Soddisfare
Il ribes nero è coltivato in Russia da oltre mille anni: questo cespuglio di bacche è conosciuto sin dai tempi di Kievan Rus. E per tutti questi anni ha goduto di una popolarità incessante grazie al suo alto contenuto di vitamine e un aroma indescrivibile che proviene sia dai suoi frutti che dalle foglie. Qualsiasi proprietario appena coniato di un giardino o di un'area suburbana acquisisce prima di tutto piantine di ribes e sogna buoni raccolti di bacche gustose e sane. Ma molto nella coltivazione del ribes nero dipende dalla scelta corretta di una varietà che porterebbe raccolti nelle più diverse condizioni climatiche del nostro grande paese. Allo stesso tempo, ogni giardiniere cerca di trovare da solo una tale varietà che sarebbe gustosa, fruttuosa e allo stesso tempo non richiederebbe molti problemi per prendersene cura.
In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla varietà di ribes nero con l'interessante nome Bagheera. È noto da molto tempo, ma non ha ancora perso la sua posizione di leader nell'abbondanza di varietà di bacche. In questo articolo puoi trovare una descrizione della varietà di ribes di Bagheera collaudata nel tempo, nonché foto e recensioni di coloro che si sono occupati di questa bacca.
Storia della creazione
La varietà di ribes nero di Bagheera è stata ottenuta incrociando la Bredthorpe svedese e quella bielorussa - Minai Shmyrev. È successo nel 1985 presso l'Istituto di ricerca russo sull'orticoltura intitolato a I.V. Michurin, che si trova nella regione di Tambov. I famosi allevatori russi KD Sergeeva e TS Zvyagina sono considerati gli autori della varietà.
Allo stesso tempo, è stata presentata una domanda per prove di varietà e solo dopo quasi 10 anni, nel 1994, il ribes nero di Bagheera è stato iscritto nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia. È interessante notare che questa particolare varietà di ribes nero, una delle poche, è stata suddivisa in zone per sei delle regioni più diverse della Russia:
- Nord Ovest;
- Volgo-Vyatsky;
- Middle Volga;
- Uralsky;
- Siberia occidentale;
- Siberia orientale.
Questa vasta gamma di regioni consigliate per la coltivazione di questa varietà di ribes nero è dovuta alla sua particolare resistenza al calore, alle condizioni aride e al gelo.
Descrizione della varietà
I cespugli di ribes nero di Bagheera sono caratterizzati da vigoria media e diffusione media. Possono raggiungere un'altezza di due metri. Ci sono molte foglie sui rami, quindi non puoi chiamare i cespugli radi, ma piuttosto, al contrario, spessi.
I giovani germogli in crescita sono dritti, di media grandezza e di colore verde chiaro. I germogli lignificati si distinguono per una tinta giallastra, che può diventare marrone nella parte superiore dei rami.
I reni singoli sessili di media grandezza hanno forma ovoidale allungata con apice appuntito. Il loro colore è marrone dorato.
Le foglie hanno una forma standard a cinque lobi con un bordo ondulato, di medie dimensioni. Il colore va dal verde chiaro al verde. La superficie delle foglie è liscia, coriacea, opaca. I piccioli fogliari hanno una leggera colorazione antocianica con leggera pubescenza.
A volte le foglie rimangono sui cespugli fino al primo gelo e vanno anche con loro sotto la neve. Questa proprietà può essere molto utile per le persone che amano il tè in foglie di ribes nero poiché ne hanno una fornitura a lungo termine per il lungo inverno.Inoltre, le foglie di ribes nero vengono spesso utilizzate nella salatura di molte verdure, che può avvenire già nel tardo autunno e le foglie fresche torneranno utili.
I fiori sono di medie dimensioni e hanno la forma di calici. I pennelli di media densità raggiungono una lunghezza di 5-8 cm e hanno una forma conica pendente. Da 4 a 7 bacche si formano nel pennello. Ci sono spesso 2-3 pennelli nei nodi.
La varietà di ribes di Bagheera può essere classificata come medio tardiva in termini di maturazione. Poiché le bacche maturano intorno alla metà di luglio.
I cespugli di questa varietà sono in grado di entrare rapidamente in fruttificazione: un piccolo raccolto può essere raccolto già nell'anno della semina. Anche se i raccolti più abbondanti dal ribes di Bagheera possono essere previsti per 2-4 anni dalla semina delle piantine.
La resa è a un livello abbastanza decente: da un cespuglio puoi raccogliere da 3,5 a 4,5 kg di bacche. In termini industriali, l'indicatore di resa è fino a 12 tonnellate di bacche per ettaro di impianto.
Il ribes di Bagheera ha una buona resistenza all'antracnosi e all'oidio, ma può essere intaccato dalla ruggine. Sfortunatamente, il flagello di tutti i ribes - l'acaro dei reni non lo aggira, ma è resistente agli acari del ragno.
Bene, come notato in precedenza, la varietà di ribes di Bagheera si distingue per la sua sorprendente senza pretese per le condizioni di crescita: resiste altrettanto facilmente a forti gelate e gelate primaverili, così come al caldo e alla siccità.
Caratteristiche dei frutti di bosco
Le bacche di ribes nero di Bagheera sono assolutamente universali. A causa dell'alto contenuto di zucchero - fino al 12%, vengono mangiati con piacere direttamente dalla boscaglia e quindi sono molto amati dai bambini.
Sono anche abbastanza adatti per il congelamento e l'essiccazione, fanno deliziose e aromatiche preparazioni invernali e anche vino e liquori fatti in casa.
La dimensione degli acini è abbastanza grande, sebbene non siano tra i campioni di dimensione tra le varietà di ribes nero. La massa di una bacca è in media di 1,5-2,3 grammi.
Il numero di semi nei frutti è piccolo, hanno una forma oblunga.
Le bacche stesse sono caratterizzate da una tradizionale forma tonda o tonda piatta. Hanno le stesse dimensioni in tutti i pennelli.
Il colore delle bacche è nero con una superficie lucida. La polpa ha una consistenza delicata e succosa. La buccia non è molto densa, ma allo stesso tempo la separazione è secca e gli acini si distinguono per una discreta trasportabilità, soprattutto se raccolti con pennelli interi.
Per assaggiare, le bacche di ribes di Bagheera sono valutate a 4,5 punti su una scala a cinque punti. Hanno anche un aroma ricco. È interessante notare che questa varietà era una delle dieci varietà più deliziose e dolci di ribes nero di selezione domestica.
Per composizione chimica, le bacche sono caratterizzate dal contenuto:
- Sostanze solubili secche - 17,1 -20,7%;
- La quantità di zuccheri - 8,8 -12,1%;
- Acido ascorbico - 154,8-191,5 mg / 100 g;
- Pectina - 1,2%;
- Acidità titolabile - 2,7 -3,6%;
- Sostanze attive P - 1132,0 mg / 100 g.
Le bacche della varietà ribes di Bagheera, sebbene maturino quasi contemporaneamente, riescono a rimanere a lungo sui cespugli, senza sbriciolarsi e senza perdere il loro gusto.
Buona anche la conservazione degli acini dopo la raccolta, che possono facilmente attendere il momento in cui arriva il loro turno di lavorazione.
Vantaggi e svantaggi
Il ribes di Bagheera è popolare tra i giardinieri da oltre un quarto di secolo grazie ai suoi seguenti vantaggi:
- Resistenza a varie condizioni di crescita sfavorevoli e coltivazione senza pretese.
- Le bacche sono di dimensioni relativamente grandi e hanno eccellenti caratteristiche gustative.
- Abbastanza buona, sopra la media, produttività.
- Eccellente qualità di conservazione e trasportabilità.
Il principale svantaggio di questa varietà è considerata la sua vulnerabilità agli acari dei reni e l'insufficiente resistenza ad alcune malattie fungine.Tuttavia, con la moderna varietà di scelta dei farmaci di protezione, questi svantaggi possono essere affrontati con successo.
Recensioni dei giardinieri
I giardinieri sono generalmente soddisfatti della varietà di ribes nero di Bagheera, sebbene possa mostrarsi in modi diversi in condizioni diverse.
Conclusione
Il ribes di Bagheera ha tutte le ragioni per soddisfare i gusti più esigenti dei giardinieri e portare non solo un ricco raccolto di bacche gustose, sane e grandi, ma anche diventare una vera decorazione del sito.