo, è necessario aggiungere torba e humus durante lo scavo. La composizione dei terreni argillosi pesanti è migliorata con sabbia fluviale grossolana.

Il ribes viene piantato sul lato sud o sud-ovest del sito. Il luogo è scelto soleggiato e protetto dal vento. Le pianure, dove si accumulano aria fredda e umidità, non sono adatte per piantare colture.

Preparazione delle piantine

Il ribes di Gulliver si acquista in vivai o da fornitori fidati. Le piantine di alta qualità hanno radici lunghe 15-20 cm senza escrescenze e danni. La lunghezza ottimale della pianta è di 30 cm, il numero di germogli va da 1 a 3.

Se il ribes di Gulliver sta già crescendo sul sito, le piantine possono essere ottenute indipendentemente. La varietà Gulliver si propaga dividendo il cespuglio, talee o stratificazione.

quando trapianto di ribes il suo rizoma è diviso in parti con un coltello affilato. Ogni nuovo cespuglio dovrebbe avere diverse radici forti. I luoghi di taglio vengono elaborati con carbone tritato.

Per la propagazione della varietà Gulliver per talea, vengono scelti germogli lunghi 20 cm e spessi 5 mm. In autunno, vengono tagliati dalla boscaglia e posti in un contenitore pieno di sabbia bagnata. Per 3 mesi le talee vengono conservate alla temperatura di +3 ° C, quindi interrate nella neve o lasciate in cantina fino alla primavera. Dopo che la neve si scioglie, le talee vengono piantate nel terreno.

Per ottenere piantine della varietà Gulliver entro l'autunno, viene utilizzata la stratificazione. In primavera, i rami di due anni vengono piegati a terra e fissati con graffette.I germogli sono ricoperti di terra, pacciamati con humus e annaffiati regolarmente per tutta la stagione. In autunno, gli strati vengono separati dalla boscaglia e trasferiti nel luogo prescelto.

Sequenza di lavoro

Il ribes di Gulliver viene piantato alla fine di settembre o ad aprile. La preparazione della fossa di semina inizia 2-3 settimane prima della semina. Se metti immediatamente il ribes in una buca, quando il terreno si abbassa, la piantina verrà danneggiata.

L'ordine di piantare il ribes nero:

  1. Scava l'area, aggiungi 7 kg di humus e 1,5 litri di cenere di legno per 1 mq. m.
  2. Preparare un buco di 40 cm di profondità e 50 cm di diametro.
  3. Pianta il ribes dopo 2-3 settimane. Approfondire il colletto della radice di 4 cm.
  4. Innaffia la pianta con acqua tiepida.
  5. Taglia i germogli, lascia 2-3 gemme sane.

Poiché i cespugli della varietà Gulliver sono vigorosi, vengono piantati a una distanza di 1,5 m da alberi e arbusti.

Dopo la semina, i cespugli vengono annaffiati due volte a settimana. Il terreno è pacciamato con humus. Per l'inverno, i cespugli sono spud. Per proteggerle dal gelo, le giovani piante sono ricoperte di agrofibre.

Cura

Sebbene il ribes nero sia considerato un raccolto senza pretese, una manutenzione regolare garantisce rese elevate. Durante la stagione, è sufficiente annaffiare i cespugli e nutrirli con sostanze nutritive. I trattamenti preventivi aiutano ad evitare la diffusione di malattie e parassiti.

Irrigazione

La quantità di ovaie e la qualità del raccolto di ribes nero dipendono dall'assunzione di umidità. L'umidità in eccesso è dannosa per le radici, poiché porta al loro decadimento. Per l'irrigazione si utilizza l'acqua che si è depositata e riscaldata in botti.

L'irrigazione intensiva viene fornita nelle seguenti fasi dello sviluppo del ribes nero:

  • durante la formazione delle infiorescenze all'inizio di giugno;
  • durante la maturazione degli acini nel mese di luglio.

Per 1 mq. m aggiungere 25 litri di acqua. Per l'irrigazione, attorno al cespuglio vengono praticate delle scanalature profonde 10 cm a una distanza di 30 cm Quando l'umidità viene assorbita, si procede all'allentamento per migliorare lo scambio d'aria nel terreno. La pacciamatura del terreno con humus o torba aiuta a ridurre il numero di annaffiature.

Top vestirsi

Il ribes nero Gulliver è nutrito con minerali e sostanze organiche. Durante la concimazione della buca di impianto, le piante vengono fornite di sostanze utili per un paio di stagioni. Nel terzo anno inizia l'alimentazione a tutti gli effetti di ribes.

All'inizio della primavera vengono applicati urea, nitrato di ammonio o altri fertilizzanti azotati. La norma per i giovani cespugli è di 40 g, un ribes adulto ha bisogno di 25 g Il fertilizzante è incorporato nel terreno a una profondità di 30 cm L'azoto favorisce la comparsa di nuovi germogli e foglie. Invece dell'urea, viene utilizzato anche il liquame, che viene versato sotto i cespugli.

Consigli! In estate, i fertilizzanti azotati vengono abbandonati a favore dei fertilizzanti di potassio e fosforo.

In un secchio d'acqua da 10 litri, sciogliere 60 g di perfosfato e 20 g di sale di potassio. La soluzione viene versata sul ribes alla radice. La lavorazione viene effettuata dopo la fioritura e quando le bacche sono mature.

In autunno, il terreno sotto i cespugli della varietà Gulliver viene scavato e fertilizzato con humus. Inoltre, viene aggiunta la cenere di legno, che aiuta a reintegrare l'apporto di sostanze nutritive nel terreno.

Potatura

La potatura tempestiva del ribes nero aiuta a ringiovanire la boscaglia, eliminare gli agenti patogeni e le larve dei parassiti. I cespugli vengono potati all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio. La potatura viene eseguita in autunno dopo la caduta delle foglie.

La varietà Gulliver porta il raccolto principale sui germogli annuali. I rami rimangono fruttiferi per 4 anni. I germogli vecchi e deboli vengono tagliati con cesoie da potatura.

I germogli all'interno del cespuglio mancano di luce solare. Di conseguenza, la resa diminuisce e le bacche non ottengono zucchero. In media, vengono lasciati 15-20 rami per cespuglio.

In estate vengono rimossi rami spezzati e germogli di radici, che non dovrebbero essere utilizzati per la riproduzione. Pizzica il ribes nero in cima. È così che si ottengono rami forti su cui matura il raccolto.

Protezione contro malattie e parassiti

Secondo le recensioni, il ribes di Gulliver si ammala raramente se viene seguita la tecnologia agricola.La varietà è resistente all'oidio, all'antracnosi, alla ruggine. Per la prevenzione, i cespugli vengono trattati con una soluzione del farmaco Fundazol o Fitosporin. Il ribes viene spruzzato con tempo nuvoloso e asciutto.

Se viene rilevata una malattia durante la stagione di crescita, viene eseguita un'ulteriore elaborazione. L'uso di prodotti chimici viene interrotto 3 settimane prima del raccolto.

Il ribes nero attira afidi, farfalle, bruchi, zecche e altri parassiti. I trattamenti preventivi aiutano a proteggere i cespugli dagli insetti. In primavera e ribes autunnale spruzzato con soluzioni del farmaco Karbofos.

Recensioni dei giardinieri

Raisa, 54 anni, Samara
Per molto tempo ho scelto ribes nero a frutto grosso per la coltivazione sul sito. Dopo aver esaminato le descrizioni delle varietà, le foto e le recensioni, mi sono fermato al ribes di Gulliver. Ho comprato le piantine in vivaio. Mi sono piaciuti molto i cespugli: le radici sono potenti e sviluppate, i germogli sono spessi. Li ho piantati vicino alla serra. La varietà si è rivelata molto fruttuosa, le bacche sono grandi e dolci. Congelo parte del raccolto e ottengo una fonte di vitamine per l'inverno.

Romano, 49 anni, Kaluga
Il ribes nero è molto popolare nella nostra regione. Dopo aver studiato la descrizione della varietà e della foto, ho deciso di piantare il ribes di Gulliver nel paese. La varietà è a frutto grosso, quindi richiede cure particolari. In primavera, prima della fioritura, nutro i cespugli con un verbasco. Il sapore delle bacche è ottimo, abbastanza dolce, ma allo stesso tempo c'è un'acidità. Gulliver è una varietà degna che è all'altezza del suo nome.

Victoria, 35 anni, Penza
Quando ho studiato le descrizioni di varietà, recensioni e foto, ho immediatamente attirato l'attenzione sul ribes di Gulliver. Le bacche di questa varietà si distinguono per un contenuto record di vitamina C - circa 157 mg. Sul sito, la varietà Gulliver cresce da 4 anni. I cespugli sono molto potenti e diffusi, hanno sicuramente bisogno di supporto. Le bacche maturano abbastanza presto - in luglio. In primavera, uso le foglie fresche per preparare la tisana.

Conclusione

Il ribes di Gulliver è una varietà a frutto grosso, resistente al gelo e alla siccità. Si propaga per talea, stratificazione o dividendo il cespuglio. La cura delle piante include l'irrigazione e l'alimentazione. Per ringiovanire il cespuglio, viene eseguita la potatura. La varietà Gulliver non è suscettibile a malattie e parassiti.

Le bacche di Gulliver sono ricche di vitamine e antiossidanti. Il delizioso tè vitaminico è preparato con foglie di ribes nero.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione