Ribes nero Suiga: descrizione varietà, caratteristiche

Il ribes Suiga è una varietà coltivata a frutto nero caratterizzata da un'elevata resistenza alle temperature estreme. Nonostante sia stato ottenuto relativamente di recente, molti giardinieri lo hanno già potuto apprezzare. Il vantaggio principale della varietà Suiga è una fruttificazione stabile per 12-13 anni senza potature ringiovanenti, il che semplifica notevolmente la manutenzione. Inoltre, questa specie ha una maggiore immunità alle malattie comuni e ai parassiti delle colture.

Maturazione del frutto del ribes Suiga, allungato

Storia dell'allevamento

La varietà di ribes Suiga nasce da un'idea della N.N. M. A. Lisavenko. Il lavoro di riproduzione per l'allevamento è stato effettuato presso il punto di supporto Bakcharsky. La specie è stata ottenuta come risultato della libera impollinazione della varietà di ribes Nochka nel 1997. Nei dieci anni successivi si è cercato di migliorare le caratteristiche di base. Di conseguenza, i test effettuati hanno confermato pienamente la conformità delle qualità varietali, pertanto il ribes di Suiga è stato incluso nel Registro di Stato nel 2007.

Questo tipo mostra le massime prestazioni nella regione della Siberia occidentale. Ma, a giudicare dalle recensioni, è cresciuto con successo in altre aree.

Descrizione del ribes di Suiga

Questo tipo di ribes si distingue per i cespugli alti con una corona densa e leggermente allargata. L'altezza delle piante raggiunge 1,3-1,5 me la larghezza è di circa 1-1,2 m I giovani germogli di Suiga sono eretti, il loro diametro è 0,7-1 cm Inizialmente hanno una ricca tinta verde, in seguito diventa pallido, e con la lignificazione diventa un colore grigio-marrone.

I boccioli del ribes Suiga sono di medie dimensioni con una punta acuminata. Sono attaccati ai germogli con steli corti che vengono deviati alla base. La cicatrice della foglia ha una forma arrotondata.

Foglie di una forma standard a cinque lobi. Il segmento centrale è molto più lungo degli altri. I piatti sono di colore verde scuro, possono essere medi o grandi. Le lame centrale e laterale sono collegate ad angolo ottuso. La superficie dei piatti del ribes Suiga è nuda, opaca, leggermente convessa. Alla base è presente una tacca poco profonda a forma di cuore. I denti sulle foglie sono appuntiti, grandi, con una punta leggera. Il picciolo è di media lunghezza e spessore, con un marcato colore antocianico.

Importante! Il bordo sui germogli è presente solo all'inizio della loro crescita e poi scompare.

I fiori del ribes Suiga sono medi, a forma di calice. I sepali sono di colore verde-rosato. Si trovano liberamente e piegati arcuati. I grappoli di frutta di ribes nero Suiga sono allungati. Il loro picciolo centrale è nudo, di media grandezza. Su ciascuno si formano da otto a dieci bacche.

La dimensione del frutto è grande. Il loro peso oscilla tra 1,5-3 g.Nella spazzola possono esserci bacche irregolari. Hanno la forma arrotondata corretta. Quando sono maturi, acquisiscono una tinta nera. La pelle è soda, lucida, leggermente avvertita quando consumata. La polpa è succosa, contiene molti piccoli semi.

Il contenuto di vitamina C nelle bacche di ribes Suiga raggiunge i 140 mg per 100 g di prodotto

Il gusto del ribes Suiga è agrodolce, rinfrescante. Gli esperti lo stimano a 4,8 punti su cinque. Il peduncolo è sottile, il calice è chiuso. Il raccolto è adatto al consumo e alla lavorazione freschi.Sulla base del ribes Suiga, puoi preparare succo, marmellata, marmellata, gelatina, composta, marmellata. Allo stesso tempo, la valutazione della degustazione dei piatti pronti è di cinque punti.

Caratteristiche

Questa varietà è ideale per la coltivazione nelle regioni settentrionali e centrali. Pertanto, molti giardinieri lo preferiscono, anche se confrontato con specie più moderne. Ma per capire quali sono i suoi punti di forza, è necessario studiarne le caratteristiche principali.

Tolleranza alla siccità, resistenza all'inverno

Il ribes Suiga ha un alto livello di resistenza al gelo. Non soffre di abbassamenti di temperatura fino a -30 ° C in presenza di neve. In caso di incoerenza nelle condizioni di svernamento, è necessario coprire la chioma dell'arbusto con agrofibre e stendere uno strato di pacciame di 10 cm di spessore nel cerchio radicale.

Il ribes Suiga tollera facilmente la siccità a breve termine, ma con una prolungata mancanza di umidità necessita di annaffiature regolari. Altrimenti, le bacche non diventano più piccole, ma il loro numero si riduce drasticamente.

Importante! Questa varietà non tollera l'aria secca, quindi non è consigliabile coltivarla nelle regioni meridionali.

Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione

Il ribes nero Suiga appartiene alla categoria delle specie autofertili. Pertanto, non necessita di impollinatori aggiuntivi e la coltivazione ravvicinata di altre varietà non influisce in alcun modo sulla sua produttività.

Il periodo di fioritura inizia nella seconda metà di maggio, quindi l'arbusto è immune alle gelate primaverili di ritorno. Suiga è una varietà medio-tardiva, quindi i primi frutti sulla pianta maturano alla fine di luglio. E poiché la specie ha una fruttificazione estesa, la raccolta dovrebbe essere effettuata in più fasi. Le bacche sono immuni alla luce solare diretta, quindi non compaiono ustioni sulla pelle.

Produttività e fruttificazione

Questa varietà di colture è ad alto rendimento, 3,5 kg di frutti commerciabili possono essere rimossi da un cespuglio. Le bacche fresche raccolte possono essere facilmente conservate per un massimo di cinque giorni in una stanza fresca senza perdere la commerciabilità. Il raccolto può essere facilmente trasportato, ma si consiglia di trasportarlo in ceste di peso non superiore a 5 kg. L'arbusto inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno dopo la semina.

Il ribes di Suiga è caratterizzato dalla separazione a secco dei frutti

Malattia e resistenza ai parassiti

Questo arbusto ha un'elevata immunità naturale. Il ribes Suiga mostra resistenza agli acari dei reni, all'oidio, al moscerino. Ma allo stesso tempo può essere influenzato da tarme e septoria. Pertanto, l'arbusto necessita di trattamenti preventivi periodici se le condizioni di crescita non soddisfano i requisiti della coltura.

Vantaggi e svantaggi

Il ribes nero Suiga ha una serie di vantaggi che lo distinguono dalle altre varietà. Ma presenta anche alcuni svantaggi che devono essere considerati. Pertanto, dovresti studiare in anticipo i punti di forza e di debolezza di questa specie.

La raccolta del ribes Suiga rimane a lungo sui rami e non si sbriciola

Vantaggi principali:

  • a frutto grosso;
  • alta produttività;
  • resistenza a malattie, parassiti;
  • ottima resistenza al gelo;
  • non necessita di frequenti aggiornamenti dei cespugli;
  • versatilità di applicazione;
  • punteggio di degustazione elevato;
  • commerciabilità, idoneità al trasporto, allo stoccaggio;
  • autofertilità.

Svantaggi:

  • non tollera la siccità;
  • non tollera il ristagno di umidità nel terreno;
  • resistenza media a tarme, septoria.

Caratteristiche di semina e cura

È necessario piantare piantine di ribes Suiga in aree aperte e soleggiate. Allo stesso tempo, devono essere protetti dalle raffiche di vento fredde. Le massime prestazioni possono essere raggiunte quando si coltiva questa specie su terreni argillosi e sabbiosi con un livello di acidità neutro e una buona aerazione.

Importante! Il livello delle acque sotterranee nell'area destinata al ribes di Suiga deve essere di almeno 1 m.

La semina va fatta in primavera quando la neve si scioglie e il terreno si scioglie fino a 20 cm di profondità.Allo stesso tempo, è importante che la temperatura durante il giorno sia mantenuta entro + 7-10 ° C, il che contribuisce al rapido radicamento. È meglio scegliere piantine biennali con radici e germogli ben sviluppati. Non dovrebbero mostrare segni di malattia e danni meccanici.

Non puoi piantare la varietà Suiga in ombra profonda.

Durante la semina, è necessario approfondire il colletto della radice della pianta di 2 cm nel terreno per attivare la crescita dei germogli laterali.

La cura del ribes Suiga è standard. Include annaffiature periodiche in assenza di pioggia. L'irrigazione va effettuata alla radice 1-2 volte a settimana utilizzando acqua stabilizzata.

Si consiglia di concimare l'arbusto tre volte a stagione. Per la prima volta, la materia organica dovrebbe essere applicata in primavera con vegetazione attiva. La seconda e la terza alimentazione del ribes Suiga viene effettuata durante il periodo dell'ovaio delle bacche e dopo la fruttificazione. A questo punto è necessario utilizzare miscele minerali di fosforo e potassio.

Ogni anno in primavera, la corona dovrebbe essere pulita dai rami spezzati e danneggiati. È anche importante ritagliare i vecchi germogli alla base, lasciando non più di 15-20 pezzi. In primavera e in autunno, il cespuglio deve essere trattato con una miscela bordolese per le malattie e se compaiono segni di parassiti, utilizzare "Karbofos" o "Fufanon".

Conclusione

Il ribes Suiga è una varietà a frutto nero che è riuscita a conquistare il favore di molti giardinieri principianti ed esperti. Ciò è dovuto alle sue elevate prestazioni indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e dalla cura poco impegnativa. E il gusto eccellente, sia fresco che lavorato, contribuisce solo alla crescita della sua popolarità.

Recensioni di ribes di Suiga

Ekaterina Vlasova, Rylsk, 45 anni
Coltivo questa specie dal 2010 e fino ad allora non ho rinnovato radicalmente i cespugli. Per mantenere un'alta resa di ribes Suiga, ogni primavera rimuovo senza rimpianti tutti i rami spezzati e ispessiti, il che garantisce una buona illuminazione della chioma. Il sapore dei frutti di bosco è dolciastro con una leggera acidità. La raccolta matura gradualmente, ma questo consente di consumare bacche fresche per 2-3 settimane.
Egor Smirnov, Kaluga, 48 anni
Suiga ha acquistato il ribes per caso più di sette anni fa. Dopo la semina, la piantina ha iniziato a dare frutti nel secondo anno e ha già mostrato risultati abbastanza buoni. La tecnica di coltivazione della varietà è standard e la sua elevata resistenza a malattie e parassiti semplifica notevolmente le cure. A maturazione il raccolto non si sbriciola e la separazione a secco degli acini permette di trasportarli e conservarli freschi senza problemi. La corona del ribes Suiga deve essere pulita regolarmente da germogli non necessari. In questo caso, la maturazione avviene in modo più uniforme.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione